LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli lavaggi esterni al self

+7
Ajk
Riky1964
Stefano Bellini2016
Marco0961
menior
Cipo
Teppy
11 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Consigli lavaggi esterni al self Empty Consigli lavaggi esterni al self Lun 11 Dic 2017 - 12:19

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ciao a tutti.
Sono stato ad un self nella mia zona sabato mattina. Per provare e capire come funziona.
Non ho visto nessuno dei "proprietari". Delle circa 10 postazioni disponibili, ne venivano usate 4 più o meno. Molto velocemente. Alcuni poi tiravano fuori l'auto e la completavano (interni e tappetini) parcheggiando di fronte alle "zone lavaggio".

Ho così provato ad usare la lancia... capire come funzionava. Si prendono dei gettoni in un distributore automatico, ed ogni "azione" scelta, costa 50 centesimi.
Il lavaggio prevede 4 fasi:
1) prelavaggio e mi pare si attivi solo la lancia.
2) shampoo e lavaggio con spugne e sapone
3) riscaquo con acqua calda e alta pressione sempre con la lancia
4) rifinitura con acqua osmotica che non prevede asciugatura...

Ora io per capire un pò come potermi muovere, ho provato gli step 1 e 3. Sono quasi certo di poter portare i miei strumenti e quindi magari prendere la posizione 10, in fondo, molto isolata e non rompere le scatole. Ripasserò per chiedere ai proprietari se li becco.

La cosa mi incoraggia tantissimo.

Potete dirmi se i self che usate voi hanno le stesse funzioni?
Usate quindi solo le lancie?


2Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 11 Dic 2017 - 12:46

Cipo

Cipo
Apprendista Detailer

da quel che so solitamente i self hanno le medesime opzioni, però io non userei le loro spazzole, piuttosto mi porterei il mio guanto, secchi e shampoo da casa e per evitare storie con il gestore gli pagherei comunque il secondo step, dopo ovviamente aver chiesto permesso al gestore come dici tu. questo è ciò che farei io per evitare disguidi coi proprietari dell'autolavaggio e per evitare di posare sulla carrozzeria una spazzola che dio solo sa quanta roba c'è intrappolata nelle setole

3Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 11 Dic 2017 - 15:42

menior

menior
Detailer Novello

Io sono anni che faccio cosi,vengo al self coi miei prodotti e uso l'ultimo programma in fase di prelavaggio e risciaquo

4Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mer 13 Dic 2017 - 10:43

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Ovvio che come dicevo, la mia intenzione è di andare là attrezzato. Quindi con i nostri prodotti, panni e spugne.

Ho letto che però molti di voi non usano il programma pre-lavaggio, perché lascia un prodotto acido che infastidirebbe eventuali protezioni.

Ovvio che non usate nemmeno lo shampoo. Quindi significa che dovreste usare solo il programma di risciacquo o quello con acqua osmotica?

Cercando di immaginare come organizzarmi, andrei in una delle piste... passerei il mio prodotto per il prelavaggio con la Volpitech2.... ad esempio.
Poi risciacquerei con il programma acqua osmotica?
Poi andrei di shampoo e di nuovo risciacquo con osmotica?

Voi fate così?
Oppure usate anche la lancia con risciaquo ad alta pressione?

5Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mer 13 Dic 2017 - 10:47

menior

menior
Detailer Novello

Si esatto,il programma prelavaggio lo uso solo se devo applicare un nuovo strato di protezione e quandi levare quello vecchio

6Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mer 13 Dic 2017 - 12:37

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Al limite fra prelavaggio e shampoo puoi usare il programma “ acqua calda ad alta pressione” e fare con osmotizzata solo il risciacquo finale dopo lo shampoo

7Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mer 13 Dic 2017 - 13:18

Stefano Bellini2016

Stefano Bellini2016
Apprendista Detailer

Dove vado io ( uno Allegrini ) cè direttamente schiuma attiva , lavaggio senza detersivi e ne acqua calda , poi cera ed infine osmotizzata . Zero spazzoloni e la macchina si asciuga senza panno e macchie . Quindi penso di usare in occasione della mia lucidata la loro schiuma come pre e il loro lavaggio , poi con la volpitech e il 2G farei un altro pre , poi con la Kwazar e il 4G farei il lavaggio con il guanto e poi dopo risciacquo con osmotizzata andrei di decomtaminazione , che dite ?

8Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mer 13 Dic 2017 - 13:27

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Se avessi sopra un sigillante eviterei sia il “loro” prelavaggio che Mafra 2G perche troppo aggressivi, se l’auto  “ Non è “ protetta” puo andare bene
Naturalmente con il secchio con griglia per il risciacquo continuo del guanto



Ultima modifica di Marco0961 il Mer 13 Dic 2017 - 20:47 - modificato 1 volta.

9Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mer 13 Dic 2017 - 20:31

Stefano Bellini2016

Stefano Bellini2016
Apprendista Detailer

grazie Marco

10Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mer 13 Dic 2017 - 20:48

Marco0961

Marco0961
Diplomato in Detailing

Prego Stefano,
siamo qui per scambiarci consigli fra amici appassionati di auto

11Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Gio 14 Dic 2017 - 10:49

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

menior ha scritto:Si esatto,il programma prelavaggio lo uso solo se devo applicare un nuovo strato di protezione e quandi levare quello vecchio
Grazie. Ottimo.

Marco0961 ha scritto:Al limite fra prelavaggio e shampoo puoi usare il programma “ acqua calda ad alta pressione” e fare con osmotizzata solo il risciacquo finale dopo lo shampoo
Grazie. Farò anche io così.

Marco0961 ha scritto:Prego Stefano,
siamo qui per scambiarci consigli fra amici appassionati di auto
Mitico grande forum questo.

12Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Ven 15 Dic 2017 - 7:56

Stefano Bellini2016

Stefano Bellini2016
Apprendista Detailer

sono costretto a cambiare autolavaggio perché il secchio non lo consentono ed io non ho voglia di prendermi cura della mia auto con situazioni particolari , deve essere un divertimento

13Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Ven 15 Dic 2017 - 8:14

Riky1964

Riky1964
Apprendista Detailer

hai chiesto al gestore che prodotti usano? potresti dare una sgrezzata con il ciclo foam. Eviterei comunque di usare le "spazzole della morte".

14Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Ven 15 Dic 2017 - 13:26

Stefano Bellini2016

Stefano Bellini2016
Apprendista Detailer

per l'amor del cielo......ho paura delle spugne figuriamoci delle spazzole

15Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 18 Dic 2017 - 19:39

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Magari qualcuno ha la seguente informazione: generalmente ai self è più aggressiva la schiuma foam oppure il detergente del programma prelavaggio?
Lo so che dipende da prodotto o gestore, ma magari c’è una sorta di regola generale.
Inoltre vi è un “omicidio in diretta” della protezione oppure semplicemente la indebolisce?
Mi sono attrezzato per lavare a casa come si deve, ma .... fa troppo freddo.
Io ho enigma wax.

16Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 18 Dic 2017 - 20:18

walternos

walternos
Detailer Novello

da non frequentatore dei self e per sentito dire secondo me è + aggressivo il programma prelavaggio e comunque non uccide subito la protezione ma la indebolisce molto!

17Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 18 Dic 2017 - 22:07

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Di solito al self....... ci andiamo sempre con i nostri prodotti Twisted Evil

18Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 18 Dic 2017 - 22:45

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Giusto, ma io ne ho uno dietro casa che ha un’acqua mai vista sulla terra ma non mi lascia usare prodotti (recintato e chiuso la sera) ed un altro che mi lascia usare tutto ma ha un’acqua che neanche le paludi.
Notare che entrambi sono ad osmosi ma la differenza è oltre l’immaginabile, molto oltre. Paesi diversi e quindi immagino anche diversa fonte.

19Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 18 Dic 2017 - 22:50

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Se hai SC...... Lo spruzzi a casa e vai da quello con buona acqua.... Risciacqui e vai di metodo Nofx Wink
Se devi fare lavaggio completo..... vai da quello che ti fa usare tutti i tuoi prodotti invece Very Happy

20Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 18 Dic 2017 - 22:56

Ajk

Ajk
Detailer Novello

È ciò che ho fatto SC e metodo NOFX, ma quando non basta mi chiedevo se fosse meglio foam o prelavaggio.
Penso,come ha scritto Walter, che foam sia meno aggressivo.

21Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Lun 18 Dic 2017 - 23:01

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Se per Foam intendi lo shampoo................. Sicuro Wink
SC a casa.... Risciacqui al self.... Foammi lo shampoo loro.... Risciacqui e parti alla Nofx santa

22Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mar 19 Dic 2017 - 9:32

Ajk

Ajk
Detailer Novello

Si Vittorio, è quella schiuma che viene erogata a bassa pressione ed hai l'auto come coperta di neve.
La parte pericolosa (per la patente) è il metodo di asciugatura.

23Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Mar 19 Dic 2017 - 10:19

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Naaaaaaa....... bastano i 70-80 km/h Laughing

24Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Dom 24 Dic 2017 - 10:08

Teppy

Teppy
Apprendista Detailer

Non ho capito bene cosa intendete per SC con metodo NoFx.
In pratica spruzzate sull’auto Super Clean prima di andare al lavaggio? E poi?

25Consigli lavaggi esterni al self Empty Re: Consigli lavaggi esterni al self Dom 24 Dic 2017 - 10:23

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

esatto Teppy per chi non puo' usare i propri prodotti al Self
Spuzza SC anche 3-4 ore prima sull'auto ( diluito sempre con Acqua demineralizzata )
si va' al Self e si fa' solo risciacquo con Osmotizzata e poi si parte in marcia allegra per asciugare la car

in questo modo il proprietario del self non potra' mai sgamarti e dirti niente
l'importante pero' è trovare un self che abbia vera acqua osmotizzata Wink

io in inverno e quindi per 2-3 mesi........ci campo in questo modo ( potendo usare i miei prodotti .....non uso SC ) Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.