LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per primo acquisto

+5
frask
Admin
Asx
Miky72
Fisico
9 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 15 Nov 2015 - 10:36

Admin

Admin
Admin

Purtroppo sui fari è necessario stratificare anche 2-3-4 strati: si tratta di un materiale estremamente poroso.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

52Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 15 Nov 2015 - 10:41

Fisico


Apprendista Detailer

Ok, vada per Dlux!
A questo punto, mi sapete suggerire il modo corretto per preparare i fascioni? Faccio tutta la pulizia dell'auto (prelavaggio, lavaggio, decontaminazione, clay). Ovviamente sui fascino niente TarX e niente clay Wink
A questo punto sui fascioni cosa ci metto? Superclean e poi Eraser vanno bene? Ho visto che Superclean non è disponibile sullo shop nel kit di tre prodotti. Ci sarebbero alternative?

53Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 15 Nov 2015 - 11:47

frask

frask
Diplomato in Detailing

Niente Eraser sui fascioni.
Occorre un qualsiasi prewash e shampoo.

54Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 15 Nov 2015 - 12:51

Fisico


Apprendista Detailer

Ok, ma sto benedetto ipa allora dove lo trovo?

55Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 12 Apr 2016 - 15:58

Fisico


Apprendista Detailer

Mi riallaccio ai miei pedanti post per riallacciare il discorso, dopo che in autunno ho acquistato tutto l'acquistabile sullo shop e poi ho rimandato le pulizie a primavera...
Devo lavare e clayare e sigillare tutta la macchina (qashqai) e nel mentre volevo proteggere con dlux sia i cerchi che i fascioni in plastica grezza.
Sono alla prima volta, quindi sapreste darmi qualche riscontro per non fare stupidate?

1. Pensavo innanzitutto di trattare i cerchi smontati, che sono diamantati. Pensavo di procedere così: prelavaggio con G5 (o Superclean?), lavaggio con BTBM, risciacquo e asciugatura, quindi IronX e TarX (quale per primo?), risciacquo a asciugatura. Serve la clay, oppure basta questo? A questo punto posso mettere DLUX?

2. Per la macchina: prelavaggio sempre con G5, lavaggio, asciugatura. Quindi IronX su tutta la macchina (anche i fascioni?). TarX solo sulla parte basse evitando i fascioni. Risciacquo e quindi clay su macchina bagnata. Quindi risciacquo e HydrO2, evitando i fascioni, che poi vado a trattare con DLUX.

E' corretto come modo di procedere? In pratica DLUX lo vado a mettere dopo aver solo lavato fascioni e cerchi senza nessun trattamento a base di IPA o Eraser, va bene?



56Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 12 Apr 2016 - 20:08

Admin

Admin
Admin

Io direi: 
1. SuperClean io l'adoro per il prelavaggio. IronX prima di TarX. La clay serve sempre Wink
2. Si, IronX su tutta l'auto. Una pulita veloce con Eraser prima di DLUX la darei sempre.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

57Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 12 Apr 2016 - 22:58

Fisico


Apprendista Detailer

Ok... in mancanza di Eraser, posso passare con alcool, oppure meglio niente?

58Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 13 Apr 2016 - 8:22

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

quale alcool?
si può usare l'isopropilico diluito 1/10 ma non si trova in commercio

59Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 13 Apr 2016 - 9:17

Fisico


Apprendista Detailer

Ah, quindi senza IPA né Eraser, direi che è meglio non fare nulla... mi limito per i fascioni a prelavare, lavare con shampoo e infine ironX, può andare? Anche perché, mi chiedo, andando al dunque... senza passare Eraser, che problemi ci sarebbero a passare direttamente DLUX sui fascioni?

60Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 13 Apr 2016 - 11:05

Fisico


Apprendista Detailer

Domanda per Antonio...
perché sui cerchi TarX deve essere dato prima di IronX? C'è qualche motivo specifico?
E ultimissima domanda... dopo TarX e IronX, la clay sui cerchi va data?

61Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 13 Apr 2016 - 17:04

Admin

Admin
Admin

Perché la contaminazione ferrosa è sempre molto diffusa e, spesso, quasi invisibile. 
Quindi eliminiamo questo problema prima di andare a trattare le macchie di catrame che invece sono visibilissime. 
La clay va data sempre.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

62Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 14 Apr 2016 - 17:07

Fisico


Apprendista Detailer

Scusate... dovrei fare tutto nel finesettimana... ho tutto a disposizione tranne Eraser.
Se passo sui fascioni e sui cerchi il DLUX dopo prelavaggio con Superclean, lavaggio con shampoo BTBM e decontaminazione con IronX e TarX (quest'ultimo ovviamente non sulla plastica), dite che posso fare a meno di Eraser?

63Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 14 Apr 2016 - 17:26

Admin

Admin
Admin

None!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

64Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 14 Apr 2016 - 20:17

Fisico


Apprendista Detailer

None?

65Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 14 Apr 2016 - 20:48

badspirit

badspirit
Detailer Novello

None=non puoi fare a meno di eraser Wink

66Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 14 Apr 2016 - 20:55

Fisico


Apprendista Detailer

E il post 53 di frask?

67Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 14 Apr 2016 - 20:58

Fisico


Apprendista Detailer

Senza considerare il post 43 dello stesso Admin... inizio (o meglio continuo) a capirci poco

68Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Lun 18 Apr 2016 - 20:12

Admin

Admin
Admin

Fisico è tutto molto chiaro e già scritto... Più che dirti di rileggere anche i post che hai citato non so che fare. A me è tutto molto chiaro.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

69Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 19 Apr 2016 - 8:40

Fisico


Apprendista Detailer

Beato te. Evidentemente la laurea in fisica non basta per capire questa scienza avanzatissima.
Nel post 43 dicevi che bastava pulire (con Superclean); nel post 63 dici che Eraser è indispensabile. Che dirti, prima mettiti d'accordo con te stesso, poi magari ne riparliamo.
Io, di mio, mi sono convinto che conviene arrangiarmi...
saluti

70Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 19 Apr 2016 - 9:05

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

credo ci sia solo un malinteso,
per applicare Dlux sui cerchi è "indispensabile" la pulizia con eraser al fine di garantire la durata che la protezione è in grado di offrire
su plastiche e fascioni invece questo passaggio è da evitare in quanto la plastica grezza non verniciata non è adatta a subire questo tipo di pulizia

71Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 19 Apr 2016 - 9:15

Fisico


Apprendista Detailer

Se fosse così, ti ringrazio enormemente per il chiarimento. Finalmente!
E soprattutto, se fosse così, era così difficile (per qualcun altro) dirlo prima, anziché esprimersi sempre per mezze frasi?
Mi rendo conto che rispondere ad un neofita su un forum può essere palloso, ma se lo fai, fallo bene... altrimenti evita...

72Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 19 Apr 2016 - 9:26

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

per le ruote ho appena postato un lavoro dove potrai vedere descritte le fasi in sequenza:
https://www.lacuradellauto.com/t18590-andrea-vs-pulizia-ruote
quanto meno hai una linea guida da seguire
per le plastice devo confessare di aver usato proodotti meno sofisticati (tipo Aerospace 303)

73Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 19 Apr 2016 - 19:50

Admin

Admin
Admin

Fisico ha scritto:Se fosse così, ti ringrazio enormemente per il chiarimento. Finalmente!
E soprattutto, se fosse così, era così difficile (per qualcun altro) dirlo prima, anziché esprimersi sempre per mezze frasi?
Mi rendo conto che rispondere ad un neofita su un forum può essere palloso, ma se lo fai, fallo bene... altrimenti evita...
Perché hai chiesto due cose diverse!
Al post 43 rispondevamo ad una tua richiesta solo post pulizia con SC. 
Poi hai aggiunto anche la decontaminazione e quindi il discorso cambia! Eraser diventa utile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

74Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 21 Apr 2016 - 15:00

Fisico


Apprendista Detailer

Rieccomi.
Fatto tutto il procedimento fino alla clay, con risultati tutto sommato buoni.
Il mio Qashqai alla fine aveva una minima contaminazione ferrosa. A saperlo, evitavo di buttarci su praticamente tutto il flacone da 500 ml di IronX... I cerchi in particolare mi hanno sorpreso... erano pulitissimi, IronX praticamente non ha "lacrimato".
Ora devo spruzzare HydrO2, ma prima devo trattare cerchi e fascioni con l'ormai famoso DLUX.
E qui viene il bello...
Questa mattina ho iniziato a fare il fascione posteriore, seguendo le indicazioni sul prodotto, che poi sono quelle indicate qui sul forum.
Innanzitutto, ho notato che il pannetto microsuede, se passato sulla plastica lascia qualche fastidioso micropelucchio. Ho quindi passato direttamente l'applicatore, senza pannetto e così mi sono trovato meglio. Dopo però, viene indicato di passare comunque il microsuede entro 1-10 minuti per togliere gli eccessi di prodotto. Ho fatto anche questo. Ho notato però che il pannetto fa fatica a scorrere e lascia delle specie di aloni. Sto sbagliando qualcosa, o mi devo fidare che domani mattina troverò una perfetta finitura uniforme?
Se si insiste strofinando il pannetto a distanza di una mezz'ora, poi, si genera della polvere bianca... e qui mi sa che l'errore è conclamato, ovvero è il DLUX che se ne va, vero?
Aspetto eventuali vostre osservazioni prima di completare l'opera con gli altri fascioni, ed eventualmente ripassare il fascione posteriore...

75Consigli per primo acquisto - Pagina 3 Empty Re: Consigli per primo acquisto Gio 21 Apr 2016 - 17:22

Admin

Admin
Admin

Il panno in microfibra lo avrei passato dopo 10-15 minuti: quelle indicazioni fanno riferimento all'applicazione sui cerchi mentre su plastica è praticamente inutile se non per uniformare una stesura non perfetta Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.