LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo?

+17
ALESSIO 68
Ale91
Cavaliere
magre1963
Admin
frask
Armaky
Giobart
ghid
paolocabri
pizzodetailing
DavideSR
benzebu
Thriller
mjtuning
Alessio
TurboT-jet
21 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 4]

frask

frask
Diplomato in Detailing

DavideSR ha scritto:prova con il Rio Azzurro WC pare sia abbastanza efficace
Mi sa che dovrò mettere nel fuoco l'ennesimo prodotto preso oggi che su calcare ostinato non è stato in grado di risolvere il problema.
Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Riowc10

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

continuiamo a consigliartelo:
guanti in lattice e occhiali antischizzi (se ti servono te li spedisco io, così almeno hai qualcosa di serio che ti protegge le mani per gli anni a venire) batuffolo di cotone, oppure "particola" in cotone da strucco, tanta voglia di lavorare e olio di gomito....
a proposito, anche un pizzico di HCl
non tanto, giusto il po' che serve per bagnare il batuffolo di cotone, ma non troppo per sentirti come un novello attila alle prese con un nemico da eliminare!

PS
HCl vuol dire:
Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Acido_10

tu infili i guanti e gli occhiali, cerca di evitare di circolare così bardato per casa altrimenti la signora crede che tu voglia eliminarla per far posto ad una ragazzuola tanto affettuosa quanto procace, prendi il batuffolo, lo inpregni di acido muriatico e alla stregua di un marines ti getti sul nemico in posizione prona, così metti il tuo muso incazzoso a pochi cm dalla fonte dei tuoi problemi.
Con manovre elusive, cercando di sviare la sua attenzione chiacchierando del più o del meno (parlagli di calcio, probabilmente è un fan sfegatato della rubentus) eludi la sua attenzione innata e con un colpo di mano birbante lo attacchi alla base, dove meno se lo aspetta...
Continuando a chiacchierare di calci di rigore rubati o non visti dall'arbitro di porta, cosa che sicuramente lo manderà in visibilio e lo farà tremare come una gelatina dall'eccitazione, strofinalo vigorosamente come fosse la mitica lampada di aladino o la ragazzuola procace di cui abbiamo parlato sopra (io opterei per la seconda ipotesi) ed eventualmente il tuo strumento non fosse abbastanza lubrificato (segno che non sei stato attento nella preparazione dell'attacco) fai in modo che non si accorga della tua momentanea debacle: potresti parlargli di moggi o del grandissimo arbitro wurtz tanto per causargli un istantaneo orgasmo che ti permetterà di averlo in pugno in un nanosecondo!
E' in quel preciso istante che devi colpire senza pietà!
Quando vedi che sta per cedere tu non devi assolutamente farti prendere dal panico o dal tuo innato animo nobile:
anche se sentirai grida di dolore misto a piacere non dovrai rallentare la tua manovra circolare e profonda, anzi, devi metterci ancor più voga perchè quello è il momento finale che deciderà la tua vittoria su un nemico meschino e subdolo (in quanto juventino) o la tua sconfitta (in quanto debole di cuore o tifoso di altre squadre decenti)!!
Mi raccomando: che il tuo cuore sia forte e che la tua mano sia ferma.
Usa la forza, Luk.... pardon, frask, usa la forza che scorre vigorosa in te.
Usa la forza......


PS
naturalmente l'accostamento alla rubentus o ai sostenitori (sic) di tale squa... squad.... squadr.... no, non ce la faccio a chiamarla tale, perdonatemi, è solo canzonatoria, non prendetevela...
Già siete messi male lo stesso con mezza Italia che ce l'ha con voi e l'altra mezza che vi chama fratelli o sorelle...
Non mi va di infierire... lol! lol! lol! lol!


PSS
questo box doccia sarà ricordato (in eterno magari no, ma per i prossimi 5 lustri di sicuro) assieme al copritazza del water di Thriller come un fulgido esempio di detailing estremo da tso obbligatorio, per questo voglio esserci anch'io....

frask

frask
Diplomato in Detailing

Gentilissimo magre, ringrazio per la pronta risposta, ciò che suggerisci è certamente corretto e degno di nota ma sono passaggi che come avrai compreso in passato sono già stati presi in considerazione e che nella pratica avranno il loro spazio per tempo vista la non propria sicurezza al 100% dell'acido muriatico su parti adiacenti il vetro come cromature e piatto doccia.
Il fatto che un disincrostante come Rio Wc non abbia sortito alcun effetto era già un pò nelle mie aspettative, ammiro per il tuo correre in souplesse ma è nel mio stile andare sempre per gradi.

Adesso prometto che sarò pronto e allo stesso tempo motivato a sconfiggere il nemico; mi piacciono anche i consigli di manovre elusive, cercherò di porre l'attenzione su tutto quello che c'è stato di rubato negli anni passati e non solo  Twisted Evil  spero che costui non sia ancora una volta irriverente nei miei confronti chissà se una volta per tutte sarà distrutto!

PS
magre pensi che i rubentini abbiano capito che le tue considerazioni sono fondate su motti di spirito semplicemente per allegrare un sabato sera? Se la prendono sul serio mi sa che sul barbecue di cui sopra non ci va il Rio WC ma tu Laughing

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

il vetro, le cromature, il piatto doccia e purtroppo i rubentini (quasi tutti, a parte quelli che hanno la pelle troppo tenera anche per prendere il sole) non hanno nulla a che temere dall'acido muriatico, credimi.
Potrei darti qualcosa di mooolto più cattivo sulle superfici che tu temi possano rovinarsi, prodotto che usiamo in sala operatoria e prodotti che vengono comunemente usati per la corretta pulizia e decontaminazione da agenti patogeni e organici dei ferri chirurgici.
Però siccome dalle tue parole avverto una certa idiosincrasia per i consigli spassionati di cui ti facciam dono noi poveri mortali (e che tu continui sprezzantemente a non ascoltare), potresti sempre provare ad usare l'acido muriatico su un cucchiaino da caffè che sicuramente avrai in gran quantità in casa e anche su un bicchiere ed un piatto da minestra, senza tuttavia dimenticare una scodellina di plastica.
Sono pronto a scommettere un caffè contro una cena a base di pesce (che io amo moltissimo quasi quanto una badilata sui denti) che tutti gli oggetti che verranno a contatto con il detergente verranno risparmiati dalla brutture e dalle cattiverie di cui tu hai profonda paura.
perchè ne sono convinto?
Per il semplice fatto che l'acido muriatico non ha alcun effetto su materiali od oggetti che non siano a base organica.
Mi spiego meglio (basta che poi non mi mandi a quel paese):
L'acido muriatico, nome commerciale che ha come sigla chimica HCl (una molecola di idrogeno e una di cloro a formare il famoso cloruro di idrogeno) è un acido del tipo cloridrico con capacità di liberare un gas inalante, tossico, dall'odore acuto e asfissiante, ma non è infiammabile.
Tralascio la storia che riguarda la differenza fra acidi che contengono una sola molecola di idrogeno da quelli che ne contengono due perchè faremmo notte e mi perderei in spiegazioni che credo di aver dimenticato, mi basta solo ricordare che l'idrogeno, ma soprattutto il cloro, agiscono solo ed esclusivamente su determinati materiali e non su altri.
Intendiamoci: io parlo dell'acido muriatico che si trova comunemente in un supermercato la cui concentrazione arriva al massimo al 10-15% per altre concentrazioni le cose cambiano in maniera brutale, ma non lo troverai mai in vendita in quanto materiale troppo pericoloso per la manipolazione da parte di persone non adeguatamente preparate ma soprattutto protette (i gas che si sprigionano al contatto con acqua o altri acidi è potenzialmente dannosa se non letale per le vie respiratorie).
Una delle sue prerogative è quella di aumentare l'acidità in fusione con l'acqua (la temperatura si alza al massimo fino ai canonici 45-50°) portando così al massimo la sua azione alcanina proprio quando viene a contatto con materiali di natura organica.
Questo è uno dei motivi per cui i contenitori in cui viene comunemente immagazzinato per la vendita non vengono intaccati: la componente della plastica è a base di petrolio/carbonio e materiali polimerici costituiti in genere da macromolecole organiche.
Essendo in soluzione acquosa, è sempre dissociato in ioni idrogeno con carica positiva e ioni di cloro con carica negativa, pertanto non entra in reazione chimica col contenitore, Gli ioni idrogeno non si legano col polietilene (che è notoriamente un materiale termoplastico di formula chimica ottenuto per polimerizzazione dell’etilene).
A seconda del particolare tipo di polimerizzazione adottata (radicalica o catalitica se non ricordo male) si distinguono due versioni a bassa e alta densità. Versioni che si differenziano sostanzialmente fra loro: la prima vine usata nel campo industriale per le pulizia e altri impieghi, mentre la seconda serve per la lavorazione del petrolio e in campo alimentare.
I contenitori o i materiali, densi, rigidi, di solito di colore opaco, hanno una buona resistenza meccanica, resistono benissimo all’attacco di acidi, soluzioni saline e solventi organici.
Una bottiglia di vetro può contenere l'acido muriatico senza alcun problema o timore di sorta, ma è soggetto a temperature ambientali che creano pressione.
E questo è uno dei motivi per cui l'acido muriatico viene commercializzato in contenitori di plastica anzichè di vetro.
inutile aggiungere che sulle cromature non ha alcun effetto, quello che si usa per la pulizia intendo, per la sua bassa concentrazione e per il poco tempo in cui rimane a contatto con il metallo.

ppuuuufffffff...............
Ma dimmi tu se il sabato sera, nel cuore della sera piovosa e afosa di questo ottobre pazzerello, con tutto quello che devo studiare per la settimana prossima, mi devo metter qui a far chimica organica per far convinto un guru della rotativa con polish incorporato, a pulire un dannatissimo vetro del bagno senza tremare come una foglia...........
Minimo minimo mi viene fuori un caffè........
Ma minimo, però!!!! afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

magre1963 ha scritto:Potrei darti qualcosa di mooolto più cattivo sulle superfici che tu temi possano rovinarsi, prodotto che usiamo in sala operatoria e prodotti che vengono comunemente usati per la corretta pulizia e decontaminazione da agenti patogeni e organici dei ferri chirurgici.
Eh si, mi sa tanto che me lo devi dare o far prendere da qualche parte perchè oggi con il prodotto che vedi in foto non c'è stato nulla da fare, posso dargli fuoco Question  Question  
Ho fatto due step, il primo con cotone, non contento del risultato, il secondo step con lana ma figliolo ancora siamo in fase di partenza Sad mi sto facendo sempre più convinto che l'unica è la lucidatrice e G4 o Ceriglass
Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2718
Queste le caratteristiche
Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2720

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

Sicuro che sia calcare e non una specie di vita aliena proveniente dal pianeta acidonio II della costellazione di solforisia?
Ma lo hai lasciato agire per qualche minuto, quel povero acido muriatico al 5% (la percentuale piú bassa presente sul mercato, tra l'altro) o ti sei affrettato a toglierlo dai vetri??
Perché questo punto io opterei per un candelotto di dinamite oppure una bella bottiglia di benzina mescolata a detersivo liquido per piatti!
Ascolta il mio consiglio: la sera chiuditi in camera e non andare in bagno da solo, questo minimo minimo si alza come alien e ti spruzza addosso la sua saliva cloridrica pura al 100%....
Oppure, ma non ne sono sicuro finché non vedo, non vorrei che fosse un poltergeist degli anni '70 quando andavano di moda i francobolli cosparsi di lisergico.
Hai provato a dargli una leccatina?
Se inizia a girare tutto e vedi strani getti di colore che vanno dal rosso cupo al fucsia acceso dammi un colpo di telefono che te lo compro io quel box doccia...
Hai idea di quanti soldini ti entrano in saccoccia nel fargli dare una ciucciatina alle feste mondane??
PS
Se interessa posso mandarti il numero di un esorcista di mia conoscenza...
Costa un po' caro, ma noi quando abbiamo in reparto dei casi disperati lo chiamiamo e lui ci risolve sempre tutto per benino...
Gira sempre con la motosega e un paio di machete, ma non so come mai...

frask

frask
Diplomato in Detailing

magre1963 ha scritto:Ma lo hai lasciato agire per qualche minuto, quel povero acido muriatico al 5%
Ieri ho voluto riprovare con l'acido muriatico lasciandolo agire per più tempo (15 minuti) ma ancora nulla.
Aspetto solo di ordinare il Ceriglass e poi vedremo.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Incredibile...

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Ma quando glielo metti sopra frigge e fuma?

Quando metri l'acido muriatico sopra depositi calcarei deve fare questa reazione... altrimenti non è calcare o non è acido.

frask

frask
Diplomato in Detailing

...quando metto su il prodotto non frigge e non fuma, si sente solo una gran puzza che aumenta sempre più durante il tempo di posa.
Chissà se il buon chimico di magre sa darmi una risposta a tale proposito.

benzebu

benzebu
Moderatore

A Francè....ma sei sicuro che non hai il vetro con l'effetto calcare....cosi non si vede quando si sporca Razz Razz Razz Razz Razz Razz


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Thriller

Thriller
Detailer Novello

Noi si scherza ma ragazzi il calcare va via con l'acido e da quì non si scappa. Si tratta di chimica.
Quindi come dicevo sopra o non è calcare o non è acido. Oppure il calcare è "coperto" da un'altra sostanza che non viene attaccata dagli acidi.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ragazzi confermo che si tratta di calcare al 100% questa sera posterò delle foto.
Thriller prima di mettere l'acido ho anche passato la clay media di CarPro.

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Sono proprio curioso di vedere le foto di questo calcare highlander!!! Shocked Shocked Shocked

Admin

Admin
Admin

Frask se non risolvi fammi sapere. Potrebbe essere l'occasione per provare un prodotto delle segrete di LCDA Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

benzebu

benzebu
Moderatore

Ecco in questo momento invidio frask!!! avere qualcosa da testare e recensire è sempre bello!!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Ragazzi volevo solo rammendare che di calcare ve ne è una marea e di vario genere.. non sempre l'acido muriatico.. e cioè l'acido cloridrico parlando delle linee commerciali è in grado di disgregare

Se sei un fan degli esperimenti allora prova con l'acido solforico (H2SO4) contenuto nelle batterie dell'auto, occhio a diluirlo, o con l'acido fluoridrico (HF), lo sciogli ruggine usato comunemente in casa ad almeno una concentrazione del 15% (percentuale singolarmente presente e non in un range) e poi vediamo se quel calcare (ammesso che sia quella la sua natura) non si muove da la

Inoltre.. quell'acido muriatico che hai utilizzato è uno dei più scrausi in commercio (solitamente quando c'è scritto dal 5 al 15% la percentuale si riferisce sempre al valore più basso) come già detto dai ragazzi

Però.. BADA BENE che c'è il rischio che questi acidi intacchino il vetro o la ceramica a livello microscopico rendendoli porosi.. indi per cui successivamente a tale procedura consiglio vivamente una lucidatura ad-hoc con polish specifico

Ovviamente l'utilizzo di DPI idonei per effettuare tali procedure SEMPRE.. anche all'aperto Wink
Ma questo ovviamente ti è già stato detto e ridetto! Wink

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

L'acido solforico, specialmente quello contenuto nelle batterie é da evitare come la peste:
Durante la manipolazione va facilmente a contatto con acqua o altri materiali che potrebbero dar luogo a pericolose miscele:
l'acido solforico delle batterie contiene infatti anche degli additivi non sempre noti e questi materiali a contatto con l'ossigeno potrebbero generare miscele esplosive in quanto cariche di idrogeno e ossigeno (é infatti notorio che le batterie sotto carica alle quali viene aggiunta acqua non perfettamente demineralizzata possono scoppiare anche violentemente per reazione esotermica).
Non usatelo per la pulizia di qualsiasi oggetto che non sia stato preventivamente decontaminato: qualsiasi sostanza di questo pianeta contiene acqua o calcio, molto spesso entrambi, e quindi la reazione esotermica é pericolosissima (si puó andare dalla formazione di fumi tossici dannosi per le vie aeree superiori ed inferiori, fino ad una reazione esplosiva con conseguenze immaginabili per la pelle, gli occhi e gli apparati respiratori).
Prima di provare a fare esperimenti mai tentati prima passiamo una manciata di minuti ad informarci su cosa stiamo facendo, su cosa stiamo lavorando ma soprattutto come ci stiamo proteggendo.
Ne guadagneremo davvero tutti.
Meglio perdere due minuti in piú che passare mezza giornata in sala operatoria oculistica!

Un batuffolo di cotone con acido muriatico.....
Passa tutto in tre minuti, non rischi nulla e poi fai la figura del marito premuroso lucidando il box doccia come meglio non potreste fare...
Vedrai frask: tua moglie te ne sará caldamente grata.
Molto caldamente...
Capisc ammé....... Cool Cool Cool

Armaky

Armaky
Diplomato in Detailing

Qui si parlava di macchie ostinate e depositate da tanto tempo.. L'acido solforico se lo si sa adoperare ha la stessa pericolosità dell'acido muriatico.. ovviamente riferendomi a diluizioni molto meno blande di quelle commerciali
Anche perchè poi lo si trova in commercio dai ricambisti o in centri specializzati.. ho scritto: "quello contenuto nelle batterie" come esempio.. non ho mica scritto di prenderlo dalle batterie sia chiaro!

Le miscele esplosive poi si verificano a particolari rapporti stechiometrici.. anche con della semplice farina si può far saltare un palazzo.. ora non generalizziamo

I fumi tossici poi si generano tranquillamente anche utilizzando del semplice acido muriatico da supermercato.. infatti i DPI sono d'obbligo!
Ora credo proprio che il nostro amico abbia di che studiare per poter risolvere la problematica per cui credo che sia superfluo aggiungere altro.. almeno per quanto mi riguarda Wink

frask

frask
Diplomato in Detailing

Ecco il calcare rimasto dopo due trattamenti con l'acido muriatico.
Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2721

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2722

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2723

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2724

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2725

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2726

Esiste un prodotto per eliminare calcare formatosi nel tempo? - Pagina 3 Img_2727

DavideSR

DavideSR
Moderatore

La problematica è molto probabilmente legata al fatto che la superficie è perfettamente verticale e ciò non consente al prodotto di agire per sufficiente tempo.

frask

frask
Diplomato in Detailing

Non credo Davide, l'acido aderiva bene alle pareti e rimaneva li anche dopo 15 minuti di posa sembrava non volesse neanche asciugare dopo tutto quel tempo.

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Comunque ce n'è parecchio e ciò significa che necessita di parecchia soluzione acida o di una soluzione più concentrata

benzebu

benzebu
Moderatore

O di una bella martellata!!  lol! lol! lol!


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frask

frask
Diplomato in Detailing

Adesso non mi parlate più di acido muriatico perchè 2 trattamenti e tutto quel calcare credo proprio di orientarmi su altro.
E poi ragazzi non si sta dalla puzza quando è in posa Evil or Very Mad

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.