LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli e nozioni per un lavaggio personalizzato

+6
djcalo
Nomad49
Berserk
raviola
ciccante88
Enigmisth
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 2 di 6]

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

appunto teoricamente quindi ti consiglio vivamente di asciugarla sempre l'auto perchè altrimenti il calcare si spreca! l'acqua piovana ovviamente non ha calcare quindi le cose son differenti!
invece per il lavaggio da fare una volta al mese, non so se ha senso perchè non andresti a guadagnare in termini di tempo, perchè il prelavaggio va fatto comunque, poi con la tecone che per fare una golf intera per bene ci vorranno tre ricariche quindi è tempo che andrai a sprecare(per non parlare dell'auto che si asciuga mentre fai tutto questo) al posto di usare un secchio con lo shampoo che è sicuramente più veloce da preparare, da usare e il risultato è migliore perchè il guanto verrà bagnato abbondantemente dall'acqua insaponata del secchio e sarà quindi ancora più lubrificato!
si almeno un secchio e quello solo con acqua ha bisogno di grit! si una spugna dedicata ai cerchi è raccomandata, puoi prendere il micro chenille black! per la tua una fine dovrebbe bastare, anche perchè se lo fai almeno due volte l'anno e l'auto non vive in condizioni pietose...col kit car pro hai tre livelli di "aggressività" e il kit è buono per quello, ma ultimamente ho provato e questo e ne sono veramente soddisfatto http://www.lacuradellauto.it/lucidatura/claying-decontaminazione/clay-bar/dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-fine.html , a questo devi aggiungere un claylube come il fast cleaner o l'optimum no rinse che puoi usare entrambi come quick detailer per eliminare contaminanti velocemente come escrementi o moscerini sul muso. per i panni già il kit 2 lcda è ok!
con 400ml di prodotto ci fai più di 10 applicazioni, ne va usato veramente pochissimo!

Enigmisth


Apprendista Detailer

aaaah ok allora no.. pensavo che con un teccone facevo tutta l'auto.. se devo ricaricare allora niente non ho neanche la possibilità di farlo! L'ideale sarebbe comprare il foam da attaccare alla lancia... ma non credo che quelle dell'autolavaggio siano compatibili per attaccarcela.

Bhè il micro chenille black è uguale al gold Very Happy

Bhè l'auto come ho detto ha 1 mese... se la tengo bene e lavo correttamente non credo avrò mai bisogno di fare lavaggi aggressivi. Uhm.. non è un vero e proprio claybar è una spugna... bhò se mi dici che va bene uguale al posto dell'argilla mi fido e compro quella con il diluente da aggiungere. Sarebbe anche comodo, sulla descrizione della spugna dice di farlo ad auto bagnata quindi mi salto il doppio passaggio di asciugatura.

Ma dopo aver usato il diluente devo risciaquare l'auto prima di mettere il reload?

Che intendi che i diluenti posso usarli anche come quick detailer? cosè un quick detailer? funziona tipo insect remover o il prewash?


400 ml 10 applicazioni? uhm... scusa ma tu fai una spruzzata... è più il prodotto che viene assorbito dallo straccio che quello che rimane sulla carrozzeria... bho dai mi tocca solo provare per capire Razz


Ps: Se passi per Milano hai un paio di birre pagate ^_^

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

La ricarica della tec te la puoi portare già fatta, magari in una bottiglia, quando finisci il primo serbatoio ricarichi Wink

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

più che altro se lo sono generalmente quelle dell'autolavaggio si devono svitare quindi dovresti portarti la chiave e non so fino a che punto sarebbero contenti i proprietari, c'avevo pensato anche io!
il black è uguale ma nero, lo distingui da quello giallo ed è nero quindi anche se si macchia non si vede.
si quella spugna decontaminante è appunto una spugna e sulle sue due facce ha del materiale gommoso come l'argilla...leggi qui https://www.lacuradellauto.com/t12145-info-dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-medium?highlight=dodo . si anch'io preferisco decontaminare ad auto bagnata ma non deve asciugare e ogni tanto bisogna rinfrescare l'acqua che tenderebbe ad asciugare. magari se vai ad ore improbabili non avresti problemi di rimanere nella pista e spendere un gettone di acqua mentre decontamini!
Occhio che non è diluente ma clylube, un lubrificante, comunque: non è necessario risciacquare, basta asciugare ma se decontamini ad auto bagnata alla fine del lavoro io preferisco sempre risciacquare anche se velocemente e poi passare alla prima asciugatura!
un quick detailer è un pulitore veloce, spruzzi e rimuovi polvere, contaminazioni fresche, come dopo un viaggio per eliminare i moscerini...hai letto tutte le guide che ti ho indicato?
l'insect remover o il prewash sono dei prodotti specifici che sono abbastanza aggressivi perchè possono trovarsi nelle condizioni di lavorare su contaminazioni e sporco vecchio, quindi serve più potenza, e poi richiedono necessariamente un risciacquo!
per quanto riguarda il reload, sul cofano bastano 3 spruzzate, magari 4, all'inizio il panno ne assorbirà ad occhio una delle 4, ma dopo diventerà un po umido e quindi ti restituirà ciò che assorbe, infatti verso la fine ne va usato ancora meno. leggi qui https://www.lacuradellauto.com/t12404-quanto-costa-il-mantenimento-con-reload?highlight=reload+%2B

Enigmisth


Apprendista Detailer

Berserk ha scritto:La ricarica della tec te la puoi portare già fatta, magari in una bottiglia, quando finisci il primo serbatoio ricarichi Wink
Bhè mica facile... già mi devo portare il secchio d'acqua... diventa un pò un lavoraccio spruzzare una parte di macchina.. lavare.. ricaricare rispruzzare.. a quel punto veramente fai prima con il guanto.

ciccante88 ha scritto:più che altro se lo sono generalmente quelle dell'autolavaggio si devono svitare quindi dovresti portarti la chiave e non so fino a che punto sarebbero contenti i proprietari, c'avevo pensato anche io!
il black è uguale ma nero, lo distingui da quello giallo ed è nero quindi anche se si macchia non si vede.
si quella spugna decontaminante è appunto una spugna e sulle sue due facce ha del materiale gommoso come l'argilla...leggi qui https://www.lacuradellauto.com/t12145-info-dodo-juice-square-sponge-clay-decon-pad-medium?highlight=dodo . si anch'io preferisco decontaminare ad auto bagnata ma non deve asciugare e ogni tanto bisogna rinfrescare l'acqua che tenderebbe ad asciugare. magari se vai ad ore improbabili non avresti problemi di rimanere nella pista e spendere un gettone di acqua mentre decontamini!
Occhio che non è diluente ma clylube, un lubrificante, comunque: non è necessario risciacquare, basta asciugare ma se decontamini ad auto bagnata alla fine del lavoro io preferisco sempre risciacquare anche se velocemente e poi passare alla prima asciugatura!
un quick detailer è un pulitore veloce, spruzzi e rimuovi polvere, contaminazioni fresche, come dopo un viaggio per eliminare i moscerini...hai letto tutte le guide che ti ho indicato?
l'insect remover o il prewash sono dei prodotti specifici che sono abbastanza aggressivi perchè possono trovarsi nelle condizioni di lavorare su contaminazioni e sporco vecchio, quindi serve più potenza, e poi richiedono necessariamente un risciacquo!
per quanto riguarda il reload, sul cofano bastano 3 spruzzate, magari 4, all'inizio il panno ne assorbirà ad occhio una delle 4, ma dopo diventerà un po umido e quindi ti restituirà ciò che assorbe, infatti verso la fine ne va usato ancora meno. leggi qui https://www.lacuradellauto.com/t12404-quanto-costa-il-mantenimento-con-reload?highlight=reload+%2B
Bhè da quel che ho letto l'argilla la usi solo con auto asciutta e il suo detergente. Con questa spugna invece puoi usarla ad auto bagnata e inumidire con il lubrificante.

Si le ho lette, mi manca da finire però quella della 5 fasi.. sono arrivato a metà è lunghetta Very Happy

Uhm immaginavo che il prewash mi andava a togliere il reload che poi dovrò rimettere ghghgh

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no anche l'argilla puoi usarla ad auto bagnata come anche la spugna, entrambi col lubrificante! beh il prewah non elimina il reload definitivamente e in un colpo solo, usandolo con diluizioni alte come 50/60:1 vai tranquillo, poi tutto dipende dallo sporco, ma fa un gran bel lavoro! oppure puoi optare per il superclean come prelavaggio che non va ad intaccare la protezione, però va usato con diluizioni basse e lasciato agire una mezz'oretta, quindi mentre lavi i cerchi per esempio e prepari tutti gli altri prodotti! che poi puoi usare ovunque, anche per gli interni!

Enigmisth


Apprendista Detailer

Dovrei essere giunto a conclusione...

1x Car Pro IronX 500 ml ( Cerchi e trattamento carrozzeria prima di decontaminazione )
1x Car Pro Tarx 600 ml ( In caso di catrame e resina, da usare anche spot fuori lavaggio )
1x MA-FRA Prewash no Touch 2 lt ( Prelavaggio nebulizzato )
1x TEC 4 Pompa a pressione 5.4 lt ( Nebulizzatore per il Prewash )
1x MA-FRA Shampoo Daytona 2kg ( Shampoo da guanto )
2x LCDA Secchio 21lt + coperchio + griglia ( Secchi Razz )
1x Guanto Gtechniq Merino Wash Mitt ( Guanto per la metà superiore )
1x Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush ( Guanto per la metà inferiore )
1x Cobra Guanto Micro-Chenille Black ( Guanto per cerchi )
1x LCDA 1A Microfiber Kit 2 ( Kit panni microfibra multiuso )
1x Dodo Juice Square Sponge Clay Decon Pad Fine ( Spugna decontaminante, al posto del claybar )
1x Optimum No Rinse Wash & Shine 8 OZ/240 ml ( Da usare come claylube o quick detailer generico )
1x Car Pro ReLoad 400 ml ( Protezione post lavaggio )
1x Wolf's Chemical Spray on protection The Mask 500 ml ( Protezione frontale da insetti vari )

Anche se per i cerchi.. spendere per spendere effettivamente era meglio una spazzola... però bhò mi sa ch ei miei cerchi sono troppo delicati e comunque ho i raggi larghi.

Costo totale 246,83 e qui ce ne vogliono 3 ... affraid affraid affraid 


Ps: Questi prodotti volendo posso utilizzarli anche sulla moto? la moto è 50% lamiera e 50% plastica di vario genere.

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

si forse quel guanto è sprecato per i cerchi ... basta meno ....

puoi usarli dove vuoi, basta che usati con criterio Wink 

Enigmisth


Apprendista Detailer

bhè... se ne hai da proporre un altro per i cerchi ben venga.. basta 1) non costi di più 2) non rovini i miei cerchi bicolore che sono questi http://img.tapatalk.com/d/13/03/22/yjupe6ys.jpg

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Io ti consiglio di fare una bella spesa e di prendere le Wheel Woolies. Delicatissime, efficaci ed essendo in tre dimensioni le puoi utilizzare per pulizie di varie zone dell'auto (io ad esempio uso quella piccola e quella media per la griglia del radiatore) Smile 

Enigmisth


Apprendista Detailer

Ma per i cerchi dici? http://www.lacuradellauto.it/wheel-woolies-kit-3-pz.html ?

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

le woolies sono un must ... ti cambiano la vita Laughing 

http://www.agdetailing.it

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

io non le ho consigliate le woolies proprio perchè non hanno un costo troppo simpatico per una spesa iniziale, ma quoto gli altri, sono veramente eccezionali! le altre spazzole non le vedrei troppo ideali ai tuoi cerchi perchè le zone in nero lucido sono molto delicate e a lungo andare noteresti i segni; il micro-chenille è delicato al punto giusto! fai tu...Rolling Eyes

Enigmisth


Apprendista Detailer

eh diciamo che andrei a 284... anche con 250 di prima speravo a una spesa minore e più ottimizzata... ma vero anche che è la prima spesa e quindi devo comprare tutto da zero...

Credo comunque che una pulizia approfondita con i woolies la si faccia ogni 2/3 lavaggi...

Ps: altri mi dicono di non prendere il guanto in lana ma di usare solo microfibra O_o

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Anche io come gli altri non ti ho proposto le woolies per il costo come prima spesa...

Se hai il timore che siano così delicati allora ok per il cobra Wink

Enigmisth


Apprendista Detailer

Ma poi tutti gli strumenti ( pompa, guanti, stracci, woolies ecc ecc ) come li pulite dopo l'uso per mantenerli? acqua e sapone? lavatrice?

djcalo

djcalo
Detailer Novello

Io immergo tutto in un secchio con acqua calda 70 gradi e sgrassatore per una notte, dopo di che metto tutto in lavatrice a 30gradi ciclo breve.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Le woolies puoi usarle benissimo a tutti i lavaggi. Per la pulizia della microfibra usa il tasto cerca scrivendo "manutenzione microfibra"...per le pompe le risciacqui e spruzzi un po' di acqua, meglio se demineralizzata. Per le woolies puoi risciacquare con acqua corrente e al massimo aggiungere un po' di sapone di Marsiglia.
La lana è ben consigliata della microfibra per il lavaggio meccanico della carrozzeria, specialmente della parte alta!

Enigmisth


Apprendista Detailer

uhm ok.. seguendo consiglio sarebbero 50 euro di spesa intelligente... però devo togliere qualcosa tra cui di sicuro il cobra black visto che se metto i woolies non mi serve...
Potrei togliere il the mask, sperando che reload e prewash siano sufficienti a non farmi lasciare macchie di insetti sul frontale lavando ogni 2/3 settimane..

Per il resto non so... mi sa serve tutto... non so se cè qualche soluzione ugualmente valida ma più economica per il claybar al posto della spugna e del no rinse..

PS: Noto che però i woolies, confronto alle spazzole, non sono flessibili. In cosa consiste il vantaggio che danno? un fatto di dimensioni e delicatezza sui cerchi? il nero lucido dei miei cerchi non vorrei proprio si rovinasse.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Gli insetti basta che li rimuovi alla fine di ogni viaggio usando un quick detailer oppure quando ti fermi all'autogrill e non avrai problemi! Hai preso l'imdispensabile per mantenerla bene e non te ne pentirai. Anche per quanto riguarda la spugna decontaminante, se vedi è quella che costa meno tra tutte, ma è ottima! Le woolies rispetto alle spazzole sono piu delicate ed indistruttibili, anche se non sono flessibile si riesce a pulire bene anche il canale e dietro i raggi. Le spazzole schizzano abbastanza.

Enigmisth


Apprendista Detailer

Li prendo quotidianamente i moscerini, non c'è bisogno di viaggi Very Happy ! Magari faccio uno spruzzino di No rise diluito e provo cosi dai...

Sento molto parlare di questo Perl e diamant plast? servono alla stessa cosa? devo prevederli come seconda spesa?

Comunque non credevo il detailing fosse cosi vasto ed impegnativo... mi sono sempre affidato, ignorantemente, ai rulli o ai lavaggi a mano ( dove lavano loro con guanto ) dove spendi 20/25 euro a botta... ma spesso lo fanno in modo frettoloso insaponano sciaquano puliscono qua e la internamente e via.


togliendo cobra black e the mask aggiungendo i woolies sono a 275 ghgh

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Io farei questa variante di spesa, è bene fare alla perfezione le prime fasi Wink

Gli altri prodotti alla prox spesa

Enigmisth


Apprendista Detailer

Togliendo cobra black e the mask aggiungendo i woolies?


Volento potrei anche prendere il tarx da 50ml.. tanto credo lo si usi poco... e magari prendere tipo perl da 50ml per le guarnizioni

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Si...

Anche io per alcuni prodotti non conoscendoli ho iniziato con le confezioni piccole, poi con calma ho preso tutto

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Per come la vedo io, se devi fare una spesa falla buona. Te lo dico per quella poca esperienza che ho, se devi prendere il guanto soltanto per i cerchi e poi sostituirlo in futuro con le woolies ti consiglio di tagliare la testa al toro e prendere tutto ora, altrimenti poi ti trovi una cosa "inutile". A me è successo ad esempio con il set di clay della Car Pro che avevo preso al primo ordine per il basso costo: mi ci sono trovato male (probabilmente anche a causa della mia inesperienza) e poi ad un ordine successivo ho dovuto prendere la spugna per decontaminazione Dodo. Io se tornassi indietro cercherei di prendere meno cose, ma magari che mi possano servire sempre, anche quando il tuo "livello" di detailing salirà. Ovviamente decidi tu, io riporto solo la mia poca esperienza Smile

Ecco si, magari potresti risparmiare un po' prendendo solo il reload come protezione per ora!

Torna in alto  Messaggio [Pagina 2 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.