LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Carrozziere o Fai-da-te....??

+7
Giobart
Emanuele B
myrx-8
v6boss
clansman
Alessio
corwo
11 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 4]

51Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Gio 14 Apr 2011 - 21:50

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Io il claying lo farei lo stesso, appaga l'occhio! Poi il consiglio di v6boss rimane valido!

52Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Ven 15 Apr 2011 - 9:49

corwo


Aiutante Detailer

Ciao ragazzi, scusate ma mi perdo tra i termini claying etc.....!

Come ormai ben sapete vorrei risolvere il mio problema (anche se so che sarà impossibile, ma almeno ci provo).

Ho intenzione di provarci con il kit 105+205 quindi vi sarei grato per ogni consiglio su come procedere dato che non ho mai fatto operazioni del genere non ho mai usato prodotti del genere e da inesperto farò tutto a mano con il solo kit sopra menzionato.

Ecco se potete darmi tutti i suggerimenti che potete anche in modo elementare per me sarebbe un grndissmo aiuto. Grazie

53Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Ven 15 Apr 2011 - 10:14

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Leggi questo: http://lacuradellauto.forumattivo.com/t2460-le-5-fasi-del-detailing-20, c'è spiegato cos'è il claying.
Se poi lo volessi fare, con questo kit http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx hai il necessario ed il costo è contenuto.

Il claying serve a togliere le impurità dalla carrozzeria, per non fare danni in fase di lucidatura, per sistemare il tuo danno (secondo me a mano si può arrivare ad una correzione del 70/80%) si può tralasciare, ma come consiglia SlayTek lo farei cmq, l'effetto estetico di una vernice decontaminata si nota eccome e farlo è facilissimo e per niente faticoso, a me personalmente rilassa.

54Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Ven 15 Apr 2011 - 10:37

corwo


Aiutante Detailer

Grazie davvero molto v6boss!

Tu (mi rivolgo anche ad altri utenti) come procederesti nel mio caso?

Mi fai un elenco dei passaggi che faresti anche i più banali.......come inizieresti e come finiresti.

Grazie

55Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Ven 15 Apr 2011 - 14:38

v6boss

v6boss
Detailer Novello

1. Lavaggio a fondo e sgrassatura di tutta la macchina;

2. Claying su tutta la carrozzeria (passaggio opzionale, ma molto consigliato);

3. M105 e, applicando una discreta pressione, movimenti circolari solo sulla zona dei graffi (direi massimo 10 cm dal grazzio). Più e più passaggi fino alla quasi totale eliminazione del graffio, rimozione del prodotto in ecesso con microfibra;

4. M205 (con pad nuovo!), movimenti circolari sempre applicando pressione, ma ora allargherei la zona da trattare (fino a 30-40 cm dal graffio), diminuendo la pressione più mi allontano, in modo da rendere omogeneo il tutto. Anche qui rimozione dell'eccesso di prodotto con micro;

5. Risciaquo dalla polvere prodotta dai polish.

Secondo me così il risultato sarà già ottimo, i segni non scompariranno del tutto, ma si noteranno appena.


Mi raccomando, poi vogliamo vedere le foto del risultato.

56Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Ven 15 Apr 2011 - 15:30

corwo


Aiutante Detailer

1. Lavaggio a fondo e sgrassatura di tutta la macchina; (posso farlo con uno shampoo normale? Mentre la sgrassatura?)

2. Claying su tutta la carrozzeria (passaggio opzionale, ma molto consigliato);

3. M105 e, applicando una discreta pressione, movimenti circolari solo sulla zona dei graffi (direi massimo 10 cm dal grazzio) (Che vuol dire?). Più e più passaggi fino alla quasi totale eliminazione del graffio, rimozione del prodotto in ecesso con microfibra (più passaggi significa utilizzare più prodotto?);

4. M205 (con pad nuovo!), movimenti circolari sempre applicando pressione, ma ora allargherei la zona da trattare (fino a 30-40 cm dal graffio), diminuendo la pressione più mi allontano, in modo da rendere omogeneo il tutto. Anche qui rimozione dell'eccesso di prodotto con micro;

5. Risciaquo dalla polvere prodotta dai polish (risciacquo normale con acqua?).

Secondo me così il risultato sarà già ottimo, i segni non scompariranno del tutto, ma si noteranno appena.


Mi raccomando, poi vogliamo vedere le foto del risultato (è il minimo!!.......anche se ancora devo capire bene la spesa da fare oltre al kit 105+205).

57Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Ven 15 Apr 2011 - 20:09

v6boss

v6boss
Detailer Novello

Io prenderei questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143433/Meguiars-Basic-Ultra-Small.aspx;
E questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

Così hai l'essenziale per claying e lucidatura, 39,99+19,60.
Se vuoi per lavaggio (http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142791/Meguiars-D111-Shampoo-Plus-500-ml.aspx) e sgrassatura (http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143179/Meguiars-D108-Super-Degreaser-500-ml.aspx), tot. 17,30.


Totale spesa 79,89, tutti i prodotti si utilizzano più e più volte, quindi spesa ammortizzata.


58Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Sab 16 Apr 2011 - 1:14

corwo


Aiutante Detailer

Grazie....con i prodotti consigliati qual'è l'ordine di utilizzo?

Mi dai chiarimenti al post precedente con i quesiti in blu?

Grazie 1000 per la disponibilità e competenza.

59Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Sab 16 Apr 2011 - 12:09

SlayTek

SlayTek
Diplomato in Detailing

Brevemente:

1) Prelavggio + risciacquo + passata di shampoo con un guanto + risciacquo + (se puoi) acqua demineralizzata;

2)Fallo Wink

3)Vedi tu, ne applici una piccola quantità sul pad e ti appoggi al centro del difetto e con movimenti circolari lo frizioni bene allagandoti circa 20 - 30 cm di diametro (non di più) fino a quasi scomparsa del prodotto e creazioe di un po' di polvere. Rimuovi eccessi e polvere. Se il difetto è sparito o il risultato ti soddisfa ti puoi fermare, sennò rifai.

4)E' giusto, l'M205 dovresti lavorarlo un po' meno e non fa polvere, ti acorgi che è tutto ok perchè la riflessione della luce del pannello che stai trattando migliora (questa Shocked è stata la mia faccia quando ho fatto la passata di M205, la prima di M105 già pensavo fosse perfetta)

5)Risciacquo con acqua, devi solo eliminare la povere (ovviamente i polish devi averli rimossi del tutto col panno) e possibilmente acqua demineralizzata (filtrata del self)

Se riesci fai una foto del prima, lavaggio, claying, M105 e M205 con una buona luce e una buona macchina fotografica!

Ciao.

60Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Sab 16 Apr 2011 - 13:06

corwo


Aiutante Detailer

grazie 1000,


ma alla fine è utile passare la cera tipo quella dell 3M a lunga durata?

61Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 12:43

corwo


Aiutante Detailer

corwo ha scritto:grazie 1000,


ma alla fine è utile passare la cera tipo quella dell 3M a lunga durata?

Ripropongo la domanda: secondo voi è opportuno alla fine degli step che mi avete consigliato passare la cera oppure con il 205 otterrei già un risultato buono?

62Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 12:48

v6boss

v6boss
Detailer Novello

La cera è sempre utile, serve a proteggere la carrozzeria.
Andrebbe passata periodicamente su tutta la carrozzeria, ce ne sono tantissime da scegliere.

63Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 14:12

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

corwo ha scritto:grazie 1000,


ma alla fine è utile passare la cera tipo quella dell 3M a lunga durata?
la 3m e' un buon sigillante,ha una lunga durata e un buon gloss...non e' molto decantata qui nel forum ma e' un ottimo prodotto anche come facilita' di utilizzo...chiuderei sempre con una protezione dopo m205 cmq io Wink

64Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 15:03

corwo


Aiutante Detailer

cicciovecchio79 ha scritto:grazie 1000,

la 3m e' un buon sigillante,ha una lunga durata e un buon gloss...non e' molto decantata qui nel forum ma e' un ottimo prodotto anche come facilita' di utilizzo...chiuderei sempre con una protezione dopo m205 cmq io Wink

Anche se non molto decantata in realtà Admin ha fatto una bella recensione sui prodotti della 3M nello specifico la cera sopramenzionata ed il rimuovi graffi. Quindi essendo un buon sigillante converrebbe dopo il 205?

65Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 15:08

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Dopo il 205 puoi applicare quello che vuoi,cera,sigillante,anche un sigillante spray come ultimate quick wax... Tutte le combinazioni sono valide,nessuna controindicazione ;-)

66Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 16:24

corwo


Aiutante Detailer

Per tutto il lavoro:
Lavaggio
Claying
105
205
Cera

Quanto tempo occorre all'incirca?

Considerate che per me sarebbe la prima volta.

67Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 16:35

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

corwo ha scritto:Per tutto il lavoro:
Lavaggio
Claying
105
205
Cera

Quanto tempo occorre all'incirca?

Considerate che per me sarebbe la prima volta.
tutta la macchina si e a mano?

68Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 17:08

corwo


Aiutante Detailer

Diciamo per tutta la macchina e per il solo punto da riparare

69Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 17:26

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

corwo ha scritto:Diciamo per tutta la macchina e per il solo punto da riparare
hai la macchina nuova quindi tutta la macchina passata con 105 e 205 io la vedrei accessiva...fai lavaggio-clay su tutta l auto e poi ti concentri sulla parte da riparare con 105 e 205...e a mano ne avrai da concentrarti Wink poi se sei soddisfatto passi la cera su tutta l auto...in un giorno dovresti riuscire a fare tutto cosi facendo

70Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 17:52

corwo


Aiutante Detailer

clay su tutta l'auto credo sia il passaggio più lungo.....o sbaglio?

per capire meglio Lvaggio...... e buona asciugatura a mano............poi passaggio claying (da dluire? come si usa?)................m105+m205 sul punto critico graffiato, dopodichè (cioè al termine) devo lavare questo punto?

Infine cera....con lavaggio finale?

71Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 18:02

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

corwo ha scritto:clay su tutta l'auto credo sia il passaggio più lungo.....o sbaglio?

per capire meglio Lvaggio...... e buona asciugatura a mano............poi passaggio claying (da dluire? come si usa?)................m105+m205 sul punto critico graffiato, dopodichè (cioè al termine) devo lavare questo punto?

Infine cera....con lavaggio finale?
clay un ora un ora e mezza nel tuo caso,visto la poca contaminazione...lavaggio-asciugatura e clay...se prendi il kit il lubrificante dodo va diluito 1:10,fai pure 500 ml di acqua e metti 50 ml di prodotto...invece se usi il 155 lo diluisci 1:1
passi m105 fino alla scomparsa del danno e poi con m205 poi rifinisci il tutto,devi far lavorare molto il 105 xche il 205 non ti correggera' molto specialmente se dato a mano...e poi vai con la cera da te scelta su tutta la auto...non serve lavare dopo la cera anzi

72Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 18:12

corwo


Aiutante Detailer

v6boss ha scritto:Io prenderei questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143433/Meguiars-Basic-Ultra-Small.aspx;
E questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

Così hai l'essenziale per claying e lucidatura, 39,99+19,60.

vorrei prendere i 2 sopra, consigliatemi da v6boss.......aggiungendo la cera 3M.


che ne pensi?

73Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 18:34

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

corwo ha scritto:
v6boss ha scritto:Io prenderei questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143433/Meguiars-Basic-Ultra-Small.aspx;
E questo: http://www.lacuradellauto.it/prodotto-143162/Dodo-Juice-Supernatural-Clay-Bar-kit-80-gr.aspx

Così hai l'essenziale per claying e lucidatura, 39,99+19,60.

vorrei prendere i 2 sopra, consigliatemi da v6boss.......aggiungendo la cera 3M.


che ne pensi?
ti ha consigliato bene...ce solo il problema degli applicatori,il tuo danno avrebbe bisogno di applicatori piu rigidi che aumentino l abrasione manuale del m105...potresti optare x questo http://www.lacuradellauto.it/prodotto-142935/Meguiars-Basic-Ultra-Kit.aspx con m21 sigillante gia' compreso e quindi eliminare la 3m...oppure comprare almeno un applicatore piu indicato separatamente e tenere quello che ti ha consigliato v6boss

74Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 21:05

corwo


Aiutante Detailer

m21 da usare come?.......cosa sarebbero gli applicatori rigidi?

75Carrozziere o Fai-da-te....?? - Pagina 3 Empty Re: Carrozziere o Fai-da-te....?? Dom 17 Apr 2011 - 21:11

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

corwo ha scritto:m21 da usare come?.......cosa sarebbero gli applicatori rigidi?
la m21 e' un ottimo sigillante,da usare al posto della 3m insomma...gli applicatori gialli che sono nel kit consigliato da v6boss sono di spugna morbida e non hanno una consistenza abrasiva...invece ne esistono altri che sono piu rigidi e leggeremente abrasivi http://www.lacuradellauto.it/categorie.aspx?cid=1401&n=Applicatori+e+pad+manuali&p=2&pstart=0 dai un occhio qui cosi ti fai un idea

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 4]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.