LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Macchie di calcare...

+71
tek78
valvoramo
NOFX
badspirit
Valex
highdetalio
LoreL26
Yamato
Only HONDA
Bruno_61
Thriller
MrWolf
benzebu
:Tribe:
Amateur36100
PELO
Alessio
ORSO
vincenzoasl
france92
.Nick
Frenki
ciccante88
batfed
maurino63
SampeiN
ACsteve427
cicciovecchio79
Sic58
MET
DavideSR
DarkCity79
Manuelec
panzergas
cupitt
stradivari
luca1
Giobart
emi75
raviola
rndrrt
canest
Rebirth
GiuseppeFF
leonidas
SlayTek
gambo
steflender
Manuel
KorrA
dna86
Matteo.BS
dangerous
FedeFiko
Patrol
s.amato
superAndre
bmwforever
pet
blondz101
ricvec
francesco
charly
itarogue
Carlos
Depaip
whisky74
vts79
Fragia
DSW
Admin
75 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 4 di 12]

76calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 23 Lug 2010 - 17:03

Admin

Admin
Admin

prova con m105 a mano...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

77calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Ven 23 Lug 2010 - 17:17

Matteo.BS

Matteo.BS
Apprendista Detailer

Admin ha scritto:prova con m105 a mano...

non ho provato con la clay...dici che potrei risolvere?

http://www.dale.it

78calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 11 Apr 2011 - 14:15

dna86


Apprendista Detailer

questo weekend ho fatto tutto il ciclo di lavaggio,clay,lucidatura ecc e finito il lavoro in 2o 3 punti in controluce cosa vedo macchioline di calcare ma non bianche ma solo il contorno possibile che dopo diversi passaggi di 105 con i vari tamponi compreso il giallo e poi 105 ci siano ancora sti segni?

dite che con il viakal risolvo?

http://questionedidettagli.com

79calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 11 Apr 2011 - 18:26

KorrA

KorrA
Detailer Novello

può essere che ci sia bisogno di passaggi più insistenti, in modo da far lavorare di più il 105. Ad ogni modo un piccolo step con un prodotto tipo l'xp cleaner dopo la lucidatura ti sarebbe di aiuto a trovare eventuali difetti (macchioline di calcare comprese) e ritentare la correzzione prima di chiudere tutto e aspettare la volta successiva.

80calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 11 Apr 2011 - 19:02

dna86


Apprendista Detailer

il fatto è che ho insistito anche tanto sul tetto essendo l'unica parte che non era mai stata riverniciata eppure le righe sn scomparse e sono rimasti solo questi aloni che si sevono solo in alcune angolazioni

http://questionedidettagli.com

81calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Lun 11 Apr 2011 - 21:38

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

Stramaledette gocce! Su dw parlavano di pioggia acida dovuta al vulcano islandese! Ma dubito che qui da noi sia arrivata! Sembra proprio infilarsi sotto il trasparente io come ho detto su un altro post ho delle macchie che con D155 non vanno via dovró rilucidare dopo nemmeno 2 settimane dl ciclo completo! Ma porcaPU...paletta!

82calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Mar 12 Apr 2011 - 0:26

Admin

Admin
Admin

il calcare è tremendo... andate vedere uno dei primi lavori nella sezione "i nostri lavori"...
8 ore di rotativa solo per rimuoverle...


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

83calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Mar 12 Apr 2011 - 12:54

steflender


Apprendista Detailer

quindi l'unico rimedio per chi ha un pozzo a casa con questo problema di calcare è portare la macchina in autlavaggi con lancia ad acqua osmotizzata sempre?? poi se si attacca sui vetri il calcare è ancora più difficile da mandar via o no??

84calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Mar 12 Apr 2011 - 13:05

gambo

gambo
Detailer Novello

io il calcare e l'ossidazione sui vetri l'ho tolta con il d151 e sono rimasto colpito perchè non pensavo potessero tornare così belli specialmente dove sotto il vetro è nero e si vedeva un sacco

85calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Mar 12 Apr 2011 - 19:08

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

A me viene pure con l idro cin acqua osmotizzata al self!

86calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Mar 12 Apr 2011 - 21:21

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Manuel ha scritto:A me viene pure con l idro cin acqua osmotizzata al self!

Ho paura che l'autolavaggio non filtri per niente, oppure l'acqua dalle tue parti è terribile!

87calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 14 Apr 2011 - 13:29

steflender


Apprendista Detailer

quindi per togliere il calcare è meglio il d151 o l'M105??

88calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 14 Apr 2011 - 17:29

Manuel

Manuel
Apprendista Detailer

D151 è meno aggressivo di #105 quindi dipende da quanto "profonde" siano le macchie...per alcuni casi potrebbe volerci l' artiglieria pesante (105)

89calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 2:39

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

riesumo questo topic per esporvi il mio problema..

allora...auto corretta completamente, swirl eliminati, tutto bellissimo e il giorno dopo, dopo innaffiata dei vasi con conseguente schizzata sul mio cofano, mi ha portato a trovare (con mio grande "inca...." dato il lungo lavoro svolto) queste odiose macchie bianche che ovviamente col lavaggio non sono andate via!


ho letto qui sopra di rimedi come "50/50 di acqua distillata e aceto bianco" oppure "limone" oppure "viakal"...partendo dal principio che vorrei partire con la prima opzione (quella acqua e aceto) come consigliate di agire? cioè..spruzzo sopra alle macchie (macchina ovviamente pulita) e poi aspetto un pò? un pò quanto? oppure prendo e appena spruzzo "strofino" con un panno? la mia paura è quella di creare swirl..ovviamente...

se no nel caso del limone idem...che faccio, lo strizzo sopra alle macchine (praticamente condisco il cofano Very Happy) e poi pure qui aspetto oppure rimuovo subito?


grazie!! Very Happy

90calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 9:30

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

attenzione al limone perchè è molto acido e potrebbe macchiare le plastiche...

91calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 10:30

leonidas

leonidas
Diplomato in Detailing

ok, allora farò mascheratura di queste, anche se l'unica che potrei "colpire" è la plastica diciamo sotto al parabrezza...dove sono incernierate le spazzole..

immagino che dato che sono comunque acidi (sia il limone che acqua+aceto) il sigillante andrà tutto via, vero?

92calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 10:42

Rebirth

Rebirth
Apprendista Detailer

Anch'io saeri interessato sul come agire.. L'auto è nuova ma non so perchè solo sul davanti (paraurti) si sono formate odiose macchiline di calcare (direi blu più che bianche, su auto nera) che non riesco più a levare.

93calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 10:54

canest

canest
Detailer Novello

Io ho notato che mi si creano soprattutto quando asciugo al sole o a carrozzeria calda. E non c'è verso di mandarle via subito, scompaiono (se si sta attenti) al secondo o terzo lavaggio successivo (fatti a distanza di giorni).
Anche qualcun'altro ha notato questa cosa?

94calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 11:28

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

canest ha scritto:Io ho notato che mi si creano soprattutto quando asciugo al sole o a carrozzeria calda. E non c'è verso di mandarle via subito, scompaiono (se si sta attenti) al secondo o terzo lavaggio successivo (fatti a distanza di giorni).
Anche qualcun'altro ha notato questa cosa?

si infatti è SCONSIGLIATISSIMO asciugare l'auto al sole e con carrozzeria calda, l'acqua evapora molto velocemente e il calcare rimane...ed è difficile mandarlo via.

Dalle mie parti l'acqua è molto dura, per non avere problemi io faccio così: prima sciacquo con acqua del rubinetto e poi alla fine bagno tutta la macchina con acqua demineralizzata.

95calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 11:29

rndrrt

rndrrt
Diplomato in Detailing

canest ha scritto:Io ho notato che mi si creano soprattutto quando asciugo al sole o a carrozzeria calda. E non c'è verso di mandarle via subito, scompaiono (se si sta attenti) al secondo o terzo lavaggio successivo (fatti a distanza di giorni).
Anche qualcun'altro ha notato questa cosa?

spettacolare...le 2 cose fondamentali da evitare le fai entrambe lol!

da noi sai benissimo che l'acqua e molto calcarea...almeno potresti aiutarti con il D155 prima che l'acqua si asciughi Wink

http://www.fanodetailing.com

96calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 12:13

canest

canest
Detailer Novello

Si lo so Very Happy ovviamente cerco di evitare tali situazioni, ma se devo fare il lavaggio in alcune ore del giorno non avendo un box mi devo adeguare facendo il lavoro sui pannelli in ombra, ma in questo modo rimane sempre qualche zona che asciuga istantaneamente.
Comunque intendevo dire se altri hanno notato che le chiazze scompaiono nei successivi lavaggi.

97calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 12:23

GiuseppeFF

GiuseppeFF
Detailer Novello

canest ha scritto:Si lo so Very Happy ovviamente cerco di evitare tali situazioni, ma se devo fare il lavaggio in alcune ore del giorno non avendo un box mi devo adeguare facendo il lavoro sui pannelli in ombra, ma in questo modo rimane sempre qualche zona che asciuga istantaneamente.
Comunque intendevo dire se altri hanno notato che le chiazze scompaiono nei successivi lavaggi.

forse se queste sono superficiali vengono ammorbidite da prelvaggio, shampoo, frizione del guanto, pressione dell'acqua ecc...ma se le macchine hanno intaccato il trasparente dubito che vengano via col solo lavaggio...ci vuole la roto o in alcuni casi anche la rota

98calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 17:16

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

come vi capisco......
Raviola viene "innafiata" dal malefico vicino tutte le mattine Mad

sono già alla terza lucidatura del cofano e tetto in un mese

Sad
a tal proposito ho avuto dei GURU consigli da alcuni maestri e tutti sono concordi nel dire che:
il calcare è un problema "fisico " per toglierlo bisogna "grattarlo via "
nel mio caso gli approcci gentili non sono serviti e c'è voluto roto con surbuf + m105 (in alcuni casi anche più di una passata!
a nulla sono valsi i tentativi di 105 con vari tamponi.
un maestro Jedi del forum mi ha consigliato di provare con 205 e tampone arancio ma se non va nemmeno così purtroppo la combo (nel mio caso) potrà essere solo quella dei surb con 105.

il calcare è un problema a volte sottovalutato ma in alcuni casi il danno che provoca è peggio del peggior swirl.

aceto, limone, etcc si può provare ma nel mio caso nada! dipende anche da quanto tempo l'acqua è stata a " cuocere sotto il sole" e da quanto è dura.

un solo commento... vabbè se qualcuno la innaffia il danno ti viene fatto, ma lavare ed asciugare con cofano caldo e sotto il sole è come fare harakiry! piuttosto la tengo sporca fino alla prima occasione in cui posso non fare un danno quasi sicuro! Wink





































































Wink Wink

http://www.agdetailing.it

99calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 17:24

superAndre

superAndre
Diplomato in Detailing

Se la macchia ha cotto a volte occorre addirittura carteggiare...se è freschissima basta 1:1 acqua demineralizzata e aceto..

100calcare - Macchie di calcare... - Pagina 4 Empty Re: Macchie di calcare... Gio 5 Mag 2011 - 17:56

canest

canest
Detailer Novello

Per far cuocere le macchie ce le devi lasciare per parecchio tempo, quelle che si creano in fase di lavaggio vanno via con quick detailer e panno.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 4 di 12]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 10, 11, 12  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.