LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Primo detailing consigli

+3
Dannypower
Berserk
chate
7 partecipanti

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 1 di 2]

1Primo detailing consigli Empty Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 12:43

chate


Apprendista Detailer

Ho appena effettuato il mio primo ordine per provare ad effettuare il detailing ho ordinato:
m 105
kit clay bar dodo
2 car pro reload
1 car pro perl
lake country arancione
Vi elencherò come sto decidendo di procedere sperando di aver sbagliato poco aspettando vostri consigli per migliorare il procedimento.
Il mio obbiettivo è quello di eliminare swirl e ologrammi ma anche ottenere una bella lucentezza.Inizialmente come gia espresso in una altro post pensavo di comprare sol m 105 ma poi ho deciso di provare a fare il detailing anche se l' ordine che ho fatto non comprende tutti i prodotti necessari.
Leggendo guide ed altri post ho deciso di procedere in questo modo:
1 lavaggio:ho gia uno shampo per auto,un guanto in microfibra e un panno in microfibra per effettuare un buon lavaggio.
2 decontaminazione:dopo aver lavato la macchina procedo alla decontaminazione sono indeciso se farla all aperto in giardino oppure in garage anche se in quest ultimo ce molta polvere ma anche in giardino ce ne sara dato anche il vento voi dove mi consigliate di farla?per eseguirla ho comprato il kit della dodo,procedo spruzzando sulla zona da trattare e passando la clay con movimento orizzontale trattando zone 30 cm x 30 cm posso anche ripassare sulla stessa zona piu di una volta fin a quando non la sento liscia o in genere basta un passaggio? devo applicare molta pressione o solo appoggiarla ?
3 polish ho optato per una prodotto abbastanza abrasivo ma dato che l'ho userò a mano con la spugna lake country arancione da quanto ho capito dai vostri consigli fungera da ottimo polish sperando che mi riesce ad eliminare i swirl e a darmi un bel gloss,il prodotto lo dovro applicare sulla spugna o sulla carrozzeria? tratterò zona di 30 cm x 30 cm applicando prima una forte pressione al primo passaggio poi pulisco con il panno in microfibra e tratto la stessa zona per la seconda volta pero con pochissima pressione in modo da da dare piu lucentezza, e la dove gli swirl restano faro piu passaggi con una buona pressione sperando di eliminarli, per poi dare sempre un ultima passata con pochissima pressione,lavorero il prodotto fino a farlo quasi sparire per poi rimuoverlo dopo 3 minuti.
4-5 dato che non ho fatto un grande ordine cercherò di eseguire queste due fasi insieme con il Car Pro Reload,spruzzandolo sulla parte da trattare sempre di 30 cm x 30 cm non so se un solo spruzzo possa bastare per coprire la zona di 30x30 comunque lo stenderò con un pad in spugna giallo poi aspettare qualche minuto eseguire la prova del dito e poi rimuoverlo con un panno in microfibra.Non so quanti spruzzi mi serviranno per trattare una zona di 30x30 ma non vorrei esagerare perchè ho letto che il troppo in questi casi storpia pero potrei ripetere il passaggio se il risultato non mi soddisfa?
Aspetto vostri consigli.
Grazie.

2Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 13:11

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

la clay puoi passarla sia al chiuso che all'aperto e tieni presente che usando la dodo dovrai dare una lavata veloce e asciugatura .. io di solti sto al chiuso a clayare.
La passi orizzontalmente e verticalmente...tieni ben lubrificato la zona da trattare, la clay non si deve impuntare e puoi passarla ovunque tranne che sulle plastiche porose, la passi e ripassi finchè senti che scorre perfettamente dandole il tempo di lavorare. Impastala spesso, di solito quando la impasto cerco di compattarla un pò tanto dopo andando a premere leggermente si schiaccia da sola...

per il 105 dipende tanto dalla tua situazione.. io non l'ho mai usato a mano quindi rimetto i consigli a qualcuno che ha un'esperienza diretta..

il reload va benissimo, ne basta poco, una bella spruzzata e lo tiri a dovere, credo che non ci sia obbligo di fare pannelli 30x30 .. per l'utilizzo corretto è meglio se leggi la relativa discussione Wink


il perl invece su gomme, plastiche, ecc...

3Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 13:32

Dannypower

Dannypower
Detailer Novello

ops scusate post errato, non avevo letto che usavi come clay lube il dodo!... bounce

4Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 13:42

chate


Apprendista Detailer

ok,quindi dopo aver passato la clay basta asciugare la zona lubrificata o la devo rilavare con shampo o acqua prima di passare al polish?

5Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 13:55

Berserk

Berserk
Diplomato in Detailing

io do una lavata veloce con acqua e shampo e asciugo

6Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 18:13

chate


Apprendista Detailer

ma non posso applicare l m105 dopo aver asciugato la zona lubruficata perche non vorrei che lavandola di nuovo con il guanto o il panno che potrebbe essere sporchi dalla precedente lavata andrei a contaminare di nuovo oppure a sporcare la zona da trattare con l m105,se si puo fare preferirei applicarlo subito dopo avcer ascigato la zona lubrificata in modo da essere sicuro che non ci siano residui che potrebbero creare grffi potrei applicarlo subito oppure devo lavare la zona lubrificata prima dell applicazione dell m105?

7Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 18:54

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Secondo me hai fatto un po' di confusione su alcune cose, niente di grave, prova a rileggere "le 5 fasi".



Cmq proviamo a riordinarti le idee:

1. Direi ok.

2. La contaminazione che vai ad eliminare con la clay, non è sporco, bensì particelle ferrose incastrate nel trasparente, non le trovi sul guanto che hai usato per il lavaggio, sopratutto se lo lavi; quindi dagli pure una lavata.
Ps: io il claying lo faccio all'aperto e con auto bagnata per aiutarmi con la lubrificazione, non importa se c'è polvere in questa sessione di lavoro.

3. Anche qui direi ok, unica cosa, polish e compound (M105 ad esempio) non hanno bisogno di tempi d'attesa, li lavori fino ad esaurimento e togli i residui con micro.

4. Ok Reload, facilissimo e ottimo risultato, una spruzzata copre anche superfici + ampie di 30x30. Unico appunto, non serve lavorarlo con pad giallo (ottimo per cere liquide o in pasta), ma stendilo con micro (ovviamente diversa da quella utilizzata per M105) fino alla totale scomparsa, le cere spry in fatti non hanno nemmeno loro bisogno di tempi d'attesa, quindi niente prova del dito.

Spero di averti chiarito qualche dubbio.

8Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 21:36

chate


Apprendista Detailer

ok,grazie per i consigli,Dato che avevo gia un kit per le applicazione di cere composto da pad giallo e pad blu in micorfibra posso applicare il Reload stendendolo sulla zona con il pad giallo in modo uniforme e poi passare il pad in microfibra?Oppure creo aloni o altri problemi? Non vorrei che applicandolo con la microfibra non riesco a stenderla bene perche assorbe il prodotto?

9Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 5 Apr 2012 - 23:52

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

il reload passalo tranquillamente con la microfibra, lascia perdere il pad... Wink

http://www.agdetailing.it

10Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Ven 6 Apr 2012 - 18:47

chate


Apprendista Detailer

Sono arrivati i prodotti,complimenti per la spedizione veloce arrivata proprio mentre lavavo la macchina,cosi subito dopo mi sono messo a provare sul tetto che l ho smontato appoggiato sul tavolo ed ne ho lavorato solo la meta per vedere la differenza.
ho proceduto passsando la clay ma non notavo nessun cambiamendo e vedevo ancora dei residue non so gomma o cos altro sulla vernice e poi notavo che la clay a volte quando passavo nella zona diventava ruvida si sentiva ma non riuscivo a togliere dopo svariati passaggi e anche il gloss confrontandolo sembrava uguale quindi penso che sbaglio io nel passare la clay se potete consigliare dettagliatamente come fare cosi la sfrutto bene perche ho visto anche il video ma penso di non saperla passare proprio anche perche nella zona trattata di 1 x 1 m circa non si e sporcata prp forse uso troppo lubrificante non so, pero ho notato che forse la zona trattata era piu lisca,comunque sono passato all m 105 e dopo aver passato sulla prima zona di 30x 30 si notava proprio la lucentezza in piu e l effetto ragantela quasi sparito tranne i graffi penso i piu profondi sono rimasti non so se mi conviene ripassare anche perche ho applicato molta pressione è penso data l applicazione manuale gia è un buon risultato,poi ho usato il Car ProREload pero non ho notato differenze di gloss forse non l ho saputo applicare dato che il Car Pro REload da molto gloss forse l applicatore con cui l ho usato era bagnato una volta steso con la microfibra lo devo togliere oppure si assorbe da solo uan volta steso?aspetto vostri consigli sull l utilizzo di clay e Reload e poi se ripassare con l m 105 sui graffi piu profondi.
Complimenti per la velocita della spedizione e per i prodotti spero di imparare presto come usarli in modo da sfruttarli al meglio anche se gia ora ho ottenuto ottimi risultati come detto l effetto raganatela è quasi sparito tranne i graffi piu profondi, ed il gloss e aumentato sembra un altro colore!
aspetto vostri consigli grazie.

11Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 10:43

Admin

Admin
Admin

Miiiiii ragazzo! Una virgola, un punto ogni tanto! Ti si fa fatica a leggere: ragazzi se desiderate che vi si diano soluzioni almeno sforzatevi di utilizzare meglio la sintassi italiana!

La clay non dona gloss! Partendo da questo presupposto come hai utilizzato la barretta? Quanto erano ampie le zone?

ReLoad: che applicatore hai utilizzato?


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

12Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 11:19

chate


Apprendista Detailer

ok scusami ma l'ho scritto in fretta per questo non ho badato alla punteggiatura.
Con la clay ho trattato una zona di circa 1mx1m, l'ho utilizzata passandola con poca pressione sulla zona da trattare,anche ripassando più volte dove sentivo che diventava ruvida perchè c'erano residui,poi ho applicato più pressione ma non sono riuscito a toglierli, non so dove ho sbagliato anche se dopo con l m105 sono venuti via.
Il ReLoad l'ho applicato dopo l m105 pero senza lavare la zona forse è sato questo l'errore?ho utilizzato un panno in microfibra umido perchè avevo asciugato l'auto.
Aspetto un tuo consiglio per iniziare a svolgere la seconda meta del tetto utilizzando al meglio i prodotti Grazie.

13Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 11:23

Admin

Admin
Admin

1mt x 1 mt!!! Abbiamo sempre parlato di zone ampie circa 20x20 o 30x30 cm per concentrare il movimento e rendere più efficace l'azione della clay.
ReLoad lo devi spruzzare e subito stendere fino a totale scomparsa ma con un panno perfettamente asciutto Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

14Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 11:35

chate


Apprendista Detailer

ok grazie,il Reload spero di applicarlo in giornata se riesco a capire come si usa la clay.
1mtx1mt intendevo la zona in totale che sono riuscito a coprire ma sempre lavorando zone di 30x30.la devo passare applicando una leggera pressione?potrei passarla anche piu volte sulla stessa zona dove sento i residui?

15Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 12:17

metansk

metansk
Detailer Novello

Certo, puoi... Ma una domanda... L auto quanto tempo ha?..la clay bar è fine, media o heavy?..

16Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 13:06

v6boss

v6boss
Detailer Novello

La clay devi farla scorrere sulla carrozzeria, non serve premere eccessivamente. Fai più passaggi, fino a quando la barretta scorre senza attrito, a quel punto dovresti sentire la superficie più liscia al tatto.
Prova e riprova senza timore, il difficile della clay è capire/spiegare come fare, la pratica è semplicissima!



Ultima modifica di v6boss il Gio 19 Apr 2012 - 21:08 - modificato 1 volta.

17Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 14:54

chate


Apprendista Detailer

l'auto ha quasi 3 anni,la clay è quella del kit dodo di 17 euro dovrebbe essere medium è di colore bianca.
in genere voi quanto tempo impiegate per trattare una zona di 30x30?

18Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 14:55

metansk

metansk
Detailer Novello

Bhe 3 anni mai clayato?... Se cosi fosse ripassa lubrificando sempre bene..

19Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 15:01

chate


Apprendista Detailer

Non penso perchè l'ho comprata seminuova ed è stata per molto tempo ferma all aperto.
Posso lubrificare di tanto la zona oppure se esagero non riesco a decontaminare?

20Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 15:03

metansk

metansk
Detailer Novello

Lubrifica sempre bene, a me è capitato stando avido di lubrificazione di creare degli swirls, quindi non aver paura e spruzza!!..

21Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 15:05

chate


Apprendista Detailer

ok grazie,in genere quanto tempo impieghi per una zona 30cmx30cm?

22Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Sab 7 Apr 2012 - 15:09

metansk

metansk
Detailer Novello

https://www.lacuradellauto.com/t4284-clay-bar-claying-how-to-come-passare-la-clay?highlight=Clay
Guarda questo video...lui e molto lento ok, tu velocizza un po di piu..ma il metodo e questo!..

23Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 19 Apr 2012 - 0:02

chate


Apprendista Detailer

Ho da una settimana applicato i prodotti su quasi su tutta l'auto, procedendo con la decontaminazione con la clay che pero non si è sporcata, non so se è normale oppure ho sbagliato io,poi ho passato l m105 a mano trattando zone 30x30 facendo due passaggi con abbastanza pressione, sono riuscito ad attenuare di molto l'effetto ragnatela ed anche alcuni graffi profondi anche se altri sono rimasti.Poi ho passato il Reload trattando zone piu grandi e con un applicatore asciutto,ed oltre ad ottenere una bella lucentezza si sono attenuati ancora di piu i swirl quasi scomparsi tutti,pero penso di riuscire ad ottenere ancora un miglior risultato trattando zone con il Reload 30 x 30 perche notavo che se prendevo zone troppo piccole come 30x30 rimaneva il prodotto e non si assorbiva del tutto non so se dovevo stenderlo per piu tempo in modo che si assorbiva oppure dopo un po cambiare applicatore e passarlo fino ad assorbimento aspetto vostri consigli su come stendere il Reload al meglio.
Purtroppo il giorno dopo aver applicato i prodotti c'è stata la pioggia che mi ha sporcato la macchina ed ha continuato a piovere per tutta la settimana,sperando che al piu presto esca una giornata buona vorrei lavarla volevo chiedere dato che ho applicato i prodotti come il Reload basterebbe dell acqua per eliminare lo sporco che si è attacato sulla parte bassa dell auto e i segni delle goccie su tutta l'auto oppure potrei usare acqua e shampo ma senza guanto (vorrei evitare di passarlo per paura di graffiarla un altra volta)oppure gettandola sull auto per poi risciacquare,poi volevo chiedervi se usando lo shampo arexons super concentrato rischiavo di togliere il Reload ,che dopo vorrei comunque riapplicare,sperando che con una settimana di pioggia continua il Reload abbia resistito,infine ho applicato il Perl per le gomme solo che come applicatore avevo solo una spugnetta scamosciata e penso che non si buona per l applicazione potete consigliarmi un applicatore che posso riperire facilmente per avere almeno un buon risultato dato che sono sprovvisto di applicatore per le gomme e quelli che ho mi servono per la carrozzeria,aspetto vostri consigli.
Grazie

24Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 19 Apr 2012 - 0:45

metansk

metansk
Detailer Novello

Come applicatore di perl per le gomme è da poco arrivato nello shop l apposito applicatore che è perfetto per quello che chiedi tu, per il lavaggio, solito lavaggio a due secchi, con shampoo connph neutro che non aggredisce la protezione e asciugatura con quick detailer come per esempio d155 per evitare swirls durante l asciugatura..

25Primo detailing consigli Empty Re: Primo detailing consigli Gio 19 Apr 2012 - 14:33

chate


Apprendista Detailer

dato che ho da poco effettuato l ordine penso che il prossimo lo faro fra un po di tempo,ora pero devo lavare la macchina perche dopo una settimana di pioggia oltre ad essere sporchisssima nelle zona bassa,ha anche segni di goccie su tutta l 'auto, e volevo chiedervi se basta l acqua o magari acqua e shampo dell arexons spruzzata sull auto,oppure devo per forza usare il guanto,dato che da quanto ho capito grazie al Reload lo sprco non si attacca e viene via piu facilmente.Il Reload resiste allo shampo arexons oppure viene via.
per l applicazione del perl momentaneamente aspettando il nuovo ordine,cosa mi consigli ho provato con una spugna scamosciata ma penso che non vada bene.



Ultima modifica di chate il Gio 19 Apr 2012 - 14:38 - modificato 1 volta.

Torna in alto  Messaggio [Pagina 1 di 2]

Vai alla pagina : 1, 2  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.