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Strumento per controllo spessore vernice

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GiuseS2K


Apprendista Detailer

Ragazzi, quanto costa uno di quegli strumentini per misurare lo spessore della vernice e vedere quindi quanto si può "lavorare" su quella zona?

vts79

vts79
Diplomato in Detailing

minimo 200 euri credo........

DSW


Diplomato in Detailing

quello tipo pistola si trova a 100€, poi ci sono quelli più piccoli sulle 200€ e questi sono quelli più usati e più indicati per un privato, poi vabbè si può arrivare anche a 2000€ dipende.

GiuseS2K


Apprendista Detailer

DSW ha scritto:quello tipo pistola si trova a 100€, poi ci sono quelli più piccoli sulle 200€ e questi sono quelli più usati e più indicati per un privato, poi vabbè si può arrivare anche a 2000€ dipende.

Porca pupazza questi cosi costano uno stonfo.......ma quello a pistola da 100euro circa ad esempio, funziona bene o è proprio una ciofecata?

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Funziona per quelo che ti serve cioè ti dice effettivamente quanti micron di spessore ci sono dalla lamiera alla fine del trasparente, ma non ti dice i singoli strati di spessore (eventuale stuco - vernice - trasparente) e poi analizza solo le parti ferrose...per l'alluminio dobbiamo salire, dai 600 € in su!!!

http://www.amatodetailing.it

DSW


Diplomato in Detailing

si trova anche quello per l'alluminio, costa una 20€ in più sempre a pistola.

Admin

Admin
Admin

anche per alluminio a 100-150 euro è un ottimo prezzo!


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Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

GiuseS2K


Apprendista Detailer

mmm quasi quasi sarei tentato di prendere una di queste pistole a 100-150euro....da maggiore sicurezza lavorare con uno strumento del genere....mmm ora vedo un pò...il fatto è che mi stò facendo prendere la mano come al solito Laughing

Admin

Admin
Admin

però giuseppe, se vuoi un consiglio, per un lavoro che non prevede la rotativa ma la rotorbitale, lo spessimetro lo trovo davvero superfluo.


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alfetta


Apprendista Detailer

... e un bel glossometro ci starebbe male? qui però davvero prima di vedere il prezzo bisogna sedersi e stare pronti con i sali!

GiuseS2K


Apprendista Detailer

Admin ha scritto:però giuseppe, se vuoi un consiglio, per un lavoro che non prevede la rotativa ma la rotorbitale, lo spessimetro lo trovo davvero superfluo.

consigli sempre super accetti! Very Happy
In effetti io lavorerò solo con rotorbitale quindi seguo il tuo consiglio! grazie antonio! Wink

Admin

Admin
Admin

GiuseS2K ha scritto:
Admin ha scritto:però giuseppe, se vuoi un consiglio, per un lavoro che non prevede la rotativa ma la rotorbitale, lo spessimetro lo trovo davvero superfluo.

consigli sempre super accetti! Very Happy
In effetti io lavorerò solo con rotorbitale quindi seguo il tuo consiglio! grazie antonio! Wink
afro


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Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Scusate raga, ho cercato un po, ma non sono riuscito a trovare niente in merito..

Spulciando i vari topic si parla non solo di spessore vernice, ma anche "quante lucidature potrà sopportare quell'auto"

Chi mi spiega sta cosa?
con rotorbitale e un passaggio di 105+205 quanto tolgo?e con rotativa?
I micron che vi vedo controllare con lo spessimetro a cosa si riferiscono? al trasparente? quindi se leggo "200" so che sono 200 micron lavorabili fino al colore?

So che sono troppe domande, ma mi date un "infarinata"? o mi dite dove studiare? Very Happy
Grazzie troppo gentili tongue

http://www.solodettagli.it

Admin

Admin
Admin

carlo cominciamo con il dire che una correzzione efettuata con roto + m105 + m205 non arriva nemmeno ai 2 micron...
Con rotativa invece siamo al massimo attorno ai 3...
Quando leggi sullo spessimetro 200 micron vuol dire che dall lamiera nuda al punto in cui misuri tutto ciò che c'è sull'auto (eventuale stucco, primer, fondo, base e trasparente) musura in tutto 200 micron.
Tu però lavori solo sul trasparente (lo strato finale lucido) che misura circa 30-40 micron.


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Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Admin ha scritto:carlo cominciamo con il dire che una correzzione efettuata con roto + m105 + m205 non arriva nemmeno ai 2 micron...
Con rotativa invece siamo al massimo attorno ai 3...
Quando leggi sullo spessimetro 200 micron vuol dire che dall lamiera nuda al punto in cui misuri tutto ciò che c'è sull'auto (eventuale stucco, primer, fondo, base e trasparente) musura in tutto 200 micron.
Tu però lavori solo sul trasparente (lo strato finale lucido) che misura circa 30-40 micron.

Quindi una macchina sopporterà AL MASSIMO una ventina di lucidature....
direi che se non ci sono segni evidenti annualmente ci si può accontentare di una passata di 205....

Inoltre mi viene da pensare che uno strumento che mi dice solo lo spessore totale sia abbastanza inutile, giusto?

http://www.solodettagli.it

Admin

Admin
Admin

non è inutile perchè da un'esatta misura al lavoro che fai: se parti da 100 micron ed alla fine te ne ritrovi 98 sai che hai eliminato 2 micron di prodotti.
Io ho fatto a questo proposito un'esperimento: la mia precedente classe C nera l'ho lucidata per tutti gli 11 mesi che l'ho avuta quasi tutte le settimane con g220, tampone w8006 megs ed m205. il tutto ha inciso in maniera davvero minima perchè non arrivavo nemmeno ad 1 micron di lavoro ogni volta...


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Carlo86

Carlo86
Detailer Novello

Ho capito...
pensandoci.... 1 micron a settimana=4 al mese=48 all'anno.... mmmhhh.... ho capito perchè ti è durata meno di un anno... eri arrivato al colore!?! ahah affraid Laughing

http://www.solodettagli.it

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Admin ha scritto:non è inutile perchè da un'esatta misura al lavoro che fai: se parti da 100 micron ed alla fine te ne ritrovi 98 sai che hai eliminato 2 micron di prodotti.
Io ho fatto a questo proposito un'esperimento: la mia precedente classe C nera l'ho lucidata per tutti gli 11 mesi che l'ho avuta quasi tutte le settimane con g220, tampone w8006 megs ed m205. il tutto ha inciso in maniera davvero minima perchè non arrivavo nemmeno ad 1 micron di lavoro ogni volta...

Molto interessante...chissà quanto inciderebbe con M105... Neutral

Admin

Admin
Admin

no l'auto era sempre splendida e prima di consegnarla a chi l'ho venduta l'avevo lucidata anche seriamente...
l'ho vista di recente ed era sempre magnifica.
io credo di non aver portato via nemmeno 10 micron in tutto un anno di massacro...


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alfetta


Apprendista Detailer

Ho visto che qualcuno usa un misuratore con sonda che legge gli spessori di trasparente e vernice separatamente, ho guardato in internet ma i prezzi stanno sui 1000 e passa euro... risulta anche a voi o quello che ho guardato io è per altri materiali visto che esplicitamente in effetti per la carrozzeria si parla solo di quello citato in questa discussione?

DSW


Diplomato in Detailing

A quale ti riferisci? al Positector 200? Se si questo strumento effettivamente misura separatamente gli strati però a quanto ho capito può essere un pò fastidioso da usare per tutta l'auto, per via dei diversi materiali. In effetti chi ce l'ha lo usa quasi sempre solo per la plastica perchè è il solo credo che riesca a misurare su questo materiale, e poi per il resto dell'auto usano quello classico.
Alla fine quello che serve è avere una misura di massima,poi puoi misurare all'interno del cofano, battute, ad esempio dove non c'è trasparente o molto poco,per farti un'idea del solo strato di trasparente. Il 200 invece è un di più, certamente utile per la plastica e se uno ci lavora ogni giorno e su macchine di prestigio bisogna averlo, in altri casi se ne può fare a meno secondo me.

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

alfetta ha scritto:Ho visto che qualcuno usa un misuratore con sonda che legge gli spessori di trasparente e vernice separatamente, ho guardato in internet ma i prezzi stanno sui 1000 e passa euro... risulta anche a voi o quello che ho guardato io è per altri materiali visto che esplicitamente in effetti per la carrozzeria si parla solo di quello citato in questa discussione?

Io ho visto il paintdetective...dovrebbe venire intorno ai 230 euro + le spese se non ricordo male...

DSW


Diplomato in Detailing

Alla fine è quello che conviene di più, quello a pistola costa meno ma è anche molto meno preciso.

alfetta


Apprendista Detailer

Il paintdetective però non legge i vari strati, questo che dico lo usano in parecchi sul sito di detailing inglese. L'avranno pagato davvero 1000 euro? Magari cercando si trova a meno.

DSW


Diplomato in Detailing

Se lo trovi a 1000€ è quasi un affare, perchè io so che costa di più, controlla perchè ci sono ci sono due versioni con ciascuno due range di misura, quello completo dovrebbe stare sui 1600.

Quello che interessa a te dovrebbe essere il B/adv:

http://www.defelsko.com/p200/p200_ordering_guide.htm

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