LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

nuovo mafra prewash no touch

+131
gico
enzov92
Piddu
RobyBS
Paradiso
mottam76
Abarthista
Tomm.brz
Teppy
bassichello
nogard83
DanieleP94
Davide111
Ajk
Octavione
menior
Lucar
james_91
slayerboy
ALESSIO 68
Michele_GolfMk7
Galeazzomusolesi
clamiva
chrismass
Alex222b
Pippuzzo
MansuBeppe
Filep
uccio876
Marco0961
NOFX
ildrago72
tek78
maurispl
xtino81x
crackman
ghiacciolo
Nippe
Fdlsilvius
om001
badspirit
Marco93
henry 72
Asx
giu81
Evo
abj-69
Massy84
Mirko78
zurigo13
cicciovecchio79
carrarmat
Loganno
ste#rs
Thriller
Tetsuya86
chiby
magre1963
kekko28
frask
.DieD
MrWolf
danfra79
benzebu
Peppo
carmico
kekko23
Gerva90
topaz91
oscar_lars
cliff85
bb00
cuoresportivo86
alfista81
Miky72
raviola
devilmaz
Ironjay
VelosterTrinity
..::!Dj_GiUsEpPe!::..
rustico
paolo966
lucalazio
17hamsik
cenzino83
coscarpi
Ostello
L0r3nz0rm
duck
Gionni
fuento
Paso
yago73
SandroRacing
tunerz
Romeo.G
lory85
Alessio
Carlo86
Berserk
Jolly71
pivello
ironandrew
cawadany
PELO
Cia91
ORSO
GoRdo6lSiCl6
Emanuele B
niky
capra
raffa100hp
RacingEngineV8
Toretto
ghid
the_rkp
Giovanni92
ciccante88
nikolino
alesoft
tav86
DavideSR
Admin
batfed
pincio
Roby Pozzato
Byrra12
mmaaxx83
metansk
giangi91
bando
135 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 26 ... 34  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 18 di 34]

426nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Gio 28 Ago 2014 - 20:27

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

ragà ho riletto vecchi post riguardo al PNT e ho letto (se non sbaglio era carletto) ha avuto il problema di colature sulla punto bianca, siccome io lo dovrei usare anche su una Uno bianca quindi monostrato non è che mi fa anche a me la sorpresa di colature?

427nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Gio 28 Ago 2014 - 23:36

frask

frask
Diplomato in Detailing

Non è il PNT che da problemi di colature!
Il PNT non deve asciugare sulla superficie, ipotizzo il problema delle colature sia dovuto a questo.

428nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 0:14

danfra79

danfra79
Detailer Novello

kekko28 ha scritto:ragà ho riletto vecchi post riguardo al PNT e ho letto (se non sbaglio era carletto) ha avuto il problema di colature sulla punto bianca, siccome io lo dovrei usare anche su una Uno bianca quindi monostrato non è che mi fa anche a me la sorpresa di colature?

dubito fortemente che tu abbia una monostrato

429nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 0:38

frask

frask
Diplomato in Detailing

...se così fosse, la prova del 9 sarebbe usare un polish, se tinge il tampone di colore è monostrato lol!

430nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 11:06

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

danfra79 ha scritto:
kekko28 ha scritto:ragà ho riletto vecchi post riguardo al PNT e ho letto (se non sbaglio era carletto) ha avuto il problema di colature sulla punto bianca, siccome io lo dovrei usare anche su una Uno bianca quindi monostrato non è che mi fa anche a me la sorpresa di colature?

dubito fortemente che tu abbia una monostrato

hai ragione mi son confuso tornando a noi non rischio niente vero? posso utilizzarlo tranquillamente basta che non lo si fa asciugare grazie

431nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 12:04

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Beh, è uno dei prodotti più usati e consigliati in assoluto! Direi che la sua diffusione parla da sé, anche se personalmente non l'ho mai provato perché mi piace il foam e vado di 2G.

432nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 12:51

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

sui cerchi e le gomme va bene? contro le macchie di grasso ostinate devo aggiungere forza meccanica?

433nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 13:23

benzebu

benzebu
Moderatore

E' nato per NON essere lavorato...non è un APC!! Già così funziona molto bene. Wink


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

434nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 13:39

danfra79

danfra79
Detailer Novello

Beh una passatina con pennello su particolari e insenature varie... Comunque penso che kekko si riferisse a cerchi e gomme, lì l'azione meccanica è praticamente inevitabile

435nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 14:20

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

mentre lo lavoro e facendo un cerchio/gomma alla volta non dovrebbe asciugarsi giusto? domanda stupida si può spruzzare anche sui vetri?

436nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Ven 29 Ago 2014 - 14:38

MrWolf

MrWolf
Moderatore

Si puoi spruzzarlo anche sui vetri. La regola principale è quella di non usare detergenti sotto il sole battente!


_________________
Basketball

437nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Sab 30 Ago 2014 - 8:13

frask

frask
Diplomato in Detailing

kekko28 ha scritto:mentre lo lavoro e facendo un cerchio/gomma alla volta non dovrebbe asciugarsi giusto?
Il prodotto, con le attuali temperature, nelle prime ore del mattino (8:00 - 10:00) fino a 5 minuti non asciuga, superato questo tempo si.
Se spruzzato su parti non protette, il consiglio è sempre quello di farlo agire il più possibile dando comunque un occhio alla parte in questione affinchè non asciughi.
Come ti ha già detto benzebu, il PNT nasce per non essere lavorato; sicuramente sui cerchi ti rimarranno delle parti dove il prodotto non è stato in grado di rimuovere lo sporco ma questo problema lo avresti con qualsiasi altro prodotto se non vai con l'azione meccanica.
Personalmente, ritengo opportuno che ogni prodotto debba fare il suo specifico lavoro, quindi, con il PNT non andrei di azione meccanica, non succede nulla sia chiaro ma se a priori so di agire con l'azione meccanica uso direttamente lo specifico SuperClean fatto proprio per questo uso.
kekko28 ha scritto:domanda stupida si può spruzzare anche sui vetri?
Puoi usarlo su TUTTE  le parti esterne dell'auto.

438nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Sab 30 Ago 2014 - 11:11

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

con l azione meccanica dovrei lavorarlo solo tra le razze non su tutto il cerchio poi come hai detto tu anche se è un no touch non penso che un po di azione meccanica in punti "partocolari" gli faccia male

439nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Sab 30 Ago 2014 - 13:59

.DieD

.DieD
Detailer Novello

kekko28 ha scritto:con l azione meccanica dovrei lavorarlo solo tra le razze non su tutto il cerchio poi come hai detto tu anche se è un no touch non penso che un po di azione meccanica in punti "partocolari" gli faccia male

Io aggiungo sempre azione meccanica (non sulla carrozzeria però per evitare swirl ovviamente), vai tranquillo Wink

440nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Sab 30 Ago 2014 - 16:22

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

died tu lo usi su cerchi e gomme per prelavarli?

441nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Sab 30 Ago 2014 - 17:01

frask

frask
Diplomato in Detailing

...certo, è fatto per prelavare TUTTA l'auto, quindi, gomme e cerchi compresi.

442nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Sab 30 Ago 2014 - 18:37

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

terminale cromato va bene o devo prendere cromobill o splendorlega?

443nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Dom 31 Ago 2014 - 16:14

frask

frask
Diplomato in Detailing

Cromobill è sicuramente più indicato del PNT

444nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Mer 10 Set 2014 - 21:22

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

un semplice riassunto per i nubbi come il sottoscritto, sperando di far cosa gradita ma soprattutto di non affermare castronerie (chiedo venia).
in questo caso cestinate pure il tutto o fate vobis le dovute precisazioni.

MA-FRA Prewash No Touch


il Ma-fra prewash no touch (NT) è' un prodotto moderno ed efficace ma, come dice il nome, è pur sempre un prodotto da prelavaggio.
Detto questo nasce per eliminare la maggior parte dello sporco dall'auto senza azione meccanica ma è molto diverso da Supermafrasol (che vi ricordo essere uno dei più potenti in casa MA-FRA).
Naturalmente il prodotto va benissimo sia per le vernici opache che tanto sembrano andar di moda in questo periodo, che sulle vernici lucide.
Sicuro quanto un DOC su tutte le superfici ma più potente.
Ottima soluzione contro i moscerini "deceduti" da tempo, provare per credere.
Naturalmente qualcosa dell'eventuale protezione giá applicata lo toglie, ma se usato in diluizioni attorno al 40-50:1 la perdita è del tutto trascurabile o perlomento accettabile, occorre peró in questo caso, non lasciare agire il prodotto sulla carrozzeria per piú di un minuto (anche meno).
Ricordarsi di nebulizzare partendo dal basso verso l'alto in maniera di far aderire meglio il prodotto nebulizzato e farlo così rimanere "in situ" per più tempo.


USO:
Si spruzza dopo la corretta diluizione: indicativamente 25-30:1 nel periodo invernale quando le strade sono piene di sale e lo sporco è più cattivo e presente, fino ad un 40-50:1 durante il preiodo estivo quando l'auto è mediamente più pulita e non necessita di detergenti "aggressivi".
Si lascia agire per qualche minuto sull'auto (importante: non lasciarlo asciugare perchè potrebbe dare il via a delle colature di sporco che richiedono un successivo passaggio di NT per essere tolte) dopodichè si passa la carrozzeria con il normale tubo dell'acqua da giardino o, meglio ancora, con una normalissima idropulitrice ad alta pressione in maniera di togliere ogni traccia presente del NT.
Con 1500ml di prodotto diluito si tratta comodamente un'auto mediamente grande, ma molto dipende dal metodo di nebulizzazione da voi usato: con una TEC4 si tenderà a consumare meno prodotto che con altri metodi ma soprattutto si riuscirà ad avere una nebulizzazione molto soffice e ben distribuita che rimarrà per parecchio tempo sulla carrozzeria, il migliore sistema per far agire il NT in maniera perfetta.
Per risparmiare un po' potete anche provare con quelle pompette da giardino acquistabili in un qualsiasi brico center, anche se il risparmio non è proprio esagerato: 1-2 euro al massimo.

Un utente, per verificarne la bontà, ha effettuato uno stress-test: diluizione 30:1 dopodichè ha lasciato il NT a riposare per 20 minuti (inutile dire che il NT si è completamente asciugato sulla carrozzeria), tuttavia non ha riscontrato alcun danno né su guarnizioni, plastiche grezze/lucide o parti cromate, né sulla verniciatura stessa.
Consiglio spassionato: non effettuatelo sulla vostra auto nuova o appena protetta per evitare rischi di sorta (nulla di terribile, solo che correreste il rischio di "bucare" la protezione con il rischio di dover rifare il lavoro di nuovo....).

Ad alte concentrazioni (10-20:1) il NT può essere usato per lavare il motore o i cerchi (anche se non ha senso usare un detergente studiato per la carrozzeria, per lavare il vano motore o le ruote, visto che ci sono prodotti nati per quei determinati lavaggi) ma nell'eventualità vi ritrovaste del prodotto in più o foste sprovvisti del detergente adatto potete usare tranquillamente anche il NT

Da tenere a mente, come buona norma e regola, che è sconsigliato lavare l'auto avendo la carrozzeria calda: qualsiasi shampoo si asciuga in fretta, troppo in fretta, stessa cosa quindi per il NT con tutte le conseguenze del caso (del tutto recuperabili, naturalmente)...

Infine una semplice considerazione personale:

Il NT non è un detergente che se viene toccato brucia le dita o ustiona le mani, è un detergente che ha la prerogativa di poter fare un ottimo lavoro pur senza avere la rottura di scatole di prender in mano la spugna o il guanto, tuttavia nell'eventualità che la diluizione si dimostri troppo generosa o lo sporco suia un tantino più ostinato di quello che credevamo, una bella passata con il guanto e un po' di olio di gomito risolvono parecchi problemi: cala la panza e aumenta la circolazione sanguigna (leggi: tutta salute)!!!!!!!


Buona serata a tutti e speriamo che questa semplice guida sia utile davvero a chi si accosta per la prima volta all'uso del NT
boa noite



Ultima modifica di magre1963 il Gio 11 Set 2014 - 9:51 - modificato 2 volte.

445nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Mer 10 Set 2014 - 21:31

benzebu

benzebu
Moderatore

Un bel riassunto.....ma il pnt non è per uso foam!! Quindi ci sono diverse imprecisioni inclusa quella sulla tec4 che non è un formaschiuma ma un nebulizzatore per eseguire prelavaggi spray.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

446nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Mer 10 Set 2014 - 22:25

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

benzebu ha scritto:Un bel riassunto.....ma il pnt non è per uso foam!! Quindi ci sono diverse imprecisioni inclusa quella sulla tec4 che non è un formaschiuma ma un nebulizzatore per eseguire prelavaggi spray.
Grassie capo....
Porta pazienza ma stavo preparando un altro riassuntino e mi è scappato un minestrone non voluto.....
Tutto a posto adesso.

447nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Gio 11 Set 2014 - 7:04

frask

frask
Diplomato in Detailing

Bravo magre ma una piccola precisazione oltre a quella già giustamente fatta da benz:
1-  il PNT è stato studiato per lavorare da solo quindi senza nessuna passata con il guanto; solo in casi estremi (rimozione difficile di moscerini) è utile andare con un pennellino e agire localmente ma il guanto non lo vedo in prewash non avrebbe senso quando successivamente si deve comunque ricorrere allo shampoo
2- il fatto che ustiona le dita mi sa un pò esagerato, personalmente mi è successo per via di uno spruzzino Vela difettato e ancora non ci sono finito dai tuoi colleghi Laughing in ogni caso è sempre utile l'uso di guanti protettivi
3- una cosa che è stata dimenticata è che se proprio lo si vuole usare su auto protetta conviene usarlo diluito 1:50 e farlo agire non più di 40 secondi Wink

448nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Gio 11 Set 2014 - 10:14

magre1963

magre1963
Apprendista Detailer

frask ha scritto:Bravo magre ma una piccola precisazione oltre a quella già giustamente fatta da benz:
1-  il PNT è stato studiato per lavorare da solo quindi senza nessuna passata con il guanto; solo in casi estremi (rimozione difficile di moscerini) è utile andare con un pennellino e agire localmente ma il guanto non lo vedo in prewash non avrebbe senso quando successivamente si deve comunque ricorrere allo shampoo
2- il fatto che ustiona le dita mi sa un pò esagerato, personalmente mi è successo per via di uno spruzzino Vela difettato e ancora non ci sono finito dai tuoi colleghi Laughing  in ogni caso è sempre utile l'uso di guanti protettivi
3- una cosa che è stata dimenticata è che se proprio lo si vuole usare su auto protetta conviene usarlo diluito 1:50 e farlo agire non più di 40 secondi Wink
Grazie mille Frask, ho aggiunto il particolare dei 40 secondi nel lasciare agire il NT, rigurado le ustioni, era volutamente ironica, mi serviva per allacciarmi poi con il fatto che usare le mani e l'olio di gomito non é poi cosí controproducente come spesso la gente é portata a credere (la mia deformazione professionale mi crea sempre dei problemini...).
Ci sono stati infatti diversi interventi di utenti che chiedevano lumi sull'uso della spugna, o del guanto, per eventualmente togliere lo sporco anche dai cerchi o, come hai precisato tu, per la mimozione dei moscerini e da quel che ho capito, questi sembravano impauriti dal dover/poter o meno toccare con mano la carrozzeria durante il prelavaggio, o di far eventuali danni ai cerchioni della loro amata auto, tutto qui.
Grassssie mille per l'aiuto!

449nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Mar 7 Ott 2014 - 10:19

Peppo


Apprendista Detailer

Sono l'ultimo degli arrivati, qua dentro.. Ma ti consiglio di spruzzarlo al self Smile Aspetta il parere di qualcuno più esperto, ma 5 minuti anche se fa freddo, sono troppi per il PNT...

Il tempo di posa è di 1 o 2 minuti.. 5 minuti è un caso eccezzionale, ma da già applicato.. Mentre arrivi al self, cambi gli spiccioli, metti i gettoni e sciacqui tutto, so passati 10 minuti..

450nuovo mafra prewash no touch - Pagina 18 Empty Re: nuovo mafra prewash no touch Mar 7 Ott 2014 - 11:19

SandroRacing

SandroRacing
Apprendista Detailer

mentre cammini si asciuga, te lo sconsiglio vivamente. io con macchina molto sporca lo uso 1:40, 1:25 è molto alta. ti consiglio di farlo al self, spruzzi, lasci agire il tempo di cambiare i gettoni e lo togli Wink

Torna in alto  Messaggio [Pagina 18 di 34]

Vai alla pagina : Precedente  1 ... 10 ... 17, 18, 19 ... 26 ... 34  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.