LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 35 di 40]

851Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 25 Ago 2012 - 2:20

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Anche io li o lavati in lavatrice con marsiglia ma senza centrifugare, e mi sono rimasti sporchi di nero... Usandoli però ho notato che non lasciano sporco, ma sono semplicemente rimasti colorati cosi...

852Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 25 Ago 2012 - 14:39

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Si ma.. se li lavo a mano va via tutto... come mai??

Magari metterli prima in ammollo tipo una notte in acqua bella calda e marsigla.. e una strofinatina leggera.. male non gli farebbe...

http://www.hairteca.it

853Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 25 Ago 2012 - 15:28

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Sulle macchie nere dai una strofinata con una saponetta di "sapone di marsiglia" prima di metterli in lavatrice...

854Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 25 Ago 2012 - 15:33

PELO

PELO
Laureato in Detailing

purtroppo le macchie nere delle guarnizioni sono terribili, l'unico modo per farle andare via è lavarli subito a mano con saponetta di marsiglia e spazzolina

http://www.elmocarcare.it

855Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 26 Ago 2012 - 1:08

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

credo sia stato detto almeno una quarantina di volte in almeno 10 post diversi.... Rolling Eyes

http://www.agdetailing.it

856Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 26 Ago 2012 - 12:21

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Eh ma sono scusato.. sono 4 mesi che non mi collego.. Sad

Very Happy

http://www.hairteca.it

857Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 6 Set 2012 - 10:33

francesco75

francesco75
Aiutante Detailer

Mi sono arrivati i panni in microfibra e gli applicatori manuali in spugna ed in micro.
Una domanda veloce veloce!!
Vanno sciacquati o lavati prima dell'utilizzo oppure sono giá pronti all'uso? Lo chiedo soprattutto per quel che riguarda i Dodo Blue Roo e i Cobra 600, che useró entrambi per la fase sigillante. Grazie.

858Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 6 Set 2012 - 12:01

drew1893

drew1893
Detailer Novello

No, sono già pronti!

859Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 7 Set 2012 - 10:06

francesco75

francesco75
Aiutante Detailer

Ok,grazie.
Ieri intanto ho fatto lo stesso un esperimento: ho lavato un Cobra 600 nuovo col metodo dello sfregamento col "mattone" di sapone di marsiglia e poi ho sciacquato senza strizzare troppo, per non incidere sulle celle della microfibra, come vedo che è consigliato qui nel forum. Il
problema, peró, è che se non si strizza troppo alla fine nella micro rischiano di restare residui di schiuma e quindi di Marsiglia. Per prova ho strizzato forte un angolo del panno e praticamente è venito fuori uno schiuma party... Eppure prima lo avevo sciacquato e risciacquato...

860Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 7 Set 2012 - 11:10

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Bè, non devi strizzare a morte, ma devi strizzare. Soprattutto devi risciacquare con cura diverse volte. Smile

861Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 7 Set 2012 - 13:57

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Scusate ma un panno che uso per asciugare ogni quanto va lavato?

862Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 7 Set 2012 - 14:12

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

qualsiasi panno andrebbe quasi sempre lavato ad ogni utilizzo Wink

http://www.fanodetailing.com

863Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 7 Set 2012 - 16:33

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Qualcuno ha mai usato il Nuncas Sportswear per lavare i panni? Viene indicato dal produttore per il lavaggio di capi in tessuti tecnici di vario tipo, tra cui la microfibra. Non sono un chimico, ma ho guardato gli ingredienti e non mi pare che ci siano né sbiancanti né ammorbidenti.

Per la cronaca, ho controllato gli ingredienti di un sapone di marsiglia, teoricamente abbastanza pregiato: tra gli altri contiene biossido di titanio, e questo sì che, se non sbaglio, è uno sbiancante. Sad Accetto (e spero di averne) smentite e rettifiche, ovviamente.

864Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 7 Set 2012 - 22:37

lucam3e30


Apprendista Detailer

BMW Z4 Coupè ha scritto:ragazzi non ve la prendete ma 57 pagine sono troppe da leggere!!!!la mia domanda e' semplice: essendo all'estero non riesco a trovare il sapone di Marsiglia in scaglie...posso utilizzare il sapone in polvere?ci dono problemi?

esatto. Io chiederei a tutti coloro che hanno contribuito a creare questo post, di fare un sunto e creare un post con la descrizione schematica delle operazioni da svolgere per pulire e mantenere la microfibra. grazie

865Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 7 Set 2012 - 23:10

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

quello in polvere non è propriamente indicato in quanto la polvere stessa potrebbe "intasare" le fibre del panno.

prova a vedere se trovi quello liquido

http://www.agdetailing.it

866Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 8 Set 2012 - 15:10

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Io grattuggio letteralmente il sapone di Marsiglia.

867Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Set 2012 - 1:27

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Ho comprato il Nuncas Sportswear ma non l'ho ancora usato, di questo vi farò sapere. La confezione da 750 ml costa 6 euro.

Invece ne ho fatta un'altra delle mie. Smile
Appassionati di panni e di microfibra, statemi a sentire. Si sa che i panni in microfibra "soffrono" ad essere trattati con sbiancanti e soprattutto ammorbidenti, che sono contenuti in praticamente tutti i detersivi generici in commercio. Per questa ragione si consigliano detergenti specifici o, in mancanza, il comune sapone di Marsiglia. Perché? Perché fra tutti il Marsiglia è quello che contiene meno "porcherie", ma ho scoperto che tutti quelli in commercio (almeno quelli che ho potuto controllare) contengono anche sbiancanti ottici (che potrebbero, alla lunga, intasare le microfibre). Sto indagando su certe saponette di Marsiglia per uso cosmetico, che al massimo potrebbero contenere piccole quantità di profumo, ma di queste vi dirò a suo tempo.
Adesso invece ho comprato un blocchetto di sapone di Aleppo. Si trova abbastanza facilmente nelle erboristerie e nei più forniti negozi di detersivi. Senza dilungarci sulla storia dei saponi Smile, quello che dobbiamo sapere è che è fatto sostanzialmente come il Marsiglia, ma ha come base l'olio di oliva invece dell'olio di palma. Quello che ci interessa è che, almeno quello che ho trovato io, ma credo valga per tutti quelli in circolazione, non contiene niente altro se non tracce delle sostanze usate per la saponificazione dell'olio più una percentuale variabile di olio di alloro, del tutto ininfluente ai nostri scopi.

Si presenta così:

Manutenzione microfibra - Pagina 35 Aleppo10

L'ho usato per lavare alcuni panni (terry e generici che uso per cerchi e gomme, quindi ben sporchi) e si è comportato decisamente bene. Fa poca schiuma e richiede un po' più di azione meccanica rispetto al marsiglia, ma il risultato è del tutto analogo: perfettamente puliti anche i panni più sporchi. Sorry, li ho già riposti e non ho foto, credetemi sulla parola. Smile

L'ho usato anche per i pad con cui ho applicato EX e Natty's in pasta. Qui bisogna usare acqua calda (a naso diciamo 50-55° C, dovete sentirla calda ma ci si deve poter mettere le mani dentro), e il risultato è questo:

Manutenzione microfibra - Pagina 35 Dsc_1915

Praticamente perfetti. Smile

Unico neo: è un prodotto un po' di nicchia, se lo fanno pagare, 3,60 euro il pezzo da 250 gr. Ma magari cercando bene, o prendendo pezzi più grossi, si spende un po' di meno. Comunque l'importante è sapere che, all'occorrenza, è un prodotto usabilissimo ed efficace.

Scusate la lunghezza, ma mi è sembrata un'informazione utile da condividere. Wink

868Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Set 2012 - 8:01

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Ottima info, solo una precisazione, il marsiglia che ho preso io è a base di olio d'oliva.

869Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Set 2012 - 9:12

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Drew, sì, può essere benissimo, non esiste un vero e proprio disciplinare del Sapone di Marsiglia. In origine in effetti era fatto con olio d'oliva, ma senza olio di alloro (simile quindi al sapone di Nablus), ma negli ultimi due secoli l'olio di oliva è stato sostituito dall'olio di palma. L'importante ai nostri fini, però, sarebbe che non contenesse altro che olio e tracce di cloruro di sodio, idrossido di sodio e acqua. Sul tuo sapone ci sono gli ingredienti? Che marca è? (credo si possa dire, no?)

870Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 17 Set 2012 - 9:40

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Adesso sono sul lavoro, quando torno a casa ti faccio sapere, voglio anche io verificare la cosa.

Ho verificato il mio "cubo",(I Provenzali) sul quale è incisa la scritta all'olio di oliva e AG 78% che dovrebbe essere il grado di "purezza" e Biodegradabile al 100%

L'etichetta riporta Un mix tra soda olio d'oliva olio di palma, lecitina di soia e mandorla, acqua, glicerina, profumo.

Come dici tu comunque quello di Aleppo è ancora più naturale.

871Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Set 2012 - 9:34

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Hai controllato? Non so cosa voglia dire "AG 78%". Purtroppo la mie scarse nozioni di chimica non aiutano la comprensione... Quello che, pure, non aiuta è che la maggior parte delle indicazioni sulle confezioni e in rete hanno fini commerciali, di marketing, di tutela della salute e dell'ambiente, che possono aver poco a che vedere con quello che ci interessa. Smile
Per esempio: il sapone che dici tu (è della linea cosmetica, suppongo) contiene, oltre ovviamente all'olio:
- lecitina di soia e mandorla :sono farine, usate come addensanti, siamo sicuri che non siano così piccole da "intasare" la microfibra?
- glicerina: mi pare che in cosmesi sia usata come emolliente, non credo che danneggi la microfibra (è idrosolubile) ma non saprei affermarlo con certezza.

Continuo le indagini, sto aspettando informazioni su un certo sapone di marsiglia a scaglie senza sbiancanti ottici. Wink

872Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Set 2012 - 9:38

PELO

PELO
Laureato in Detailing

io ho acquistato il prodotto sonus per la microfibra e i tamponi, è eccezionale è costa poco se contiamo che è iperconcentrato

http://www.elmocarcare.it

873Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Set 2012 - 10:20

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Se parli del Sonus Der Wunder Wasche (usato l'anno scorso) secondo me è simile (leggermente inferiore) come potere pulente al microrestore, le diliuzione sono simili ed il prezzo è a vantaggio del microrestore!! Wink



Ultima modifica di Giobart il Mar 18 Set 2012 - 11:44 - modificato 1 volta.

874Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Set 2012 - 10:59

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

Pelo, ho già visto che usi quel prodotto e l'ho cercato. Di solito non sono troppo imbranato Smile ma francamente non l'ho trovato, se non su siti esteri. Il prezzo che ho trovato largo circa è sui 9 dollari per mezzo litro, che sempre largo circa lo colloca nella stessa fascia del (ottimo) micro restore. Oltre al fatto che io compro praticamente tutto da Antonio, se per un detersivo devo ancora aggiungerci altre spese di spedizione peggioriamo ancora le cose.

Ora, chiariamo anche un'altra cosa: i panni li lavo quando lavo/lucido/incero l'auto, non più di una volta la settimana, e se quella volta spendo 1 euro per lavare i panni non mi manda in malora. Smile E se uso il Nuncas spendo la metà, mica è gratis. Ma io sono fatto così, ci va pazienza. Wink Posso comprare un sigillante americano o una cera inglese, ma almeno un detersivo, se posso, lo voglio italiano. Wink

Antonio, non è che ci metteresti a listino del sapone di Marsiglia? Very Happy

875Manutenzione microfibra - Pagina 35 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 18 Set 2012 - 15:19

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Si Roby, ho cercato di capire meglio la dicitura "ag 78%" ma non ho trovato molto in merito.
Per il resto è un sapone da bucato e non cosmetico.
Comunque credo che più naturale del sapone di Aleppo non si riesca a trovare in commercio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 35 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 19 ... 34, 35, 36 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.