LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Manutenzione microfibra

+145
firo
Arjov
tunerz
RacingEngineV8
ciccante88
marco.a86
lucam3e30
LoreL26
francesco75
Cia91
BMW Z4 Coupè
Marco87
Roby Pozzato
Kore-29
drew1893
xAngelox
denny
franc_ct
fabioff90
bonex
Lou77
arago
dna86
Techi88
adridict
-SiMo-
cevo599
Dannypower
ema
truncksz
RS3QUATTRO
davide85PC
pincanello
agonyAKAwamin
Alessio
vinsempre
pincio
andrea77
angelo75
dallas
Federicodrdpro
lucatambu
borby87
metansk
DavideSR
Matteo90
Marco F.
PELO
Massirn
MET
megapixel
turbodiesel
D@rko
Nebul@
panzergas
gabrY X HF
frank742
leonardoopelcorsa
Ostello
Rino88
Rebirth
andry120
manuweb007
steflender
anto989
raviola
lollapalooza
emi75
simo989
GiuseppeFF
porsche911
jan
gabriel25
Manuelec
luigi
SlayTek
pacman
kokador
giacomo_defilippis
Mauro
Giobart
moxxie
phoenix.88
s.martino
bertu75
cupitt
Sergjei
cicciovecchio79
Gianlu_vr
Philo
clansman
leonidas
romeo
infinitoxxx
lele88carp
HunterHeads
dani79
mementote65
FedeFiko
Leroy
luca1
Math87
Gio'Pa'
alex81
Azzur
frank68
Fabioflt
enrico210
cholo86
Dani 1788
iReNiNa
Matteo.BS
Ziochemio
vincenzo
Bludevils
dangerous
Newentry
ful_vio
fyrban
anpumpo
Jany81
Giulio
KorrA
Ironjay
IvanTO
Carlo86
alfa nel cuore
Rickymx
littlesaint
rndrrt
ricvec
Lustmord
s.amato
T-Jet
biscolo
DSW
vts79
Roby_x6_
316ti
Triton
Fausto
Fleterik
Admin
superAndre
francesco
149 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 22 di 40]

526Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 11 Mag 2011 - 18:46

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Scusate se vado leggermente OT, ma i panni waffle weave per l'asciugatura li trattate allo stesso modo di quelli in microfibra o li cacciate normalmente in lavatrice?

527Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 11 Mag 2011 - 19:38

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Non sei OT, comunque tutti alla stessa maniera!

528Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 18 Mag 2011 - 12:14

steflender


Apprendista Detailer

Fleterik ha scritto:
SlayTek ha scritto:
Fleterik ha scritto:Aggiornamento, ho lavato un Water Magnet e due Gold Plush. La sequenza è stata questa:

- Prelavaggio a mano con saponetta Marsiglia "Sole"
- Ammollo in acqua fredda con sapone di Marsiglia in scaglie "Spuma di Sciampagna"
- Risciacquo in lavatrice, dopo avere pulito con acqua calda la vaschetta dell'ammorbidente e fatto fare un paio di lavaggio con aceto alla lavatrice, con un bicchiere di aceto bianco.

I panni quando si sogno asciugati al tatto non erano morbidi ma sembravano "impastati" come se fosse rimasto del detersivo nelle fibre, in più il potere assorbente è notevolmente diminuito... Consegli? Dite che una bollitura con bicarbonato potrebbe risolvere?

Il marglia in scaglie è puro puro? Solo marsiglia? Potrebbe essere quello il problema!

Direi di si, è questo:

http://www.italsilva.it/prodotti/spumadisciampagna/bucato/marsiglia/saponescaglie.asp

Una volta lavato col sapone a scaglie marsiglia in acqua tiepida parliamo per i panni che si utilizzano per la pulizia dei cerchi vetri, cere o sigillanti vari o per interni con uso del d101, mentre ad esempio per il gold plus XL va poi strizzato con forza oppure basta una semplice torsione leggere del panno per poi ascuigarlo all'ombra?? oppure non bisogna strizzarlo?? oppure per il gold plus XL non serve lavarlo ogni volta dopo aver ascuigato la maccchina per non aver problemi di usura nel tempo??

529Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 18 Mag 2011 - 12:22

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

i panni in microfibra non vanno strizzati mai...in nessun caso...

530Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Mer 18 Mag 2011 - 12:49

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Questo mi sa di topic infinito.........
Come si era già discusso nelle pagine precedenti, i panni è bene lavarli dopo ogni uso e, durante il lavaggio, si posso strizzara,magari senza torcerli ruotandoli su se stessi,ma dolcemente,magari semplicemente piegandoli in 4 e premendo per far uscier l'acqua
Vero che una strizzatura eccessiva chiuderebbe i pori della microfibra, vero però che sono panni di tessuto sintetici,mica trasformers o alieni Very Happy
Se per questo si posso anche centrifugare sino a 500-600giri senza problemi

531Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 20 Mag 2011 - 1:12

Rino88


Apprendista Detailer

Bludevils ha scritto:Questo mi sa di topic infinito.........
Come si era già discusso nelle pagine precedenti, i panni è bene lavarli dopo ogni uso e, durante il lavaggio, si posso strizzara,magari senza torcerli ruotandoli su se stessi,ma dolcemente,magari semplicemente piegandoli in 4 e premendo per far uscier l'acqua
Vero che una strizzatura eccessiva chiuderebbe i pori della microfibra, vero però che sono panni di tessuto sintetici,mica trasformers o alieni Very Happy
Se per questo si posso anche centrifugare sino a 500-600giri senza problemi

quindi, sia che io abbia pulito gli interni col d101 o passato l'm40 o abbia tolto una cera o qualsiasi altro prodotto, il panno va subito lavato?Non lo posso riutilizzare sempre per la stessa cosa?

532Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Sab 21 Mag 2011 - 3:03

Bludevils

Bludevils
Detailer Novello

Beh pulendo gli interni con D101 il panno raccoglie lo sporco e diventa nero....
Il consiglio é dopo aver finito il lavaggio dell'auto lavare tutti i panni usati,poi ovviamente dipende dal grado di malattia di ognuno di noi Very Happy

533Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Lun 23 Mag 2011 - 14:45

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ragazzi ma il lavaggio a mano con microrestore è abbastanza efficace?

534Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 20:03

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Ragazzi, questa discussione sta diventando una telenovela... Stavo pensando che potrebbe essere utile fare un riassunto (e magari una guida) per la cura e la pulizia della microfibra, sia a mano che in lavatrice.

Potrebbe essere utile fare un "gruppo di lavoro" di esperti in cui si possano delineare le linee guida per poi metterle bene in rilievo!

Dietro autorizzazione dello Staff, mi offrirei come redatore, ovviamente qualcuno di esperto potrebbe riassumere il trattamento in lavatrice, visto che non ho alcuna esperienza in merito? Ed onde evitare incorrettezze (sapete che sono un finto laureato) potermi anche confrontare sul trattamento ideale a mano!



Ultima modifica di SlayTek il Gio 26 Mag 2011 - 20:55 - modificato 1 volta.

535Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 20:54

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Appoggio in pieno l'idea di SlayTek.
Riassumere le linee guida in un unico post renderebbe le cose molto più chiare Wink

536Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 20:58

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Concordo con SlayTek...

Si dovrebbe.. magari come post 0 inserire una guida.. un sunto di quello discusso e corretto della discussione.. in modo da evitare il ripetersi all'infinito le cose..

http://www.hairteca.it

537Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 21:29

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Ragazzi, adesso ordino il microrestore e non appena arriva provo a lavarli a mano con questo prodotto.

538Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 21:34

alex81

alex81
Diplomato in Detailing

Forse lavari con il microrestore li si risciacqua più facilmente ( mai provato ) ..

Con il sapone di marsiglia.. le scaglie rimangono più facilmente nelle trame del tessuto..

http://www.hairteca.it

539Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 23:09

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Farò volentieri da beta-tester Wink

540Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 23:16

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

SlayTek ha scritto:Ragazzi, questa discussione sta diventando una telenovela... Stavo pensando che potrebbe essere utile fare un riassunto (e magari una guida) per la cura e la pulizia della microfibra, sia a mano che in lavatrice.

Potrebbe essere utile fare un "gruppo di lavoro" di esperti in cui si possano delineare le linee guida per poi metterle bene in rilievo!

Dietro autorizzazione dello Staff, mi offrirei come redatore, ovviamente qualcuno di esperto potrebbe riassumere il trattamento in lavatrice, visto che non ho alcuna esperienza in merito? Ed onde evitare incorrettezze (sapete che sono un finto laureato) potermi anche confrontare sul trattamento ideale a mano!

sui panni tu hai una laure honoris causa Laughing

quoto, l'idea sarebbe utile Cool

http://www.agdetailing.it

541Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Gio 26 Mag 2011 - 23:57

Newentry

Newentry
Moderatore

A mano con il microrestore basta lasciarli mezza giornata in ammollo e poi sciacquarli bene per togliere sporco e detergente.

In lavatrice, sia con microrestore che con marsiglia, si lavano a 60° (qualcuno li lava anche a gradazione più alta, ma personalmente lo trovo rischioso per la salute del panno) evitando preferibilmente la centrifuga (in ogni caso non sopra i 400 rpm)e, naturalmente, senza strizzarli (al più farlo delicatamente o premerli senza stressare il tessuto).

Asciugatura all'aria naturale evitando assolutamente fonti di calore quali sole e termosifoni et similia oppure vento, pena indurimento e perdita di sofficità del panno.

542Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Mag 2011 - 1:10

Philo

Philo
Detailer Novello

D'accordo con SlayTek sulla creazione di un post apposito dove vengono elencati i metodi più e meno usati e quello che è consigliato fare e quello che non lo è

543Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Mag 2011 - 1:16

Philo

Philo
Detailer Novello

trovarsi a leggere 37 pagine di post (in inevitabile aumento) diventa fuorviante.
trovare il tutto nella prima pagina di una discussione, con il primo post che si edita con l'aggiunta (nel caso) di nuove informazioni, è solamente un ottima idea (anche perchè in questo post il primo messaggio è stato modificato l'ultima volta nel 2009, e di nuove informazioni ne sono state aggiunte in quantità)

Grazie Uomo dei panni per la disponibilità!

544Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Mag 2011 - 8:57

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

newentry ha scritto:A mano con il microrestore basta lasciarli mezza giornata in ammollo e poi sciacquarli bene per togliere sporco e detergente.

In lavatrice, sia con microrestore che con marsiglia, si lavano a 60° (qualcuno li lava anche a gradazione più alta, ma personalmente lo trovo rischioso per la salute del panno) evitando preferibilmente la centrifuga (in ogni caso non sopra i 400 rpm)e, naturalmente, senza strizzarli (al più farlo delicatamente o premerli senza stressare il tessuto).

Asciugatura all'aria naturale evitando assolutamente fonti di calore quali sole e termosifoni et similia oppure vento, pena indurimento e perdita di sofficità del panno.

Altro che beta-tester Very Happy
Comunque grazie per la dritta newentry, non appena mi arriva il tutto provo la tecnica consigliata da te Wink

545Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Mag 2011 - 11:14

steflender


Apprendista Detailer

non l'ho mai provato ma lavando a mano con il sapone di marsiglia a scaglie non si rischia di lasciare sapone nel panno limitandone le funzioni e deteriorando lo stesso??

546Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Mag 2011 - 11:50

Ostello

Ostello
Apprendista Detailer

Non ho mai provato a lavare con il sapone di marsiglia a scaglie, però mi sento di dirti in tutta sicurezza che con un risciacquo MOLTO accurato non si dovrebbero avere problemi.

547Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Mag 2011 - 12:44

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Con un riscicquo abbondante ed accurato non si hanno problemi.

548Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Ven 27 Mag 2011 - 22:52

leonardoopelcorsa

leonardoopelcorsa
Apprendista Detailer

cavolo, 37 pagine per la manutenzione dei microfibraa, 37 pagineee Shocked Very Happy ne ho letta qualcuna apprendendo notizie interessanti a riguardo, grazie a tutti!

549Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 29 Mag 2011 - 3:42

Philo

Philo
Detailer Novello

@slaytek: allora? questa miniguida? Wink

550Manutenzione microfibra - Pagina 22 Empty Re: Manutenzione microfibra Dom 29 Mag 2011 - 16:40

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Chi è interessato a dire la sua mi mandi un PVT Very Happy

Torna in alto  Messaggio [Pagina 22 di 40]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 12 ... 21, 22, 23 ... 31 ... 40  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.