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LaCuraDellAuto - Detailing Forum » Galleria » I vostri lavori... » il mio primo lavoro serio - Audi TT - i need a help :)

il mio primo lavoro serio - Audi TT - i need a help :)

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Il peccatore


Aiutante Detailer
Salve a tutti, sono qui a postare finalmente qualcosa di concreto, la scorsa settimana ho fatto l'ordine ad Antonio per comprare quello che mi mancava per fare un lavoro come si deve, compresa la lucidatrice, la ero600, quindi il vostro aiuto mi serve proprio per questa fase!

oggi ho cominciato il lavoro, la macchina non era molto sporca in quanto l'ho lavata sabato, ma sabato sera ha preso la pioggia sabbiosa delle mie parti, quindi la macchina si presentava così









ho immortalato anche qualche difetto evidente.. dopo aver provveduto al lavaggio sono passato alla clay, ho usato la green lubrificata con me fra fast cleaner..





il livello di contaminazione non era elevato, anzi quasi assente si può dire, è stata trattata bene la piccola Very Happy
il passaggio successivo adesso con il senno di poi lo eviterei, e me ne sarebbe grato il vicinato e mia mamma che è uscita in terrazzo urlando: cos'è sta puzza di fogna!? Laughing penso che abbiate capito che si tratta dell'ironx...





qui l'avevo ricoperta di puzza.. visto il colore nero della macchina non si vedevano le classiche colate rosso sangue, e mi sono detto ecco tanta puzza per niente, poi ho visto le prime lacrime e dopo il risciacquo finalmente soddisfazione! Cool






ho fatto anche una spruzzata al cerchio anche se voglio dedicarmici più tardi visto che devo smontarli..



asciugatura ed al momento mi sono fermato con molti dubbi e paure sul da farsi, quindi mi affido alle vostre mani, io una lucidatrice non l'ho mai presa in mano e non so come procedere, ho visto molti video e a tenerla in mano credo di essere in grado adesso mi manca la teoria, premetto che la macchina è stata quasi completamente verniciata tetto escluso a causa di lavori di carrozzeria, e al momento gli unici veri difetti visibili sono quelli fotografati, per il resto ci sono micro swirls che fatico anche a fotografare, tanti ma di entità minima.. voi come procedereste? altra premessa la lucidatrice l'ho presa con il kit school, e i tamponi in dotazione, quindi se riuscite a dirmi il ciclo prodotto+tampone+velocità lucidatrice ve ne sarei molto grato.. nella mia testa immaginavo di eliminare/attenuare i difetti evidenti con il tampone giallo+s3+ velocità 4.5/5 e poi passare tutta la macchina con tampone arancione+s30+velocità 4.5/5, poi dodo juice lime prime lite+tampone bianco ondulato+velocità 3/4 (come va lavorato questo prodotto?) e chiudere il tutto con tampone nero+purple haze+ velocita2/3 (è la panel pot, come la mettete nel tampone? io ho sempre avuto cere liquide e date a mano, come si fa con queste?)
altra cosa visto il caldo di questi giorni devo avere speciali attenzioni durante la lucidatura? devo lubrificare in qualche modo?
avrei altri due milioni di domande da fare ma al momento non mi vengono..

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fabioff90


Detailer Novello
Per iniziare la lucidatura è consigliabile partire sempre con una combo meno aggressiva.. Fai una prova e valuta la correzione se ti soddisfa e il supporto risponde bene procedi, in caso di poca correzione utilizzi il polish più abrasivo!! Come velocità io utilizzo la 4 che hai una ottima correzione, per la stesura di protezioni velocità 2/3! Lavora su zone 30*30! Non serve lubrificare durante la lucidatura!!Wink

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Il peccatore


Aiutante Detailer
mmm, ok, grazie della risposta, maaaa, se io parto dalla meno aggressiva, quindi tampone arancio+s30, e facciamo finta che leva via gli swirls ma restano i graffi più grossi, poi mi tocca passare l'arancio+s3 e mi trovo con una finitura grossolana in confronto al resto che mi obbligherebbe ad un ulteriore passaggio con s30, a questo punto non è meglio agire direttamente sui difetti evidenti e poi provare la combo più leggera, nel caso si fa tutta la macchina, se no si fa prima tutta con s3 e poi con s30, sbaglio? il tampone giallo lo lascio perdere visto che i difetti non sono molto gravi?

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fabioff90


Detailer Novello
Bisognerebbe sempre vedere se i difetti più grossi se vanno via con l s3;) la finitura non è male pero certamente se la vuoi migliore sei costretto a fare 2 passaggi prima s3 e poi s30!
Prova con s30 a arancio e vedi...poi suoi difetti più grandi dai una prima passata di s3 e giallo poi s30 e arancio!!Wink

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xAngelox


Diplomato in Detailing
Ciao complimenti per l'auto veramente molto bella,(a questo punto non è meglio agire direttamente sui difetti evidenti e poi provare la combo più leggera, nel caso si fa tutta la macchina, se no si fa prima tutta con s3 e poi con s30, sbaglio?)Non sbagli!! hai le idee già chiare... per le velocità va più che bene poi è tutto da provare e verificare al momento ma una volta che ci prendi la mano diventa qualcosa di magico!! Smile è di colore nero perlato?

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Admin


Admin
Anche io ti consiglio un S30 + orange per due motivi: cominciare a valutare la risposta della superficie e costruire il feeling con una lucidatrice che non hai mai usato.
Cerca di capirne i meccanismi ed i movimenti e poi, se necessario, passi ad una combo più potente.
La finitura di S3 è già molto molto buona e potrebbe bastarti Wink


_________________
"Frequent car care is easy car care" Barry Meguiar
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Il peccatore


Aiutante Detailer
ok ok penso di aver capito il punto, la combo meno aggressiva mi potrebbe servire anche per prendere feeling.. i difetti più grossi penso che eliminarli non sarà possibile in quanto graffi fondi, ma almeno attenuarli credo sia possibile..

sperando di non fare danni in questi passaggi Laughing mi potete dare consigli per i successivi, ergo come si lavora il lime prime lite e come mettere nel tampone la cera dal vasetto piccolo?

a xangelox: grazie per i complimenti, a fine lavoro farò degli scatti degni del nome e potrai apprezzarla al meglio, comunque è nero pastello originale audi..

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fabioff90


Detailer Novello
Sicuramente si attenuano!!Wink tranquillo con la rotorbitale non ne farai di danni!!Smile per il lime prime non posso aiutarti perché non l ho mai utilizzato!!
La cera se posso consigliarti dalla a mano! Io mi trovo molto più comodo!!Wink

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Il peccatore


Aiutante Detailer
signori e signori avevamo sottovalutato il paziente Twisted Evil

o fatto 3 test sul cofano, arancio+s30, arancio+s3, giallo+s3, allora con una passata di s30 gli avevo fatto le carezze praticamente, con l'arancio+s3 avevo attenuato del 50%, con il giallo+s3 correzzione del 80/90%, quindi infine ho scelto di passare giallo+s3 seguito da arancio+s30, ovviamente non ho fatto a tempo a finire il lavoro e mi manca da fare le porte, i passaruota anteriori e il paraurti anteriore, la correzzione non è al 100% e i difetti grossi non se ne vanno, ma come prima volta non voglio pretendere troppo e mi accontenterò così.. a questo punto non capisco se il trasparente è fatto di diamante o se l'attrezzatura a mia disposizione non è all'altezza, boh..

arriviamo alle modalità e le impressioni così mi dite se sbagliavo qualcosa, io ho letto da qualche parte che i prodotti in fase di lucidatura vanno lavorati finchè non si consumano completamente, questo mi è risultato impossibile, prima si surriscaldava troppo la zona di lavoro, quindi la domanda è, non tutti i prodotti si esauriscono o sbagliavo qualcosa io? poi, io lavoravo la zona facendo movimenti lenti dx/sx, su/giù, questo per un tot di volte finchè vedevo che il prodotto non lavorava più, è giusto? poi, è normale che faccia una polvere assurda? e per finire i tamponi dopo aver lavorato la zona si sfondavano al centro, io per paura di far danni li alternavo e finivo direttamente il pannello, sbaglio la pressione o è normale che i bordi siano più gonfi? io premevo, ma non troppo, il giusto per non farla scappare e tenerla sotto controllo.. quanto prodotto mettete coi sul tampone? io mettevo 5 puntine formando una specie di x per ogni zona, va bene?

poi rinnovo la domanda su lime prime lite e la cera visto che giovedì vorrei chiudere il lavoro..

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fabioff90


Detailer Novello
Ciao per le modalità in cui lavoravi sono corrette. Per l s3 devi lavorarlo fino in fondo mentre s30 lascia un sottilissimo strato che rimuovi con micro!
La polvere purtroppo è normale tranquillo!!Wink
I tamponi anche a me sono diventati più sottili niente di anormale!
Come quantità per bagnare il tampone la prima volta magari metti una croce poi solo 4 pallini di prodotto a mo' di croce!!Wink

Che cera vuoi utilizzare?

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Il peccatore


Aiutante Detailer
io l's3 anche lavorandolo tantissimo come ho fatto sul cofano convinto del fatto che andasse esaurito non riesco ad eliminarlo del tutto, può essere forse dovuto all'eccessiva umidità o al caldo?

la cera come scritto nel primo post è la purple haze, visto che mi è stata data insieme al lime prime lite, ne avrei anche altre due, ergo la gold class vecchia e l'nxt 2.0 entrambe meguiars commerciale, ma volevo provare la dodo..

ecco alcune foto che rendono l'idea qui ho fotografato gli swirls prima









qui una sottospecie di 50/50



e qui diciamo che c'è il motivo di orgoglio visto che non sono riuscito a levarli via tutti sti swirls, può sembrare fuori fuoco ma non lo è o cercato di fotografare come vedeva l'occhio e ci sono riuscito, come si vede la parte trattata ha una nitidezza maggiore che si nota guardando il vaso..





diciamo che ha guadagnato qualcosa in rilfessione se così si può definire, sono consapevole del fatto che da questo lavoro non potevo tirar fuori una differenza sostanziale come si vede in molti vostri lavori, ma è dovuto dal fatto che partivo già da una macchina tenuta bene, solo che vederla al sole con tutti quelli swirls mi faceva imbestialire, non ho risolto del tutto ma pazienza, speriamo che la cere e il pre cera qualcosa mascherino Laughing

per lucidare la sede maniglia voi fate a mano o la levate, io per levarla non saprei neanche da dove cominciare e vorrei evitare di smontare la porta sinceramente..

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fabioff90


Detailer Novello
Direi che già così è un ottimo risultato ed è molto soddisfacente! Non trovi?Smile

Vedrai che con la purple avrai una profondità maggiore!! Per me quella cera sul nero è fantastica! (l' ho provata sulla mia) Wink
Se hai il vasetto da 30ml ahimè penso che con roto sarà impossibile! Ho faticato io con il pad giallo della meg!
Io ti consiglio ancora di darla a mano...si fa anche prima!Wink
Per la maniglia e e nell' incavo si ti conviene dare una passata a mano!Wink

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Il peccatore


Aiutante Detailer
è lo so ma visto gli altri lavori nel forum pensavo di poter tirare fuori anche io qualcosa di perfetto dopo aver preso l'attrezzatura necessaria, comunque sono più che contento e non vedo l'ora di finire.. Very Happy

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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
buon inizio .....per me è SI Wink

Vedere il profilo dell'utente http://www.agdetailing.it

Il peccatore


Aiutante Detailer
oggi ho finito il lavoro di lucidatura, posto un'anteprima del risultato, poi quando la lavo e gli levo tutti i residui di polvere da addosso vi posto foto serie, mi scuso ma fatalità nel momento in cui ho finito il sole non c'era più..

















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Lgab


Aiutante Detailer
cacchiarola che spettacolo Shocked

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PELO


Laureato in Detailing
il sooooooooleeeeeeeeeeeeeeee, vogliamo il sole Very Happy

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Il peccatore


Aiutante Detailer
ahahahaha, credimi sembrava che lo avesse fatto apposta, intanto che la lucidavo un caldo con i sole che batteva, l'ho scartata ho sistemato l'attrezzatura, faccio per montare e portarla fuori è nuvolone, l'ho portata dentro mi sono lavato parto per andare via e sbam è tornato fuori di nuovo, odioso, comunque l'ho vista con il sole e gli swirls rimasti non si notano quasim supercontento! adesso tra domani e sabato spero di finire per bene il tutto, non so se riesco a smontare i cerchi però, troppi impegni che mi impediscono di lasciarla ferma, ci lavoro a saltoni e usandola.. Rolling Eyes

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GIANGY


Detailer Novello
Complimenti hai fatto un lavoro di tutto rispetto!!!
La TT è uno spettacolo!!!!! Assetto e cerchi da paura!!! Off Topic

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Emanuele B


Moderatore
Quel tipo di vernice , specie in quella tonalita', e' parecchio difficile da portare alla perfezione Il miglioramento pero' e' piu' che evidente e cio' e' piu' che sufficente per considerare il lavoro come un successo .

E' neccessario pero' che tu sappia che dalla combinazione da te scelta ,in rapporto al tipo di vernice e ai difetti presenti , possono essere scaturite parecchie coperture dei difetti .....con questo non voglio criticare o sminuire il lavoro , solo che tu sia consapevole di cio' che puo' essere successo


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GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
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cupitt


Campione 2013
Campione 2013
Very low!! Very good!!


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LE MIE " RICETTE "


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raviola


Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013
beh il miglioramento è di assoluto rispetto e i riflessi eccellenti, per il resto quoto in toto il gatto, ad ogni modo complimenti. Wink

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Il peccatore


Aiutante Detailer
bè io non me ne intendo e lascio la parola a voi, il ciclo da me utilizzato è stato:
- tampone giallo+s3
- tampone arancio+s30
- tampone bianco+limie prime lite
- pad+purple haze

c'è da dire che alcuni swirls con la lampada si vedono, quindi non penso che il ciclo sia coprente..

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PELO


Laureato in Detailing
non lasciarti trarre in inganno però, si è vero S3 può lasciar intravedere alcuni swirls con la lampada....ma quando è così ti devi preoccupare: perchè se passi l'ipa ne verranno fuori molti di più Laughing parlo per esperienza personale Wink
ora magari poi può anche essere che passando l'ipa la situazione rimane identica, al 100% non si può sapere, tutto dipende da quanto è stato lavorato S3 Very Happy

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DavidEsperix


Detailer Novello
Peccatore per restare in tema tova un bel sole e tira fuori tutti i peccati della Tua TT..se c'e ne sono..altrimenti ci godremo un profondo nero..la gioia di ogni Detailer perché alla fine non conta la fatica,ma il risultato.! Very Happy Very Happy
Per i commenti sulle combo mi ritiro ne hai avuti molti da persone autorevoli in materia. Wink

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