LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli secondo ordine

+2
sgtwist
generale07
6 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli secondo ordine Empty Consigli secondo ordine Mer 12 Ago 2015 - 23:19

generale07


Aiutante Detailer

Salve ragazzi, vi chiedo aiuto per ultimare il mio secondo acquisto.
Veniamo al dunque: posseggo una Golf nera, finora non mi sono spinto oltre la fase di lavaggio, un po' perché il budget non me lo permetteva, un po' perché volevo iniziare a prendere confidenza con il detailing e un po' perché credo di non avere ancora certe competenze per svolgere le fasi successive.
Vi elenco i prodotti acquistati nel primo ordine:
PRELAVAGGIO
MaFra White Schiuma 4G con lancia foam LS3
CERCHI
GTechniq W6
LCDA SuperClean
LAVAGGIO
MaFra Daytona
PNEUMATICI
Meguiar's Endurance High Gloss
INTERNI
LCDA AriaPura per tappetini, moquette e sedili
LCDA SuperClean per inserti in pelle, volante in pelle e cruscotto
LCDA ProGlass Cleaner per i vetri

Ho acquistato inoltre due guanti, due secchi, spazzole varie e microfibra q.b.

Il principale problema che ho riscontrato è che quando passo il Cobra Gold per l'asciugatura, sento una superficie ruvida, come se il panno si aggrappasse alla carrozzeria come fosse velcro, non so se rendo l'idea. Inoltre mi sembra di intravedere macchie di calcare (da verificare al prossimo lavaggio non appena finiscano i temporali quotidiani nel tardo pomeriggio), swirl (causati da me durante il lavaggio/asciugatura) e graffietti vari..
Quale step posso aggiungere al mio processo di lavaggio, cercando di fare sempre un passo alla volta?
Il budget attuale è max €100
Attualmente ho nel carrello:
Angelwax FastFoam Shampoo (da affiancare al 4G per un prelavaggio/lavaggio/"decontaminazione" con foam gun più deciso)
Angelwax BlueRinse (ho sentito parlarne bene, ma non ho ancora capito se ne ho bisogno e a cosa serva realmente)
CarPro Pearl Coat (per il cruscotto, guarnizioni e pneumatici)
MaFra Odorbact (il climatizzatore manda cattivo odore, è il prodotto giusto?)
Fenice Splendipelle Salviettine (per il volante in pelle)
CarPro Pad (per applicare l'high Gloss)
Vorrei infine qualche consiglio su come applicare l'High Gloss e un prodotto specifico per il cruscotto e per il volante in pelle che inizia a presentare qualche segno d'usura.
Grazie!

2Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Mer 12 Ago 2015 - 23:32

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

Angelwax FastFoam Shampoo (da affiancare al 4G per un prelavaggio/lavaggio/"decontaminazione" con foam gun più deciso)   ----> hai già 4G, visto il budget di 100€ eviterei
Angelwax BlueRinse (ho sentito parlarne bene, ma non ho ancora capito se ne ho bisogno e a cosa serva realmente)   ----> aiuto all'asciugatura ed effetto gloss
CarPro Pearl Coat (per il cruscotto, guarnizioni e pneumatici)   ----> compra gli applicato gialli Meg's
MaFra Odorbact (il climatizzatore manda cattivo odore, è il prodotto giusto?)   ----> si
Fenice Splendipelle Salviettine (per il volante in pelle)  -----> hai già AP, io comprerei 10 spugnetta scholl
CarPro Pad (per applicare l'high Gloss)

http://www.sgtwist.it

3Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Gio 13 Ago 2015 - 1:07

generale07


Aiutante Detailer

Grazie per la risposta celere! Pad gialli meg messi nel carrello.
Il 4G mi è sembrato un po' delicatino, soprattutto quando faccio lavaggi dopo periodi di tempo lunghi.
Per quanto riguarda il volante, le salviettine mi sembravano più pratiche da usare. Valuterò anche le spugne. Grazie

4Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Gio 13 Ago 2015 - 8:28

abj-69

abj-69
Apprendista Detailer

Ciao!
Considerato il budget e i problemi che riscontri mi dedicherei a una bella decontaminazione della carrozzeria (probabilmente la ruvidità che senti in fase di asciugatura è data dalle contaminazioni presenti sulla carrozzeria). Ti consiglio di leggere e rileggere le guide, troverai una marea di informazioni utili!
Quoto quanto ti ha consigliato sgtwist, se fossi in te di quello che hai già nel carrello terrei solamente Odorbact, gli applicativi Meg's e le spugnette School.
Aggiungerei sicuramente:
1 - un prodotto per rimuovere le contaminazioni ferrose come IronX o P-Ray per tutta la carrozzeria;
2 - un prodotto per la rimozione di catrame che sicuramente ci saranno sulla parte bassa della carrozzeria, come TarX o Deca Flash
3 - Clay Bar per la decontaminazione meccanica, nello shop trovi kit completi come Car Pro 3 Clay + Fast Cleaner
4 - Polish Express shampoo da utilizzare alla fine del trattamento e successivamente ogni 3/4 lavaggi (nebulizzato con uno spruzzalo diluito 1:10 dopo aver decontaminato e passa con la spugna), in modo rapido laverai e proteggerai l'auto, ti lascerà anche un discreto gloss.
Non pretendere miracoli, per quelli serve un ciclo completo, ma già così avrai un'auto veramente liscia, aumenterai gloss e aggiungerai anche protezione spendendo una cifra modica!

N.B. Un consiglio spassionato: leggi e rileggi le guide, capirai veramente tantissime cose, quello è il Vangelo!!!!

5Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Gio 13 Ago 2015 - 8:45

giari66

giari66
Apprendista Detailer

fai la prova del sacchetto da frezzer usato come guanto lo passi sulla carozzeria e ascolta cosa ti dice la mano poi clay bar

6Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Gio 13 Ago 2015 - 9:20

Admin

Admin
Admin

Il White Schiuma per il prelavaggio non è sufficiente. Hai bisogno di un prodotto più potente (a meno che non lavi l'auto anche 2 volte a settimana) come Prewash No Touch o DOC. E li userei spray.

Quoto sulla clay: la tua auto ti sta dicendo che necessita di questo step Wink

Per la pelle, completa la pulizia con un prodotto come SuperClean e poi sigillala con Gtechniq L1 AB Protezione Pelle 100 ml


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

7Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 1:19

generale07


Aiutante Detailer

Le guide le ho lette, rilette e rilette ancora per non so quante volte, però tra il dire ed il fare..
Ho aggiunto IronX e TarX ed il kit claybar carpro al carrello. Ho letto le discussioni relative ai prodotti, ditemi se ho capito bene la procedura da fare:
- Prelavaggio (posso utilizzare il SuperClean accanto al 4G o è desiderabile acquistare uno dei prodotti consigliati da admin?)
- Lavaggio
- Asciugatura
- Nebulizzo IronX su tutta la carrozzeria, lascio agire al massimo 5 minuti e risciacquo abbondante con idro
- Asciugatura (di nuovo?!?)
- Nebulizzo TarX su tutta la carrozzeria, lascio agire e risciacquo abbondante con idro
- Asciugarura (un'altra volta?)
- ClayBar (nebulizzo il claylube su un'area 40x40 e passo la claybar fino a quando non sento più impurità sotto di essa, asciugo con microfibra e passo ad un'altra area 40x40, giusto?)
Dopo il passaggio della claybar, occorre risciacquare la macchina? Qual'è lo step successivo, considerando che non ho la possibilità di lucidare?
Valutazioni sul passaggio del Polish Express consigliato da abj-69? Tecnicamente di che procedura si tratta? Alternative?
Grazie per la gentilezza e la pazienza

P.S. Scusate le eccessive domande, ma vi leggo da parecchio e ho maturato molti "micro"dubbi.

8Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 8:25

sgtwist

sgtwist
Apprendista Detailer

è pur vero che hai una vettura nera, ma il TarX non lo passerei su tutta la vettura ma solo nelle parti basse dove è più probabile che tu abbia tracce di catrame, oppure se localizzi resine/catrame/colle altrove.
Inoltre, mi sposterei su prodotti omologhi come Deca Flash e P-Ray o Deironizer.

http://www.sgtwist.it

9Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 9:54

abj-69

abj-69
Apprendista Detailer

Ciao!
Per il prelavaggio ok Supercleaner, nebulizzato la sera prima, così ha tempo tutta notte per agire (è ultra sicuro è più sta in posa più agisce);
Dopo IronX (oppure P-Ray, fanno lo stesso lavoro, quest'ultimo dovrebbe costare qualcosa meno a parità di quantità) non è necessario asciugare;
Nebulizzi TarX (oppure Deca Flash, stesso discorso di prima) solo sulla parte bassa delle fiancate e del posteriore della Golf (quoto il discorso di SgTwist)
Adesso asciughi
passi la claybar come hai descritto (dato il problema da te descritto in fase di asciugatura ti consiglio di partire con la claybar verde (fine), quando hai pulito un'area, prova a usare sulla stessa area la claybar gialla (media) se vedi che la claybar gialla (media) lavora ancora, significa che ci sono ancora impurità da rimuovere, prosegui quindi a fare tutta la vettura con quest'ultima impastandola per tenerla pulita.
Ora sciacqua bene la macchina con l'idropulitrice e nebulizza abbondantemente il Polish Express 1:10, dai una passata con la spugna e sciacqua bene il tutto.
Il consiglio che ti do è di non fare mai asciugare i prodotti che nebulizzi, lavora sempre all'ombra ed evita le giornate calde e/o ventose per fare questi lavori Wink

10Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 12:47

generale07


Aiutante Detailer

Okok, adesso ho le idee moooooolto più chiare!
La decontaminazione chimica e ferrosa dovrei effettuarla ad ogni lavaggio? Oppure posso farla magari ogni paio di mesi?
Lo step con il Polish Express sarebbe una "simil-lucidatura"? Andrebbe in contrasto utilizzato dopo lo shampoo Daytona che contiene cera? Dopo il Polish Express, asciugo ed ho completato il tutto?

11Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 14:07

abj-69

abj-69
Apprendista Detailer

La decontaminazione chimica e ferrosa vanno fatte due o tre volte all'anno, dipende molto poi da dove è ricoverata all'auto, in strada o nel box, quando viene utilizzata, quanto è protetta, ecc.
Questo è quello che accade al trasparente della vernice:

Consigli secondo ordine Image24

Il polish express è uno shampoo a tutti gli effetti, riesce inoltre a donare gloss, setosità e protezione (ovviamente non a livelli che otterresti facendo un ciclo completo!). Non chiamiamola lucidatura poiché quella è una cosa diversa, con la lucidatura si va a livellare il trasparente in modo da fare risaltare la vernice (riallacciandoci all'immagine qui sopra il trasparente viene "consumato" e portato allo stesso livello, così vedresti perfettamente la vernice).

Daytona e Polish Express sono due shampoo, normalmente è inutile usarli entrambi; il daytona inoltre non contiene vere e proprie cere, ma dei rompiacqua.
In questo ciclo vai tranquillo poiché dopo il lavaggio andrai a decontaminare chimicamente e meccanicamente, quindi non preoccuparti.
Una volta rilavata la Golf con il Polish Express (nebulizzato 1:10 abbondantemente è passato con la spugna per il lavaggio) usa la tecnica del panno d'acqua per far rimanere meno acqua possibile sulla carrozzeria (quindi solo il tubo dell'acqua senza idro) e poi asciuga le gocce rimanenti con microfibra.
Un ultimo consiglio: prenditi il tempo di cui hai bisogno e non aver fretta di finire!
Poi fammi sapere!

12Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 15:40

generale07


Aiutante Detailer

Grazie dei preziosi consigli, non avrò alcuna fretta di agire nè di finire perché sto studiando per bene i prodotti che sto acquistando e delle alternative prima di ultimare l'acquisto.
Pensi sia auspicabile applicare un sigillante (magari spray) in seguito al PolishExpress?

13Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 15:54

frask

frask
Diplomato in Detailing

E' sempre un bene chiudere con un protettivo una superficie pulita e decontaminata per preservare il lavoro eseguito.
Sui protettivi hai solo l'imbarazzo della scelta, dipende solo da quello che vuoi prefiggerti di fare.

14Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Ven 14 Ago 2015 - 17:58

abj-69

abj-69
Apprendista Detailer

Sarebbe bene chiudere con un sigillante, non te l'ho scritto per non sforare il budget;
Ad esempio io ho appena fatto il medesimo trattamento alla mia auto ed ho chiuso con il sigillante Angelwax Ti-22, un gran bel risultato! Non ho usato però il Polish Express come ultimo passaggio in quanto la vernice aveva già un bel glossario, inoltre non sapevo se la polarite di quest'ultimo fosse compatibile con il Ti-22 (dovremmo chiedere agli esperti!)...
Posterò appena ho tempo il lavoro che ho fatto Wink

15Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Sab 15 Ago 2015 - 12:08

generale07


Aiutante Detailer

Purtroppo il budget è stato sforato già solo dai prodotti elencati fino ad adesso. Tanto vale non perdermi per un sigillante.
Il sigillante lo applico dopo il polish express giusto? Il blue rinse che avevo inizialmente nel carrello potrebbe essere una soluzione? Altri prodotti che vi sentite di consigliarmi (possibilmente spray e veloci da applicare)?

16Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Dom 16 Ago 2015 - 10:27

Admin

Admin
Admin

Polish Express è uno shampoo e non una protezione quindi non deve essere inserito all'interno di un ciclo ma, al limite, come mantenimento successivo. Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

17Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Dom 16 Ago 2015 - 12:02

generale07


Aiutante Detailer

Scusami admin, ma sto facendo un po' di confusione.
il ciclo: Prelavaggio, lavaggio, Asciugatura, Decontaminazione chimica e ferrosa, Claybar, Polish Express, sigillante, è sbagliato?
Mi stai consigliando di togliere il Polish Express da questo ciclo ed utilizzarlo per i successivi? Il Polish Express deve essere sostituito con qualche altro prodotto?

18Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Dom 16 Ago 2015 - 12:19

Admin

Admin
Admin

Certo che è sbagliato, non ha senso. 
Elimina Polish Express e semmai utilizzalo per i lavaggi nelle settimane successive. 
Non devi sostituirlo con nulla perché tanto stai comunque optando per un sigillante.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Lun 17 Ago 2015 - 0:01

generale07


Aiutante Detailer

Considerando che ho anche il 4G che potrei utilizzare per i lavaggi di mantenimento posso anche evitare di prendere il Polish Express.
Quale sigillante spray mi consigliate? Il Blue Rinse mi ispira, com'è? Alternative?

OT per admin: dopo quanti messaggi pubblicati posso iniziare ad inviare messaggi privati?

20Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Lun 17 Ago 2015 - 8:47

frask

frask
Diplomato in Detailing

generale07 ha scritto:Quale sigillante spray mi consigliate? Il Blue Rinse mi ispira, com'è? Alternative?
Il Blue Rinse è un ottimo prodotto, il top però sarebbe usarlo su di una base già protetta per aiutarsi in fase di asciugatura e non come unica soluzione...potresti usare ad esempio il Ti-22 come protettivo e in fase d'asciugatura, quando lo desideri, ricorri al Blue Rinse diluito 1:5
generale07 ha scritto:dopo quanti messaggi pubblicati posso iniziare ad inviare messaggi privati?
100 Off Topic

21Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Lun 17 Ago 2015 - 8:52

Admin

Admin
Admin

Quoto frask: Blue Rinse non è una protezione ma un aiuto in fase di asciugatura.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

22Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Lun 17 Ago 2015 - 19:15

generale07


Aiutante Detailer

Attualmente sono indeciso tra questi due:
CarPro Hydr02 Sealant Lite
Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray
Sono più propenso per il primo però!

23Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Lun 17 Ago 2015 - 20:27

Admin

Admin
Admin

Entrambi straordinari Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Mer 19 Ago 2015 - 17:14

generale07


Aiutante Detailer

Volevo aggiornarvi sulla situazione del mio carrello e chiedervi gli ultimi consigli prima di ultimare l'ordine in serata o domani mattina.
Ahimè ho dovuto raddoppiare il budget.
Attualmente ho nel carrello:
MaFra Odorbact
CarPro PERL
DodoJuice Supernatural Tar&Glue Remover 100ml
MaFra P-Ray
GTechniq L1 Protezione Pelle
CarPro Hydr02 Sealant Lite 1lt
Angelwax BlueRinse
DodoJuice Born Slippy
DodoJuice Supernatural Clay Fine

Il dubbio principale riguarda la claybar, non so se scegliere la Fine o la Medium.
Con il Carpro Hydr02 Lite da 1lt, quante applicazioni posso fare? Quanto dura la sua protezione?
Ho qualche dubbio anche sul Perl in quanto ho letto che a più di qualche utente abbia dato problemi (considerate che lo utilizzerei principalmente come protettivo per il cruscotto).

25Consigli secondo ordine Empty Re: Consigli secondo ordine Mer 19 Ago 2015 - 18:29

frask

frask
Diplomato in Detailing

generale07 ha scritto:Il dubbio principale riguarda la claybar, non so se scegliere la Fine o la Medium.
Eh dipende da quanto è stata decontaminata l'ultima volta l'auto, dove sosta, quanti km fa, ecc, fai la prova del sacchetto per verificare quanto è contaminata.
generale07 ha scritto:Con il Carpro Hydr02 Lite da 1lt, quante applicazioni posso fare?
5
generale07 ha scritto:Quanto dura la sua protezione?
Dipende dall'utilizzo ma calcola almeno ogni 4 mesi di ridarla.
generale07 ha scritto:Ho qualche dubbio anche sul Perl in quanto ho letto che a più di qualche utente abbia dato problemi (considerate che lo utilizzerei principalmente come protettivo per il cruscotto).
Nessun problema.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.