LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Aiutate un novellino

5 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Aiutate un novellino  Empty Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 13:32

Ortiad


Aiutante Detailer

Ciao a tutti e complimenti per il lavoro che avete fatto con questo forum. Premetto che sono un totale inesperto della tecnica del detailing ma con l'acquisto della mia nuova 208 ho deciso di cimentarmi anche io in questo nuovo hobby. Ho cercato leggendo pagine su pagine di forum il kit più adatto per iniziare e sono arrivato a questa conclusione. Vi faccio un elenco dei prodotti ed attrezzi che andrò ad acquistare ed il loro relativo utilizzo.

I prodotti

Lcda Aria pura - lo userò per gli interni tappezzeria, plastiche e moquette
Lcda pro glass cleaner - lo userò per la pulizia dei vetri sia interni che esterni insieme ad un panno in super microfibra che già ho.
Labocosmetica #Semper - lo userò come shampoo
Dodo Future Armor - lo userò come sigillante si su carrozzeria che vetri per avere una bella protezione e scivolamento dell'acqua
Dodo BB Claybar - la userò per la decontaminazione meccanica della carrozzeria.

Gli strumenti

Panno in super microfibra che già possiedo per pulire tutti i vetri sia interni che esterni
Microfiber Madness Incredipad - Spugna per la parte alta dell'auto
Car Pro Wash Sponge - spugna per la parte bassa dell'auto
1A Ultra-Microfiber Mega Dry 80x55 cm - panno per asciugatura
1A Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth - lo userò per la stesura e l'asciugatura del future armor
1A Ultra-Microfiber Allrounder Basic 40x40 cm 3 pz. - li userò per la pulizia degli interni, cruscotto sedili e tappezzeria
Secchi con griglia e spruzzini vari per l'applicazione dei prodotti diluiti.

Vi pregherei di dirmi se questi prodotti possano andare bene per iniziare. E nel caso con cosa posso sostituirli.

Adesso passiamo alla modalità di pulitura.

Interni.
Puliro tutto con aria pura e spazzola colourlock per poi ripassare con panno in microfibra, puliró tutte le superfici sia plastiche, sedili e tappezzeria con la stessa modalità. Naturalmente tutto il procedimento prevede una bella aspirata con aspirapolvere

Esterni.
Premetto che laverò l'auto in un centro self service di notte per non avere limiti di tempo e poter usare quello che mi pare.
Inizio con programma lava cerchi ( non ho i cerchi in lega ) ma per ora questi sono l'ultimo dei miei problemi.
Passerò al programma prelavaggio e risciacquo con osmotica.
Adesso armato di spugne procedo a lavare tutto con il semper.
Risciacquo con osmotica e con il semper ben diluito in uno spruzzino da usare come lubrificante per la clay.
Prima domanda posso usare la clay anche sui vetri?
Risciacquo con osmotica.
Seconda domanda.
Asciugo e poi passo il future armor o lo do da bagnato?
Da asciutto ho capito come dovrei fare, ma da bagnato lo spruzzo e sciacquo oppure devo stenderlo?
Cmq dopo il future armor se dato bagnato sciacquo e asciugo, se dato da asciutto, lo stendo e asciugo ed ho finito.

Se ho sbagliato qualcosa vi pregherei di spiegarmi come devo procedere. Grazie mille a presto.

2Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 14:09

menior

menior
Detailer Novello

Spiegatemi una cosa,ho sempre imparato che prima di applicare una protezione va usato un pre cera(un cleaner ed eventuale IPA per sealent)technica che uso con sucesso da tempo.Come vedo su questo forum vanno tanto di moda i vari sealent in spray tipo DJ future armour(l'ho preso per curiosita),Hydro2 che dovrebbero durare come un sealent in pasta,ma vanno applicati direttamente dopo decontaminazione e clay? Non serve un pre cera?

3Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 14:30

rufra


Apprendista Detailer

No, dopo il risciacquo FA o Hydro2 vengono spruzzati un pannello per volta è attivati con idropulitrice. Oppure dato su vettura asciutta in piccole zone e subito rimosso con Microfibra.

4Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 15:20

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

il pre cera è utile se dai la cera, la soluzione ipa se lucidi per eliminare gli olii dl polish. se fai solo clayng e poi dai il sigillante non necessitano nessuno dei due, al massimo non sarebbe male usare un ipa.
piccolo appunto rufra, hydro2 non può essere spruzzato su auto asciutta, va dato ad auto bagnata e attivato col getto d'acqua...

5Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 15:26

rufra


Apprendista Detailer

Vero, chiedo scusa, ho dato per sottinteso FA, infatti la frase è singolare. Embarassed

6Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 16:01

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

era giusto per precisare, non vorrei che qualcuno leggendo dia hydro2 ad auto asciutta, ci mancherebbe rufra...

7Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 16:06

rufra


Apprendista Detailer

No, no hai fatto benissimo.

8Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 16:33

Ortiad


Aiutante Detailer

Per quanto riguarda il mio post c'è qualcuno che può rispondermi?

9Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 16:47

menior

menior
Detailer Novello

Clamiva,io preferisco sempre passare con un cleaner o IPA perche fare solo clayng non sgrassa la carrozzeria non e quella la sua funzione,se poi come lubrificante usi un QD...,faccio cosi da anni e a parte il look migliore Fusso mi resta sopra fino a 6 mesi se lo applicavo dopo il solo clay dubito che resisteva meta di quel tempo,ma forse quel prodotti in spray sono diversi

10Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 17:49

tulipano


Detailer Novello

no, nssuna differenza, durano sensibilmente di più, ma considera che i watherwax durano un paio di mesi, il loro vantaggio è solo l'estrema velocità di applicazione

clamvia sei sicuro che hydro2 non possa essere steso con panno e poi rimosso? vale solo per puello concentrato o anche per quello diluito?

ortiad secondo me va tutto bene, l'unica cosa è che per la stesura di future armur devi avere due panni perché uno serve sempre asciutto per la rimozione/lucidatura, oppure utilizza un doubble face, metti pochissimo prodotto alla volta, altrimenti la rimozione diventa complicata per via degli aloni

11Aiutate un novellino  Empty Re: Aiutate un novellino Gio 13 Apr 2017 - 18:09

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

infatti ho detto che ha senso passare prima un ipa...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.