LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi

+6
Gianlu_vr
Admin
dangerous
Gio'Pa'
porsche911
Mistral
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Lun 25 Ott 2010 - 19:43

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Ciao a tutti ragazzi.
Finalmente anche io provo a postare qualcosina, più che altro è la prova del 3M Rimuovi Graffi abbinato alla G220 e tampone W-7006 della Megs, miei primi acquisti (la G220 è il regalo di compleanno della mia dolce metà) per i quali ringrazio Antonio, non gli ho ancora comunicato della ricezione dell'ordine Embarassed.
Mi scuso anticipatamente per la qualità delle foto, purtroppo avevo la digitale scarica e non sono riuscito ad immortalare bene il tutto, ma qualcosina si capisce.

Allora, l'auto è una Alfa 146 del mio vicino, molto malmessa e per questo la uso come banco prova per i prodotti che acquisto (per il momento ho solo preso predotti Meg scelti dal catalogo commerciale).

Ho proceduto con una pulizia sommaria della parte da trattare, passata poi con claybar e rifinita con l'Ultimate Quick Detailer. Una volta finita la preparazione ho imbracciato la mia G220 con tampone rosso e sono partito...

Ho chiuso il lavoro con Color X e Cleaner Wax (ma di quest'ultima non ho messo foto).

Partiamo con la presentazione dei prodotti e delle condizioni della superfice dopo la clay

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102010

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102014

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102015

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102016

Poi sono passato con il 3M e il Color X

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102017

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102018

Ottenendo questo risultato

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102019

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 25102020

Ho provato a fare un confronto con lo Scratch X usato qualche giorno fa sul cofano della punto del babbo con tampone Meg giallo e sono giunto ad un bivio: o i due prodotti sono molto simili (gli odori si assomigliano decisamente), o il trasparente della 146 è molto più duro di quello della Punto, considerato che i risultati si assomigliano molto.
Non ho scartato l'opzione dell'incapacità dell'autore del test, forse poco prodotto, poche passate, lavorazione errata, non so... sta di fatto che molti graffi sono rimasti. C'è da dire anche che la zona trattata era molto stretta ed è probabile che i tamponi da 6.5" non siano riusciti a lavorare le pieno delle proprie capacità, ma purtroppo non avevo a disposizione il primo banco prova, li la sfida sarebbe stata indubbiamente più veritiera.

Proverò, intanto gustatevi queste... aspetto vostri giudizi per capire dove sbaglio e come migliorare, grazie di cuore per l'attenzione!

Francesco



Ultima modifica di Mistral il Lun 25 Ott 2010 - 20:12 - modificato 1 volta.

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

io non vedo le foto confused

Gio'Pa'

Gio'Pa'
Apprendista Detailer

Nemmeno io...

dangerous

dangerous
Detailer Novello

Siamo in 3

Admin

Admin
Admin

azz non le vedo nemmeno io...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Eccole arrivate, scusate ho provato con Imageshak senza accorgermi che c'è il collegamento direttamente sull'editor dei messaggi! Embarassed

Admin

Admin
Admin

bè se è quella la quantità di prodotto impiegato è davvero poca...
e passerei al colorx solo quando i difetti sono stati totalmente eliminati Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

porsche911

porsche911
Apprendista Detailer

il risultato c'è, ha tolto molta opacità, difficile dire di più, le foto non sono chiarissime.
vedo che hai abbondato nella mascheratura Very Happy

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:bè se è quella la quantità di prodotto impiegato è davvero poca...
e passerei al colorx solo quando i difetti sono stati totalmente eliminati Wink

Si immaginavo che il problema fosse essenzialmente quello, ma sul tampone sembra ne sia rimasto un po'... mi sa che mi devo applicare di più!

Penso però che il problema principale sia la dimensione del tampone per quella quantità si superfice, troppo grande! Credo non mi permetta di lavorare bene il prodotto

10Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Lun 25 Ott 2010 - 20:45

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:bè se è quella la quantità di prodotto impiegato è davvero poca...
e passerei al colorx solo quando i difetti sono stati totalmente eliminati Wink

No è che le foto le ho fatto da molto vicino! Domani se papà torna prima faccio la prova sul suo cofano così posso fare un confronto diretto con lo Scratch X!!

11Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Lun 25 Ott 2010 - 23:04

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Lo Scratch X 2.0 è diminutivo... anche 3M Rimuovi Graffi??
Per ottimizzare l'utilizzo sarebbe importante saperlo più che altro per la frequenza che aggiungi prodotto in rapporto al taglio che si desidera... Non credo di sbagliare a dire questo.. Rolling Eyes Very Happy

12Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Lun 25 Ott 2010 - 23:24

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Lo Scratch X 2.0 e il 3M Rimuovi Graffi secondo me si posizionano nella stessa categoria di mercato, nota come si assomigliano le confezioni.... Very Happy
Trovo molto interessante il confronto Neutral

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Gianlu ha scritto:Lo Scratch X 2.0 e il 3M Rimuovi Graffi secondo me si posizionano nella stessa categoria di mercato, nota come si assomigliano le confezioni.... Very Happy
Trovo molto interessante il confronto Neutral

Se domani riesco facco il confronto con un pezzo di cofano fatto la settimana scorsa.

Verona dove Gianlu? noto che dalle nostre parti i detailer sono molti, per lo meno quelli presenti nel forum Razz

m4x

m4x
Apprendista Detailer

mi sembra strano perchè io ho aperto un topic col test e solo con passaggio a mano ho eliminato diversi micrograffi..

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

m4x ha scritto:mi sembra strano perchè io ho aperto un topic col test e solo con passaggio a mano ho eliminato diversi micrograffi..

Beh effettivamente m4x se guardi l'opacità e i micrograffi sono venuti via, ma io ho il sospetto che i problemi principali siano stati il ridotto spazio di lavoro, troppo piccolo per un tampone da 6,5", il platorello quasi non girava quando arrivavo sui limiti del pezzo da una parte per il vetro dall'altra per lo scalino, e la poca quantità di prodotto usato.

16Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 10:05

m4x

m4x
Apprendista Detailer

si forse la quantità...

melius abundare quam deficere

Laughing

17Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 14:13

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Mistral ha scritto:
m4x ha scritto:mi sembra strano perchè io ho aperto un topic col test e solo con passaggio a mano ho eliminato diversi micrograffi..

Beh effettivamente m4x se guardi l'opacità e i micrograffi sono venuti via, ma io ho il sospetto che i problemi principali siano stati il ridotto spazio di lavoro, troppo piccolo per un tampone da 6,5", il platorello quasi non girava quando arrivavo sui limiti del pezzo da una parte per il vetro dall'altra per lo scalino, e la poca quantità di prodotto usato.


m4x... hai provato ancora scratch x... a mano non è per niente male ma con la roto perde la sua capacità di taglio se non lo aggiungi di frequente... Smile



Mistral ha scritto:
Gianlu ha scritto:Lo Scratch X 2.0 e il 3M Rimuovi Graffi secondo me si posizionano nella stessa categoria di mercato, nota come si assomigliano le confezioni.... Very Happy
Trovo molto interessante il confronto Neutral

Se domani riesco facco il confronto con un pezzo di cofano fatto la settimana scorsa.

Verona dove Gianlu? noto che dalle nostre parti i detailer sono molti, per lo meno quelli presenti nel forum Razz

Io abito vicino all'aereoporto... 35/40 km da te... Dai.. vicini Very Happy
Io sono un fan dei prodotti meg's, oltre che usarli cerco di conoscerli consultando il sito ufficiale e vari forum, per quel che riguarda la linea consumer lo scratch x è un prodotto diminutivo ed è ottimizzato per l'uso a mano, mentre per l'uso con rotorbitale è più indicato l' Ultimate Compound che usa tecnologia smat. Quest'ultimo più simile, anche se con meno taglio, al mitico M105.
Del 3M Rimuovi Graffi conosco poco, oltre aver visto il buon risultato illustrato dall'admin...

18Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 19:13

Admin

Admin
Admin

Il prodotto della 3M dovrebbe essere un diminutivo ma non ne sono sicurissimo... se usato con la rotativa riesce ad assicurare il taglio a lungo...
La confezione dello scratchX è molto differente (è un tubetto) ed il prodotto mi sembra molto diverso...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

19Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 19:21

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Il risultato del test io lo vedo...notate l'opacità e la differenza di riflessione sulle 2 parti..

20Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 20:44

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

A me sembrano molto simili, le 2 parti sono venute praticamente identiche sulla punto di mio padre. Credo proprio che anche il 3M rimuovi graffi sia un diminutivo ed effettivamente i classi swirl circolari li ha rimossi alla prima passata e ha permesso di recuperare la profondità e il riflesso "di serie". Quando si ha a che fare con graffi più profondi, e non parlo di segni di chiave ma segni più leggeri, li riduce parecchio ma non riesce ad eliminarli del tutto cosa che lo accomuna allo Scratch X. Può essere che i tamponi usati, W-70006 e W-8006, non siano adatti per questo prodotto e che siano più consigliati i Surbuf usati da Antonio per la prova con carteggiatura.
Lo reputo comunque un buon prodotto, soprattutto visto che si trova a più di 6€ in meno rispetto allo Scratch X (prezzo di listino Meguiar's confrontato con quello proposto sul mercatino del sito).

In ogni caso DEVO provare l'M105 perché purtroppo non ho ancora avuto modo o alcune paste simili.

Ho notato anche che con il tampone Meg's rosso diventa polveroso anche il 3M

21Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 20:54

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 26102010

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 26102011

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 26102012

Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi 26102013

Vi posto intanto le foto del lavoro fatto oggi sul cofano della Punto, sempre pessime perché eseguite con la fotocamera del mio Nokia 5800 ma sta volta in condizioni di luce peggiori rispetto a quelle di ieri. Dal vivo il riflesso è nettamente migliorato e l'effetto è tutt'altro che sottovalutabile!

Qui però si nota decisamente meglio il lavoro svolto dal 3M e sono comunque abbastanza soddisfatto essendo i miei primi lavori ed esperimenti.
Ovvio che fino a che non sarò soddisfatto al 100% del risultato ottenuto dalle varie prove non mi azzarderò a fare un lavoro completo, se non sulle mie fedelissime auto-prova!!

22Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 23:35

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Buon prodottino questo 3M... Passa tutta l'auto con pazienza vedrai che i risultati si vedranno, poi finito questo primo step puoi passare ColorX, ti ricordo (forse lo sai già) che non è un polish ma una cera/polish quindi non va fatto lavorare molto e poi devi aspettare che asciughi... Very Happy
Se vuoi, magari più avanti fare la differenza, ti consiglierei di provare M105... e per massimizzare l'efficacia abinalo a un Surpuf magari da 4" Cool Very Happy Very Happy

Considera comunque che io mi trovo benissimo, è tra i miei preferiti, il tampone rosso della meg's da 4" e sinceramente un pò meno con il rosso da 7" (non ho il 6.5") forse troppo duro e rigido per la roto...anche i sorpuf non sono tra i miei preferiti, pur riconoscendo la loro efficacia Very Happy

23Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 23:50

Gianlu_vr

Gianlu_vr
Detailer Novello

Admin ha scritto:Il prodotto della 3M dovrebbe essere un diminutivo ma non ne sono sicurissimo... se usato con la rotativa riesce ad assicurare il taglio a lungo...
La confezione dello scratchX è molto differente (è un tubetto) ed il prodotto mi sembra molto diverso...


I prodotti sono sicuramente differenti, anche la confezione è differente... sono due prodotti diversi... nessun dubbio...
L'assomiglianza, che volevo intendere, rimane nella presentazione e la categoria di mercato che sono posizionati per la vendita... Tubetti neri da 236ml, con forme più o meno a goccia con etichette di impatto visivo.
Per questo mi sembrava interessante il confronto...
Poi lo scratchX qualcosa riesce a fare ma è utile solo nel togliere segni occasionali in zone molto limitate tipo sotto le maniglie... ma non l'intera auto... mentre il 3M sembra un prodotto più deciso e polivalente Very Happy

24Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Empty Re: Primo lavoro: Test 3M Rimuovi Graffi Mar 26 Ott 2010 - 23:52

Mistral

Mistral
Apprendista Detailer

Gianlu ha scritto:Buon prodottino questo 3M... Passa tutta l'auto con pazienza vedrai che i risultati si vedranno, poi finito questo primo step puoi passare ColorX, ti ricordo (forse lo sai già) che non è un polish ma una cera/polish quindi non va fatto lavorare molto e poi devi aspettare che asciughi... Very Happy
Se vuoi, magari più avanti fare la differenza, ti consiglierei di provare M105... e per massimizzare l'efficacia abinalo a un Surpuf magari da 4" Cool Very Happy Very Happy

Considera comunque che io mi trovo benissimo, è tra i miei preferiti, il tampone rosso della meg's da 4" e sinceramente un pò meno con il rosso da 7" (non ho il 6.5") forse troppo duro e rigido per la roto...anche i sorpuf non sono tra i miei preferiti, pur riconoscendo la loro efficacia Very Happy

La serie M sarà il prossimo acquisto... pian piano mi faccio tutto! Volevo prima finire i prodotti che ho in casa, ma credo che il 105 lo prenderò prima che finisca il 3M, e quest'uiltimo lo terrò per lavori manuali o per la correzione di difetti più lievi.

Poi magari ti vengo a trovare a casa e mi insegni qualche trucchetto... lavoro al quadrante Europa per me sarebbe un attimo ! Twisted Evil

alfa nel cuore

alfa nel cuore
Apprendista Detailer

ma tra m105 e rimuovi graffi della 3m chi la spunta secondo voi?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.