LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli e nozioni per un lavaggio personalizzato

+6
djcalo
Nomad49
Berserk
raviola
ciccante88
Enigmisth
10 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 6]

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

no l'applicatore è uno e la spugna è quella nera, la parte gialla è l'impugnatura. Wink 

Enigmisth


Apprendista Detailer

uhm... volevo usare perl piu che per le gomme per le guarnizioni delle portiere e simili...! Bho magari posso prenderne una car pro, per un eventuale nero gomme che già ho, e una di quelle gialle per il perl o prodotti in generale.

In attesa che mi sistemino l'account... sembrano le comiche.. ora che ho definito l'ordine non posso acquistare per un problema all'account e devo aspettare che me lo sistemino LoL Very Happy

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

si puoi fare anche così! Wink 

Enigmisth


Apprendista Detailer

Ringraziando tutti ora arrivo alla fase 2... l'operazione vera e propria del primo lavaggio che riassumo cosi passo passo:

1) A macchina ancora sporca e asciutta spruzzare Iron-X su tutta la carrozzeria e sui cerchi lasciando agire qualche minuto. ( anche vetri e fari? Va Diluito ? )
1) Insieme al Ironi-X , se vedo resina cosa difficile con auto bianca e sporca, usare Tarx.
2) Risciaquare abbondantemente
3) Nebulizzare Prewash no touch diluito e lasciare agire ( Anche sui cerchi ? )
4) Risciaquare abbondantemente
5) Insaponare con Daytona, guanto di lana sopra e cobra gold la metà inferiore con Woolies per i cerchi.. Sciaquando spesso il guanto
6) Risciaquare abbondantemente
7) A macchina ancora bagnata usare DELICATAMENTE No Rinse diluito insieme a Dodo Juice per decontaminare ( Anche su vetri, fari e cerchi ? )
8 ) Risciaquare abbondantemente
9) Asciugare con ora vedo quale panno del kit Very Happy
10) Usare reload con un panno.. mi pare di capire un paio di sfruzzate per superficie cofano, portiera, tetto ecc. e con un recondo panno asciugare. ( Va anche sui cerchi??? posso usarlo anche sulle plastiche nere lucide interne del cruscotto? va anche sulla plastica dei fari? va anche sui vetri ?)
11) Perl diluito su guarnizioni, pneumatici o comunque gomme e plastiche esterne.

Del 1A Microfiber Kit 2 quali panni mi consigliate di usare per il reload?

Ariapura va bene per la Pelle ed ecopelle?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Ironx può essere passato ovunque. Il tarx passalo dopo ad auto risciacquata e anche se è bagnata agisce lo stesso, ci metterà più tempo e aiutarlo con l'azione meccanica di un pennello. Il prewash è ok ovunque, non lasciarlo asciugare specialmente per alcuni tipi di guarnizioni. La decontaminazione con la dodo ovunque tranne guarnizioni, gomme e plastiche porose non verniciate. Per il reload mediamente tre spruzzate per pannelli grandi e il resto due o neanche possono bastare, anche sui cerchi, vetri, fari, plastiche interne. Ariapura è ok per pelle ed ecopelle. Per il reload vai di allrounder plus e cloth double face per rifinire!

Enigmisth


Apprendista Detailer

Se non ci fossi bisognerebbe inventarti: "L'onnipresente Ciccante" Very Happy

-Iron-x si diluisce? sul sito non lo specifica
-Prewash anche sui cerchi?
-Ok quindi la dodo solo sulla carrozzeria, non sui fari.. ma la parte di plastica nera tra le due portiere? Per intenderci.. se guardi QUI vedi che tra i due montanti in mezzo alle due portiere c'è una plastica lucida.
Poi immagino che sui cerchi non vada usato?! per via della laccatura lucida nera?! e anche che non vada usato nella plastica nera sotto gli specchietti.

- double face sul lato a pelo corto?

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Addirittura....Laughing 
Iron puro, prewash anche sui cerchi, la dodo anche sui fari, come sui vetri, carrozzeria e tutte le parti verniciate, comprese le zone ch coprono i montanti. Anche sui cerchi, comprese le laccature nere, usando più claylube vista la superficie delicata. La plastica nera sotto lo specchietto non va trattata perchè non è verniciata!

Enigmisth


Apprendista Detailer

Eh si addirittura... mi stai salvando la macchina Very Happy

Rounder plus per applicare e cloth double per asciugare... ma da lato pelo corto o lungo? o è uguale?

Ora stasera o domani cerco di capire le diluizioni... spero ci siano scritte in modo dettagliato sulle bottigliette Very Happy

Nomad49

Nomad49
Apprendista Detailer

Il Car Pro perl applicator è fatto di una spugna abbastanza comune, la comodità più che altro è la forma! Potrebbe essere utile per applicarlo sugli pneumatici e poi con gli angoli nelle zone più difficili. Prendi sia quello che i megs, servono sempre e poi per quello che costano! Smile

Enigmisth


Apprendista Detailer

Nomad ho già fatto l'ordine e la roba e arrivata stamattina... comunque si ho preso uno e uno Very Happy

Enigmisth


Apprendista Detailer

Quindi in sostanza solo no rinse, Ariapura, prewash, perl e daytona vanno diluiti... tutto il resto va usato puro! ah cosa importante... acqua del rubinetto spero vivamente... ?!

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Del rubinetto ok...

Enigmisth


Apprendista Detailer

Mi sto sentendo estremamente ignorante a scriverlo... ma meglio chiedere che sbagliare... mi controllate le diluizioni? Very Happy! La matematica è sempre stata mia acerrima nemica Very Happy

Dati presi dallo shop, sulle bottigliette del prodotto non lo vedo scritto:

Prewash: 1:50, per sporco normale, quindi con 1lt e 800 dovrebbero essere =(1/50)*1800= 36 ml .. solo 36 possibile?
Daytona: 80 gr x 10 lt, essendo i secchi da 21lt sono 168gr
No rinse: 60ml in 4 lt di acqua, quindi ipotizzando 1 litro sono 15ml
Perl: 1:3 , per plastiche esterne, quindi con 1lt sono =(1/3)*1000= 333 ml
Ariapura: 50:1 , immagino intendano 50 di acqua e 1 di prodotto, quindi su 1 lt dovrebbero essere =(1/50)*1000= 20 ml

Giovanni92

Giovanni92
Laureato in Detailing

https://www.lacuradellauto.com/t1281-bignami-meguiar-s

Qui trovi un file da scaricare e inserendo la capienza del contenitore e la diluizione che si vuole fare ti da i quantitativi di prodotto e acqua

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Per il cloth double face vai di pelo corto ma entrambi comunque sia fanno bene il buffing perchè comunque sia il panno sarà praticamente asciutto. 
Le diluizioni sono ok. Il no rinse lo userei per lavaggi rinseless?

Enigmisth


Apprendista Detailer

No per ora no... pensavo di metterne un goccio nei secchi con il daytona per migliorare l'acqua del rubinetto

Enigmisth


Apprendista Detailer

Giovanni92 ha scritto:https://www.lacuradellauto.com/t1281-bignami-meguiar-s

Qui trovi un file da scaricare e inserendo la capienza del contenitore e la diluizione che si vuole fare ti da i quantitativi di prodotto e acqua
questo non va bene per le mie diluizioni... come vedi alcuni prodotti sono in gr e non in scala es: 1:5 ! quindi devo fare i conti a mano.. spero che quelli che ho fatto siano giusti, ma mi fido dell'ok di ciccante.

Avevo il dubbio perchè ad esempio 36ml di prewash su 1800ml di acqua mi sembravano pochi Very Happy

E anche il 50:1 di ariapura mi mette il dubbio

Come anche il perl... a casa mia di 1000/3 sono 333, 3 periodico, il foglio excel invece mi da 250 ml ... non so come arrivi a quel risultato. Edit: ah ecco.. il foglio excel fa 1000 / 4 invece di tre... perchè fa 1:3 = 1+3 = 4 ma non so perchè... facendo cosi è 1 quarto non un terzo. Solo nel caso di 1:3 però fa questo calcolo.. nel caso di 1:50 fa correttamente 1000 / 50 e non 51... oppure lo fa e arrotonda a 20

Dipende se si intende 1:4, ovvero totale 5 composto da 1 parte prodotto e 4 di acqua, o si intende 1:4 come totale 4 quindi 3 prodotto 1 acqua

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Normalmente si intende su una diluizione 3:1, 3 parti di acqua e una di prodotto quindi in tutto sono 4 parti di soluzione! Nel secchio bastano 30 ml di optimum no rinse!

Enigmisth


Apprendista Detailer

Allora... fatto lavaggio in cui ci ho messo in totale 3 ore e mezza di pomeriggio con 40 gradi e ovviamente già ieri sera avevo il muso pieno di insetti e oggi piove... ma porc.. !!!! Dunque... passiamo alle impressioni:

- Iron-X : Maronna che puzza !!! si vede che agisce... ma per coprire tutta la macchina l'ho dovuto usare tutto...
- Prewash : Sicuri che la diluizione che ho messo fosse giusta? averlo usato o meno non mi sembra abbia fatto differenza... sembrava di sciaquarla con acqua.
- Daytona : Idem con patate come sopra. Mi ha fatto tanta schiuma nel secchio quando ho messo l'acqua, però poi sulla macchina praticamente non si vedeva la schiuma.

Il dubbio mi viene anche dal fatto che con tutto il lavaggio completo mi sono rimaste delle cavolo di macchioline marroni sul tetto. Ho provato a metterci il tarx ma nulla.. alla fine ho perso circa 1 ora a sfregare con microfibra e claylube per tirarle via... ma ho fatto davvero fatica non si levavano manco a morire.

- Woolies : A me sembrano mooolto più dure come setole rispetto al cobra gold e non le ho trovate cosi comode da usare... ma forse e un fatto di pratica. Sarà anche che avevo qualche pressione dall'autolavaggio... ad ogni modo mi sono trovato un cerchio segnato. Ma ora non so se e colpa del lavaggio o lo avevo già prima, ma e poca roba comunque.
- Panni microfibra : Stupendi Very Happy! Il mago per asciugare è fantastico ^_^, unica pecca e che lasciano molti pelucchi.. ma sarà dato dal fatto che sono nuovi.
- Guanti : Il cobra gold l'ho trovato molto efficace e facile da gestire. Quello in lana un pò meno.. mi sembra faccia MOOOLTA poca azione meccanica e la cosa più scomoda e che la lana si impiglia ovunque
- Dodo : Ho provato ad usarlo e l'ho passato su tutta la carrozzeria, ma sinceramente se l'ho usato bene non ne ho la più pallida idea. So solo che mi ha lasciato residui di argilla un pò ovunque, e di claylube ne ho usato tanto tanto.
- No Rinse : Anche qui mi chiedo se la diluizione fosse giusta... acqua normale o claylube al tatto mi sembrano uguali. Quando si asciuga lascia un sacco di macchie di acqua, con un risciaquo sulla carrozzeria sono andate via mentre sulle gomme no. Ho le gomme piene di macchioline, ora proverò col nerogomme.
- Perl : Una volta diluito è molto liquido e sembra latte Very Happy! Ne ho usato un pò sulle guarnizioni del finestrino, ma durante l'applicazione non toccare vetri o montante e praticamente impossibile spero di non aver rovinato il reload messo in precedenza su quei punti. Sul suo effetto non so sinceramente... le guarnizioni sono nuove quindi non ho trovato un grosso cambiamento.
- Reload : Anche se a me non è sembrato sufficiente, mi sono attenuto a quanto mi avete detto! Ovvero 3 spruzzate sui pezzi grandi e 1/2 sui piccoli. Lucida è lucida la macchina... se però ce ne a sufficienza o l'ho applicato bene questo non lo so e me ne accorgerò credo con la pioggia o al prossimo lavaggio. Una cosa però... io spruzzavo passavo col panno su tutto il pezzo interessato e dopo ripassavo col panno asciutto.. giusto? o devo aspettare qualche minuto dall'utilizzo di un panno e dell'altro?

Risultato finale: Con tanta fatica l'auto e pulita, e anche già sporca visto piove e visti gli insetti Very Happy! Effetto lucido c'è ma limitato, sinceramente mi aspettavo un risultato migliore anche perchè in controluce si vedono nettamente micrograffi su tutta la carrozzeria nonostante 1) L'ho lavata sempre a mano. 2) e' il secondo lavaggio 3) Ho usato il Reload, che l'ha lucidata un pò ma non ha coperto i micrograffi in controluce. Ma magari facendo 2/3 lavaggi il risultato migliora mano mano, di sicuro al prossimo giro non uso il dodo e magari uso diluizioni più concentrate... sarebbe da capire appunto se le ho fatte corrette.

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per il prewash e per sporco più ostinato devo usarlo in diluizione 30:1! gli shampoo non devono fare necessariamente schiuma per agire. alcune macchie di vecchia entità mi è capitato di trovarle anche io e con diversi shampoo neutro non vanno via. li ho risolto con la clay!
per le woolies si sono leggermente più crespe del gold plush ma infatti si usano per scopi differenti. provale ancora e vedrai il risultato. la pressione che le persone in fila ti mettono ai self non fanno bene, ne so qualcosa!
i pelucchi del mago andranno via al primo lavaggio!
attento al guanto in lana, perchè se si impiglia potrebbe rovinarsi. per quanto riguarda la sua azione è giusto che sia delicata, ma infatti il prelavaggio serve appositamente per sciogliere e ammorbidire lo sporco che poi sarà portato via dalla spugna. forse il problema è stato proprio il prelavaggiO!
il no rinse devi asciugarlo di volta in volta mentre finisci ogni pannello di trattarlo con la claybar altrimenti è normale che rimangono residui!
per l'applicazione del perl come di altri prodotti bisogna fare un lavoro di fino!
giusto per il reload!
il reload non è fatto per coprire i difetti, li bisogna solamente eliminarli. i difetti sulla carrozzeria può averli avuti già da prima della consegna dato che lavano con i rulli!

Enigmisth


Apprendista Detailer

Bhè... la macchina ha 2 mesi.. l'ho sciaquata con lancia 3 volte e ho fatto il lavaggio 1 volta prima di ieri... non pensavo potesse essere già cosi persistente lo sporco per quello ho fatto 1:50 di prelavaggio. La prossima faccio 1:30, il problema però e che non facevo in tempo a nebulizzare tutta l'auto che già si asciugava Sad ... lo stesso con lo shampoo.. il tempo di insaponare un lato che l'altro si era asciugato.. troppo caldo ieri sono morto Very Happy ! Mi sembra di aver fatto 3 ore di palestra hahaha ^^

Che al concessionario usassero i rulli non lo sapevo.. e comunque avevo capito che il reload fosse una sorta di sigillante protettivo. Pensavo che coprisse i micrograffi... quindi quelli come li elimino?

Ad ogni modo... quindi il reload protegge e fa drenare l'acqua e basta?

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

Per i difetti van corretti, al limite ci vorrebbe un coprente tipo black hole per fare un esempio ma non fa miracoli...

Reload protegge

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

una cosa importante è lavorare in temperature non troppo elevate e soprattutto a carrozzeria fresca altrimenti avrai sempre problemi e con conseguente comparsa di aloni dati dai residui di prodotti!
il black hole come ha consigliato Berserk può coprire leggermente i difetti e successivamente segui col reload anche se andrà a peccare leggermente in durata! la lucidatura è la strada migliore!

Enigmisth


Apprendista Detailer

bhe ero all'ombra... ma faceva caldo comunque di pomeriggio... la temperatura non la controllo purtroppo Very Happy

Comunque... black hole e lucidatura, che immagino intendiate con lucidatrice, coprono solamente ma non sigillano i graffi corretto? quindi compariranno sempre a ogni lavaggio no?

Ma se volessi aumentare il gloss finale e renderlo duraturo... dovrei mettere una cera sopa il reload?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 6]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.