LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo acquisto per prime cure new X1

+3
benzebu
frizz87
anto155
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Primo acquisto per prime cure new X1 Lun 21 Dic 2015 - 22:25

anto155


Aiutante Detailer

ciao ragazzi tra un mesetto dovrebbe arrivare in famiglia la mia nuova X1 nero metallizzato e leggendo le varie guide del sito mi sono accorto che fino ad oggi non mi sono mai dedicato abbastanza alle mie precedenti vetture.
Ho letto e riletto post di altri utenti e ho stilato una mia personale lista di interventi da effettuare subito dopo il ritiro da nuova della vettura.Ovviamente la macchina sarà linda e luccicante ma appena possibile vorrei intervenire così:

1)prelavaggio con LCDA SuperClean,quì ho un dubbio perchè non so come e con cosa spruzzarlo sull'auto

2)lavaggio con guanto Microfiber Madness Incredimitt e tecnica doppio secchio con Angelwax Superior Shampoo  

3)asciugatura con Microfiber Madness Dry Me Crazy 65×42 cm  

4)non volevo farla da nuova ma ho capito che anche appena uscita dalla fabbrica sarebbe necessaria una decontaminazione e pensavo di farla con Car pro TRIX domanda:il prodotto va messo indiscriminatamente su tutta la vettura senza problemi?

5)applicazione tramite Microfiber Madness Crazy Pile 60×40 cm  del Gtechniq C2v3 Liquid Crystal e passata finale con Microfiber Madness Summit 800 40×40 cm

6)ultimo passo per l'esterno pulizia dei vetri conLCDA ProGlass Cleaner mediante LCDA Star Glass Evo e applicazione del Gtechniq G5

Avete consigli da dare su prodotti e o attrezzi da utilizzare?
Per i cerchi mi limiterei al prelavaggio e lavaggio identico alla carrozzeria.

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

anto155 ha scritto:ciao ragazzi tra un mesetto dovrebbe arrivare in famiglia la mia nuova X1 nero metallizzato e leggendo le varie guide del sito mi sono accorto che fino ad oggi non mi sono mai dedicato abbastanza alle mie precedenti vetture.
Ho letto e riletto post di altri utenti e ho stilato una mia personale lista di interventi da effettuare subito dopo il ritiro da nuova della vettura.Ovviamente la macchina sarà linda e luccicante ma appena possibile vorrei intervenire così:

1)prelavaggio con LCDA SuperClean,quì ho un dubbio perchè non so come e con cosa spruzzarlo sull'auto Se lo usi solo per il prelavaggio c'è di meglio, tipo il Gteqnic W5 che rispetta la protezione che andrai ad applicare nei lavaggi successivi, LCDA puoi comunque prenderlo ed è ottimo per gli interni e per uso generico

2)lavaggio con guanto Microfiber Madness Incredimitt e tecnica doppio secchio con Angelwax Superior ShampooMancherebbe un guanto o una spugna per la parte inferiore dell'auto  

3)asciugatura con Microfiber Madness Dry Me Crazy 65×42 cm Ti consiglio anche un quick detailer tipo il dodo juice per aiutarti nell'ascugatura e per ottenere un gloss migliore 

4)non volevo farla da nuova ma ho capito che anche appena uscita dalla fabbrica sarebbe necessaria una decontaminazione e pensavo di farla con Car pro TRIX domanda:il prodotto va messo indiscriminatamente su tutta la vettura senza problemi? Si va messo su tutta la carrozzeria, manca pero la parte della clay bar che se poi metti la protezione io farei

5)applicazione tramite Microfiber Madness Crazy Pile 60×40 cm  del Gtechniq C2v3 Liquid Crystal e passata finale con Microfiber Madness Summit 800 40×40 cmIo uso future Armour quindi per questo lascio rispondere i piu esperti che usano questo prodotto

6)ultimo passo per l'esterno pulizia dei vetri conLCDA ProGlass Cleaner mediante LCDA Star Glass Evo e applicazione del Gtechniq G5 Ok, stesso discorso per il c2v3 prima di applicare G5 passerei la clay bar

Avete consigli da dare su prodotti e o attrezzi da utilizzare?
Per i cerchi mi limiterei al prelavaggio e lavaggio identico alla carrozzeria.Mancherebbe la parte dei cerchi in lega e per le gomme. Trix va bene anche per i cerchi ma non lo sprecherei per uno sporco normale, prevederei un detergente apposito per i cerchi con una spugna o un guanto dedicato e una spazzola ( esempio mafra splendorlega con spugna car pro e spazzola della megs). Per le gomme e le guarnizioni io uso Pearl che da un bel effetto nero ma non unto. Inoltre prenderei anche un pennellino per il trattamento delle zone piu ostiche tipo bocchette loghi ecc e una spazzola colourlok per gli interni e i tessuti e poi Microfibra, tanta microfibra, calcola che per un lavaggio completo ti vanno come minimo 10 panni

anto155


Aiutante Detailer

frizz87 ha scritto:per il prelavaggio c'è di meglio, tipo il Gteqnic W5 che rispetta la protezione che andrai ad applicare nei lavaggi successivi, LCDA puoi comunque prenderlo ed è ottimo per gli interni e per uso generico
ok per il W5 tra l'altro costa pure meno e visto che volevo prendere 2 confezioni di LCDA cambio in 1 e 1 dei due prodotti.
Resto sempre alla ricerca di un attrezzo per cospargere di schiuma durante il prelavaggio,consigli?

Mancherebbe un guanto o una spugna per la parte inferiore dell'auto
era già in lista l'ho solo dimenticato di scrivere  Embarassed  

manca pero la parte della clay bar che se poi metti la protezione io farei
per ora vorrei evitare,non vorrei far danni e poi è una pratica troppo lunga come tempistica e non riesco a dedicarcimi

Ti consiglio anche un quick detailer tipo il dodo juice per aiutarti nell'ascugatura e per ottenere un gloss migliore
in pratica dici che andrebbe spruzzato su vettura ancora bagnata per agevolare lo scorrere dell'acqua?Vedo anche che è ottimo come shampoo a secco,niente male.

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

Il w5 non fa schiuma e lo dai su con uno spruzzino normale o di quelli a pressione ( quelli che pompi). Lo dai a vettura asciutta e lasci agire 2 o 3 minuti e po' risciacqui e passi al lavaggio con il guanto. La Clay e un po' lunga però va fatta una volta ogni 6 mesi e fa si che la protezione duri di più, e difficile fare danni con la Clay. Il Quick detailer serve per agevolare lasciugatura ( dopo aver usato la tecnica del panno d'acqua) e può essere usato per piccole pulizie a secco oltre che come Clay Lube.

anto155


Aiutante Detailer

buona giornata,diciamo che mi sono ulteriormente documentato in base alle risposte ricevute e leggendo gli altri post sul forum e non si finisce mai di imparare,sono quasi deciso ad aquistare i seguenti prodotti:
Prelavaggio
Gtechniq W5 dato con un semplice spruzzino
Lavaggio
guanto Microfiber Madness Incredimitt + spugna Microfiber Madness Incredisponge
shampoo Angelwax Superior Shampoo
Asciugatura
Dodo Juice BB Detailing Spray 5lt da diluire che vengono buoni oltre all'asciugatura anche nei primissimi giorni post lavaggio per una pulitina a secco veloce veloce
Gtechniq MF2 ZeroR Panno Asciugatura 90x60 cm per la carrozzeria
Cobra All Purpose & Wheel Detailing Towel per i cerchi che per ora mi limito a lavare con una spugna a loro dedicati e proteggere sempre con dodo juice
pulizia vetri
LCDA ProGlass Cleaner 500 ml +1A Ultra-microfiber Star Glass EVO 60x40 cm Set 3pz. ,in seguito penserò all'applicazione del G5
questo prodotto mi sembra di capire che vada bene su molte superfici anche all'interno dove ho previsto l'acquisto di N°4 Microfiber Madness Slogger 40x40 cm per i primi ritocchi visto che l'auto è nuova e non penso sia zozza...

Per finire se fosse necessario ripasserei a secco il dodo juice con Microfiber Madness Crazy Pile 60x40 cm e una lucidatina finale con Microfiber Madness Summit 800 40x40 cm

Mancano diversi passaggi di decontaminazione,tra cui il TRIX che volevo passare come detto su tutta l'auto ma poi ho letto che sul policarbonato dei fari può danneggiarli,alcuni dicono che non fa nulla altri dicono il contrario e non vorrei fare danni.
Per ora vorrei spostare questi interventi più in là nel tempo sia per tempi di lavoro che di budget

Tenete presente che mi sto già snaturando visto che per me la normalità dei lavaggi è all'incirca 1 volta al mese alle lance dell'autolavaggio o addirittura sotto i rulli al volo,vorrei fare tutto a piccoli passi perchè conoscendomi finirei per perdere la pazienza e gettare tutto nel bidone.

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

Il pro Glass va bene per i vetri. Per la pulizia degli interni ti consiglio o il w5 in diluizione 1 a 20 o LCD super cleaner che puoi usare su tutte le superfici oltre che per gli interni dell'auto per il resto ok. Mancherebbe la Clay bar. Per la decontaminazione puoi valutare Ironx ls per la decontaminazione ferrosa che va benissimo anche sui cerchi e tAr x da usare al bisogno eventualmente

anto155


Aiutante Detailer

Grazie Frizz finora mi sei stato di grande aiuto dandomi delle dritte alle quali io non sarei mai arrivato,per il resto considera che la mia auto avrà interni in pelle e quindi a breve bisognerà pensare anche a questo,ora vado al carrello per gli acquisti.

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

Anche la mia ha interni un pelle. A tal proposito ti consiglio il.kit dodo Juice pelle e la confezione da 10 di spugnette sholl eraser. Poi tutti i prodotti dello shop sono ottimi. Io po' preso quello della dodo Juice ma c'è anche quello della Angelwax o della fenice che sono otimi

anto155


Aiutante Detailer

oggi mi è stato consegnato il pacco del mio primo ordine,ho già diluito il dodo e il w5 entrambi 10:1 e domani vorrei provarli sulla mia audi alla quale rimane poco tempo per restare in famiglia.
Son tentato di lavare l'auto a metà facendo una lato col mio vecchio sistema,vado diretto di shampoo e asciugo tutto e stop.Contemporaneamente al lato opposto vorrei passare da asciutta il w5 come prelavaggio,shampoo e successivamente una passata col dodo juice.

Ultima cosa nel pacco era presente un campione 250ml di gtecniqw6 iron remove,lo si può spruzzare indiscriminatamente su tutta l'auto senza problemi?Vetri,plastiche e guarnizioni non ne risentono?Se lo spruzzo sul cerchio le pinze freno vanno coperte o non fa nulla?

benzebu

benzebu
Moderatore

Il W6 puoi usarlo ovunque.....fin dove arrivi...perchè con 250ml non fai tanta strada. Io lo userei per i soli cerchi dove è sufficiente per diversi volte in tutti e 4. Per le pinze il discorso è amplio.... dipende come sono, in alcune casi si sono scurite ( ma era stato usato un altro iron remover...non dioende dal prodotto ma dal materiale/lavorazione della pinza) leggi QUI.


_________________
Membro ufficiale del club del buco afro

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

Però io lo userei su quella nuova. Non lo sprecherei su una macchina che fra poco non è più tua

12Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Mer 30 Dic 2015 - 10:20

anto155


Aiutante Detailer

frizz87 ha scritto:Però io lo userei su quella nuova. Non lo sprecherei su una macchina che fra poco non è più tua

hai perfettamente ragione però è poco,pochissimo!
poi come ho già scritto prima ho una gran paura di far danni con questi tipi di prodotti che ti lascio immaginare,dopo aver letto anche il riferimento dato al post precedente il tuo, ancora di più.
Il problema è che sono molto tentato appena ritirata l'auto di mettere un protettivo come Ti-22 oppure C2v3 ma ho ben capito che ci azzecca poco se prima non la decontamino,al massimo con quei 250ml visto che ha uno spruzzino che nebulizza fine fine faccio le parti di carrozzeria più in vista dal muso,cofano e fianchi senza cerchi ed evito il problema alle pinze.

13Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Mer 30 Dic 2015 - 12:07

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

Ma io lo ho dato senza problemi. Anzi, avevo le pinze Co sporco di 3 anni e me le ha tirate a lucido senza azione meccanica. Penso che ameno che non hai qualche auto particolare con pinze particolari non ti crea nessun problema

14Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Mer 30 Dic 2015 - 12:41

anto155


Aiutante Detailer

frizz87 ha scritto:Ma io lo ho dato senza problemi. Anzi, avevo le pinze Co  sporco di 3 anni e me le ha tirate a lucido senza azione meccanica. Penso che ameno che non hai qualche auto particolare con pinze particolari non ti crea nessun problema

Alla fine penso di far così,obbligo programmare il ritiro auto nuova di venerdì (unico mio giorno utile) e al massimo il primo week gli do una passata con dodo juice e stop.
Il week dopo mi ci metto e parto di decontaminazione (faccio solo carrozzeria  Wink ) + prelavaggio + lavaggio,una volta asciugata senza il dodo per non intaccare nulla ci vado a mettere il protettivo.
Quale tra i due che ho indicato?
Son tentato dal C2v3 perchè mi pare più duraturo e ho visto che lo si può dare anche sui vetri ma non vorrei che l'azione dei tergi vanificasse il trattamento,credo che il g5 sia meglio per i cristalli.Il Ti-22 mi piace e vedo che nella discussione che lo riguarda l'admin ne è rimasto estasiato eeeee se lo dice lui....

15Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Mer 30 Dic 2015 - 14:10

frizz87

frizz87
Aiutante Detailer

anto155 ha scritto:
frizz87 ha scritto:Ma io lo ho dato senza problemi. Anzi, avevo le pinze Co  sporco di 3 anni e me le ha tirate a lucido senza azione meccanica. Penso che ameno che non hai qualche auto particolare con pinze particolari non ti crea nessun problema

Alla fine penso di far così,obbligo programmare il ritiro auto nuova di venerdì (unico mio giorno utile) e al massimo il primo week gli do una passata con dodo juice e stop.
Il week dopo mi ci metto e parto di decontaminazione (faccio solo carrozzeria  Wink ) + prelavaggio + lavaggio,una volta asciugata senza il dodo per non intaccare nulla ci vado a mettere il protettivo.
Quale tra i due che ho indicato?
Son tentato dal C2v3 perchè mi pare più duraturo e ho visto che lo si può dare anche sui vetri ma non vorrei che l'azione dei tergi vanificasse il trattamento,credo che il g5 sia meglio per i cristalli.Il Ti-22 mi piace e vedo che nella discussione che lo riguarda l'admin ne è rimasto estasiato eeeee se lo dice lui....

Io farei tutto assieme il week dopo quando hai piu tempo. Fai prelavaggio e lavaggio cerchi, risciacqui, lavaggio con 2 secchi, risciacqui e asciughi, vai di decontaminazione ( se hai anche la clay fai anche quella) risciacqui e asciughi con aiuto di quick detailer. come protezione visto che li hai tutti e due i ci metterei Ti 22, aspetti un giorno e stratifichi con C2V3 (anche i cerchi farei). Per i vetri e meglio il g5 se lo hai, però va preparato il vetro. quindi se non lo hai e vuoi prevederlo per il prossimo ordine prevedi anche ceriglass e eraser per preparare il vetro al meglio per il g5. E' vero che si spende un pochino ma poi e tutto di guadagnato per la durata dei protettivi, e se ti durano di piu a lungo andare risparmi.
Per il discorso spazzole una volta messo il protettivo evita di azionarle per 6-8 ore

16Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Mer 30 Dic 2015 - 14:50

anto155


Aiutante Detailer

frizz87 ha scritto:

Io farei tutto assieme il week dopo quando hai piu tempo. Fai prelavaggio e lavaggio cerchi, risciacqui, lavaggio con 2 secchi, risciacqui e asciughi, vai di decontaminazione ( se hai anche la clay fai anche quella) risciacqui e asciughi con aiuto di quick detailer. come protezione visto che li hai tutti e due i ci metterei Ti 22, aspetti un giorno e stratifichi con C2V3 (anche i cerchi farei).

Ok i vari passaggi,pensavo che la decontaminazione fosse da fare a secco prima del prelavaggio,così cavolo asciugo due volte! mi hai spiazzato.... metto in fase di asciugatura il quick detailer,ma non dicono di avere la carrozzeria bella vergine prima di applicare un protettivo?mi è parso di aver letto sul forum ma se dici che non fa nulla mi fido.
Capitolo protettivo,non ho detto di averli i due prodotti (sarebbe troppo bello!) devo decidere quale dei due acquistare era per questo che chiedevo info in merito.

17Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Mer 30 Dic 2015 - 16:59

Admin

Admin
Admin

Ok i vari passaggi,pensavo che la decontaminazione fosse da fare a secco prima del prelavaggio,così cavolo asciugo due volte! mi hai spiazzato.... metto in fase di asciugatura il quick detailer,ma non dicono di avere la carrozzeria bella vergine prima di applicare un protettivo?
Io di partire da un'attenta lettura di queste guide: Le nostre guide
Il rischio è quello di fare davvero danni Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

18Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Mer 30 Dic 2015 - 17:14

anto155


Aiutante Detailer

Admin ha scritto:
Ok i vari passaggi,pensavo che la decontaminazione fosse da fare a secco prima del prelavaggio,così cavolo asciugo due volte! mi hai spiazzato.... metto in fase di asciugatura il quick detailer,ma non dicono di avere la carrozzeria bella vergine prima di applicare un protettivo?
Io di partire da un'attenta lettura di queste guide: Le nostre guide
Il rischio è quello di fare davvero danni Wink

ok grazie mille sono andato a fare i compiti e ho riletto bene Laughing Laughing Laughing ,a volte andare di fretta può davvero causare danni!
Già che ci sei mi puoi dare un parere quì https://www.lacuradellauto.com/t17902-scelta-protettivo-sigillante-ti22-c2v3

anto155


Aiutante Detailer

ciao ragazzi grazie mille per gli aiuti,ho fatto il primo lavaggio alla mia "vecchia" audi ed è venuta un bijoux. Ora viste le mancanze al primo ordine sto preparando il secondo carrello:
-Microfiber Madness Incredibrush e Dodo Juice Pennello (25 o 40 mm?) per i cerchi
-Dodo Juice Future Armour Sigillante Nano Spray da applicare dopo la fase di decontaminazione
-N°3 pad in spugna Meguiar's Pad Foam - Applicatore per cere
-LCDA AriaPura 500 ml per la pulizia degli interni,W5 lo vorrei tenere solo per il prelavaggio
-Gtechniq C6 per proteggere le plastiche interne
-Gtechniq L1 a protezione della pelle
-N°4 Flacone + Mini Trig 270 ml servono sempre sia in auto che per la diluizione di piccole quantità

ammesso che mi venga voglia di passare la claybar quale mi consigliate visto che l'auto sulla quale dovrò usarla è nuova di pacca? Se uso come lubrificante il BB della dodo 10:1 va bene?

kekko28

kekko28
Diplomato in Detailing

Per i vetri prendi l ice glass Wink

Admin

Admin
Admin

I pennelli Dodo, visto il costo, ti consiglierei di prenderli entrambi. 
Per la decontaminazione ti consiglierei questo kit Dodo Juice Kit Decontaminazione selezionando BB Clay Bar e BB Detailing Spray Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

anto155


Aiutante Detailer

ciao ragazzi è da più di un mese che mi sto divertendo con i prodotti che pian piano mi avete consigliato e la mia auto ringrazia,vorrei prendere il set di panni http://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-allrounder-plus-60x60-cm-set.html da usare come dice nella descrizione sia come aiuto nell'asciugatura visto che col Gtechniq MF2 ZeroR arrivo a stento alla fine e per la stesura del BB dodo quando l'auto è solo impolverata.
Altra cosa ho un set di N°3 star glass evo coi quali proprio non mi ci trovo e li uso con proglass,continuo ad avere aloni e residui di pelucchi,vorrei prendere il http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-vetri/microfiber-madness-cloudbuster-vetri-40x40-cm.html

cosa ne dite di queste scelte? consigli in alternativa?
grazie...

Only HONDA

Only HONDA
Diplomato in Detailing

Io per asciugatura prenderei un altro Gtechniq MF2, per il Dodo Juice BB userei un Crazy pile (40*40), e per i vetri....lì è molto personale ok il cloudbuster ma poi ne userei un altro per evitare aloni, magari un altro Crazy pile

24Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Gio 31 Mar 2016 - 10:43

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Mi aggancio a questo post perchè anche io ho preso 2 star glass evo...li ho provati di recente ma sbaglio oppure non scivolano abbastanza sul vetro? Mi sembra che facciano un po' troppo attrito. Ho anche il Cloudbuster che devo ancora provare ma penso che con quello vado sul sicuro Laughing

25Primo acquisto per prime cure new X1 Empty Re: Primo acquisto per prime cure new X1 Gio 31 Mar 2016 - 15:22

Admin

Admin
Admin

anto155 ha scritto:ciao ragazzi è da più di un mese che mi sto divertendo con i prodotti che pian piano mi avete consigliato e la mia auto ringrazia,vorrei prendere il set di panni http://www.lacuradellauto.it/1a-ultra-microfiber-allrounder-plus-60x60-cm-set.html da usare come dice nella descrizione sia come aiuto nell'asciugatura visto che col Gtechniq MF2 ZeroR arrivo a stento alla fine e per la stesura del BB dodo quando l'auto è solo impolverata.
Altra cosa ho un set di N°3 star glass evo coi quali proprio non mi ci trovo e li uso con proglass,continuo ad avere aloni e residui di pelucchi,vorrei prendere il http://www.lacuradellauto.it/microfibra/panni/per-vetri/microfiber-madness-cloudbuster-vetri-40x40-cm.html

cosa ne dite di queste scelte? consigli in alternativa?
grazie...
In asciugatura io valuterei anche Gtechniq MF4 Diamond Drying Towel 60x60 cm
E' davvero notevole e molto resistente.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.