LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo Acquisto

+6
tulipano
Davide111
rubio
NOFX
Asx
tek78
10 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 4]

1Primo Acquisto Empty Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 16:13

Davide111


Apprendista Detailer

Ragazzi sono qui a buttar giù il primo carrello. Budget 70/80€. L'obiettivo è quello di iniziare a fare sul serio iniziando con degli ottimi prodotti ma relativamente semplici per un neofita. L'auto è un'Opel Corsa D 3p del 2010 colore black sapphire che di notte dorme in garage.
L'auto presenza swirl un pò ovunque a causa degli anni e degli errati lavaggi.
Ora vorrei iniziare a rimediare anche se l'obiettivo di questo primo ordine è quello di decontaminare (almeno chimicamente) acquistare spugna/shampoo e un qualcosa che mi dia un pò di gloss e magari mascheri un pò in attesa di acquistare tutti i prodotti per poter fare un lavaggio senza causare altri swirl e quindi lucidare.

Per gli interni non dovrei avere grossi problemi, visto che viene pulita ogni max 2 settimane e non si fuma/mangia/beve in auto Cool. Punto quindi ad Aria Pura o Superclean, qualche panno in MF e la spazzola colourlock.

Ho inoltre un dubbio sul dove lavare l'auto, nel senso che a casa ho spazio ma ho l'acqua molto dura (48°F); proprio per questo motivo, a causa dell'eccessivo calcare negli ultimi anni ho lavato l'auto presso un autolavaggio dove la sera non c'è quasi nessuno lol!

Attendo consigli!

ps. Ho letto le guide, ma al momento salterei la clay per farla in concomitanza della prima lucidatura a mano (in primavera) nella speranza di migliorare la tecnica del lavaggio/ascigatura nel frattempo.



Ultima modifica di Davide111 il Dom 11 Set 2016 - 16:18 - modificato 1 volta. (Motivazione : aggiunte informazioni lavaggio)

2Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 16:48

tek78

tek78
Detailer Novello

Prelavaggio: PNT con spruzzino a pressione che trovi in ferramenta o Brico
Lavaggio: due secchi con coperchio più griglie, così li puoi trasportare già riempiti fino all' autolavaggio.
Shampoo hai l'imbarazzo della scelta, prendine uno neutro senza cere.
Un guanto per le parti alte e una spugna per le parti basse.

Decontaminazione: almeno quella chimica la farei... Prendi Pray della mafra, funziona bene e ha un costo onesto

Protezione con hydro2 Lite, spruzzi e risciacqui con Idro.

Poi un panno da asciugatura, direi mf4 di gteqniq

Ti ho suggerito una lista minima che non prevede tutti i passaggi che si dovrebbero fare ma che ti può portare ad avere un buon risultato.

Non ho fatto i conti ma dovremmo essere vicini al budget (o forse no)

3Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 18:11

Asx

Asx
Detailer Novello

Io fare una cosa simile

Prelavaggio: Mafra Pnt
Shampoo: CG mr. Pink
Iron remover: Ironx 500 ml
Sigillante: Dodo Future armour
Interni: Lcda Aria pura
Vetri: LCDA Pro glass
Panno asciugatura: Gt MF2
Panno vetri: 1A Star Glass EVO
Panni interni: 1A Allrounder Basic 3 pz

4Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 18:23

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

prelavaggio PNT        $ 10,46
shampoo Mafra  4G    $  8,71
ironremove P-Ray      $ 29,95 ( per farci piu' decontaminazioni spesso una passata non basta e da usare ogni 2-3 mesi sui cerchi )
Asciugatura MagoEVO $ 13,96  ( 74x90 Cm )
Hydro2 puro 100ml o lite $ 19,95
                        TOT  circa 83 Euro
se ci mettiamo Cobra Guanto Micro-Chenille $ 12,94  saliamo a circa 95 eurozzi

per interni e microfibra tocca alzare il budget  affraid

o fare un'altro ordine come hai possibilita' Cool

5Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 19:50

Davide111


Apprendista Detailer

Allora ragazzi intanto grazie per le risposte. Sono consapevole che il budget sia limitato ma avrò sicuramente la possibilità di fare un nuovo ordine entro fine anno. Diciamo che i prodotti consigliati sono tra quelli che avevo valutato specie per il rapporto qualità prezzo. Stavo pensando (non bannatemi) magari in un primo momento di saltare il prelavaggio visto che finchè non lucido anche se si aggiunge qualche swirl non è la fine del mondo.
Per il discorso sigillante mi sarei aspettato il FA all'unanimità invece vedo che consigliate molto Hydro2. Differenze in termini di gloss/durata/resa tra i 2 prodotti? Mi sembra di capire che Hydro vada solo come acqua-wax il che mi fa pensare ad un consumo maggiore rispetto a FA che con 13€ avrei 1L in diluizione 1:1.

6Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 20:09

rubio

rubio
Apprendista Detailer

concordo che forse bisognerebbe alzare il budget.
Io farei:
PNT 2kg
Angelwax Superior shampoo 500ML (ti dura un sacco)
Microfiber Incredimitt + Car pro wash sponge per lavaggio
Mago EVO + Super dry per asciugatura ( secondo me 2 panni per asciugare sono necessari)
Ti mancherebbero i due secchi e lo spruzzino per il pre.Più o meno cosi ti aggiro intorno a 80 euro di spesa.

Magari poi, al secondo acquisto, puoi inserire Iron -x, QED, yellow fellow e prodotti per vetri ed interni.
Very Happy

7Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 20:27

Asx

Asx
Detailer Novello

Davide111 ha scritto:Allora ragazzi intanto grazie per le risposte. Sono consapevole che il budget sia limitato ma avrò sicuramente la possibilità di fare un nuovo ordine entro fine anno. Diciamo che i prodotti consigliati sono tra quelli che avevo valutato specie per il rapporto qualità prezzo. Stavo pensando (non bannatemi) magari in un primo momento di saltare il prelavaggio visto che finchè non lucido anche se si aggiunge qualche swirl non è la fine del mondo.
Per il discorso sigillante mi sarei aspettato il FA all'unanimità invece vedo che consigliate molto Hydro2. Differenze in termini di gloss/durata/resa tra i 2 prodotti? Mi sembra di capire che Hydro vada solo come acqua-wax il che mi fa pensare ad un consumo maggiore rispetto a FA che con 13€ avrei 1L in diluizione 1:1.

assolutamente no, il prelavaggio è fondamentale ed è ciò che permette di togliere il grosso dello sporco
Anche Fa lo dovresti usare come hydro2 altrimenti dovresti procurarti i panni apposta se vuoi usarlo come sigillante da stendere. per il resto non ho mai provato nessuno dei due direttamente quindi ti rimando ad altri utenti / topic appositi

8Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Dom 11 Set 2016 - 21:48

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Davide111 ha scritto:Allora ragazzi intanto grazie per le risposte. Sono consapevole che il budget sia limitato ma avrò sicuramente la possibilità di fare un nuovo ordine entro fine anno. Diciamo che i prodotti consigliati sono tra quelli che avevo valutato specie per il rapporto qualità prezzo. Stavo pensando (non bannatemi) magari in un primo momento di saltare il prelavaggio visto che finchè non lucido anche se si aggiunge qualche swirl non è la fine del mondo.
Per il discorso sigillante mi sarei aspettato il FA all'unanimità invece vedo che consigliate molto Hydro2. Differenze in termini di gloss/durata/resa tra i 2 prodotti? Mi sembra di capire che Hydro vada solo come acqua-wax il che mi fa pensare ad un consumo maggiore rispetto a FA che con 13€ avrei 1L in diluizione 1:1.

attenzione che senza prelavaggio potrai causare dei rids ......occhio    pirat
quindi specie per le stagioni che verranno è indispensabile anche se vai al self e sfrutti la pressione della lancia

Hydro2 oltre ad essere ottimo e versatile ti è stato consigliato :

1-Siamo ormai Dipendenti
2-non hai bisogno di microfibra per stenderlo ( come diceva Asx )
3- se prendi 100ml di puro fai:  50ml a 1:3 la prima volta.....50 ml diluito 1:30 ( quindi 1,5 litri )da dare ogni 3-4 lavaggi
4-se fai come si deve Hydro2 ne applichi 150-180 ml la volta

potresti valutare anche il Blue Rinse diluizione 1:3.........avrai 4 litri di prodotto
certo non sara' come Hydro2 o FA................ma per iniziare e svernarci................è ok

9Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 11:54

Davide111


Apprendista Detailer

Bene, ho capito! Tra l'altro stavo vedendo che le diluizioni sono molto alte quindi alla fine durerebbe un bel pò. Da quello che ho letto con ca 1.5L in diluizione 1:30 dovrei trattare tutta l'auto. Per il momento potrei usarlo con uno spruzzino normale? Avrei intenzione di prendere come secondo ordine la selezione interni nella quale è contenuto "Kwazar Mercury Super Pro+ 360 1 lt" da destinare poi al prelavaggio. Può andare come idea?

Per il sigillante sono combattuto; leggevo un post dell'admin nel quale dice che il FA ha più gloss, più durata e un miglior rapporto q/p. Non so; quello che è certo è che preferirei usarlo non come acqua-wax per utilizzare un minor quantitativo di prodotto, a patto di dover comprare un panno in MF.

10Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 12:18

tek78

tek78
Detailer Novello

Più che spruzzino normale puoi comprare una pompa a pressione da giardinaggio da 1,5 lt., Farai moolta meno fatica e distribuirai meglio il prodotto.
La Kwazar sarebbe un ottimo acquisto.
Per il sigillante, ci sono due fazioni
Io uso HYDRO per praticità, comunque di gloss ne da, logicamente devi usare l'idropulitrice per attivarlo (qualcuno è riuscito anche col getto forte della canna dell'acqua)
FA da un po' più di gloss e hai un miglior rapporto qualità/prezzo, pero, anche se molto veloce, richiede più tempo per essere applicato di HYDRO
Diciamo che per il livello dei due va un po' a gusto personale Very Happy

11Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 12:28

Davide111


Apprendista Detailer

Il discorso di Hydro2 è che fare un pannello per volta all'autolavaggio sarebbe un problema in termini di gettoni per la lancia. Per questo preferirei usarlo con un panno in MF.

Come quantità e diluizioni del PNT ho capito bene?

12Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 12:49

tek78

tek78
Detailer Novello

Quando d'inverno per comodità vado al l'autolavaggio io faccio così:
Mano destra lancia e mano sinistra spruzzino Hydro, spruzzo su un pannello e do di lancia, altro pannello e lancia, e via così, con un gettone fai tutto.
Per il PNT La diluizione è corretta, io in presenza di sporco intenso arrivo anche a 1:20

13Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 12:50

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

io lo attivo con pompa di casa Hidro
e faccio sempre tutta la Car
niene pannelli separati e 0 problemi

14Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 12:57

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

quando vado al Self è tutto più facile e veloce

15Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:00

tek78

tek78
Detailer Novello

Si beh, io lo faccio per abitudine, in estate con umidità galattica delle mie parti a casa preferisco fare un pannello per volta, così uso pochissimo prodotto, poi d'inverno faccio uguale, ma anche tutta l'auto se non è troppo caldo la fai senza problemi

16Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:11

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes in estate e 40 gradi
lo attivo di sera
il segreto è cominciare dal basso ad attìvarlo

17Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:33

Davide111


Apprendista Detailer

Ok! Per il discorso durezza acqua cosa mi consigliate? Meglio effettuare il lavaggio a casa (durezza 48°F) con più calma o puntare sulle lance self in orari di bassa affluenza?

18Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:36

tek78

tek78
Detailer Novello

Diciamo che se hai la possibilità di lavorare all'ombra e in fase di asciugatura ti aiuti con un Quick detailer in realtà grossi problemi non ci sono, io potendo preferisco sempre il lavaggio a casa, niente orari strani e meno stress

19Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:37

tek78

tek78
Detailer Novello

NOFX ha scritto:yes in estate e 40 gradi
lo attivo di sera
il segreto è cominciare dal basso ad attìvarlo
Eh a volte arrivo verso le 12 che sto dando Hydro...

20Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:41

Davide111


Apprendista Detailer

tek78 ha scritto:Diciamo che se hai la possibilità di lavorare all'ombra e in fase di asciugatura ti aiuti con un Quick detailer in realtà grossi problemi non ci sono, io potendo preferisco sempre il lavaggio a casa, niente orari strani e meno stress

Si, ho la possibilità di lavorare all'ombra con una buona pressione dell'acqua (No idropulitrice per ora). In un primo momento non ci sarà un QD perchè altrimenti andrei in bancarotta lol!

21Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:47

tek78

tek78
Detailer Novello

Se eventualmente prendi il pro glass, quando hai finito di asciugare e vedi che c'è qualche gocciolina, puoi usare quello come Quick, diciamo che si presta...

22Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 13:51

Davide111


Apprendista Detailer

tek78 ha scritto:Se eventualmente prendi il pro glass, quando hai finito di asciugare e vedi che c'è qualche gocciolina, puoi usare quello come Quick, diciamo che si presta...

Sarà nel secondo ordine (Kit la selezione interni), spero per Natale Cool

23Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 15:59

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Davide111 ha scritto:Ok! Per il discorso durezza acqua cosa mi consigliate? Meglio effettuare il lavaggio a casa (durezza 48°F) con più calma o puntare sulle lance self in orari di bassa affluenza?

una volta protetta l'auto...........di acqua ne rimarra' poca
se parti subito ad asciugarla..............non avrai problemi di calcare

io lavo l'auto a casa in primavera-estate-autunno ( Acqua calcarea ) con pompa allungabile + pistola

in inverno fisso al self che ho vicino a dove lavoro
che essendo a zero metri livello mare è meglio per me......causa mooolta neve dove abito e quindi impossibile fare lavaggio



Ultima modifica di NOFX il Lun 12 Set 2016 - 16:05 - modificato 1 volta.

24Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 16:05

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

tek78 ha scritto:
NOFX ha scritto:yes in estate e 40 gradi
lo attivo di sera
il segreto è cominciare dal basso ad attìvarlo
Eh a volte arrivo verso le 12 che sto dando Hydro...

io non ho problemi di temperatura dove abito.......Max 28 gradi alle 2 di pomeriggio in Luglio
ma quando sto' a lavoro e vado al self di sera (ore 23)......ci sono pure 33 gradi

ma io in 4 minuti spruzzo Hydro2 e lo gia' attivato

ovvio......la pratica e l'organizzazione fanno.......mooolta differenza Very Happy Very Happy

25Primo Acquisto Empty Re: Primo Acquisto Lun 12 Set 2016 - 16:15

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

[quote= In un primo momento non ci sarà un QD perchè altrimenti andrei in bancarotta lol! [/quote]

io ti consiglio quando avrai il budget............nessun QD

investi in Hydro2 Puro

lo darai ad ogni lavaggio diluito 1:30-1:40...................e sei piu' che apposto
con 20 euri avrai 3-4 litri di  SUPER QD+Protezione+Gloss  sunny

ottimo pure contro il calcare
io faccio cosi.............e al momento mi trovo da dio Cool

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 4]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.