LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+169
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
173 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 27 ... 39  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 16 di 39]

376Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Giu 2014 - 10:39

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Io ho appena preso Micro Restore:
-in lavatrice, aggiungendo un misurino per mezzo carico di panni in microfibra, non ha tolto alcune macchie su un panno, ma avrei dovuto pretrattarlo con Marsiglia. Non mi ha però tolto un odore un po' sgradevole che si era formato nella precedente asciugatura dei panni;
-a mano usato ieri... Panni non troppo sporchi e usati da poco, metto in ammollo in un secchio e aggiungo MicroRestore: acqua nera in pochi minuti, lascio ancora in ammollo per qualche ora.
Ho appena sciacquato, tutto perfetto, anche il panno che era uscito male nel lavaggio in lavatrice, stavolta trattato prima con Marsiglia.

A me piace, per pigrizia non ho preso il Nuncas, so che lo vendono in un negozio che è di strada quando vado al lavoro.
Per i panni più sporchi usa comunque del Marsiglia prima di MicroRestore, solo quelli che vedono catrame e sporco dei cerchi considerali quasi irrecuperabili, io non riesco a togliere l'odore di DecaFlash!

P.S. Il panno per asciugatura lo uso spesso due volte (comunque nella stessa settimana) prima di lavarlo, gli altri li lavo ad ogni utilizzo!

377Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Giu 2014 - 10:49

^Antonio^


Apprendista Detailer

...quindi vorresti dire che è un detersivo efficace soprattutto a mano.
Oltre a pulire sarebbe un buon prodotto per il mantenimento della microfibra, giusto?

378Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Giu 2014 - 10:51

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

Pulisce senza rovinare, penso che la manutenzione sia intesa così!

379Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Giu 2014 - 13:47

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

A mano ho notato subito l'acqua sporcarsi, mentre in lavatrice mi ha un po' deluso, ma la situazione di partenza non era confrontabile: in lavatrice lo sporco sui panni non era "fresco" e potrei anche avere sbagliato io con le dosi o scegliendo un lavaggio troppo veloce.
Ridona morbidezza e pulisce bene, comunque, indicato per mantenere la microfibra nel senso che ti ha detto anche ghid!

380Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Giu 2014 - 22:31

zurigo13

zurigo13
Apprendista Detailer

Anch'io uso sempre Micro Restore a mano: acqua calda e ammollo per tutta la notte.
Le macchie più leggere vengono via perfettamente ma quelle più consistenti lasciano sempre qualche residuo sui panni.
Ho pensato di fare un prelavaggio con Superclean ma non vorrei "intasasse" le fibre, che ne dite?

381Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Giu 2014 - 22:33

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Ho letto da altre parti che c'è chi lo fa, se non sbaglio... Alla fine viene comunque a contatto con la microfibra usandolo, dovrebbe fare tutto tranne che danneggiarla...
L'ho fatto anche io per i panni sporchissimi, non so quanto abbia aiutato però perché non ho fatto confronti... Ma si erano puliti

382Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Giu 2014 - 12:02

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Prima di prendere il microrestore lavavo sempre con superclean.... lasciavo agire un'ora scarsa e poi procedevo con azione meccanica per rimuovere meglio lo sporco. risciacquo e via ad asciugare.

A breve voglio fare una prova con superclean con una microfibra che non sono riuscito a far risplendere come volevo usando microrestore....

383Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Giu 2014 - 12:07

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Io, comunque, anche con la saponetta di Marsiglia, strofinando e "massaggiando" con le mani, ho dato nuova vita a molti panni, la prima volta che l'ho usato mi sono spaventato per come avevano ripreso il colore, da allora lavati a ogni utilizzo (prima a volte soltanto sciacquati) quasi sempre con Marsiglia, l'unico difetto non li rende morbidissimi, per questo ho preso il detergente apposito

384Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Giu 2014 - 12:13

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Gerva90 ha scritto:
Per i panni più sporchi usa comunque del Marsiglia prima di MicroRestore...

Comunque mi hai dato una buona idea.... visto che sono due panni belli sporchi ne faccio uno con marsiglia prima e microrestore dopo e l'altro panno con microrestore e dopo superclean.....
vediamo quale esce più pulito  Smile 

385Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Giu 2014 - 13:07

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Credo che i test qui siano sempre ben accetti  Very Happy 

386Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 6 Lug 2014 - 19:15

^Antonio^


Apprendista Detailer

Seguendo con interesse questo trhead sento dire spesso che conviene usare del sapone di Marsiglia prima del MicroRestore.
Domanda: ma il MicroRestore da solo non va bene?
Forse si usa il sapone di Marsiglia solo in caso di macchie persistenti?

387Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 6 Lug 2014 - 19:29

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Io uso sempre e solo il Micro Restore e mi trovo molto bene. Se usi il marsiglia verifica che non vi siano additivi/ammorbidenti.


_________________
Basketball

388Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 6 Lug 2014 - 21:20

^Antonio^


Apprendista Detailer

Mr Wolf come lo diluisci il Micro Restore?

389Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 6 Lug 2014 - 22:17

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Se sono molto sporche le lasci in ammollo un paio di ore in un secchio con acqua e un misurino di prodotto (se hai la versione da 1lt il misurino incorporato è pari a 60 ml).
In macchina da lavare puoi mettere 1 o 2 misurini in base al carico e allo sporco (io lavo con programma sintetici a 40°).


_________________
Basketball

390Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 7 Lug 2014 - 7:07

frask

frask
Diplomato in Detailing

MrWolf ha scritto:se hai la versione da 1lt il misurino incorporato è pari a 60 ml
Io ho la versione da 1lt e il misurino incorporato è pari a 30ml non 60  Smile 

Sull'etichetta del prodotto dice che se sono molto sporchi basta aggiungere 1 oz in un secchio da 5 galloni (che sarebbero i nostri 18,95lt) riempito con acqua e lasciare in ammollo (i tempi però non si conoscono ???)

Ho tradotto tutta la restante parte dell'etichetta posta sul flaconcino con google translate che copio ed incollo: Micro-Restone è una speciale miscela di tensioattivi e addolcitori d'acqua che sono ottimizzati per rimuovere oli pesanti, cere, sporco e macchie proteiche microfibra, cotone e prodotti camoscio, fornisce eccellenti prestazioni di pulizia per rimuovere in modo efficace e sicuro la maggior parte di questi elementi e sospende li per la rimozione nel ciclo di risciacquo bianco neutralizzare gli effetti negativi di acqua dura. Micro mantiene alte prestazioni e impedisce il deterioramento attraverso molte pulizie.

391Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 7 Lug 2014 - 20:13

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Io uso 30ml di prodotto in 10 litri di acqua tiepida e lascio in ammollo almeno 2-3 ore....

^Antonio^ ha scritto:Seguendo con interesse questo trhead sento dire spesso che conviene usare del sapone di Marsiglia prima del MicroRestore.

A tal proposito, ho provato a lavare con marsiglia una microfibra non totalmente 'smacchiata' dopo l'ultimo lavaggio e poi di nuovo ammollo con il microrestore ma non è cambiata la condizione del panno....
Ho fatto anche la prova su altro panno (uguale condizione e stesso tipo) spruzzandoci sopra direttamente SC 20:1 e lasciandolo agire giusto quei 5-10 minuti per lavare il panno di prima con marsiglia. Anche questo buttato in acqua con microrestore ma non ho ottenuto miglioramenti.
Ora mi chiedo: saranno ormai i panni a non volerne più?? Laughing 
Eppure devo provare a fare ammollo di SC per un paio d'ore..... forse riesco a migliorare sensibilmente. Che dite?

392Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 7 Lug 2014 - 23:06

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Da quanto li usi questi panni?
Io solo quelli che hanno avuto a che fare con il catrame non riesco a recuperarli pienamente, il resto viene sempre pulito, sia con Marsiglia che con MicroRestore. Magari se al primo lavaggio non viene via li uso per qualcosa di meno nobile e li riprendo nel lavaggio successivo con un bell'ammollo e lavata...
Ho recuperato panni che sembravano persi, gli unici difficili sono i Terry gialli, ne ho uno nuovo che non voglio usare perché mi piace bello pulito, ma i suoi fratellini non ne vogliono sapere di tornare come nuovi

393Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 8 Lug 2014 - 18:54

:Tribe:

:Tribe:
Apprendista Detailer

Ciao Gerva...
i panni in questione sono 2 cloth double face che ho da meno di un anno ma che si sono sporcati nell'ultimo lavaggio dopo l'applicazione di Neo (forse le guarnizioni non erano ben sgrassate e nel buffing hanno sporcato la mf).
In questi giorni non ho molto tempo (purtroppo) da dedicarmi alla cura dell'auto ma appena posso devo riprovare a lasciare i panni in ammollo con SC per un paio d'ore. Wink 

394Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 8 Lug 2014 - 22:26

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Io li ho fatti letteralmente rinascere un paio di double, all'inizio, sbagliando, li ho utilizzati più volte e lavati con poca attenzione.
Bagnandoli con acqua, strofinando marsiglia e con le mani strofinando delicatamente in più sensi, quando ho risciacquato non credevo ai miei occhi... al limite ritentala!

395Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 16 Lug 2014 - 9:04

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Secondo voi questo va bene per la microfibra?




L'ingrediente che non si legge bene è profumo naturale

396Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 16 Lug 2014 - 10:49

frask

frask
Diplomato in Detailing

Secondo me meglio del MicroRestone non c'è nulla.
In casi eccezionali quando le macchie dai panni non vanno via,  occorre il sapone di marsiglia.

397Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 16 Lug 2014 - 11:44

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Grazie frask.

-Editato x non appesantire il Thread- (tolte le foto già postate)



Ultima modifica di Thriller il Mer 16 Lug 2014 - 15:45 - modificato 2 volte.

398Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 16 Lug 2014 - 14:51

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

beh.. carina la tua risposta.. Smile
credo che non serva nemmeno ri-postare la stessa foto/argomento in breve tempo.... no? Smile (1 post)

pongo io una domanda: hai usato il tasto cerca? Very Happy

https://www.lacuradellauto.com/t10581p45-sapone-per-microfibra#235774 guarda qui.. stessa domanda.. Wink prova a vedere se c'è la risposta a quello che cerchi Wink

ciao.

399Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 16 Lug 2014 - 15:16

Thriller

Thriller
Detailer Novello

La mia risposta non voleva affatto essere carina ma trovo che spesso i forum tecnici siano innondati di troppi OT. Capita anche a me di andare OT e quando me lo fanno notare sto zitto e porto a casa senza offendermi.

Avevo ovviamente usato la funzione cerca ma evidentemente sono meno bravo di te.

Mi pare che ripostare la domanda sia servito eccome. Infatti ti sei preso la briga di fare la ricerca e rispondere. Se non avessi fatto questa "finta" polemica lo avresti fatto?

In ogni caso grazie mille! e spero non se la prenda nessuno.

Comunque stamattina ho provato il sapone in oggetto e magari ne darò un feedback.

400Manutenzione microfibra - Pagina 16 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 16 Lug 2014 - 15:31

La Pantera Nera

La Pantera Nera
Apprendista Detailer

ottima strategia! Wink

sapessi quanto è vera sta frase "ma trovo che spesso i forum tecnici siano innondati di troppi OT"  Evil or Very Mad 

ps. io non me la sono presa.. figuriamoci!  Cool

Torna in alto  Messaggio [Pagina 16 di 39]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 9 ... 15, 16, 17 ... 27 ... 39  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.