LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

La cera e il suo mantenimento

+40
bwv988
ChrisAlfa91
max999sbk
lory85
tunerz
MrWolf
bb00
THP
cuoresportivo86
pincio
328
tidus
LoreL26
Giovanni92
T1mmy
alfa nel cuore
cicciovecchio79
niky
nikolino
Math87
drew1893
Alessio
alesoft
dado7L
cupitt
nickola
bonex
Cia91
Toretto
Emanuele B
DavideSR
PELO
Admin
ciccante88
Roby Pozzato
-SiMo-
Marksportium
robair_68
adridict
myrx-8
44 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 3 di 7]

51La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 15:30

Toretto

Toretto
Detailer Novello

Shocked Shocked
aspetta,ho detto in fase di asciugatura.cioe',asciuga l'auto senza spruzzare un QD,che secondo me e' sprecato!!!ma e' il mio parere.

52La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 15:42

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

E' proprio li che invece ha un senso usarlo Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Frontb10

53La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 16:03

myrx-8

myrx-8
Detailer Novello

cupitt ha scritto:E' proprio li che invece ha un senso usarlo Wink

Concordo in pieno....a mio avviso questo è l'utilizzo più sensato dei QD.

54La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 16:57

drew1893

drew1893
Detailer Novello

Personalmente io uso il QD anche dopo l'asciugatura, mi capita spesso tornando a casa dopo il lavaggio Per rifinire, qualche gocciolina dalle guarnizioni scappa sempre e comunque in ogni caso il gloss ringrazia.

55La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 17:04

Emanuele B

Emanuele B
Moderatore

Io pero' non uso mai un qd come assistente all' asciugatura pur avendo un risultato swirl-free : secondo me la tecnica di lavaggio - asciugatura e ' il requisito essenziale per ottenere quell' obbiettivo .
Dobbiamo inoltre dire che esistono molteplici tipologie di Qd , alcuni piu' clean-oriented ed altri piu' gloss-oriented

Con questo voglio dire che anche qui tutto e' molto relativo e personale


_________________
La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Wm_28010

GUARDA I MIEI DETAILING
.....( grazie chef !! )

Pricipi di dettagliologia vissuta

1) Il 4° vizio capitale ......che roba brutta !

2) il detailing lo fa il detailer .....i prodotti aiutano (ma vanno saputi usare !!)

3) Senza l' U Factor  sei un brocco
http://www.rossorubinocardetailing.com

56La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 17:26

Admin

Admin
Admin

Esatto, ragazzi, quoto Manu: non tutti i quick sono uguali per composizione e chimica. E qui entra in gioco la soggettività del risultato. E' normale, per esempio, che alcuni amino un qd e ne detestino un'altro mentre altri pensino esattamente il contrario.

@ nickola è giusta la tua osservazione e ti rispondo:la guida parte da un presupposto che rimane valido: per mantenere una protezione (cera o sigillante che sia) un qd è sempre di aiuto perchè permette anche la veloce pulizia senza ricorrere necessariamente a sgrassatori ecc...
Qui però stiamo scendendo molto nel dettaglio (appunto detailing) sviscerando ed analizzando un argomento molto più di come di potrebbe fare nelle guide. Wink

P.S. che centra la stratificazione? Rimaniamo OT please anche perchè già così ci sarebbe molto da scrivere Wink


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

57La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 17:31

Toretto

Toretto
Detailer Novello

cupitt ha scritto:E' proprio li che invece ha un senso usarlo Wink
. Non penso che con un gold plush xl se non si usa un QD si formano swirl. Io non strofino per asciugare,stendo il panno e ci passo le mani sopra. Perfetto!

58La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 17:44

Math87

Math87
Detailer Novello

Come mantenimento della Collinite dopo il lavaggio attualmente uso Last Touch, come lo vedete? perché ho qualche dubbio che sia anche un "cleaner"...

59La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 18:07

cupitt

cupitt
Campione 2013
Campione 2013

Per me e' essenziale in asciugatura , il solo panno lascia sempre un velo sottile di acqua
Ma qui siamo OT Wink


_________________
LE MIE " RICETTE "


La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Frontb10

60La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 19:23

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

infatti tra un d155 e un'm34 ad esempio, il primo mi sembra anche più aggressivo sulla protezione calcolando che come pulitore veloce lo uso in diluizione 1:1 (lo so che andrebbe usato puro Smile e invece il secondo puro! il primo anche così facendo tende a indebolire la cera, certo però pulendo alla perfezione; quindi lo stesso discorso viene riportato in fase di asciugatura che spruzzato puro verrebbe diluito!
quoto cupitt per il fatto che rimane una piccola umidità se in fase di asciugatura viene usato il tamponamento ma io userei successivamente un protettivo spray inerente al tipo di protezione presente, soprattutto per un buffing migliore...secondo me così facendo si lavora al sicuro e senza incertezze di indebolire nulla! va a finire che dovrò fare delle prove in laboratorio coi microscopi elettrici! Laughing

61La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 19:40

nikolino


Apprendista Detailer

quindi, a prescindere da come vengono adoperati, i Qd, indeboliscono o no la protezione.. se usati troppo spesso?

62La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 19:43

DavideSR

DavideSR
Moderatore

ciccante88 ha scritto:infatti tra un d155 e un'm34 ad esempio, il primo mi sembra anche più aggressivo sulla protezione calcolando che come pulitore veloce lo uso in diluizione 1:1 (lo so che andrebbe usato puro Smile e invece il secondo puro! il primo anche così facendo tende a indebolire la cera, certo però pulendo alla perfezione; quindi lo stesso discorso viene riportato in fase di asciugatura che spruzzato puro verrebbe diluito!
quoto cupitt per il fatto che rimane una piccola umidità se in fase di asciugatura viene usato il tamponamento ma io userei successivamente un protettivo spray inerente al tipo di protezione presente, soprattutto per un buffing migliore...secondo me così facendo si lavora al sicuro e senza incertezze di indebolire nulla! va a finire che dovrò fare delle prove in laboratorio coi microscopi elettrici! Laughing
In realtà è l'esatto contrario...basta leggere l'etichetta.
Mi sa che non hai mai letto questo topic: https://www.lacuradellauto.com/t301-i-pulitori-meguiar-s-professional-d155-m34-m135?highlight=i+pulitori+meguaris

63La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 19:54

PELO

PELO
Laureato in Detailing

allora, il mio punto di vista è questo. Io sono un purista a cui non piace mescolare i prodotti (sia i protettivi che i cicli di lucidatura.....anche se le differenze tra le due cose sono molte) e sono del parere che un protettivo, naturale o sintentico che sia, va lasciato lavorare così come il produttore l'ha creato. Diverso il discorso sui nano "duri" tipo CQUARTZ, C1, Extreme Plus, etc etc: praticamente ogni trattamento di questo tipo ha il suo protettivo spray di mantenimento (anche se questi ultimi si comportano benissimo anche da soli) ed il loro uso è raccomandato per allungare la durata del trattamento, avere sempre un gloss ai massimi livelli, bell'effetto al tatto e a volte maggiore idrorepellenza.
Per i quick detailer, devo dire che (per fortuna...) mi è capitato di utilizzarli per rimuovere contaminanti improvvisi davvero pochissime volte. Non dimentichiamo che alla fine sono sempre dei pulitori, alcuni più potenti e altri meno, ma sempre dei pulitori. Sicuramente su una cera naturale sono molto più "pericolosi", ma comunque non si può dire che lasciano il protettivo intatto. Io onestamente all'inizio utilizzavo spesso il D155/Fast cleaner per l'asciugatura, ma devo dire che eseguendo il lavaggio alla perfezione e utilizzando bene il panno per l'asciugatura, il rischio di swirl rimane molto basso. Io faccio così: dopo il risciaquo con l'idropulitrice, ne faccio uno ulteriore con il solo tubo dell'acqua a distanza ravvicinata alla carrozzeria: in questo modo, ovviamente su un'auto protetta, sulla macchina rimangono davvero pochissime gocce d'acqua. L'asciugatura la eseguo con due panni e vado a lavoro finito pannello per pannello: LCDA high speed per primo e subito dopo il Miracle Towel/LCDA double face dal lato a pelo lungo. Poi, come già detto da altri, entrano in gioco i gusti personali Very Happy

http://www.elmocarcare.it

64La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 20:18

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

DavideSR ha scritto:
In realtà è l'esatto contrario...basta leggere l'etichetta.
Mi sa che non hai mai letto questo topic: https://www.lacuradellauto.com/t301-i-pulitori-meguiar-s-professional-d155-m34-m135?highlight=i+pulitori+meguaris


[L'ho letto parecchio tempo fa, poi ho comprato il prodotto e seguito la guida, solo credevo di non averla seguita alla lettera e mi confondevo con l'm34 che va puro!A parte questo,] cmq sia anche se verrà diluito ancora di più dall'auto bagnata, in proporzione minore ma farà sempre il suo lavoro di pulitore anche sulla protezione, che però di conseguenza i suoi pro si faranno notare ancora di meno perchè magari non si avrà un gloss al massimo(quindi un risultato incerto)ma la protezione leggermente indebolità!quindi secondo me il gioco non vale la candela ma è meglio puntare su altri prodotti veloci per giovare di tutti i loro pro non indebolendo nulla!
quoto il ragionamento di PELO! cheers

65La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 20:39

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Visto che l'argomento è il mantenimento della cera non credo di andare, a questo punto, OT cercando di capire il principio di funzionamento di quei prodotti "brillantanti", differenti dalle cere "rompiacqua", che catturano il calcio, evitando la formazione di macchie, e facilitano la "autoasciugatura" del veicolo, di questi ce ne parlò Marco di Ma-Fra. Che chimica hanno? Come agiscono?
Se risultassero delicati sulla cera diverrebbero utili nel suo mantenimento e sostituirebbero i QD nella fase di asciugatura. Chi ne sa di più?

66La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 21:05

bonex

bonex
Apprendista Detailer

Assolutamente non credo che DavideSR sia OT. In effetti dentro al mantenimento ci andrebbe anche il tipo di shampoo usato, però qui si sa quali sono "gentle" e quali "aggressive". Sarebbe bello esistesse un prodotto dedicato all'asciugatura, con agenti lubrificanti e nessun potere pulente, magari con l'aggiunta di carnauba, così si asciuga e si mantiene al meglio. Correggetemi se dico castronerie!!

67La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 21:13

niky

niky
Detailer Novello

Quoto bonex.
Potrebbe essere un idea per i prossimi prodotti by LCDA!! bounce

68La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 21:15

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Si si le conosco,sono le varie cere d asciugatura,come la SPECCHIO,DRY AGENT,SILVER WAX,DROP CLEAN,SOFFIO e poi ne esistono anche 2 che contengono polarite...si dovrebbero aggirare su PH 5,ma se si calcola che la diluizine e' 1:500...l aggressivita' sulla protezione e' quasi nulla...io personalmente avendo l acqua molto dura,le uso ad ogni lavaggio

69La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 21:22

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

e da dove li hai ricacciati questi prodotti? confused

70La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 21:31

cicciovecchio79

cicciovecchio79
Laureato in Detailing

Sono l ambasciatore MA-FRA nel mondo no Laughing Wink

71La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 23:12

nickola

nickola
Detailer Novello

siamo OT con asciugatura Very Happy
per una pulizia di mantenimento sono consigliate per asciugatura anche dei QD .
esempio
Optimum Instant Detailer & Gloss Enhancer; Chemical Guys Speed Wipe (Anti-Static) Quick Detailer; Dodo Juice Time to Dry Drying Detailer; Poorboy's World Spray & Gloss (S&G),etc...
in mantenimento i QD gioca un ruolo importante,alcuni QD sono consigliate per dare un aiutino per rimuovere piccole goccioline di acqua, ma la base rimane facilissima tecnica sheeting +soffiatore+MF
quoto che diceva Manu+Admin... occhio all0'etichetta, cercate sempre info,maggior parte dei produttori fornirà almeno qualche tipo di linea guida
scusa per OT Smile

http://www.gamshinedetailing.com/

72La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Gio 25 Ott 2012 - 23:46

robair_68

robair_68
Apprendista Detailer

A proposito di d155 , a volte definito 'aggressivo' nei confronti delle cere naturali , è da notare che in realtà questa aggressività si manifesta unicamente con l'interazione delle cere in esso contenute con quella già presente , e non con un'azione chimica che distrugge la protezione esistente se non particolarmente tenace , in quanto il pH del prodotto è in realtà assolutamente neutro , come riportato sulla scheda di sicurezza :

http://multimedia.3m.com/mws/mediawebserver?mwsId=SSSSSufSevTsZxtUo82eNx_ZevUqevTSevTSevTSeSSSSSS--&fn=27-4753-3.pdf

A mio avviso è una cosa piuttosto importante da rilevare . In altre parole spruzzare d155 , così come m34 ad esempio , sia durante che dopo la fase di asciugatura non è equiparabile a spruzzare un prodotto che 'divora' la cera come un decerante ( d108 , tarx ecc. ) ma un prodotto che può alterarne eventualmente alcune caratteristiche .

73La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Ven 26 Ott 2012 - 1:32

-SiMo-

-SiMo-
Detailer Novello

Assolutamente d'accordo...sicuramente non saranno mai come d108, Supermafrasol, ecc. Ma un QD ha la caratteristica di essere anche un pulitore quindi probabilmente qualche caratteristica della cera la potrebbe variare...certo che un paio di spruzzate di QD in fase di asciugatura fanno comodo ma ritengo comunque che sia più indicato usare prodotti specifici di stesse marche che abbiano una base chimica simile e che siano studiati apposta per questo...

74La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Ven 26 Ott 2012 - 6:49

ciccante88

ciccante88
Detailer Superesperto

Sono d'accordo anche io in questo, sicuramente i prodotti appositi per la pulizia da sgrassatura come il d108 e' chimicamente aggressivo, pero' non capisco il perche' le cere presenti nei QD siano le responsabili di indebolimento della protezione base e invece la stratificazione di cere vere e proprie, parlando anche di quelle spray non sono bannate?! La logica mi porta a pensare che e' il prodotto in se stesso, essendo cmq un pulitore, ad essere il responsabile di tutto questo con tutte le conseguenze del caso! Poi non so...illuminateci!

75La cera e il suo mantenimento  - Pagina 3 Empty Re: La cera e il suo mantenimento Ven 26 Ott 2012 - 7:09

PELO

PELO
Laureato in Detailing

il ph neutro non vuol dire nulla. uno shampoo a ph neutro toglie comunque lo sporco? si. perchè comunque è un detergente. le cere contenute nei quick detailer (non tutti) hanno più che altro la funzione di lubrificante per prevenire graffi durante la pulizia col panno, non di protezione. poi ci sono anche qd che applicano anche un minimo di protezione, ma la ritengo un'altra categoria di prodotti rispetto ai classici d155/m34/fast cleaner

http://www.elmocarcare.it

Torna in alto  Messaggio [Pagina 3 di 7]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.