LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Clay bar - Riassiumiamo tutto!

+152
NOFX
menior
Ajk
TROC
frask
Thriller
Ste832
^Antonio^
:Tribe:
tonyy88
ducart
max999sbk
MrWolf
niky
agonyAKAwamin
skinner
GreZZo82
jhonny_best
JonnyG60
benzebu
.DieD
alepav
Paso
teino
ilragazz
ciccante88
tunerz
Black Mamba
ironandrew
tonyyy
duck
.Nick
angelju29ro
batfed
Luca69
sgiorgi
MassiMini89
cosmo2000
fordfocus
Nomad49
Armaky
gabrya3
A45AMG
Raffociok
zurigo13
stefu
firo
pupi73
davide85PC
icoponte
Berserk
mArCo1928
Peter Griffin
Gio#22
Tiziano
Miky72
speed
Giovanni92
bonex
tav86
ghid
PELO
Matte-m143
DavideSR
-SiMo-
Toretto
Blackzeta
reflex
icotmax
MaxPrato
LoreL26
alexrm92
fabioff90
dome17nico
marchese jtd
Marco87
Frenki
Dannypower
Luca166
cupitt
fabrinos
Alessio
Sprinte
cuoresportivo86
raviola
venox
cicciovecchio79
v6boss
Giobart
pacman
Mauro
Matteo[V]
Bludevils
s.martino
SlayTek
p.tacchella
HunterHeads
infinitoxxx
AdrenalinusII
Gianlu_vr
pier
Math87
Paio
Tony_Abarth
clansman
bobo78
mach1
ovale
thomas 88
luca.67
ste_d
royalcarwash
Carlo86
emilio85
Newentry
Ste@vw
alfa nel cuore
carletto83
MIKIXT
andrea1982
alex81
Kimba
francesco
danyx88
aladino
Herbie
Valentino
Fleterik
Azzur
1LIKENO1
Emanuele B
Andre84
207feline
damo84
Matteo.BS
ettam88
P910i
bluemarine
Mey85
DarkCity79
net89
Admin
Dani 1788
Righi
Ziochemio
kokador
superAndre
rndrrt
ale82tjpower
s.amato
Ironjay
FedeFiko
156 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 30 ... 37  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 24 di 37]

576Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 8:41

mArCo1928

mArCo1928
Detailer Novello

OT Per sapere se la macchina usata ha avuto incidenti e quindi possibile riverniciature vai in agenzia e fai una visura /OT

577Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 13:26

icoponte


Apprendista Detailer

Grazie a tutti per le risposte.
Oggi ho provato a lavorare su un altro pannello, il baule, e ho ottenuto gli stessi effetti. Ho provato anche la gialla, che opacizza praticamente tanto quanto la verde, e la bianca, che lascia solo qualche leggerissimo swirl nella direzione in cui è passata. Prima di iniziare le ho messe tutte e tre a bagno in acqua tiepida, poi le ho prese, impastate un po' aiutandomi con il fast cleaner, e poi ho iniziato a lavorare.
Stavolta ho fatto un po' di foto prima/dopo, e ho documentato tutto con un video (in preparazione), perchè la difficoltà nell'impastarle mi pare davvero esagerata, non vorrei aver proprio beccato un set fallato: la verde è più dura della gialla da impastare (per entrambe è quasi impossibile spianarle bene), la bianca invece tende a sbriciolarsi nei punti dove viene allargata con le dita, ed è molto elastica rendendo difficilissimo farle mantenere la forma voluta.
PRIMA: tutti i puntini sono contaminazioni, non polvere o altro, avevo appena ripassato il pannello con micro e fast cleaner
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Primayz
DOPO CLAY BIANCA (zona più a sx, vicino al logo fiat):
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopobianca3
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopobianca2
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopobianca1
DOPO CLAY VERDE (zona centrale):
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopoverde
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopoverde4
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopoverde3
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopoverde2
DOPO CLAY GIALLA (estremità dx baule):
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopogialla
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopogialla
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopogialla3
Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Dopogialla2

In arrivo anche un breve video, così mi dite se è normale la "durezza" delle claybar e se sto lavorando nel modo corretto...

Grazie a tutti per la pazienza, spero di non dovervi più stressare così tanto in futuro Wink

578Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 13:35

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

alla faccia, ti opacizza le creste della buccia d'arancia! ho usato la gialla 2/3 volte su auto di varia marca eppure senza problemi!

579Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 13:57

icoponte


Apprendista Detailer

Esattamente! La bianca non le opacizza ma comunque genera qualche swirl... E non ho insistito molto, alcune contaminazioni sono rimaste, ho provato col sacchetto... Per questo sospettavo di avere delle clay "fallate"...

580Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 14:12

pupi73


Apprendista Detailer

Scusate l'intromissione. Ma ci sono problemi a passare la clay su auto riverniciate? O solo se la verniciatura non è stata fatta bene? Perchè la mia presa nuova e sempre di mia proprietà ha subito riverniciatura del posteriore per una tamponata presa e del tetto per un problema (passato in garanzia dalla casa).
Tutto fatto da carrozzeria ford legata al conce dove l'ho presa.
Lo chiedo perchè devo fare l'ordine e mi è stato, giustamente, consigliato di passare prima la clay...ma non vorrei avere brutte sorprese, visto che sarebbe la prima volta!

581Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 15:24

icoponte


Apprendista Detailer

Ecco il mio video, se notate errori madornali o altro fatemi sapere! https://youtu.be/e2m96LGDVnY

Mi associo anche io alla domanda di pupi: tutte le auto riverniciate rischiano di comportarsi così?

582Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 15:53

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Dice video privato...

583Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 15:54

icoponte


Apprendista Detailer

Giusto, non me n'ero accorto, ora è pubblico Wink

584Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 16:34

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Allora personalmente non ho le car pro ma la bianca in particolare mi sembra veramente granitica...

585Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 16:38

icoponte


Apprendista Detailer

Strano, dovrebbe essere la più fine!! Delle tre è risultata quella più lavorabile, fa molti meno difetti (comunque qualche swirl non se lo risparmia), però raccoglie meno schifezze... La verde mi ha fatto veramente dannare, ho ancora male alle dita Rolling Eyes

586Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 16:42

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Forse mi inganna il video, mi sembrava che fosse quella che ti facesse fare più fatica, considera che la fine della dodo la impasto con 3 dita volendo...
Aspettiamo qualche parere di chi conosce bene le car pro e le usa...

587Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 16:47

icoponte


Apprendista Detailer

Forse è perchè in realtà è l'unica che riesco veramente a "impastare", le altre le schiaccio un po' poi diventano durissime e posso spaccarmi le dita senza ottenere risultati... Ho visto diversi video dove la Megs bianca viene impastata con una facilità imbarazzante, come se fosse plastilina!
Per quanto riguarda invece il modo di operare, ti sembra corretto o sbaglio qualcosa io?
Sto procedendo per gradi fino a eliminare possibili cause di danno: al momento, mi resta solo da testare le clay su un'altra auto per verificare se è il mio trasparente che è di burro o se sono loro che hanno dei problemi!

588Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 18:43

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

prova a impastare la clay immergendola prima in un contenitore con acqua tiepida e lasciala stare un po li dentro... vedrai che si ammorbidisce e diventerà molto piu semplice impastarla!!

ps: ma il paraurti posteriore è stato riverniciato?

589Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 18:45

firo

firo
Detailer Novello

Secondo me le devi scaldare un pochetto in acqua tiepida se non riesci ad impastarle così come sono... A me è successo con la verde car pro che facesse qualche swirl ma fuori c'erano 5 gradi se non meno e quindi era davvero molto dura Mad

Edit: Giovanni il nuovo Ciccante Razz

590Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 19:04

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ha già usufruito di acqua tiepida, ma non mi preoccupa tanto la durezza nell'impastarle(ricordo bene che sono più rigide rispetto ad altre) quando la superficie che sullo stesso colore ma originale(se questo non lo fosse), usando un altro paio di claybar non mi ha dato nessunissimo problema, invece questo è troppo tenero!

591Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 19:05

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

pupi73 ha scritto:Scusate l'intromissione. Ma ci sono problemi a passare la clay su auto riverniciate? O solo se la verniciatura non è stata fatta bene?

Da quel che so io, un auto riverniciata e non correttamente catalizzata può crear problemi, lascio la parola ai carrozzieri! Wink

592Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 20:53

icoponte


Apprendista Detailer

Confermo quanto detto da ciccante, prima di usarle stamattina sono state a bagno un bel po' in acqua tiepida... il tempo di pulire bene la superficie, preparare la fotocamera e tutto, almeno 15 minuti.
Quindi ciccante le hai già usate sul Nero Provocatore ( Very Happy ) codice 891B senza simili esiti? Mi sembra davvero stranissimo che sia il baule sia il cofano siano stati riverniciati, ho acquistato l'auto che aveva soltanto un anno e mezzo e 20 mila km... sarebbe una truffa bella grossa se in così poco tempo avesse avuto modo di sfasciarla!
Per chi me lo chiedeva prima: sì, il paraurti posteriore è stato sostituito in seguito a un lieve tamponamento che lo aveva danneggiato. A giudicare dalla qualità del lavoro, sospetto sia stato verniciato a pennello da un cane che per caso si trovava in carrozzeria...

593Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 21:15

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

piu che a pennello è proprio un altro colore Shocked

594Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Mar 21 Mag 2013 - 21:20

icoponte


Apprendista Detailer

Sì, e presenta anche tutto un campionario dei possibili errori che si possono fare in verniciatura, dai punti non ben sgrassati in cui la vernice fa dei piccoli "buchi", ai granelli di polvere che provocano piccole colature. Lasciamo stare, spero di non aver più bisogno del carrozziere, e se mai capitasse non mi fiderò più di "quello che va d'accordo col perito", come mi hanno detto in agenzia... Comunque, per fortuna se non è al sole diretto non si nota. (fine OT Smile )

595Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Sab 25 Mag 2013 - 12:01

icoponte


Apprendista Detailer

Ciao a tutti,
aggiorno velocemente la questione: ho scritto una mail al contatto ufficiale del negozio, mi è arrivata rapidamente una risposta cortese e dettagliata in cui mi hanno rassicurato sul fatto che è impossibile beccare una claybar "fallata", e che è già successo diverse volte di trovare superfici molto delicate che si segnano al passaggio della clay; mi è stato spiegato che tali superfici sono anche molto facili da lucidare, volendo anche a mano, e che con una passata di compound si risolve tutto. Al momento non mi va di fare un altro ordine quindi me la tengo così (a parte il cofano, con il polish liquido arexons e il glaze 3M rosa i difetti sono mascherati completamente), con la "clausola" di poter passare la clay solo quando avrò disponibile attrezzatura e prodotti per la lucidatura, in modo da fare tutto il lavoro perbene e, soprattutto, in una volta sola.
Insomma la mia solita fortuna, ho beccato l'unica Punto al mondo con il trasparente di burro...
Grazie mille a tutti per le vostre risposte, a presto!

596Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 27 Mag 2013 - 0:18

stefu

stefu
Aiutante Detailer

Ciao a tutti!
Ho acquistato il kit car pro, dovrei passare la mia macchina (nuova) prima di dargli la prima protezione (SNH). Ho optato per il kit car pro per la presenza della "ultra fine" che mi sembrava indicata con l'intento di trattare una auto nuova. Leggendo tutto il tread però ho incontrato almeno 2 casi di esperienze negative con queste clay con danni ai trasparenti. Ora sono un po' titubante ad utilizzarle... Qualcuno con esperienze invece positive con queste clay mi può rassicurare?? Chi le ha provate le ha trovate estremamente dure, anche rispetto ad altre, a prescindere dal grado di "delicatezza" indicato. Io in passato ho sempre utilizzato la bianca commerciale della meg senza incontrare problemi, nn vorrei pentirmi di queste car pro...
Grazie!

597Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 27 Mag 2013 - 7:44

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Si sono un po' più dure delle altre ma non significa che non funzionino...quei casi che hai letto sono dati da una vernice troppo tenera ma moltissimi le usano è si trovano benissimo! Per iniziare tienile in acqua tiepida per un po' per aiutarti ad impastarle!

598Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 27 Mag 2013 - 9:43

Admin

Admin
Admin

Bè... è il kit più venduto e fino ad ora sono andati via circa 700 pz... Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

599Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 27 Mag 2013 - 9:47

icoponte


Apprendista Detailer

A breve le testerò sulla Punto di mio padre, spero non mi facciano lo stesso scherzo che hanno fatto sulla mia Wink comunque ho visto tanti lavori qui sul forum fatti con le CarPro e nessuno ha avuto problemi, mentre a me già la verde opacizza... sicuramente è un problema di trasparente o di incapacità dell'utilizzatore!
L'acqua tiepida aiuta abbastanza ad impastare, ma restano comunque piuttosto dure.

600Clay bar - Riassiumiamo tutto! - Pagina 24 Empty Re: Clay bar - Riassiumiamo tutto! Lun 27 Mag 2013 - 21:21

icoponte


Apprendista Detailer

Piccolo aggiornamento: oggi ho testato la clay verde su un supporto molto più "da battaglia", ovvero il cofano della Panda di mia madre, bianco monostrato (è il modello vecchio, del 2001). Prima l'ho immersa in acqua calda (40°C circa, non bruciava ovviamente!), devo riconoscere che così la lavorabilità è molto migliore. Purtroppo, anche in questo caso, ho avuto una leggera opacizzazione delle creste della buccia...
Ho un'idea strana che mi frulla in mente: sia stavolta, sia la volta precedente, l'uso della clay è stato preceduto da un lavaggio piuttosto energico, con Mafra 2G 1:30 foamato con TecOne (due volte), seguito da 4G a due secchi con guanto, risciacquo e asciugatura. Possibile che la vernice sia stata momentaneamente "indebolita" dall'azione sgrassante del 2G? Sulla Panda ho notato che il lubrificante diventava biancastro dopo il passaggio della clay, suppongo fosse proprio vernice che se ne andava via Shocked magari uno strato superficiale un po' ossidato...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 24 di 37]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 13 ... 23, 24, 25 ... 30 ... 37  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.