LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Acquisti per neofita - macchie di ruggine

+12
raviola
adridict
niky
Admin
Toretto
Alessio
ciccante88
Luca69
Cia91
Giobart
cupitt
frisi
16 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 7]

frisi


Apprendista Detailer

Salve a tutti...
procedo subito a descrivere la mia situazione.
Ho una VW Polo 6r del 2010, vernice bianca (monostrato?).
Abito in prov. di Trento, quindi l'inverno vivo nel sale e nella ghiaia :/
Il mio problema sta nel fatto che l'intera macchina presenta macchioline color ruggine (ipotizzo per colpa del sale).. Lavando la macchina sia con idropulitrice sia a mano non si tolgono.. con l'unghia riesco a toglierle ma immagino non sia la procedura esatta Smile

Detto questo, visto che mi piace tenere pulita la mia auto, volevo approfittarne e fornirmi di qualche prodotto ad hoc. Non ho problemi di budget, ma preferirei iniziare per gradi... Ho dato un occhiata ai prodotti in vendita sul sito, ma onestamente i kit completi mi sembrano fin troppo "completi" per me Smile

Sarei orientato a prendere una pompa per la schiuma, qualche panno per pulizia e asciugatura;
Un prodotto per risolvere il problema delle macchioline;
Per i cerchi in lega e pneumatico in genere uso i classici spray in vendita nei supermercati, ma immagino siano di dubbia qualità;
Qualcosa per gli interni;

Come ultima cosa sarei tentato di prendere qualcosa per lucidare a mano, inoltre qualche prodotto protettivo (cera?) che duri qualche mese...
Grazie Smile

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

frisi ha scritto:Salve a tutti...
procedo subito a descrivere la mia situazione.
Ho una VW Polo 6r del 2010, vernice bianca (monostrato?). no, sicuramente doppio strato Abito in prov. di Trento, quindi l'inverno vivo nel sale e nella ghiaia :/
Il mio problema sta nel fatto che l'intera macchina presenta macchioline color ruggine (ipotizzo per colpa del sale).. Lavando la macchina sia con idropulitrice sia a mano non si tolgono.. con l'unghia riesco a toglierle ma immagino non sia la procedura esatta Smile più probabilmente è ferodo depositatosi sulla carrozzeria,munisciti di IRONX e clay bar

Detto questo, visto che mi piace tenere pulita la mia auto, volevo approfittarne e fornirmi di qualche prodotto ad hoc. Non ho problemi di budget, ma preferirei iniziare per gradi... Ho dato un occhiata ai prodotti in vendita sul sito, ma onestamente i kit completi mi sembrano fin troppo "completi" per me Smile

Sarei orientato a prendere una pompa per la schiuma, qualche panno per pulizia e asciugatura;
Un prodotto per risolvere il problema delle macchioline;
Per i cerchi in lega e pneumatico in genere uso i classici spray in vendita nei supermercati, ma immagino siano di dubbia qualità;
Qualcosa per gli interni;
superclean come pulitore universale e ariapura per gli interni
Come ultima cosa sarei tentato di prendere qualcosa per lucidare a mano, inoltre qualche prodotto protettivo (cera?) che duri qualche mese... qui i prodotti sono tanti, devi dare un occhiata allo shop e cercare quello più adatto a te Grazie Smile


magari butta giù una lista che ti aiutiamo a sistemarla Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Acquisti per neofita - macchie di ruggine Frontb10

Giobart

Giobart
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Prima di postare è gradita la presentazione! Wink

frisi


Apprendista Detailer

Presentato Smile
Per quanto riguarda il resto.. si sul sito ho dato un occhiata ma non ci capisco nulla, per questo chiedevo consiglio...

Per le macchioline ho visto anche che è stato consigliato Polyshave; mi sembra meno delicato della clay bar?
Pompa pensavo a quella manuale da 20 euro; come shampoo cosa consigliate?
Per cerchi in lega e gomma, qualcosa di consigliato o prendo il primo che trovo?
Interni superclean e ariapura;
Cera della 3m?

Per i panni 1 microfibra per asciugatura, una spugna per lavaggio, la cera con cosa la metto? XD

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

per le macchioline io ti consiglio ironx , e una clay va benissimo per decontaminare successivamente tutta l'auto
la tc one è perfetta per il prelavaggio, il ma-fra 4g è ideale per lo scopo.
per i cerchi a me piace molto il rim 7 della scholl ( ma anche il superclean svolge bene questa funzione )
come nero gomme puoi usare il perl che è ottimo come dressing gomme e plastiche e anche per la pelle seguendo le diluizioni.

cera della 3m è ottima come rapporto qualità/prezzo

spugna .. tutte ottime quelle dello shop io uso la supernatural della dodo, la cera va stesa con un applicatore LCDA nero Wink

per la micro ti consiglio vivamente un kit completo, ti servirà Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Acquisti per neofita - macchie di ruggine Frontb10

frisi


Apprendista Detailer

grazie mille... adesso provo a buttar giu una lista della spesa e vediamo

Cia91

Cia91
Apprendista Detailer

Cupitt, mi hai letto nel pensiero, volevo dire le stesse cose XD

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

oh yeah!!! Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


Acquisti per neofita - macchie di ruggine Frontb10

frisi


Apprendista Detailer

Allora... l'elenco che ho preparato è il seguente:


Car Pro IronX 500 ml*
12,50 €

Dodo Juice Supernatural Clay Bar 240 gr. Kit
34,90 €

TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
19,97 €

MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
7,95 €

Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel - Pulitore Cerchi 500 ml
13,40 €

Car Pro PERL Coat 500 ml*
10,95 €

3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml.
11,75 €

1A Microfiber Kit 1
11,95 €


LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
10,78 €

LCDA AriaPura 500 ml
9,88 €

Manca l'applicatore della cera che sinceramente non so quale sia e un guanto/spugna per il lavaggio che non trovo :/

e per i vetri?

Luca69

Luca69
Detailer Novello

frisi ha scritto:Allora... l'elenco che ho preparato è il seguente:


Car Pro IronX 500 ml*
12,50 €

Dodo Juice Supernatural Clay Bar 240 gr. Kit
34,90 €

TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione
19,97 €

MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG
7,95 €
Ti consiglio il kit:

http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1350_1413&sort=2a&page=2&products_id=993&products_name=MA-FRA%20Snow%20Foam%20Kit
frisi ha scritto:
Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel - Pulitore Cerchi 500 ml
13,40 €

Car Pro PERL Coat 500 ml*
10,95 €

3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml.
11,75 €

1A Microfiber Kit 1
11,95 €
Se prendi questo kit hai anche gli applicatori:
http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?sort=2a&cPath=1350_1407&cPathName=Kit%20Microfibra%20e%20Tamponi&products_id=463&products_name=Cobra%20Microfiber%20Kit%201
frisi ha scritto:
LCDA SuperClean All Purpose 500 ml
10,78 €

LCDA AriaPura 500 ml
9,88 €

Manca l'applicatore della cera che sinceramente non so quale sia e un guanto/spugna per il lavaggio che non trovo :/

e per i vetri?
Hai l'imbarazzo della scelta:

http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1363_1370

Ma puoi usare anche il "LCDA SuperClean All Purpose"

Per quanto riguarda spugne etc.
http://www.lacuradellauto.it/index.php?cPath=1385_1400

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

frisi ha scritto:Allora... l'elenco che ho preparato è il seguente:


Car Pro IronX 500 ml* OK!
12,50 €

Dodo Juice Supernatural Clay Bar 240 gr. OK!
34,90 €

TEC ONE 1000 Formaschiuma Pompa a Pressione OK! se hai la possibilità prossimamente di una idropulitrice compra la lancia foam LS3
19,97 €

MA-FRA White Schiuma Attiva 4G 2 KG OK!
7,95 €

Scholl Concepts RIM 7 Wheel Cleaner Gel - Pulitore Cerchi 500 ml preferisco il Supercleaner così potrai sfruttarlo per altre zone
13,40 €

Car Pro PERL Coat 500 ml* OK!
10,95 €

3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml. OK!
11,75

1A Microfiber Kit 1 meglio il kit2, in proporzione hai più panni che non bastano mai, compreso quello per l'asciugatura
11,95 €


LCDA SuperClean All Purpose 500 ml OK!
10,78 €

LCDA AriaPura 500 ml OK!
9,88 €

Manca l'applicatore della cera che sinceramente non so quale sia e un guanto/spugna per il lavaggio che non trovo :/
applicatori http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1401&sort=2a&page=2&products_id=753&products_name=Meguiar's%20Pad%20Foam%20-%20Applicatore%20per%20cere%203%20pz.*
guanto http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1400&sort=2a&products_id=912&products_name=Dodo%20Juice%20Supernatural%20Wash%20Mitt%20%91Wookie%92s%20Fist%92 (lo adoro)

e per i vetri?Scholl ICE(il panno sta già nel kit2)

mancano i 2 secchi con le grit http://www.lacuradellauto.it/product_info.php?cPath=1385_1400&sort=2a&page=2&products_id=1192&products_name=LCDA%20Secchio%2017%20lt%20+%20Coperchio%20+%20Griglia

frisi


Apprendista Detailer

Faccio un breve riassunto prima dell'ordine per verificare di avere tutto:

In caso di sporco pesante:
1- Prelavaggio foam (TEC ONE 1000) con MA-FRA Doc 2G;
2- Risciaquo;

Lavaggio normale:
3- Lavaggio con MA-FRA White Schiuma 4G: copro di schiuma e poi strofino con guanto (Dodo Juice Tribble MittWash Glove) risciaquando in acqua pulita?
4- Per le parti basse spugna in microfibra (Dodo Juice Basics Wash Pad);
5- Risciaquo;

Decontaminazione occasionale:
6- Polyshave (Car Pro PolyShave Pad) con pulitore (Car Pro IronX 500 ml): serve anche un lubrificante o l'IronX lubrifica già di suo? Spruzzo e sfrego con polishave?
7- Risciaquo;

Pulizia cerchi:
8- (LCDA SuperClean All Purpose 500 ml) passato con apposita spugna sui cerchi (Wash Mitt);
9- (Car Pro PERL Coat 500 ml) per gli pneumatici e le plastiche esterne;
10- Risciaquo;

Pulizia vetri:
11- (Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel) con panno in microfibra;
12- Risciaquo con panno bagnato in acqua pulita?

Cera:
13- (3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml) con applicatore (Applicatore Manuale HP Soft Finishing);

Interni:
14- (LCDA AriaPura 500 ml) con panno in microfibra;
15- Per ravvivare le plastiche posso usare il PERL?


Come kit di panni prenderò (1A Microfiber Kit 3), dovrebbero essere sufficienti Smile

Per quanto riguarda le dosi dovrei essere a posto? L'unica perplessità vedendo le diluizioni sono per il PERL che va usato puro sulle gomme e cmq poco diluito per il resto... magari conviene prendere 1l?

Altra cosa.. sui cerchi in lega e nella parte inferiore della carrozzeria ho delle macchie di catrame.. viene rimosso comodamente con IronX o mi conviene prendere qualcosa di più specifico (Car Pro TarX 600 ml)?

Per gli interni userò (LCDA AriaPura 500 ml) e (Car Pro PERL Coat 500 ml).. Per i sedili e le parti in tessuto cosa si può usare? Una volta avevo il classico vaporetto per pulire in profondità, che alternative ci sono? Come si puliscono i sedili?

Grazie!

Alessio

Alessio
Moderatore

Faccio un breve riassunto prima dell'ordine per verificare di avere tutto:

In caso di sporco pesante:
1- Prelavaggio foam (TEC ONE 1000) con MA-FRA Doc 2G; OK
2- Risciaquo; OK

Lavaggio normale:
3- Lavaggio con MA-FRA White Schiuma 4G: copro di schiuma e poi strofino con guanto (Dodo Juice Tribble MittWash Glove) risciaquando in acqua pulita?
4- Per le parti basse spugna in microfibra (Dodo Juice Basics Wash Pad); ACQUA PULITA, CAMBIALA SPESSO.
5- Risciaquo; OK.

Decontaminazione occasionale:
6- Polyshave (Car Pro PolyShave Pad) con pulitore (Car Pro IronX 500 ml): serve anche un lubrificante o l'IronX lubrifica già di suo? Spruzzo e sfrego con polishave? IRONX VA BENE.
7- Risciaquo;

Pulizia cerchi:
8- (LCDA SuperClean All Purpose 500 ml) passato con apposita spugna sui cerchi (Wash Mitt); PERFETTO
9- (Car Pro PERL Coat 500 ml) per gli pneumatici e le plastiche esterne;
10- Risciaquo; PRIMA RISCIAQUO POI A GOMMA PERFETT. ASCIUTTA PERL.

Pulizia vetri:
11- (Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel) con panno in microfibra;
12- Risciaquo con panno bagnato in acqua pulita? NO ASCIUTTO ALTRIMENTI DEVI USARE UN PANNO PER RIFINIRE E TOGLIERE LE GOCCIE CHE SI FORMANO.

Cera:
13- (3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml) con applicatore (Applicatore Manuale HP Soft Finishing); OK

Interni:
14- (LCDA AriaPura 500 ml) con panno in microfibra;
15- Per ravvivare le plastiche posso usare il PERL? CERTAMENTE, ovviamente diluito.


Come kit di panni prenderò (1A Microfiber Kit 3), dovrebbero essere sufficienti Smile

Per quanto riguarda le dosi dovrei essere a posto? L'unica perplessità vedendo le diluizioni sono per il PERL che va usato puro sulle gomme e cmq poco diluito per il resto... magari conviene prendere 1l? NO TI RIPETO, METTINE POCO GRADUATAMENTE NELL APPLICATORE E STENDI, SE VEDI CHE NE SERVE ANCORA DAI UNA SECONDA APPLICAZIONE.

Altra cosa.. sui cerchi in lega e nella parte inferiore della carrozzeria ho delle macchie di catrame.. viene rimosso comodamente con IronX o mi conviene prendere qualcosa di più specifico (Car Pro TarX 600 ml)? NO IRONX NON VA BENE PER CATRAME E COLLANTI, PRENDI TARX.

Per gli interni userò (LCDA AriaPura 500 ml) e (Car Pro PERL Coat 500 ml).. Per i sedili e le parti in tessuto cosa si può usare? Una volta avevo il classico vaporetto per pulire in profondità, che alternative ci sono? Come si puliscono i sedili? LEGGI BENE TUTTI I 3D DEDICATI ALLA PULIZIA SEDILI TESSUTO, IL PROCEDIMENTO E'UGUALE ANCHE SE CAMBIA IL PRODOTTO.

Grazie!


_________________
Acquisti per neofita - macchie di ruggine Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

frisi


Apprendista Detailer

Ok, è arrivato il megascatolone (con in aggiunta piccolo omaggio uno spruzzatore da 50ml di reload).
Questo pomeriggio o domani testerò il tutto con un primo lavaggio completo.. quindi prima di iniziare vorrei fare un ulteriore punto della situazione, preparando già le diluizioni così da avere un quadro completo.

In caso di sporco pesante:
1- Prelavaggio foam (TEC ONE 1000) con MA-FRA Doc 2G; Diluizione 0,7 ml acqua - 15ml 2G
2- Lascio agire per 5 minuti, poi risciaquo;

Lavaggio normale:
3- Lavaggio con MA-FRA White Schiuma 4G: copro di schiuma e lascio agire per 5 minuti. Strofino con guanto (Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush) risciaquando nel secondo secchio con acqua pulita. Diluizione 0,7 ml acqua - 15ml 4G
4- Per le parti basse spugna in microfibra (Dodo Juice Basics Wash Pad);
5- Risciaquo;

Decontaminazione occasionale:
6- Spruzzo TarX sulle zone con catrame, strofino con spugna in microfibra;
7- Risciaquo
8- Polyshave (Car Pro PolyShave Pad) con pulitore/lubrificante (Car Pro IronX 500 ml); Spruzzo IronX puro o leggermente diluito?
9- Risciaquo;


Pulizia cerchi:
10- (LCDA SuperClean All Purpose 500 ml) passato con apposita spugna sui cerchi (Wash Mitt); Diluizione 1:20
11- Risciaquo;
12- (Car Pro PERL Coat 500 ml) per gli pneumatici e le plastiche esterne; Puro su gomma - 1:1 su plastiche;

Pulizia vetri:
13- (Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel) con panno in microfibra; Puro
14- Risciaquo e asciugatura con panno asciutto;

Cera:
15- (3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml) con applicatore (Applicatore Manuale HP Soft Finishing);
16- Tolgo la cera in eccesso con panno in microfibra;

Interni:
17- (LCDA AriaPura 500 ml) con panno in microfibra; Diluizione 1:50
18- PERL per ravvivare le plastiche; Diluizione 1:10? non ho trovato nulla a riguardo

Le diluizioni dovrebbero essere sistemate... Ho un pò di perplessità sull'uso dei vari panni, tamponi ecc che ho preso (col kit Microfibra 3 ne sono arrivati letteralmente un pacco!).
Chiedo quindi aiuto a capire come utilizzare ogni panno nel modo ottimale. Questa è la lista:

Acquisti per neofita - macchie di ruggine TerryGiallo_3
1A Ultra-microfiber Cloth Terry Towel Giallo 40x40 cm
Rimozione residui di cera;
Asciugatura;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine DoubleFace_3
1A Ultra-microfiber Cloth Double Face 40x40 cm
Asciugatura;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine AllrounderPlus32_3
1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 32x32 cm
Pulizia interni;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine Allrounderbasic6x
1A Ultra-microfiber Allrounder Basic 40x40 cm
Finitura cerchi;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine AllrounderPlus60_3
1A Ultra-microfiber Allrounder Plus 60x60 cm
Pulizia interni;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine Highspeed_3
1A Ultra-microfiber Highspeed 50x40 cm
Asciugatura carrozzeria;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine Star_3
1A Ultra-microfiber Star Glass 40x45 cm
Pulizia vetri;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine AppManualeHeavy_3
1A Applicatore Manuale HP Heavy Cut
Lucidatura con polish;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine AppManualeMedium_3
1A Applicatore Manuale HP Medium Polishing
Lucidatura media;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine AppManualeSoft_3
1A Applicatore Manuale HP Soft Finishing
Stesura cera;

Acquisti per neofita - macchie di ruggine WashMitt_3
1A Ultra-microfiber Wash Mitt
Pulizia dei cerchi


Domanda: ho letto che TarX va molto bene anche su residui di colla.. ho un residuo di un adesivo sul parabrezza posteriore (l'adesivo Car of the year XD).. però ho la pellicola scura di fabbrica.. posso usare tranquillamente TarX o c'è il rischio che rovini la pellicola?

Luca69

Luca69
Detailer Novello

frisi ha scritto:Ok, è arrivato il megascatolone (con in aggiunta piccolo omaggio uno spruzzatore da 50ml di reload).
Reload è un ottimo prodotto: vedrai che sarà il tuo prossimo acquisto Very Happy
frisi ha scritto:
Questo pomeriggio o domani testerò il tutto con un primo lavaggio completo.. quindi prima di iniziare vorrei fare un ulteriore punto della situazione, preparando già le diluizioni così da avere un quadro completo.

In caso di sporco pesante:
1- Prelavaggio foam (TEC ONE 1000) con MA-FRA Doc 2G; Diluizione 0,7 ml acqua - 15ml 2G
2- Lascio agire per 5 minuti, poi risciaquo;
Io ho due bottiglia da 2lt che mi consente di riempire la TEC ONE 3 volte: la preparo con la diluizione di 2G e 4G e poi ...schiuma schiuma.
frisi ha scritto:
Lavaggio normale:
3- Lavaggio con MA-FRA White Schiuma 4G: copro di schiuma e lascio agire per 5 minuti. Strofino con guanto (Cobra Guanto Micro-Chenille Gold Plush) risciaquando nel secondo secchio con acqua pulita. Diluizione 0,7 ml acqua - 15ml 4G
4- Per le parti basse spugna in microfibra (Dodo Juice Basics Wash Pad);
5- Risciaquo;
Io di solito uso la schiuma con il 4G per togliere il grosso, risciacquo e poi do una passata con la spugna usando i due secchi con il D111.
Ma dipende dallo sporco che hai sull'auto.
Quello che noterai è che la schiuma scivola via velocemente se l'auto è ben protetta con la cera.
Inoltre ricorda di iniziare a spruzzare la schiuma dal basso verso l'alto per evitare che lo sporco dall'alto scivoli sulla carrozzeria asciutta e la graffi.
frisi ha scritto:
Decontaminazione occasionale:
6- Spruzzo TarX sulle zone con catrame, strofino con spugna in microfibra;
7- Risciaquo
Lascia agire il TarX prima di strofinare.
frisi ha scritto:

8- Polyshave (Car Pro PolyShave Pad) con pulitore/lubrificante (Car Pro IronX 500 ml); Spruzzo IronX puro o leggermente diluito?
L'IronX va usato puro
frisi ha scritto:
9- Risciaquo;


Pulizia cerchi:
10- (LCDA SuperClean All Purpose 500 ml) passato con apposita spugna sui cerchi (Wash Mitt); Diluizione 1:20
11- Risciaquo;
12- (Car Pro PERL Coat 500 ml) per gli pneumatici e le plastiche esterne; Puro su gomma - 1:1 su plastiche;
Puoi usarlo 1:1 anche sulle gomme se lo passi quando sono asciutte. Io do una prima passata, poi sposto l'auto per far girare le gomme e do una seconda passata.
frisi ha scritto:
Pulizia vetri:
13- (Scholl Concepts ICE Glass Cleaning Gel) con panno in microfibra; Puro
14- Risciaquo e asciugatura con panno asciutto;
OK. Se sono molto sporchi (non credo) ti consiglio di usare 3 panni:
1. per stendere il prodotto
2. per togliere il prodotto e pulire
3. per togliere gli aloni --> usa il panno Star Glass
frisi ha scritto:

Cera:
15- (3M Car Care Cera Protettiva Lunga Durata 473 ml) con applicatore (Applicatore Manuale HP Soft Finishing);
16- Tolgo la cera in eccesso con panno in microfibra;
OK.
frisi ha scritto:

Interni:
17- (LCDA AriaPura 500 ml) con panno in microfibra; Diluizione 1:50
18- PERL per ravvivare le plastiche; Diluizione 1:10? non ho trovato nulla a riguardo
Nella descrizione del prodotto dice:
"Interno (plastiche, gomme, cruscotto, pelle): 1:5"
http://www.lacuradellauto.it/car-pro-perl-coat-500-ml.html
frisi ha scritto:

Le diluizioni dovrebbero essere sistemate... Ho un pò di perplessità sull'uso dei vari panni, tamponi ecc che ho preso (col kit Microfibra 3 ne sono arrivati letteralmente un pacco!).
Chiedo quindi aiuto a capire come utilizzare ogni panno nel modo ottimale. Questa è la lista:
- CUT -
Mi sembra tutto corretto.
frisi ha scritto:


Domanda: ho letto che TarX va molto bene anche su residui di colla.. ho un residuo di un adesivo sul parabrezza posteriore (l'adesivo Car of the year XD).. però ho la pellicola scura di fabbrica.. posso usare tranquillamente TarX o c'è il rischio che rovini la pellicola?
Ti consiglio di fare così:
spruzza il TarX - POCO! - su un panno in microfibra e prova a passarlo in un angolino della pellicola. Non dovrebbe fare danni, ma meglio prima provare.

In generale ricorda che tutti i prodotti sono concentrati e vanno usati in modica quantità.
Piano piano imparerai a conoscerli e vedrai che otterrai grande soddisfazione.

Ti consiglio anche di leggere il nuovo blog:
http://www.lacuradellauto.it/blog/
Troverai un sacco di consigli utili.

frisi


Apprendista Detailer

grazie mille!
nel frattempo qui al lavoro mi sono procurato una siringona di plastica fino a 60ml, con cui dovrei riuscire a fare delle diluizioni perfette Razz

Avendo solo 2g e 4g, eventualmente posso mettere il 4g nel secchio e usarlo anche a mano? (quindi una schiumata di 4g con risciaquo, poi pulizia due secchi con 4g)

Luca69

Luca69
Detailer Novello

frisi ha scritto:grazie mille!
nel frattempo qui al lavoro mi sono procurato una siringona di plastica fino a 60ml, con cui dovrei riuscire a fare delle diluizioni perfette Razz

Avendo solo 2g e 4g, eventualmente posso mettere il 4g nel secchio e usarlo anche a mano? (quindi una schiumata di 4g con risciaquo, poi pulizia due secchi con 4g)

Ottimo: anche io uso una siringona per le diluizioni: per i prodotti MaFra la trovo un'ottima soluzione.
Certamente puoi usare sia il 4G che il 2G anche nei secchi ma in tal caso io lo diluirei di più. Diciamo 40ml per un secchio da 5 litri. Poi dipende da quanto l'auto è sporca e dalla durezza dell'acqua.
Vedrai che dopo un po' di prove troverai la giusta diluizione.
Non per essere insistente, ma ti consiglio di partire con diluizioni più alte non per il rischio di fare danni, ma per non sprecare prodotto. Sono molto concentrati!

frisi


Apprendista Detailer

certamente, mi regolerò con l'esperienza Razz
era solo per farmi un idea prima di partire.. Smile

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

per i panni puoi usare il terry towel per rimuovere polish o cere; il cloth double face per il buffing(ovvero ultimo passaggio di finitura) magari dopo aver passato protettivi spray! l'allrounder plus(entrambe le misure) è sprecato per gli interni, puoi anche questo usarlo per la stesura dei protettivi spray come il reload! l'allrounder basic per gli interni o zone meno delicate! highspeed asciugatura; star glass vetri; tampone giallo e arancio per polish e quello nero per applicare cere e micropolish; l'ultimo ok per pulire i cerchi!

frisi


Apprendista Detailer

Ieri finalmente sono riuscito a dare una bella lavata alla mia vettura, e ho provato qualche prodotto.
Ho iniziato con il prelavaggio con 2G e Tec One 1000.. diluizione 30ml per 1,5 lt, stessa cosa per il lavaggio vero e proprio con 4G. Sono un pò deluso dal risultato, forse devo affinare la tecnica, ma la schiuma non è un granchè e neppure lo spruzzatore.. Ho pompato finchè non riuscivo più, ma lo sfiato non l'ho sentito... il getto dura un paio di secondi e poi si affievolisce, la schiuma è molto fina e scivola velocemente.. forse devo alzare il dosaggio boh.. farò qualche prova. Con 1,5 lt ne ho avuto a pelo abbastanza per fare la macchina (una Polo 3 porte, non una limousine XD).
Successivamente ho effettuato un lavaggio con i due secchi e il guanto in microfibra è stupendo, per me abituato alle spugne.. una bella e veloce pulizia.
Dopo il risciaquo sono passato alla decontaminazione... Per prima cosa IronX... una puzza infernale ma un gran risultato, mi ha tolto tutti i residui e le macchioline di ruggine..
Poi sono passato al Polyshave... usando sempre IronX come lubrificante (come consigliato nel post).. Tutto bene a parte il dolore al braccio. Oggi però una spiacevole sorpresa.. (ieri ho finito all'imbrunire e non si notava).. l'intera carrozzeria è ricoperta da graffietti e sembra a buccia d'arancia... una schifezza!! Quindi immagino che la soluzione è portarla a lucidare... mi cadono le braccia...

Il resto è poi proseguito con TarX per i residui di catrame, risciaquo e asciugatura con microfibra..

Alessio

Alessio
Moderatore

dalla tec one 1000 svita la parte dove esce il prodotto, rimuovi un gommino giallo e vedrai che funzionerà meglio.
ovviamente la decontaminazione ti mette in luce i difetti.


_________________
Acquisti per neofita - macchie di ruggine Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Per quanto riduarda la schiuma con la tec one,calcola che io uso il D110 e ci metto un tappo e mezzo. fa una schiuma incredibile,il getto dura molto di piu' di 2 secondi. vediamo un po cosa dicono gli altri.

edit: Alessio voglio provare anche io togliendo un gommino,faccio sapere

frisi


Apprendista Detailer

Alessio ha scritto:dalla tec one 1000 svita la parte dove esce il prodotto, rimuovi un gommino giallo e vedrai che funzionerà meglio.
ovviamente la decontaminazione ti mette in luce i difetti.

mette in luce i difetti o ne crea? a me sembra di aver passato la carta vetrata...

Toretto

Toretto
Detailer Novello

no no,mette in luce,non puoi crearli tu!!!

Alessio

Alessio
Moderatore

assolutamente, li mette in luce perchè vai a rimuovere le contaminazioni presenti sulla carrozzeria.


_________________
Acquisti per neofita - macchie di ruggine Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 7]

Vai alla pagina : 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.