LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Problema sul nero

+6
Admin
Alex21
Nippe
jocker
drcam
Antonio777
10 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Problema sul nero Empty Problema sul nero Mar 4 Apr 2017 - 23:59

Fra881


Aiutante Detailer

Oggi lavo la macchina dopo diversi mesi che non lo facevo (da prima dell'inverno). Il tetto nero era coperto di sporco polline e polvere varia che negli ultimi tempi aveva formato delle sottili linee lunghe (di sporco) che non capivo come si formassero, ma erano quasi artistiche. Solo che con mia sorpresa sono stranamente rimaste impresse nel trasparente.

Dopo il lavaggio con secchio e la decontaminazione (iron remover poi clay media) il tetto si presenta così:

Problema sul nero 20170410

Problema sul nero 20170411

Le linee che si vedono sono quelle di ex-sporco già presenti prima del lavaggio, non sono state create durante quest'ultimo.
La vernice del tetto non è mai stata in condizioni ottime (d'altra parte è una macchina di 13 anni col tetto nero e che spesso sta al sole), ma l'ultima volta era stata sigillata con C2 dopo una lucidatura passabile. Non è più stata lavata, nè bagnata da acqua di rubinetto, indi per cui uno supporrebbe che non sia un problema di calcare. Tuttavia sembra proprio calcare o qualcosa di simile che si è cementificato nel trasparente.

Dopo lunga lucidatura con ero600 e menzerna fg500 la situazione è migliorata ma non c'è stato verso di far venire via le linee lunghe e i segni strani in seconda foto:

Problema sul nero 20170412

Problema sul nero 20170413

Diagnosi?



Ultima modifica di Fra881 il Ven 14 Apr 2017 - 13:02 - modificato 1 volta.

2Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Mer 5 Apr 2017 - 8:19

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Se dopo una lucidatura il risultato e' questo temo che dovrai carteggiare (ti consiglio trizact 3000), rilucidare e applicare un sigillante.

3Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 10:31

drcam


Aiutante Detailer

E calcare vecchio,ormai nel trasparente.

4Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 11:47

jocker

jocker
Apprendista Detailer

Una domanda, ma è stato riverniciato il tetto? Perché guardando le foto, a me sembrerebbe un problema di vernice Question

5Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 12:44

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Anche io direi che il problema sia la vernice, sembra pure verniciato male..

https://www.nicolapecis.com/

6Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 13:25

Fra881


Aiutante Detailer

curiosità, per via di cosa vi sembra un problema di vernice?

le linee sono venute con l'inverno e sono chiaramente corrispondenti alle "linee di ex-sporco" di cui parlavo che si erano formate, e anche il resto dei difetti non era presente alla lucidatura dello scorso autunno.

comunque no non è stato riverniciato Wink

7Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 13:56

drcam


Aiutante Detailer

Dal mio punto di vista,ultima foto e un problema di calcare.Io sono riuscito a risolvere il problema seguendo la guida del calcare,a con piccoli aggiustamenti

8Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 14:05

Alex21

Alex21
Aiutante Detailer

Secondo me invece lo strato di c2 ha iniziato a bruciarsi sotto al sole e alle varie piogge, e non essendo mai stato mantenuto sta cedendo.
Comunque partirei direttamente da carteggiatura con trizact 3000 per eliminare il difetto.

9Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 16:21

Admin

Admin
Admin

Fra881 quella vettura è stata verniciata ed anche malissimo... Forse non è stato catalizzato bene il trasparente, forse è una questione di fondo, ma è davvero un pessimo lavoro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

10Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 18:54

Fra881


Aiutante Detailer

ora vedo di fare un bel ciclo carteggiata leggera - lucidatura e chiusura nano con cquartz UK

11Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 18:56

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

non credo che la carteggiatura porti benefici, a me sembra che si sia crepata la verniciatura in toto...

12Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 20:28

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Fra881 ha scritto:curiosità, per via di cosa vi sembra un problema di vernice?

le linee sono venute con l'inverno e sono chiaramente corrispondenti alle "linee di ex-sporco" di cui parlavo che si erano formate, e anche il resto dei difetti non era presente alla lucidatura dello scorso autunno.

comunque no non è stato riverniciato Wink
Quelle linee sono chiaramente crepe e lo sporco trovava un bel nido dove fermarsi Wink Ad ogni modo mi è bastato vedere il riflesso degli alberi per capire che è stata verniciata male.

Alex21 ha scritto:Secondo me invece lo strato di c2 ha iniziato a bruciarsi sotto al sole e alle varie piogge, e non essendo mai stato mantenuto sta cedendo.
Comunque partirei direttamente da carteggiatura con trizact 3000 per eliminare il difetto.
Shocked Qualsiasi tipo di protezione non può avere quell'effetto, tantomeno un sigillante spray. Io su quella vernice farei molta attenzione, specialmente a carteggiare

https://www.nicolapecis.com/

13Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 20:38

tek78

tek78
Detailer Novello

Verniciata male oppure ci potrebbe essere finito sopra del solvente o qualche sostanza chimica?
Sembra mangiato dall'acido scratch

14Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 23:22

Fra881


Aiutante Detailer

no, non sono assolutamente crepe, ci mancherebbe. le linee sono disegnate da pura opacizzazione, tant'è che si sono decisamente attenuate dopo la lucidatura.

15Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Gio 6 Apr 2017 - 23:27

tek78

tek78
Detailer Novello

Sì, ma capisci da te che è quantomeno strano che da fine estate scorsa a inizio primavera la superficie si sia ridotta in quel modo... Bisognerebbe capire come era l'ultima volta che hai sigillato, perchè se era quasi perfetta e adesso è così nonostante C2 c'è da preoccuparsi, poi magari le foto fanno apparire tutto più grave.

Ti giuro che sembra trasparente molto rovinato

Dici che le righe si sono attenuate, ma potrebbe essere che la rotorbitale abbia arrotondato i bordi facendotele notare meno, se passi l'unghia sono in rilievo oppure incavate?

16Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Ven 7 Apr 2017 - 11:41

Fra881


Aiutante Detailer

certamente è strano, motivo per cui sto postando qui.. ho solamente fatto presente che le linee non sono crepe, come era stato affermato. non sono nè in rilievo nè incavate, sono semplicemente opacizzate.

se è un problema di trasparente debole cquartz uk dovrebbe dare una ottima mano, stiamo a vedere..

comunque sì, le foto fanno apparire la cosa senza dubbio peggio di com'è, ho cercato proprio di fare delle macro in maniera tale che venissero evidenziati i difetti al massimo Wink adesso dopo la lucidatura se uno non ci guarda bene da vicino neanche se ne accorge.

17Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Ven 7 Apr 2017 - 13:28

Antonio777

Antonio777
Apprendista Detailer

Cquartz uk va benissimo, ma prima devi rimuovere il difetto in superficie (trizact 3000) poi lucidare.
Ecco il mio problema simile ma ben piu grave e risolto al 95% carteggiando .
https://www.lacuradellauto.com/t19191-danno-su-vernice-che-riaffiora-continuamente

18Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Ven 7 Apr 2017 - 14:50

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

scusa antonio ma il tuo problema non mi sembra neanche simile al tuo. ma comunque provare con una carteggiatura male non fà, tanto peggio di così....

19Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Ven 7 Apr 2017 - 17:13

Admin

Admin
Admin

Fra881 ha scritto:certamente è strano, motivo per cui sto postando qui.. ho solamente fatto presente che le linee non sono crepe, come era stato affermato. non sono nè in rilievo nè incavate, sono semplicemente opacizzate.

se è un problema di trasparente debole cquartz uk dovrebbe dare una ottima mano, stiamo a vedere..

comunque sì, le foto fanno apparire la cosa senza dubbio peggio di com'è, ho cercato proprio di fare delle macro in maniera tale che venissero evidenziati i difetti al massimo Wink adesso dopo la lucidatura se uno non ci guarda bene da vicino neanche se ne accorge.
Io li non lo applicherei nemmeno CQUK, non ha molto senso a mio avviso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

20Problema sul nero Empty Re: Problema sul nero Sab 16 Lug 2022 - 13:48

Asfodel

Asfodel
Apprendista Detailer

Sto leggendo questa parte del forum "a tappeto" .
Mi dispiace riaprire l'argomento chiuso da anni, ma come è stato risolto questo problema strano? Sì è riuscito a capire da cosa era stato causato il danno?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.