LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Spessore vernice dopo lucidatura

+9
black_swan_82
--giordy--
yuko
Nippe
s.amato
henry 72
Admin
clamiva
Ogier
13 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Spessore vernice dopo lucidatura Empty Spessore vernice dopo lucidatura Gio 11 Mag 2017 - 0:32

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Stasera ho lucidato una grande punto grigia metallizzata con roto, iConic verde e P1 ma prima ho controllato lo spessore della vernice con uno spessimetro per vedere quanto trasparente sarei andato a togliere dopo il lavoro e praticamente la misurazione è rimasta la stessa. Ho poi provato a forzare la lucidatura per più e più volte nello stesso punto e lo spessore è rimasto invariato. Adesso mi pongo una domanda: ma questa combinazione che uso non dovrebbe togliere qualche micron ad ogni passata?

Per la cronaca vi riporto le misurazioni di 3 differenti auto da me possedute: Grande punto grigio metallizzato 165/170 micron con punte di 240 sul cofano motore.
Polo GTI rosso flash 157/165 micron con punte più alte sul cofano motore.
Kia Sportage bianco 165/170 micron con punte più elevate sul cofano motore.

Riflessione: Mi meraviglio un po' di come Volkswagen cerchi di risparmiare sulla vernice più di quanto non faccia Fiat. O forse il grigio metallizzato richiede uno spessore maggiore...

2Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Gio 11 Mag 2017 - 20:08

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

il risparmio si valutà più dalla qualità che dalla quantità, preferisco 70 micron wolkswaghen a 100 fiat..

3Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 14:36

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Come fai a dire che la vernice VW sia migliore di quella fiat?

4Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 15:04

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

perchè il trasparente fiat swirla solo a guardarlo, per contro è più facile da correggere, ma questo non è un pregio....

5Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 15:44

Admin

Admin
Admin

Con rotorbitale nella peggiore della ipotesi, dopo un duro lavoro di lucidatura, difficilmente rimuoverai più di 1 micron e gli strumenti più economici nemmeno riescono a rilevare la differenza Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

6Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 15:53

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

E con rotativa invece?

7Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 16:55

Admin

Admin
Admin

La correzione non cambia più di tanto, sono i tempi ed i risultati ad essere diversi.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

8Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 20:42

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

infatti c'è in giro la convinzione che dopo tre lucidature tiritrovi al primer... nulla di più sbagliato.

9Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 22:06

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Allora i danni da rotativa quali sono? Cotture del trasparente?

10Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 22:57

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Admin ha scritto:Con rotorbitale nella peggiore della ipotesi, dopo un duro lavoro di lucidatura, difficilmente rimuoverai più di 1 micron e gli strumenti più economici nemmeno riescono a rilevare la differenza Wink

Anche se si utilizzano tamponi in microfibra o lana ? Wink

11Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 12 Mag 2017 - 23:56

s.amato

s.amato
Diplomato in Detailing

Henry 72 sicuramente il lavoro con microfibra o lana è più incisivo, ma non ti discosti di molto da quel valore che indicava admin.

http://www.amatodetailing.it

12Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Sab 13 Mag 2017 - 20:31

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Ogier ha scritto:Allora i danni da rotativa quali sono? Cotture del trasparente?
no con la rotativa puoi anche bucare, difficile ma non impossibile farlo, antonio indicava il materiale che viene via con una lucidatura con rotativa fatta con perizia...

henry72 la lana con la rotorbitale non si può usare, con la microfibra i valori sono quelli, molto spesso quando si parla di microfibra si crea il panico...

13Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Sab 13 Mag 2017 - 20:50

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

clamiva ha scritto:perchè il trasparente fiat swirla solo a guardarlo, per contro è più facile da correggere, ma questo non è un pregio....
Mah..

clamiva ha scritto:
Ogier ha scritto:Allora i danni da rotativa quali sono? Cotture del trasparente?
no con la rotativa puoi anche bucare, difficile ma non impossibile farlo, antonio indicava il materiale che viene via con una lucidatura con rotativa fatta con perizia...

henry72 la lana con la rotorbitale non si può usare, con la microfibra i valori sono quelli, molto spesso quando si parla di microfibra si crea il panico...
Ri-mah..

https://www.nicolapecis.com/

14Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Sab 13 Mag 2017 - 21:29

henry 72

henry 72
Detailer Novello

Bene... Grazie ad entrambi, sinceramente credevo che i micron asportati con microfibra e rotorbitale fossero maggiori... meglio così. Wink
Mi sentivo in colpa per aver usato sul cofano il Car Pro microfibra con P1, dopo correzione della buccia d'arancia con i Denim,  pensando d'esserci andato un po' pesante ed aver asportato troppo materiale.
Mi rassicura, sapere che i valori in questione sono nell'ordine d'un micron. Very Happy
Giusto Nippe???? Very Happy  .....Stavo per inviare, quando si è aggiunto il tuo messaggio. lol!

15Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Sab 13 Mag 2017 - 21:52

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

Nippe ha scritto:
clamiva ha scritto:perchè il trasparente fiat swirla solo a guardarlo, per contro è più facile da correggere, ma questo non è un pregio....
Mah..

clamiva ha scritto:
Ogier ha scritto:Allora i danni da rotativa quali sono? Cotture del trasparente?
no con la rotativa puoi anche bucare, difficile ma non impossibile farlo, antonio indicava il materiale che viene via con una lucidatura con rotativa fatta con perizia...

henry72 la lana con la rotorbitale non si può usare, con la microfibra i valori sono quelli, molto spesso quando si parla di microfibra si crea il panico...
Ri-mah..

cosa ti lascia perplesso...?

16Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Dom 14 Mag 2017 - 15:44

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Per esperienza, a parte la lana su rotorbitale (solo per il fatto che non rende a dovere, non è che non si possa usare) tutto il resto che hai scritto Smile

https://www.nicolapecis.com/

17Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Dom 14 Mag 2017 - 19:59

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

avevo un audi A4 nero pastello, ora ho una giulietta stesso colore da un anno e mezzo, ho trattato la sulla mercedes classe E di mio cognato, e per esperienza personale le tedesche come qualità di verniciatura sono tre spanno al di sopra dell'alfa che è praticamente di burro in confronto, ho anche la punto di mio figlio, stessa storia, si swirlano al minimo errore di lavaggio, basta pochissimo. ho anche una C3 nera che da molto meno problemi delle fiat. cosa non quadra...
un conoscente per eliminare dei rids belli tosti su una portiera, zero esperienza con una ehinell rotativa, anche se l'ho caldamente sconsigliato ha bucato il trasparente ed ha dovuto riverniciare, capisco che è un caso limite, ma non è impossibile bucare...
è chiaro che la lana su roto va, ma come dici se ne gia discusso e non rende, quindi non la si usa.

18Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Dom 14 Mag 2017 - 20:22

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ogier ha scritto:Allora i danni da rotativa quali sono? Cotture del trasparente?

Ovviamente si intende una lucidatura con rotativa fatta bene, non a casaccio Very Happy. E' ovvio che se la fa uno che non ha mai preso una rotativa in mano, può togliere molto di più e arrivare anche a bucare. Per esperienza personale, più che bucare, che con un minimo di attenzione e buon senso non succede, la cosa più facile è "sbucciare" i bordi di un pannello o "sbucciare" nei punti dove la carrozzeria cambia forma (punti in cui la vernice è molto più sottile che nel resto), basta arrivarci sopra nel modo sbagliato e il gioco è fatto Very Happy, mi era successo due volte su un pezzo di prova Very Happy.

19Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Dom 14 Mag 2017 - 20:54

Nippe

Nippe
Diplomato in Detailing

Il nero pastello Alfa è risaputo che sia molto morbido, anche se quello VW non è che sia tanto diverso. Il discorso cambia con i metallizzati, ho una G.Punto nero metallizzato (a cui ho tolto tutta la buccia per infierire) ed è sufficiente un minimo di attenzione per non creare swirl ai lavaggi, ormai sono a due anni dall'ultima lucidatura Wink
Ad ogni modo non penso che una vernice dura sia migliore di una morbida

https://www.nicolapecis.com/

20Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Lun 15 Mag 2017 - 15:40

clamiva

clamiva
Diplomato in Detailing

per carità sono opinioni e gusti personali, e chiare che se si fa un lavaggio perfetto non si deve swirlare, ma io faccio il confronto tra due neri non metallizzati tra audi ed alfa/fiat ed il trasparente audi swirla molto meno facilmente ma i tempi di lavoro sono un po piu lunghi. la differenza di opinioni c'è tutta ma dalla tua risposta sembra di capire che sto scrivendo delle assurdità...

21Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Lun 15 Mag 2017 - 16:19

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Io non capisco perché con rotativa c'è il rischio di bucare il trasparente e con roto no? Mi piacerebbe capire il funzionamento delle due macchine, come lavora una e come lavora l'altra.

22Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Lun 15 Mag 2017 - 17:08

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Perché la rotorbitale oltre a ruotare oscilla anche, quindi non si concentra mai su un'area specifica ma si sposta in continuazione nei dintorni, diminuendo il calore generato e il trasparente rimosso, a differenza della rotativa che ruota solo. Questo, oltre a renderla più "sicura", la rende anche molto più facile da controllare, ma dall'altra parte ne diminuisce la capacità di correzione, quindi per ottenere gli stessi risultati di una rotativa occorre più tempo.

23Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Mar 16 Mag 2017 - 18:54

Admin

Admin
Admin

Ogier ha scritto:Allora i danni da rotativa quali sono? Cotture del trasparente?
Cottura perchè ruoti continuamente sullo stesso punto mentre la rotorbitale esegue delle orbite random e sullo stesso punto ci passi molte meno volte. 
henry 72 ha scritto:
Admin ha scritto:Con rotorbitale nella peggiore della ipotesi, dopo un duro lavoro di lucidatura, difficilmente rimuoverai più di 1 micron e gli strumenti più economici nemmeno riescono a rilevare la differenza Wink

Anche se si utilizzano tamponi in microfibra o lana ? Wink
Certo Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

24Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:04

Ogier

Ogier
Apprendista Detailer

Oggi ho rimosso una grossa macchia causata da guano di uccello sul cofano motore lucidando con rotorbitale, tampone microfibra, ESSENCE. Ho lavorato su di un area di circa 20 cm. quadrati in 3 passate per un totale di circa 10 minuti di lavoro. Lavoro impeccabile. Poi avevo un altra macchia sul tetto, sempre di guano di uccello, eh ho usato lo stesso procedimento per toglierla. Alla fine ho effettuato le misurazioni dello spessore della vernice con lo strumento ed è risultato tutto a posto sul cofano con oltre 200 micron di vernice rimasta, mentre la misurazione sul tetto ha dato valori di 160 micron ma il mio procedimento di lavoro non è cambiato dal cofano al tetto. Effettuando una misurazione completa dello spessore della vernice sul tetto ho visto che non è uniforme come dalle altri parti dell'auto, in pratica al centro del tetto ci sono 160 micron scarsi mentre in altre aree poco distanti dal centro abbiamo una differenza di parecchi micron, anche 30/40 con valori misurati di 200 micron. Possibile tutta questa differenza di spessore sul tetto?

25Spessore vernice dopo lucidatura Empty Re: Spessore vernice dopo lucidatura Ven 16 Giu 2017 - 22:08

yuko

yuko
Diplomato in Detailing

Ma l'hai presa nuova la macchina? 200um di solito è da pannello riverniciato

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.