LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

CAR DETAILING quanto costa??

+16
truncksz
vts79
DarkCity79
DavidEsperix
tav86
passion4details
DavideSR
franc_ct
Giovanni92
Peter Griffin
PELO
raviola
mmaaxx83
ghid
Tonysk8
cupitt
20 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 3:27

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Davide, da poco è stata approvata una legge che definisce professionisti anche chi non è iscritto ad albi , ordini o quant'altro
Legge 14.01.2013 n° 4 , G.U. 26.01.2013 (La trovi qui http://www.altalex.com/index.php?idnot=18000)
ma tralasciando questa legge, ( che ancora non è del tutto chiara, in quanto parla di prevalenza dell'attività intellettuale) torniamo agli artigiani.
prova a dirlo a gente come Paolo Roversi, Fabrizio Ferri ( fotografi famosi in tutto il mondo, professione per la quale secondo la legge italiana non necessita di alcun titolo, iscrizione ad albi e ordini, o requisiti di formazione) che sono semplici artigiani e che devono stare attenti a che prezzi fanno, perchè sono semplici artigiani! Wink

la professionalità non la si ottiene solo attraverso i titoli accademici, o le autorizzazioni Statali obbligatorie, o ancora perchè sei iscritto ad un ordine professionale; se sei una capra lo sarai anche con una laurea in mano o qualsiasi altro attestato di abilitazione.


le qualifiche che un detailer ha per poter chiedere certe cifre le ottiene attraverso la dimostrazione delle proprie capacità, in quanto, in base alle nostre norme, niente di più viene richiesto. E quando le capacità ed i risultati, dei quali si puo dare oggettivamente prova, incontrano il favore del cliente, in termini di risultato, quest'ultimo pur di ottenere tale risultato sarà disposto a spendere quanto gli viene richiesto.
sul fatto che il detailer sia un artigiano riconosciuto solo da questo forum, non sono d'accordo. Il 98% dei clienti che si è rivolta ad AGD nemmeno conosceva il forum LCDA eppure ci hanno trovato, ed affidato le loro auto, ugualmente.

http://www.agdetailing.it

52CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 11:07

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

raviola ha scritto:il costo orario serve al detailer per fare il prezzo finito al cliente. Un detailer saprà valutare il lavoro e, salvo imprevisti, saprà quanto tempo ci impiegherà ( quarto d'ora più quarto d'ora meno) per eseguire un determinato trattamento su una determinata auto rispetto alle condizioni, dimensioni, anno, difetti presenti etc, che si trova di fronte. da qui il prezzo finale al cliente.... ovviamente salvo imprevisti indipendenti dalla valutazione del detailer. Diverso è invece se il detailer sbaglia la valutazione del lavoro, non tenendo conto di alcuni fattori, di cui invece avrebbe dovuto tener conto in base alla propria esperienza, toppando in pieno la tempistica necessaria ad eseguirlo; a questo punto se uno è capra ed ha pensato di poterlo fare in 4 ore ed invece ci mette 4 giorni perchè non trova il bandolo della matassa, son problemi suoi e non del cliente. Wink
D'accordo sul discorso che un detailer debba stimare più o meno il tempo necessario, l'ho anche detto sopra. Però continuo a non essere d'accordo sul costo orario. Il detailer non è una donna di servizio (che sarebbe impensabile da pagare in base al lavoro svolto nella singola giornata) per cui basta un prezzo (chiaramente indicativo) in base al tipo di lavoro svolto, indipendentemente dal tempo impiegato (tra l'altro se non ho letto male il sito è proprio come fate voi).
Dico questo forse perché vedo il detailing dal punto di vista del cliente. Il costo orario lo trovo furbo.

53CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 11:15

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

FRanc e io che ho detto? Laughing
il costo orario serve AL detailer come stima generica per formare il prezzo finale da mettere nei suoi listini per tipologia lavoro all inclusive + iva. Wink
esattamente quello che c'è nel nostro sito Wink

http://www.agdetailing.it

54CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 11:22

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Perdonami avevo inteso male lol!

55CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 11:25

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

oggi mi sento buono.... quindi non ti banno e ti perdono Razz Laughing lol!

http://www.agdetailing.it

56CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 11:45

DavidEsperix

DavidEsperix
Detailer Novello

Alessandro...io partivo come esempio non come provocazione o perché non ho capito il Tuo dire...le varie domande che ho prospettato sono quelle di centinaia di persone..che davanti ad una richiesta economica alta chiedono "chi sei e che fai di tanto speciale per farti pagare così tanto" Wink
loro ti paragonano al Carrozziere che usa 3 prodotti una rotativa e la stessa lana nei secoli dei secoli AMEN..per tutta la vita che questa potrà avere.... Very Happy Very Happy
Poi discorso AGD so chi siete e quanto vi stimo come PROFESSIONISTI SERI e sai che io non dico una cosa davanti per poi dirne un altra alle spalle...come ormai va di moda..ma questo é altro.. lol!

57CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 12:30

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

raviola ha scritto:oggi mi sento buono.... quindi non ti banno e ti perdono Razz Laughing lol!

Embarassed Grazie geek

58CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Dom 14 Apr 2013 - 18:27

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

DavidEsperix ha scritto:Alessandro...io partivo come esempio non come provocazione o perché non ho capito il Tuo dire...le varie domande che ho prospettato sono quelle di centinaia di persone..che davanti ad una richiesta economica alta chiedono "chi sei e che fai di tanto speciale per farti pagare così tanto" Wink
loro ti paragonano al Carrozziere che usa 3 prodotti una rotativa e la stessa lana nei secoli dei secoli AMEN..per tutta la vita che questa potrà avere.... Very Happy Very Happy
Poi discorso AGD so chi siete e quanto vi stimo come PROFESSIONISTI SERI e sai che io non dico una cosa davanti per poi dirne un altra alle spalle...come ormai va di moda..ma questo é altro.. lol!

ahahhahhhaahaha Davide tranquillo ho capito perfettamente lo spirito del tuo post e la mia era una risposta alle "tue " domande e non voleva essere sgarbata o polemica ma solo chiarificatrice dei dubbi di molti da te riportati nel post.
solo che ho scritta di fretta con il cellulare, con il quale è difficile selezionare le faccine Laughing Laughing Laughing

La stima è assolutamente reciproca Wink

http://www.agdetailing.it

59CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 1:13

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Peter Griffin ha scritto:Pienamente d'accordo con Raviola. Anzi, chi è destinato a soccombere secondo me è proprio chi arrotonda, quello dei 50€ a settimana, per la fascia d'utenza a cui si rivolge, che magari ha altre priorità (lustra o meno, della macchina bisogna pagare bollo e assicurazione e son dolori...)

Forse il Veneto è una realtà meno infelice, ma io per strada Maserati e CLS nuovi continuo a vederne, e quindi si possono presagire opportunità di lavoro per il detailer di un certo livello...

Oddio, non sono proprio d'accordo. Si, qualcosina si vede ancora ma direi almeno 1/50 delle auto che si vedevano fino a 2 anni fa. Vivo a 2km da Porsche Italia, Padova era la città italiana con il maggior numero di Porsche circolanti e ti assicuro che ne vedevo molte ogni giorno. Ora ne vedo si e no un paio alla settimana...le motivazioni le conosciamo tutti ma questa è la realtà. C'è ancora qualcosa ma molto poco.

Il problema è che per far un lavoro di detailing medio/buono in media servono direi due giornate di lavoro piene (e forse ancora non basterebbero...). Mettiamo 14 ore di lavoro e ipotizziamo 80euro/h...1200euro, quante gente è disposta a spendere questa cifra? E' un'opinione del tutto personale e non suffragata da esperienza, che non ho a differenza di molti di voi ma io la vedo una richiesta impegnativa, in questo periodo, dove la gente è tutt'altro che propensa a spese "accessorie", come quelle del detailing.

Non voglio sminuire assolutamente il lavoro del detailer, è infatti tutt'altra la mia opionione, voglio solo dire che, purtroppo, lo vedo come uno dei settori che soffre di più la crisi...

60CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 11:24

DarkCity79

DarkCity79
Detailer Novello

80 euro/h ?????

dove hai trovato questa tariffa ?

http://www.detailingpassion.it

61CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 11:30

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

DarkCity79 ha scritto:80 euro/h ?????

dove hai trovato questa tariffa ?

100$, ok sono 76euro secondo la conversione esatta (ho letto il calcolo di Raviola)...cambia poco Wink

62CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 14:15

PELO

PELO
Laureato in Detailing

si stava discutendo di alcune tariffe statunitensi, non si può fare il paragone tra due mondi e due culture diverse, in Italia una tariffa del genere è impraticabile Wink

http://www.elmocarcare.it

63CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 17:42

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

Magari....!

64CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 18:34

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

PELO ha scritto:si stava discutendo di alcune tariffe statunitensi, non si può fare il paragone tra due mondi e due culture diverse, in Italia una tariffa del genere è impraticabile Wink

D'accordo con te.

65CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 23:36

truncksz


Apprendista Detailer

da queste parti si viaggia dai 4€ per il lavaggio ai rulli fino a 15€ per quello a mano (da cani ovviamente...), ma solitamente 10€ perchè chi fa 15€ è già considerato caro.

66CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 23:46

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Il divario di costo orario cresce se si considerano costi come quello dell'energia (quasi ridicolo negli USA) e dell'acqua.

67CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 23:57

batfed

batfed
Detailer Novello

Secondo me una cosa onesta per un lavaggio sarebbero 20€ ma con questo trattamento.
prelavaggio con fommata di doc 2G
Lavaggio fommando altro tipo dog 4G e lavorato con guantino,asciugatura (qui vanno di aria del lavaggio a rulli,rimozione eccessi acqua con microfibra
su cerchi un bel prodottino tipo ironX o equivalente,e gomme con perl.
.mentre la realta è che che usano un guantino stra usato che avrà 1000 contaminazioni,saponi iper alcalinici,auto mal asciugata con effetto gocciolone che viene giù e nessun trattamento particolare su cerchi e gomme (o con prodotti scadenti) ma i 20€ (almeno dalle mie parti te li fregano)

68CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Lun 27 Mag 2013 - 23:59

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

ironx o equivalente tipo rim7 o c701 sono troppo costosi per rientrare nei 20€ secodo me...

69CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Mar 28 Mag 2013 - 0:04

batfed

batfed
Detailer Novello

In effetti costicchiano l'unica sarebbe Wolf's Chemical Deironizer da 5 litri a 38€ a tanica..

70CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Mar 28 Mag 2013 - 0:04

truncksz


Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:ironx o equivalente tipo rim7 o c701 sono troppo costosi per rientrare nei 20€ secodo me...

quoto, ironx costa troppo per 20€ di lavaggio, non ci rientri.

71CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Mar 28 Mag 2013 - 0:08

PELO

PELO
Laureato in Detailing

non è solo questione di prodotti.....si possono usare anche i prodotti che costano meno, ma un lavaggio accurato come lo facciamo noi vale 20 euro? io dico di no

http://www.elmocarcare.it

72CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Mar 28 Mag 2013 - 0:12

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

20 € ?...... non scherziamo.... Wink Razz
per quella cifra, con quello che pesano 10 lt d'acqua, nemmeno riempio il secchio

http://www.agdetailing.it

73CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Mar 28 Mag 2013 - 0:13

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

giulio se uno vuole farsi i conti precisi e vogliamo calcolare anche l'usura dell'attrezzatura come idropulitrice, spazzola cerchi guanto ecc con 20€ io dico che manco tiri fuori l'attrezzatura, poi non lo so sarò esagerato...i conti non me li sono mai fatti visto che lo faccio solo per me, pero di spese ce ne sono Shocked

tu hai provato a fare i conti di quanto costa un lavaggio?



Ultima modifica di Giovanni92 il Mar 28 Mag 2013 - 0:14 - modificato 1 volta.

74CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Mar 28 Mag 2013 - 0:14

batfed

batfed
Detailer Novello

Assolutamente pelo,il discorso era paragonato ai lavaggi da autolavaggio comune,non lavaggio da detailing ovvero almeno un paio di ore tra lavaggio e asciugatura e trattamenti plastiche cerchi ecc..

75CAR DETAILING quanto costa??  - Pagina 3 Empty Re: CAR DETAILING quanto costa?? Mar 28 Mag 2013 - 0:16

Roby Pozzato

Roby Pozzato
Detailer Novello

batfed ha scritto:Secondo me una cosa onesta per un lavaggio sarebbero 20€ ma con questo trattamento. [...]
Io quando lavo la macchina ci metto mediamente tre ore (prelavaggio + lavaggio + asciugatura accurata, comprese battute porte, cerchi e vano motore - secondo me è il minimo sindacale). 7 euro l'ora... li prende la mia colf! E non ho contato il materiale... Wink


PELO ha scritto:non è solo questione di prodotti.....si possono usare anche i prodotti che costano meno, ma un lavaggio accurato come lo facciamo noi vale 20 euro? io dico di no

Qui il discorso diventa diverso. Il costo orario deve essere commisurato a quanta tecnica/esperienza/conoscenze/arte richiede, altrimenti vanno bene i rulli. Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.