LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Consigli per primo acquisto

+5
frask
Admin
Asx
Miky72
Fisico
9 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Consigli per primo acquisto Empty Consigli per primo acquisto Mer 28 Ott 2015 - 11:29

Fisico


Apprendista Detailer

Ciao a tutti, dopo essermi presnetato, eccomi qui a ricevere volentieri i vostri consigli per il primo acquisto.
Non sono un fanatico della macchina, ma piuttosto mi interesserebbe trovare un metodo valido per tenere l'auto il più possibile pultia e più a lungo. Ecco perchè ho iniziato ad interessarmi ai sigillanti. Da lì la cosa è andata avanti e ho capito che per arrivare al sigillante è necessario preparare per bene la carrozzeria. Ed eccomi qui, appunto...
Uso la macchina, presa nuova a gennaio 2015 e finora lavata solo 2 volte, per circa 10000 km annui. Il colore è bianco pastello. La custodisco in box privato. La uso facendo generalmente urbano, tangenziali e qualche raro lungo viaggio. Mi piacerebbe investire il mio tempo per una due sessioni intensive all'anno, ma poi poterla tenere pulita (in maniera decente) ma impegnando poco tempo.
Ho pensato a questo:

Lavaggio e prelavaggio
- griglia scretch
- PrewashNT
- shampoo Dodo BornTBM da 250 ml
- panno Cobra Gold per asciugatura

Decontaminazione
- IronX da 500 ml
- IronXgel da 150 ml per decontaminare i cerchi senza intaccare le pinze dei freni
- TarX
- Dodo Clay Sponge x2 (fine e media)... quale sarà quella giusta da utilizzare nel mio caso?
- Dodo Low on Eau

Sigillante
- Gtechniq 500 ml
- Mafra Last Touch 500 ml

Per i fascioni in plastica
- Car Pro Perl applicator
- Car Pro Perl 1 litro

Per le gomme
- Mafra Extreme Black

Panni per decontaminazione, sigillante e finishing
- UltraMicrofiber Premium Polishing Cloth Set x3

Cosa ne dite? Troppo o troppo poco?

2Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 28 Ott 2015 - 14:25

Fisico


Apprendista Detailer

Ops... ecco i dati dell'auto
Auto: Nissan Qashqai 2015
Colore: Bianco pastello
Anno: 2015
Difetti: nessuno
Note: non posso permettermi lavaggi troppo frequenti
Budget: max 200 euro

3Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 28 Ott 2015 - 14:27

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Come inizio va più che bene, ma:
prelavaggio e lavaggio: 2 secchi con due scratch , il PNT lo devi nebulizzare devi scegliere con cosa farlo,di panni per asciugatura prendine 2 se uno ti va in terra hai l'altro.
Decontaminazione: la clay purtroppo devi valutare tu quale usare se senti che dopo aver utilizzato la fine cè ancora contaminazione devi passare alla media, per sentire se è presente ancora contaminanti basta che fai la prova del sacchetto appena passata la clay.
Sigillante: Che prodotto Gtechniq? Ti consiglio il Ti22 Angelwax, il last touch non ti servirà a niente dopo un sigillante. Prendi qualcosa di diverso per il mantenimento come il blu rinse sempre angelwax.
Per le gomme puoi utilizzare il car pro perl puro senza prendere l'extreme black.

4Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 28 Ott 2015 - 14:55

Fisico


Apprendista Detailer

Grazie per la rispsota. Per il sigillante pensavo al GTechniq c2v3.
Il Blu Rinse, invece, servirebbe dopo vaer messo il sigillante? Spruzzo e risciacquo?

5Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 28 Ott 2015 - 15:05

Miky72

Miky72
Apprendista Detailer

Per il sigillante anche in c2 è un ottimo prodotto, il blu rinse lo utilizzerai nei lavaggi di mantenimento, quelli che seguiranno dopo aver sigillato, lo utilizzerai dopo il risciacquo dello shampoo e prima di asciugare con micro. La tecnica è giusta spruzzi e risciacqui non piu di 2 pannelli alla volta per evitare aloni.

6Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Ven 30 Ott 2015 - 11:39

Fisico


Apprendista Detailer

Grazie per i consigli. Credo ormai di essere pronto all'acquisto. Vorrei però avere qualche info sulle dosi, in modo da acquistare i formati più adeguati. la mia idea è di fare un lavaggio totale (quindi tutta la trafila dal prelavaggio al sigillante) una volta all'anno e poi gestire il resto del tempo con lavaggi rapidi senza claying e sigillante. Secondo voi, i formati che ho individuato nella lista vanno bene per tirare avanti almeno due anni?

7Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 1 Nov 2015 - 12:32

Fisico


Apprendista Detailer

Altra domanda: secondo voi come semplicità di applicazione e durata del trattamento è meglio Zaino Z2 o Gtechniq C2v3?

8Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 1 Nov 2015 - 13:23

Asx

Asx
Detailer Novello

di c2v3 ti basterà il formato da 100ml, con cui potrai trattare sulle 3-4 auto
Anche di perl prenderne 1 lt è tanto, meglio il 500ml
Sceglierei altro per le gomme tipo T1 o Endurance (quest'ultimo se ti piace l'effetto wet)
Sostituirei PNT con un altro prodotto neutro tipo W5 o rischi di bruciare c2v3

9Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 1 Nov 2015 - 13:48

Fisico


Apprendista Detailer

Ah, dici che w5 è meglio di pnt? Pensavo che la formulazione fosse la medesima... E il c2 davvero bastano 100ml... ma è mezzo bicchiere?!? Anche solo una spruzzata e via come fa a durare per 4 macchine? Scusa se faccio il dubbioso, ma non ho idea, sono del tutto inesperto...

10Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Dom 1 Nov 2015 - 14:26

Asx

Asx
Detailer Novello

PNT e W5 hanno la stessa funzione (prelavaggio), ma PNT è più aggressivo. Quindi se proteggi con c23 è meglio W5 che è più delicato
Con il formato da 100ml si fanno diverse vetture, ne bastano pochi spruzzi per ogni pannello della macchina; il 500ml non lo finiresti più...

11Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Lun 2 Nov 2015 - 11:51

Fisico


Apprendista Detailer

Grazie per i consigli.
A questop punto sostituisco pnt con w5 e prendo il c2v3 piccolo (100ml)... spero di non sprecarne.
Visto che prendo prodotti Gtechniq, sto valutando anche di sostituire il Car Pro Perl con il Gtechniq W1: pare sia meglio, leggendo il forum. Ma a questo punto dite di prendere anche il rimuovi ferro W6 e catrame W7 della Gtechniq al posto di ironx e tarx?
A questo proposito, ho visto che W7 non è assolutamente da dare sulle plastiche. La stessa attenzione vale anche per Tarx? L'idea di rovinare i fascioni del Qashqai mi terrorizza...

12Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Lun 2 Nov 2015 - 18:01

Admin

Admin
Admin

Visto che prendo prodotti Gtechniq, sto valutando anche di sostituire il Car Pro Perl con il Gtechniq W1: pare sia meglio, leggendo il forum. Ma a questo punto dite di prendere anche il rimuovi ferro W6 e catrame W7 della Gtechniq al posto di ironx e tarx?


Vorrai dire T1? In effetti è davvero resistente, più di Perl.

W6 e W7 sono eccellenti Wink
In generale i prodotti per catrame non devono essere lasciati agire troppo sulle plastiche e vanno controllati. TarX è più permissivo, anche se meno potente, di W7.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

13Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Lun 2 Nov 2015 - 18:48

Fisico


Apprendista Detailer

Si, intendevo il T1.
Per il rimuovi catrame, se è rischioso, potrei evitare di darlo? Oppure lo spruzzo solo dove vedo puntini neri? E sulle gomme, è dannoso?

14Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Lun 2 Nov 2015 - 18:50

Fisico


Apprendista Detailer

A proposito... Avendo letto che c2 non è proprio semplicissimo da applicare, sto pensando di sostituirlo con hydro2

15Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Lun 2 Nov 2015 - 18:54

Admin

Admin
Admin

Si, intendevo il T1.
Per il rimuovi catrame, se è rischioso, potrei evitare di darlo? Oppure lo spruzzo solo dove vedo puntini neri? E sulle gomme, è dannoso?
Non è rischioso, leggi un po' qui CarPro TarX - Rimuovi Catrame Fluorescente 

A proposito... Avendo letto che c2 non è proprio semplicissimo da applicare, sto pensando di sostituirlo con hydro2
Bè non è così difficile.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

16Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Lun 2 Nov 2015 - 19:06

Fisico


Apprendista Detailer

Ok, c2 non è difficile, ma hydro2 è comunque più facile e veloce, no?
Per il TarX... è comunque da dare solo sulle parti incatramate a vista, no? Non devo farne un uso a tappeto su tutta la carrozzeria, vero?
IroX invece è da dare un po' dappertutto, ho capito male?

17Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 3 Nov 2015 - 0:49

Asx

Asx
Detailer Novello

Hydro2 è più facile, ma anche lui richiede attenzione nell'essere applicato pena trovarsi residui di prodotto non desiderati (contrariamente c2 è più solito lasciare aloni)
Tarx lo si da sui punti di catrame a vista o sulle parti cui potresti trovare contaminazioni (parte bassa dei paraurti, minigonne, etc.) al contrario di ironx che è da usare su tutta la carrozzeria

18Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 3 Nov 2015 - 8:08

Fisico


Apprendista Detailer

Grazie per dritte asx... Ultima cosa: se do TarX sui cerchi, non crea danni se va sulle gomme, vero?

19Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mar 3 Nov 2015 - 12:31

Fisico


Apprendista Detailer

Sto limando l'ordine... secondo voi conviene aggiungere qualcosa per il trattamento dei vetri? Tipo antifog per l'interno o antipioggia per l'esterno?
In quest'ultimo caso, farebbe "a botte" con Hydro2?
E come quick detailer, che ne dite di sostituire il Gtechniq con il Dodo Low on Eau, che userei anche come clay lube?

20Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 4 Nov 2015 - 6:14

frask

frask
Diplomato in Detailing

Fisico ha scritto:Ok, c2 non è difficile, ma hydro2 è comunque più facile e veloce, no?
Leggi la guida qui alla voce "Cos’è e come si applica un Sigillante spray" http://www.lacuradellauto.it/blog/il-sigillante-2/
E come quick detailer, che ne dite di sostituire il Gtechniq con il Dodo Low on Eau, che userei anche come clay lube?
Il quick detailer personalmente lo preferisco sempre in base alla protezione che andrò ad applicare, quindi, se userai il C2 prenderei l'ottimo quick detailer Gtechniq in quanto ha le stesse componenti del C2 e andrebbe a rinforzare la protezione tutte le volte lo applicherai.

21Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 4 Nov 2015 - 7:31

Kevin34

Kevin34
Apprendista Detailer

Hai valutato di prendere il kit La selezione lavaggio che comprende prodotti messi nella tua lista? Non prendere doppioni per iniziare, il Perl fa tutto leggi la scheda.

22Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 4 Nov 2015 - 14:10

Fisico


Apprendista Detailer

Sto pensando di prendere hydro2 al posto di c2v3 e siccome prenderò il Dodo Low on Eau come lubrificante, ecco perché volevo usarlo anche come quick, al posto del Gtechniq qd.
Che dite, vale la pena?
Per i fascioni invece sto pensando di sostituire il perl col più performante Gtechniq T2

23Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 4 Nov 2015 - 14:28

frask

frask
Diplomato in Detailing

Il quick detailer di Dodo offre una protezione quasi nulla a differenza di quello di Gtechniq.
Il Perl e il T2 sono entrambi a base d'acqua...potremmo parlare di performance qualora ci si orientasse su Dlux o C4.

24Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 4 Nov 2015 - 19:36

Asx

Asx
Detailer Novello

QD e Low on eau sono quick detailer, ma hanno funzioni moolto diverse tra loro
Io qd lo uso come rafforzativo di C2, mentre low on eau lo uso per gli scopi base di un qd (pulizia) e come lube

25Consigli per primo acquisto Empty Re: Consigli per primo acquisto Mer 4 Nov 2015 - 21:21

Fisico


Apprendista Detailer

Caspita! Il G4 dalla descrizione sembra portentoso anche se temo che l'applicazione possa non essere alla mia portata...
il mio problema è questo: ho una grattatina sul paraurti posteriore praticamente invisibile, se non fosse che i riflessi della plastica grattata da neri sono diventati bianchi. Il G4 risolverebbe questo problema? O basterebbe anche Perl?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.