LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Errore lucidatura?

3 partecipanti

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 1]

1Errore lucidatura? Empty Errore lucidatura? Dom 6 Mar 2022 - 21:59

swenkge


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi,

Come preaunnunciato in sede di presentazione, sono appassionato di detailing da sempre, ma solo ora sto iniziando a sperimentare e a fare le mie prime prove sul campo.
Ovviamente essendomi appena avvicinato alla pratica, la mia disponibilità di attrezzature e prodotti non è eccezionale, ma dato che sto facendo pratica su vecchie auto senza alcuna pretesa, mi piacerebbe sapereil parere di esperti in merito ad una cosa che mi è successa oggi.

Sintetizzando al massimo, oggi ho lucidato un'auto di prova, (una vecchia mini R53 veramente mal ridotta) la quale presentava parecchi swirls, e una buona dose di rids concentrati nelle zone del cofano.

Al momento ho a disposizione solamente una lucidatrice rotativa, per cui, non avendo grandi pretese, sto cercando di fare pratica con quella.

Vi risparmio tutte le attività di decontaminazione svolte, e le prove preliminari che ho effettuato, e vengo al dunque. Procedendo per gradi, ho visto che ottenevo risultati apprezzabili solo con Meguiar's Ultimate Compound e tampone nero.

Dopo l'utilizzo del compound, sono passato alla fase di finitura con polish Angelwax redemption, utilizzando un altro tampone nero.

Il risultato finale era ottimo, ben al di sopra delle mie pretese e aspettative, in quanto avevo eliminato totalmente il 99% degli swirl, e un buon 80% dei rids, e considerato che sono alle prime armi, e che per ora ho attrezzature piuttosto limitate, mi ritenevo veramente soddisfatto.


Quando poi ho analizzato la vettura da più lontano però ho notato che su alcune zone sporgenti del cofano (per intenderci, le "bombature" rotonde che vanno dal faro, fino ai montanti,e i bordi della bombatura centrale) vi erano dei difetti che non saprei come inquadrare.
Nel dettaglio, da vicino l'auto sembra perfetta, da lontano sembra ugualmente perfetta, alla prova della luce diretta è perfetta, al tatto è setosa e regolare, ma guardandola da lontano, e sotto una certa angolatura della luce, sulle zone "sporgenti-rotonde" che indicavo, sembra che vi siano dei bolli, molto simili a quelli che avvengono con le grandinate.
Non sono molti, sono solamente 4/5 in totale, e si vedono solo sotto certe angolature, ma per quanto si trattasse di un lavoro senza pretese, vorrei capire che errore posso aver fatto, per migliorare e non ripeterlo in futuro.

Non sembrano ologrammi, e non mi sembra di aver bucato il lucido, in quanto l'effetto lucido è molto marcato e regolare.

Può forse essere che trattandosi di zone "sporgenti e rotonde" ci sono arrivato troppo di taglio, effettuando pressione irregolare, consumando più lucido in zone random, creando quell'effetto "bollo da grandine"?
E soprattutto.....posso provare a rimediare, giusto per imparare qualcosa in più, o mi conviene lasciare tutto così? (come dicevo si tratta di un auto vecchia, malandata, usata solo come cavia, e molto prossima alla rottamazione, quindi mi piacerebbe provare a rimediare solo per imparare qualcosa)



Per favore non insultatemi se ho fatto qualche cavolata, o se ho usato prodotti che ritenete inadatti o scadenti, come dicevo mi sto affacciando ora all'atto pratico della lucidatura/detailing, e sto cercando di fare esperienza.



Grazie a tutti, e a presto! Very Happy





2Errore lucidatura? Empty Re: Errore lucidatura? Lun 7 Mar 2022 - 20:08

Ale91

Ale91
Detailer Novello

Servirebbero foto, ma sicuramente hai "bucato". è successo a quasi tutti purtroppo.................. pale

3Errore lucidatura? Empty Re: Errore lucidatura? Lun 7 Mar 2022 - 21:14

swenkge


Aiutante Detailer

Ale91 ha scritto:Servirebbero foto, ma sicuramente hai "bucato". è successo a quasi tutti purtroppo.................. pale

E' vero, effettivamente sono stato un pollo a non fare le foto sul momento, ma siccome mi ero dilungato parecchio (ci avevo messo tutto il giorno, circa 9 ore! Smile ) ho dovuto lasciare l'auto al padrone (mio zio), che era comunque molto contento del risultato.

Io però giuro che non ci dormo per questa cosa, l'ho presa come un fallimento personale!

Ma è normale che da vicino non si veda nulla, e lo strato lucido appaia perfetto da ogni angolazione?
Il difetto si nota solo da 4/5 metri di distanza, e solo guardando il cofano dal basso.Se lo guardo da vicino, e con qualunque tipo di angolazione, è perfetto, mentre da 4/5 metri, e osservandolo da "altezza cofano", si vedono questi segni che sembrano i bolli da grandinata (sembrano,perchè al tatto l'auto è perfettamente liscia e lucida)

Comunque sì,anche io pensavo di aver fatto qualcosa simile ad una bucatura, ma il fatto che da vicino lo strato lucido fosse intatto, mi faceva sperare si trattasse semplicemente di una lucidatura "poco uniforme" e sistemabile!Perchè essendo questi segni in corrispondenza delle bombature, il mio primo pensieri è stato quello di esserci arrivato troppo aggressivo, avendo consumato più lucido rispetto alle altre zone del cofano.

E nella mia inesperienza (e ignoranza, lo ammetto) pensavo che con una ulteriore leggera lucidatura, localizzata attorno a questi segni, avrei potuto migliorare/risolvere il problema. Una sorta di ulteriore "piallata" per uniformare e pareggiare lo strato di lucido rimasto. Perchè ho dato una controllata ad alcune foto di "bucate", e giuro che non somigliano al difetto che ho generato io. Ho controllato le foto delle bucate del topic "Mirka come mangia", e a parità di colore e di prospettiva, sull'auto che ho trattato io non si nota nulla di simile, e non si nota nulla in generale, e il lucido appare perfetto. Quando però mi allontano, e mi abbasso per controllare ogni angolazione di luce, noto questi difetti.

Ma mi rendo conto che senza foto, anche voi siete impossibilitati ad aiutarmi, perdonatemi. Crying or Very sad
Domenica dovrei avere di nuovo l'auto per le mani, per cui cercherò di fare qualche foto decente, e se avrò tempo, proverò questo esperimento per tentare di rimediare. Tentar non nuoce, trattandosi della classica auto muletto su cui fare esperimenti! Wink

Spero di darvi aggiornamenti positivi, e se nel mentre qualcuno avesse avuto esperienze simili, e volesse suggerirmi qualcosa, sono tutto orecchie!

Grazie ancora a tutti! Smile








4Errore lucidatura? Empty Re: Errore lucidatura? Mar 8 Mar 2022 - 10:25

swenkge


Aiutante Detailer

Ragazzi, sono riuscito ad andare a fare dei video al cofano, per dare modo ai più esperti di valutare cosa posso aver sbagliato.

Essendo un nuovo utente, non posso ancora postare link interi, per cui li inserisco "mozzati", senza il www iniziale.Eccoli:

mega.nz/file/y9RTkSAQ#9wW1VARdyKlNO4f_Xt3h97546n5oxsQy9luyr2G3UCQ
mega.nz/file/PtAnlAjA#p11Waii1nIz6vAdFyD7BkfgYvJcutbdyimwyTi2CrL8
mega.nz/file/fhIVEazB#_hrzTLW-F1STB0tYq93FX7kfnZoQSJ4pAt5ZWq_hFvQ

Ho fatto i video sia con il flash acceso, che spento, ed ho usato le prime fonti di illuminazione che ho avuto a portata di mano in garage, per cui capitemi se la qualità non è eccelsa.

Ho insistito inquadrando le zone attorno alla bombatura centrale (in un video indico anche con un dito una zona in cui ricordo che vi era il difetto), per far vedere che ad occhio nudo, da vicino, non mi sembra vi siano evidenze di bucature. Certamente, vi sono ancora un pò di rids davvero brutti, ma considerando lo stato di partenza, e la mia inesperienza, era normale non essere in grado di rimediare a tutto.

Dal vivo giuro che non ero riuscito a coglierlo, ma guardando e riguardando tutti e 3 i video, mi sembra che al cinquantesimo secondo del video più lungo, si noti l'imperfezione nella zona attorno alla bombatura.

Può essere una bucatura talmente lieve da non vedersi da vicino (davvero,dal vivo non c'è modo di vederla), ma che si nota da lontano, e che da vicino non si nota minimamente, ma da lontano ha un effetto sulla rifrazione simile a un bollo-bugna?


Ad ogni modo, credo che l'unica soluzione sia riverniciare, e fare felice il carrozziere! Smile


Utilizzando una lucidatrice rotativa, questo danno può essere generato dall'essere arrivato "troppo aggressivo" sul bordo della bombatura, giusto?Avrei quindi dovuto suddividere il cofano in un ulteriore pannello "solo per la bombatura", cercando di arrivare più morbido, ed accompagnare la linea della carrozzeria sui bordi,vero?



Grazie in anticipo a tutti! Smile

5Errore lucidatura? Empty Re: Errore lucidatura? Gio 10 Mar 2022 - 20:56

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Non si vedono i video. in ogni caso se buchi il danno si nota perfettamente soprattutto da vicino

https://www.nicolapecis.com/

6Errore lucidatura? Empty Re: Errore lucidatura? Lun 21 Mar 2022 - 14:38

swenkge


Aiutante Detailer

Nippe ha scritto:Non si vedono i video. in ogni caso se buchi il danno si nota perfettamente soprattutto da vicino

Ragazzi, buon giorno, ho ottime notizie che spero possano venire utili a qualcuno che potrebbe avere il mio stesso problema!

Quei segni che vedevo solo da lontano, e solo da certe angolature, non erano "bucature", ma erano semplicissimi ologrammi (molto piccoli e molto localizzati)!

E' bastato un leggero lavoro di finitura per farli sparire (ho riutilizzato il solito Angelwax redemption ultra fine).

Adesso il cofano ha una bella lucidatura uniforme come tutto il resto dell'auto, e dato che ieri ho avuto un pò di tempo, sono anche andato a rimuovere gli ultimi rids che purtroppo erano rimasti durante il mio primo ciclo di lavoro.

Devo dire che sono veramente molto soddisfatto dal risultato che ho ottenuto, e mi sento rincuorato dal fatto di non aver bucato il lucido.



Il prossimo weekend dovrei cimentarmi con un altro ferro vecchio, al quale dovrò anche lucidare (o almeno provarci) i vetri, dato che sono afflitti da una marea di micrograffi superficiali.
Utilizzerò il polish per vetri di "Vitreo" che avevo acquistato proprio qualche mese addietro (spero non abbia una data di scadenza!) e che non avevo mai utilizzato per paura di far danni, e dei tamponi in feltro.



Grazie a tutti, e a presto!





A Ale91 piace questo messaggio.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 1]

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.