LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Scricchiolio finestrini chiusi e auto in movimento - NON RISOLTO ...

+15
Ironmask60
Cyberlo
claudioventurini
Admin
BioCar
Giovanni92
DavideSR
resunoiz
ghid
MircoT
batfed
passion4details
ciccante88
Berserk
mwing
19 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

mwing


Apprendista Detailer

resunoiz ha scritto:....Si risolve con una striscia di teflon, o ingrassando questa guarnizione nella parte superiore e laterale. Magari è un problema simile su altre auto Smile

io usavo lucido da scarpe, senza garage o altro durava 4-5 mesi.
Teflon? ma non è di colore chiaro? non sarebbe meglio tipo la stoffa adesiva?

Lucido da scarpe ??? Oddio ....

Forse meglio il grasso, ma credo che lasci tracce sulla carrozzeria ...

resunoiz


Apprendista Detailer

ciccante88 ha scritto:Anche quelle BMW avevano il velcro? Ingrassandole non sporcano poi le battute verniciate? 
Io sinceramente sulla polo non ho problemi e ho le stesse di Mirco, forse ancora non sono arrivato al punto di consumare il velluto che le ricopre...
esatto, il velcro NON va toccato nelle guarnizioni, va unta la guarnizione gi gomma tra sportello e abitacolo. Very Happy 

resunoiz


Apprendista Detailer

mwing ha scritto:
resunoiz ha scritto:....Si risolve con una striscia di teflon, o ingrassando questa guarnizione nella parte superiore e laterale. Magari è un problema simile su altre auto Smile

io usavo lucido da scarpe, senza garage o altro durava 4-5 mesi.
Teflon? ma non è di colore chiaro? non sarebbe meglio tipo la stoffa adesiva?

Lucido da scarpe ??? Oddio ....

Forse meglio il grasso, ma credo che lasci tracce sulla carrozzeria ...
non il teflon da tubi, c'erano delle strisciette adesive traspèarenti. ma di più non so dirti, mai usate.

io ho usato il lucido da scarpe dal 2003 al 2011 alla rivendita dell'auto, son passato da sinfonia a silenzio assoluto. e ho venduto l'auto con le guarnizioni intatte e morbide Wink

mwing


Apprendista Detailer

Allora, ho la stessa situazione di MircoT, ossia guarnizioni in gomma rivestite di una striscia che sembra di velluto. A me, però, la striscia interna è più in basso rispetto a quella esterna.
Proverò col tubicino per alzare il velluto interno. Potrebbe però non bastare, poichè a porta chiusa la carrozzeria sbatterebbe contro il tubicino, che a sua volta andrebbe lubrificato.
Altra soluzione, l'applicazione di un tessuto adesivo, che però ho paura si stacchi alla prima pioggia.

Devo dire però che ho percorso le due guarnizioni con le mani in modo da pulirle piegandole un po'...sembrava quasi che, richiudendo lo sportello, il rumore sia diminuito ... come se le avessi riammorbidite.
Fosse così, basterebbe allora pulirle bene e lubrificarle, ma non saprei come ammorbidire/lubrificare il velluto ...

mwing


Apprendista Detailer

Ho risolto.
Grazie ai vostri suggerimenti e di MarcoT in particolare, che mi ha illuminato, stamattina ho fatto delle prove coprendo con scotch di carta le guarnizioni della battuta superiore dello sportello, una alla volta finche non o individuato quella che cigolava.

Ho risolto artigianalmente, senza ricorrere a prodotti, creme, grassi o spray, che forse potevano aiutare o magari aiuteranno se si ripeterà.

Dunque, ho acquistato il velcro adesivo, la sola parte "pelosa", e l'ho steso su tutta la lunghezza della guarnizione coprendola, e soprattutto la parte in gomma.
Ora chiude perfettamene e alla pressione dello sportello non si sente piú nulla.

MircoT

MircoT
Apprendista Detailer

son contento che hai risolto.
ho visto la soluzione del velcro sui forum americani, ma non l'ho mai considerata perchè è visibile sulla mia auto bianca.
c'è anche chi ha messo del nastro antifrizione 3M sull'intero arco porta dove appoggia la guarnizione vellutata. e ha risolto. però, anche se il nastro è trasparente o quasi, si vede appena apri la porta e quindi ho scartato anche questa.

hai messo il velcro sulla carrozzeria o proprio sulla guarnizione? se è sulla guarnizione rimane attaccata bene?

secondo me risolverebbero facendo delle guarnizioni vellutate a pelo più lungo e più resistenti. e magari di un materiale autolubrificante.

mwing


Apprendista Detailer

Ho messo il velcro di 25 mm sulla guarnizione. La mia macchina è grigio scuro, ma io sono un po' perfettino e non mi piacciono gli accrocchi, non l'avrei mai messo sulla carrozzeria, e poi la macchina è nuova. Il velcro si sovrappone quasi perfettamente alla guarnizione, si piega giusto l'ultimo mm in corrispondenza della fine della guarnizione, ma è meglio perché a porta chiusa se fosse stato piú corto la guarnizione si piega e poteva dare ancora il cigolio. Certo, copre anche la gomma, e questo visivamente non è il massimo, cioè guardandolo magari un dubbio può venire: la guarnizione originale chiaramente è fatta apposta, gomma e velluto, ma almeno il velcro è nero come il velluto e dà l'idea di una finitura quasi voluta, aprendo lo sportello non si nota, sembra faccia parte delle finiture.
L'adesivo è molto forte. Ho comunque premuto molto, ma bisognerà vedere cosa succederà quando pioverà....magari regge lo stesso, perché credo che l'acqua si incanala nella guarnizione dove tu hai messo il tubicino. E poi vedremo...intanto ho capito dove è il problema, d'altronde prima cigolava e così ho risolto. Se sta bene a me che sono pignolo ...

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Io questo problema ce l'ho sulla MiTo, ma, a parte che si risolve facilmente con pulizia e un protettivo qualsiasi che aiuti il vetro a scorrere (T1, 303, Perl, M40), nel mio caso è del tutto giustificabile perchè la portiera non ha la cornice per il vetro come in una coupè (a proposito sulla TT mai successo).
A questo punto devo citare Peter Griffino "è che voi comprate le tedesche sbagliate!" la Classe A di mia madre che ha le guarnizioni identiche alle vostre non soffre del problema (auto che non ha mai visto garage).
Se Batfed manda qualla lettera a VW gli pago ina cena Razz Twisted Evil 

batfed

batfed
Detailer Novello

Ho pasto il video sulla pagina vw di Facebook ma non mi hanno risposto :p
Comunque ho risolto con uno spray al teflon.. Vediamo quanto dura :p

mwing


Apprendista Detailer

Sigh ... pensavo di risolvere con il velcro, ma come temevo alla prima pioggia si è un po' staccato. Potrei acquistare un nastro biadesivo resistente all'acqua, ma penso di cambiare strategia.

Quindi l'ho tolto tutto, e agirò sulla guarnizione con qualche prodotto che le permetta di scivolare contro la carrozzeria sullo sconnesso.

MircoT

MircoT
Apprendista Detailer

sul velluto di quelle guarnizioni dubito si possa stendere qualcosa che rimanga attaccato...
prova con una bella passata di SNH o altra cera/sigillante robusta/o sulla battuta delle guarnizioni.

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

la butto li, ma passare dlux sul bordo dove vanno ad appoggiarsi le guarnizioni? Rolling Eyes

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Non ha una grande setosità al tatto il dlux quindi un cera sarebbe più scorrevole...

resunoiz


Apprendista Detailer

mwing ha scritto:Sigh ... pensavo di risolvere con il velcro, ma come temevo alla prima pioggia si è un po' staccato. Potrei acquistare un nastro biadesivo resistente all'acqua, ma penso di cambiare strategia.

Quindi l'ho tolto tutto, e agirò sulla guarnizione con qualche prodotto che le permetta di scivolare contro la carrozzeria sullo sconnesso.
io una prova con del lucido da scarpe sulla gomma "non pelosa", ma quella che appoggia all' abitacolo quando chiudi lo sportello, la farei Smile
se non funziona, riesci a rimuoverlo molto agevolmente.

mwing


Apprendista Detailer

ma per lucido da scarpe intendi trasparente ?

resunoiz


Apprendista Detailer

certo Very Happy

BioCar

BioCar
Aiutante Detailer

ragazzi riesumo questo TOPIC, io ho una LEON 5F (stessi materiali della golf) ed ho avuto da qualche mese questo problema, alla fine come avete risolto? che prodotti avete usato?

Admin

Admin
Admin

Le soluzioni sono fondamentalmente due: 
1. le guarnizioni sono secche e quindi conviene pulirle (per esempio con LCDA SuperClean) e poi proteggerle con un prodotto da dressing come Perl.
2. il problema è strutturale e conviene portare la vettura in concessionaria per le regolazioni del caso Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

claudioventurini


Aiutante Detailer

Riapro il topic solo per ringraziare MircoT e confermare che la sua soluzione (https://www.lacuradellauto.com/t12498-scricchiolio-finestrini-chiusi-e-auto-in-movimento-non-risolto#306203) col tubicino da irrigazione funziona al 100% Very Happy

Ho una golf 7.5 variant tgi che aveva iniziato a scricchiolare in maniere indecente. Nemmeno la Uno di 20 anni fa di mia mamma faceva quei rumori. Ho messo il tubicino tra le guarnizioni "pelose" di tutte le portiere ed ora è tornata più silenziosa che mai... non capisco come mai in VW non riescano a risolvere un problema all'apparenza così banale, se è vero che se lo portano dietro già dalla golf 6.

Per la cronaca, prima avevo provato anche a pulire bene le guarnizioni (quelle ciccione) e poi a trattarle con Angelwax Elixir, ma non era cambiato quasi nulla.

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

claudioventurini ha scritto:Riapro il topic solo per ringraziare MircoT e confermare che la sua soluzione (https://www.lacuradellauto.com/t12498-scricchiolio-finestrini-chiusi-e-auto-in-movimento-non-risolto#306203) col tubicino da irrigazione funziona al 100% Very Happy

Ho una golf 7.5 variant tgi  che aveva iniziato a scricchiolare in maniere indecente. Nemmeno la Uno di 20 anni fa di mia mamma faceva quei rumori. Ho messo il tubicino tra le guarnizioni "pelose" di tutte le portiere ed ora è tornata più silenziosa che mai... non capisco come mai in VW non riescano a risolvere un problema all'apparenza così banale, se è vero che se lo portano dietro già dalla golf 6.

Per la cronaca, prima avevo provato anche a pulire bene le guarnizioni (quelle ciccione) e poi a trattarle con Angelwax Elixir, ma non era cambiato quasi nulla.

Anche la mia golf 7.5 tgi lo fa, sportello lato paseggero anteriore.
Il problema è che il rumore sparisce se appoggio la mano sulla cartella interna.
Non saprei come risolvere onestamente.

claudioventurini


Aiutante Detailer

Cyberlo ha scritto:
claudioventurini ha scritto:Riapro il topic solo per ringraziare MircoT e confermare che la sua soluzione (https://www.lacuradellauto.com/t12498-scricchiolio-finestrini-chiusi-e-auto-in-movimento-non-risolto#306203) col tubicino da irrigazione funziona al 100% Very Happy

Ho una golf 7.5 variant tgi  che aveva iniziato a scricchiolare in maniere indecente. Nemmeno la Uno di 20 anni fa di mia mamma faceva quei rumori. Ho messo il tubicino tra le guarnizioni "pelose" di tutte le portiere ed ora è tornata più silenziosa che mai... non capisco come mai in VW non riescano a risolvere un problema all'apparenza così banale, se è vero che se lo portano dietro già dalla golf 6.

Per la cronaca, prima avevo provato anche a pulire bene le guarnizioni (quelle ciccione) e poi a trattarle con Angelwax Elixir, ma non era cambiato quasi nulla.

Anche la mia golf 7.5 tgi lo fa, sportello lato paseggero anteriore.
Il problema è che il rumore sparisce se appoggio la mano sulla cartella interna.
Non saprei come risolvere onestamente.

Guarda non so se è lo stesso problema. Nel mio caso potevo provare a tenere/toccare/spingere qualsiasi cosa dall'interno ma il rumore rimaneva. Era una specie di scricchiolio di plastiche/gomme che strisciano tra loro. Evidente non tanto sullo sconnesso, quanto piuttosto in situazioni di torsione anche molto lieve del telaio, e soprattutto a basse velocità. Ad esempio dossi o la salitina per salire a livello del marciapiede ed entrare nel cancello di casa.

Ti direi di fare una prova col tubicino. 20 metri costano 9-10 euro. Tentar non nuoce.

Cyberlo

Cyberlo
Aiutante Detailer

Proverò col tubicino, da me il rumore tuttavia è come quando si rompe un aletta di plastica e balla dentro risuonando.

Ironmask60


Aiutante Detailer

Come e dove inserire il tubicino. Diametro, tipo.
Si può avere qualche foto. Grazie 1000

claudioventurini


Aiutante Detailer

Ironmask60 ha scritto:Come e dove  inserire il tubicino. Diametro, tipo.
Si può avere qualche foto. Grazie 1000

ciao, devi inserirlo tra la guarnizione in gomma e quella "pelosa". Ti allego qualche foto sia della portiera anteriore che posteriore. Il tubicino che ho usato è uno di quelli che si usa per l'irrigazione a goccia, diametro 6mm.
Scricchiolio finestrini chiusi e auto in movimento - NON RISOLTO ... - Pagina 2 Img_2010
Scricchiolio finestrini chiusi e auto in movimento - NON RISOLTO ... - Pagina 2 Img_2011
Scricchiolio finestrini chiusi e auto in movimento - NON RISOLTO ... - Pagina 2 Img_2012

A Ale91 piace questo messaggio.

Ironmask60


Aiutante Detailer

Buongiorno, buona Domenica Claudio.
Innanzitutto grazie della risposta.
Che auto hai. Io una Suzuki Swift Hybrid.
A dirti il vero al momento non ho proprio presente la conformazione delle guarnizioni delle portiere, devo scendere a dare un'occhiata. Ma il tubicino da irrigazione non è rigido?
Il mio problema è un rumore proveniente dal finestrino lato guida. È come se ci fosse un gioco fra vetro e guida. In certi momenti si sente, in altri no. Sono stato in officina e in garanzia si sono tenuti l'auto per 2 giorni per riconsegnarmela con lo stesso problema. Ho cambiato officina ma il risultato non è cambiato.
Adesso ci proverò con il tuo metodo se la guarnizione è doppia. Grazie di nuovo. Ti farò sapere.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.