LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+169
claudino
metansk
Carnil
Gilles72
aeroxr1
Giulietta
smART
Marco78black
slayerboy
menior
chrismass
Simone96
tarlo78
dante17
stefano183
Nikko85
Teppy
rlozzi
Dragonlance
Pelletkw
zip88
Lio
limboreale
Lion93
cervi marco
littlesaint
Tomm.brz
MansuBeppe
alvatrio
Filep
lorenzobrando
Scooby
EmanueleC
axelefdj
lollomil98
debigi
Antonio777
giu81
Alex222b
Antonio74
eruggiero
cucca
micmarche
luigi88
frenky1980
gabrY X HF
Evo
Sasa27
Cocchi
garde87
Lucagfc
Mark888
tek78
Manutop
rubio
2605
Felix
crackman
yuko
Roby974
om001
Marco0961
Fdlsilvius
Warsaw
ALESSIO 68
Daeron
perryfranz
NOFX
shingetter72
valvoramo
Harryxs
Only HONDA
BlackAlfa
anto155
Kraze2015
Asx
Nippe
KID1412
Mystral
AdrenalinusII
kekko28
supers
AndrewGTC
mgblackhole
AlanFord
badspirit
Theprophet
AlessandroAV
LucaCapo
VITRIC
freddolone
niky
magre1963
franc_ct
Peppo
mysterchip
pizzodetailing
Anto81
FlyAway
Thriller
DavideSR
ghid
frask
Gerva90
LoreL26
La Pantera Nera
:Tribe:
zurigo13
starway
^Antonio^
gabrya3
Ippo 2001
Massirn
MrWolf
Morriss
detailer della domenica
lory85
jhonny_best
batfed
Ironjay
.DieD
kekko23
tunerz
andry-96
lucalazio
ORSO
Paso
Ostello
benzebu
mArCo1928
rustico
skaglia
cassi
Alessio
pivello
u_strurusu
Louis_88
jokerout
Ste832
raviola
alesoft
A45AMG
oscar_lars
328
Gio#22
firo
-SiMo-
Blackzeta
Armaky
Peter Griffin
adridict
Math87
Wild77
PELO
Giovanni92
Berserk
meloni
Manuelec
Fleterik
Admin
Roby Pozzato
nickola
Giobart
Kore-29
tav86
ciccante88
giba81
Tiziano
truncksz
173 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 39  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 17 di 39]

401Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 11:22

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

Ultimamente ho lavato con sportswear tutti i miei panni dopo una lucidatura. Quelli a pelo non troppo lungho e non super morbidi son venuti bene. Invece in particolare l'Ultra-Microfiber Premium Polishing Cloth che da nuovo è veramente morbidissimo si è tutto un po indurito come fosse secco. Ho provato a smuovere un po le fibre con le mani strofinandoci un po sopra ed un po è migliorato ma niente di che. Rispetto a prima del lavaggio c'è un abisso!!! Qualche consiglio per farlo tornare come in origine?

402Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 11:27

Gerva90

Gerva90
Detailer Novello

Anche a me, con Microrestore, il Premium polishing non rimane più morbido come prima...

403Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 12:24

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il Premium polishing è un panno che ci mette molto tempo ad asciugarsi anche in piena estate (lavato ieri è ancora sullo stendino e non è ancora asciutto) questo è sintomo che assorbe parecchia acqua.
Se l'acqua che avete è dura il panno perderà la morbidezza che aveva da nuovo per via del calcare, quindi secondo me, la causa della perdita della morbidezza non è il MicroRestone ma l'acqua.
Il mio Premium Polishing è come il primo giorno e uso il MicroRestone con grande soddisfazione tanto da non poterne fare più a meno ma a casa ho fatto mettere un addolcitore Wink

404Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 12:30

frask

frask
Diplomato in Detailing

LoreL26 ha scritto:Ultimamente ho lavato con sportswear
Non lo conosco dove l'hai preso?

405Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 13:00

LoreL26

LoreL26
Apprendista Detailer

frask ha scritto:Il Premium polishing è un panno che ci mette molto tempo ad asciugarsi anche in piena estate (lavato ieri è ancora sullo stendino e non è ancora asciutto) questo è sintomo che assorbe parecchia acqua.
Se l'acqua che avete è dura il panno perderà la morbidezza che aveva da nuovo per via del calcare, quindi secondo me, la causa della perdita della morbidezza non è il MicroRestone ma l'acqua.
Il mio Premium Polishing è come il primo giorno e uso il MicroRestone con grande soddisfazione tanto da non poterne fare più a meno ma a casa ho fatto mettere un addolcitore Wink

Allora forse il problema è proprio l'acqua che qui è molto dura. Dici non c'è modo per riammorbidirlo? Riusarlo così non mi da tanta fiducia. Ne ho lavati 4 e tutti son nella stessa situazione Sad

frask ha scritto:
LoreL26 ha scritto:Ultimamente ho lavato con sportswear
Non lo conosco dove l'hai preso?
ne è stato ampiamente discusso nelle pagine precedenti. E' un detersivo nuncas sportswear adatto per la microfibra! Si puo trovare al supermercato Smile

406Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 13:38

frask

frask
Diplomato in Detailing

LoreL26 ha scritto:Dici non c'è modo per riammorbidirlo?
Con l'acqua dura l'unico rimedio che possa aiutare ma non certamente fare i miracoli è di mettere il bicarbonato di sodio sia che tu lavi a mano che in lavatrice.
LoreL26 ha scritto: E' un detersivo nuncas sportswear adatto per la microfibra! Si puo trovare al supermercato Smile
Lo conoscevo come nuncas e non come sportswerar Wink

407Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 13:51

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

I panni in microfibra a pelo lungo si appiattiscono lavandoli, è normale. O li tieni così o li spazzoli Wink

408Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 13:53

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Un bicchiere di soluzione di acido citrico 1:10 da versare nella vaschetta della lavatrice, come già consigliato, aiuta parecchio a mantenere i panni morbidi.

409Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 14:17

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Anche io ho notato che con i lavaggi delicati si induriscono. L'altro giorno ne avevo alcuni che avevo usato con il lechler fast e che quindi facevano un odore terribile di solvente li ho bolliti x 10 minuti dopo averli passati con un pó di marsiglia. Sono ridiventati piú morbidi di come erano da nuovi. Certo si tratta di un lavaggio un pó aggressivo che credo non vada bene tutte le volte se vogliamo che i panni ci durino.

410Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 31 Ago 2014 - 15:46

frask

frask
Diplomato in Detailing

Quoto DavideSR
Aggiungo anche di seguire alcuni accorgimenti:
1- lavare a basse temperature per ridurre la formazione di incrostazioni sulle fibre
2- stendere sempre all'ombra
3- ritirare i capi dallo stendino ancora un po’ umidi per non farli seccare troppo
4- usare l'acido citrico, non è altro che un ammorbidente da preparare in casa, si trova nei negozi di prodotti biologici, in farmacia o nei consorzi agrari, si mescola 100 grammi di polvere con 900 grammi di acqua quindi è anche abbastanza conveniente.
Per lavare i panni di un ciclo di lavaggio/lucidatura occorreranno circa 10/20 ml di prodotto.

411Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 10:56

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

quindi l'acido citrico non va ad ostruire le fibre dei panni come l'ammorbidente?

412Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 11:11

frask

frask
Diplomato in Detailing

...esatto.
E' un ammorbidente biologico che non diminuisce la forza d'asciugatura.
Con i normali ammorbidenti invece, riescono ad ammorbidire ma allo stesso tempo diminuiscono la forza di asciugatura, questo è il motivo per cui ne è sconsigliato l'uso.

413Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 11:41

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

frask ha scritto:...esatto.
E' un ammorbidente biologico che non diminuisce la forza d'asciugatura.
Con i normali ammorbidenti invece, riescono ad ammorbidire ma allo stesso tempo diminuiscono la forza di asciugatura, questo è il motivo per cui ne è sconsigliato l'uso.

Se siete certi di questo, lo provo! Wink

414Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 11:58

frask

frask
Diplomato in Detailing

...ti dico subito che non ammorbidisce come un normale ammorbidente però aiuta e soprattutto non fa danni come i normali ammorbidenti.
Per quello che costa va sicuramente usato.
Io lo usavo tempo fa e ho avuto questa impressione (puoi sempre verificare in rete per quello che fa) dopo quando ho fatto l'addolcitore per l'acqua ovviamente non l'ho più usato.

415Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 15:47

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Qualcuno era a conoscenza di questo? http://www.commercioetico.it/pulizia/342/Casa-Gaia/Detersivo-liquido-per-capi-delicati.aspx
L'ho scoperto cercando l'acido citrico. Se cercate c'è anche quello nel sito.

416Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 16:02

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il prodotto da te citato è un semplice prodotto ecologico per capi delicati, prima si parlava di come cercare di ammorbidire un tantino i panni. Inoltre,  la microfibra, è un tipo di tessuto particolare diverso dai capi delicati pertanto (parere personale) deve essere trattato con specifici prodotti e/o sapone di marsiglia sulle macchie. Wink

417Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 16:07

freddolone

freddolone
Apprendista Detailer

Ah, ok. Però,effettuando scorribande su detersivi/saponi, ho letto da qualche parte che il Marsiglia (il sapone ndt) scolorisce e rovina i tessuti. In questo periodo io faccio così: Ammollo lungo con Microrestore, trattamento macchie vigorose con Marsiglia e risciacquo in lavatrice. Un pò secchi ma puliti. Però se il quantitativo dei panni aumentasse, non credo potrei effettuare tutto il ciclo.

418Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 16:20

lucalazio

lucalazio
Apprendista Detailer

Ma quando il panno è uno solo?
Ieri ho dato una "botta" veloce alla Smart ed ho usato un solo panno ma alla fine era piuttosto sporco.
Si può fare una lavatrice con il Nuncas per un panno?
E se lo sciacquo con il Marsiglia in attesa di altri panni?
Però rimarrebbe sporco con il rischio che si fissi...e poi lo dovrò buttare.
Ciao, Luca.

419Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 16:37

frask

frask
Diplomato in Detailing

freddolone ha scritto:Ah, ok. Però,effettuando scorribande su detersivi/saponi, ho letto da qualche parte che il Marsiglia (il sapone ndt) scolorisce e rovina i tessuti. In questo periodo io faccio così: Ammollo lungo con Microrestore, trattamento macchie vigorose con Marsiglia e risciacquo in lavatrice. Un pò secchi ma puliti. Però se il quantitativo dei panni aumentasse, non credo potrei effettuare tutto il ciclo.
Procedo nella stessa ed identica maniera con la differenza che il risciacquo lo faccio a mano in quanto quello delle lavatrici non è sempre efficiente.
Del Microrestore diluisco 15 ml in 9 lt d'acqua.

420Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 21:52

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

lucalazio ha scritto:Ma quando il panno è uno solo?
Ieri ho dato una "botta" veloce alla Smart ed ho usato un solo panno ma alla fine era piuttosto sporco.
Si può fare una lavatrice con il Nuncas per un panno?
E se lo sciacquo con il Marsiglia in attesa di altri panni?
Però rimarrebbe sporco con il rischio che si fissi...e poi lo dovrò buttare.
Ciao, Luca.

Io lo metterei da parte e lo laverei quando ne avrei degli altri

421Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 1 Set 2014 - 22:44

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Se il panno sporco lo pulisci subito con una passata di marsiglia e spazzola torna pulito. Se lo lasci li diventa molto piú difficile che torni del suo colore originale.

422Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Set 2014 - 6:11

frask

frask
Diplomato in Detailing

Quoto Thriller anche se la spazzola la lascerei, meglio strofinare il panno su se stesso con il sapone di marsiglia per non rovinare le fibre della mf.

423Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Mar 2 Set 2014 - 11:13

FlyAway

FlyAway
Apprendista Detailer

Mi serviva proprio questa discussione, parto alla ricerca di un buon sapone di marsiglia e dell'acido citrico Like

grazie

424Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Set 2014 - 19:26

frask

frask
Diplomato in Detailing

...se aggiungi il microrestore sarà una pulizia completa Wink

425Manutenzione microfibra - Pagina 17 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 3 Set 2014 - 19:53

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

visto che oggi avevo un paio d'ore libere, mi son preso la briga di leggere tutti i post (migliaia) riguardanti la manutenzione dei panni in mocrofibra e dopo averli raccolti in un file di testo mi son fatto una sorta di vademecum per sommi capi che magari può essere d'aiuto a chi, come me, è alle prime armi e ai primi passi del detailing.
spero di far cosa gradita a chi non sa come muoversi e di non fare cosa sgradita a chi magari sa molto più di me cosa e come fare per mantenere i panni nelle migliori condizioni.
eventuali correzzioni o aggiunte/suggerimenti sono cosa gradita:


MANUTENZIONE PANNI IN MICROFIBRA

definizioni e usi:
- cobra indingo:                           interni, compound e polish
- cobra super plush 600:              ovunque
- cobra gold plush:                      polish e buffing
- cobra gold plush xl:                   asciugatura dopo lavaggio
- cobra Glass Towel:                    vetri
- cobra Mango:                           Cerchi, passaruote, vano motore e tutte le parti sporche, interni
- cobra Miracle Towel:                 Quick Detailer
- cobra Artic White:                     rimozione polish
- Megs supreme shine:                finiture nelle zone più insidiose e sporche
- Mwguair's Water Magnet:          asciugatura dopo lavaggio
- Dodo Juice Supernatural
  Microsuede buffing cloths:         cere

per altri panni non ho notizie in merito ma è possibile aggiungerne quanti si vuole...


PROCEDURA:
Dopo ogni uso del panno, anche per la sola fase di asciugatura dell'auto effettuare quanto prima:
1 - lavaggio del panno sporco a mano o in lavatrice a media temperatura (max 40-60°C altrimenti vi ritroverete con dei panni che prendono il colore di quelli che lo perdono facilmente) con sapone di marsiglia in scaglie, molto economico e reperibile in qualsiasi supermercato. E' molto utile lasciare in ammollo il panno se quest'ultimo è particolarmente sporco o se ha qualche "ricordo" superficiale o profondo che sia, di guarnizioni in plastica o gomma che ne deturpano la visione, lasciare i panni in ammollo per 12 ore non ha molto senso, visto che il risultato tra 20 minuti di ammollo e 12-18 ore non è molto dissimile. molto utile invece l'uso del MICRO RESTORE (MR) al posto del bicarbonato e dell'aceto (io sarei più propenso a non usarlo per un maggiore rispetto verso l'ambiente e per motivi economici, ma voi fate come vi sentite) per l'utilizzo di quest'ultimo basta leggere l'etichetta sulla confezione, ma è assodato che 30-40ml ogni 7-8 litri d'acqua sono più che sufficienti per un risultato ottimale. il tempo di ammollo del MR è del tutto simile a quello del bicarbonato e dell'aceto. Ricordate che il MR non necessita di acqua calda e non è necessaria la bollitura dei panni per rigenerare le fibre dei panni. C'è anche il sapone reperibile in un supermercato lidl qualsiasi: si chiama Formil va una cannonata e costa 2 euro al litro, oppure si può usare Chanteclair sgrassatore per superfici dure: un regolatore di PH:(preserva la pelle delle mani) contiene alcool benzilico e alcossilato che servono per eliminare ogni traccia di residui e soprattutto non rovina il panno in microfibra
2 - sciacquarlo bene, abbondantemente, per eliminare i residui del sapone, evitando poi di strizzarlo con forza (modello hulk!) per non rovinare irrimediabilmente le fibre del panno in questione. Una strizzatina come per le prosperosità della vostra consorte/morosa è più che sufficiente per raggiungere lo scopo.
3 - porre il panno ad asciugare lontano dalla luce diretta del sole o da altre fonti di calore diretta (termosifoni, stufe, ecc.).

Nell'uso in lavatrice occorre prestare attenzione al precedente uso di ammorbidente per altri lavaggi: le molecole contenute in esso sono infatti in grado di infiltrarsi tra le microfibre occupandone i siti attivi e rendendo inefficace la loro azione di profonda rimozione dello sporco.
Eventualmente la lavatrice avesse effettuato un precedente lavaggio con ammorbidente, è sufficiente togliere il cassetto, solitamente estraibile, lavarlo con cura, dopodichè lasciar scorrere nello stesso (naturalmente nello scomparto giusto) mezzo bicchiere di aceto che eliminerà le tracce di ammorbidente dal condotto che porta nel cestello. L'aceto si raccoglerà nel fondo dopo aver neutralizzato l'incomodo e dannoso intruso.
Eventualmente qualcuno volesse fare le cose per benino, basta mettere nel cestello stesso un paio di litri d'acqua e far scaricare la lavatrice: 30 secondi e il gioco è fatto!
Fate attenzione all'incauto uso di detersivi contenenti ammorbidente: questo porta infatti ad un rapido deterioramento del panno in MF e ad una precoce inutilizzabilità dello stesso (si può comunque destinare il panno rovinato per altre azioni meno nobili e più spartane: lavaggio interni, cerchi, ecc.) e soprattutto con conseguenti smadonnamenti irripetibili e non consoni alla professionalità del detailer serio!

Due volte l’anno, per rigenerare le microfibre, o per tentare un ripristino del panno dopo un lavaggio contaminato con ammorbidente, si consiglia di bollire i panni in acqua per qualche minuto con l'aggiunta di 1-1,5 cucchiai di polvere di bicarbonato ogni 5 litri d'acqua e l'aggiunta contemporanea di un bicchiere di aceto di vino bianco (i panni possono essere immersi nella pentola con acqua fredda o già bollente).
Tenete a mente che la bollitura dei panni è da considerare come eccezionalità e non come metodo ordinario di manutenzione!!!
Si prenda in considerazione inoltre l'uso del MR sopracitato: se dopo ogni azione di asciugatura/rimozione, il panno viene messo in ammollo col MR per alcuni minuti (15-20), quest'ultimo manterrà le sue caratteristiche per moltissimo tempo senza perdita del potere assorbente/lucidante e soprattutto senza il rischio di vanificare il lavoro svolto con fastidiosissimi "ricordini".

BUONA ABITUDINE PER I PANNI NUOVI:
è buona norma sciaquare i panni nuovi in acqua tiepida, prima dell'uso e senza alcun detersivo, perché così perdono un po' di colore e non lasceranno pelucchi durante l'uso (alcuni panni non necessitano di questa procedure, ma non costa nulla e non fa perdere tempo, anzi).

COSA EVITARE:
TUTTI I TIPI DI AMMORBIDENTE, TUTTI I TIPI DI CANDEGGINA (anche quella cosiddetta "gentile"), LAVAGGI CON CON SAPONE LIQUIDO (anche se di marsiglia, in quanto contenente sostanze che lo mantengono liquido e che possono dare residui indesiderabili), EVITARE LA CENTRIFUGA OLTRE GLI 800-900 GIRI  L'ASCIUGATURA AUTOMATICA (anche se a basse temperature non dovrebbe dare problemi), EVITARE ASSOLUTAMENTE DI STIRARE I PANNI ANCHE CON L?OPZIONE CAPI DELICATI, NON LASCIARE ASCIUGARE I PANNI IN MANIERA NATURALE E LONTANI DA FONTI DIRETTE DI CALORE. LASCIARE I PANNI STESI PER TROPPO TEMPO (meglio ritirarli, ripiegarli e riporli quando sono ancora un po' umidi).


alcuni utenti consigliano questo:

"...procedura per panni poco sporchi:
micro restor 15 minuti risciacquo
ammollo in aceto 10 min...
risciacquo e o lavatrice...."


altri invece questo:

"...Io uso SOLO e SEMPRE marsiglia in scaglie:
1-Acqua+scaglie in un secchio,anche fredda l'acqua.
2-Sciacquo i panni sotto l'acqua,per togliere bene il prodotto o sporco assorbito.
3-Metto tutto a mollo e inizio a sfregare i panni,un po' da soli e un po' insieme.
4-Se necessario,perchè troppo sporca cambio l'acqua e rimetto le scaglie in acqua pulita.
5-Ripeto il punto 2 e 3 e lascio tutto a mollo almeno un'ora.
6-Riprendo e sfrego nuovamente i panni.
7-Risciacquo bene bene.
8-Strizzo i panni.
9-Li sbatto.
10-Li stendo e quando sono asciutti sono pulitissimi e morbidi come da nuovi..."

la sostanza del discorso comunque è una sola:
provate e riprovate, sperimentate e risperimentate, siete solo voi che sapete come e cosa fare per tenere al meglio delle loro condizioni i vostri strumenti.
l'importante è condividere le conoscenze e le scoperte con tutti!
ciao ciao

Torna in alto  Messaggio [Pagina 17 di 39]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 16, 17, 18 ... 28 ... 39  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.