LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Iron X ha rovinato le pinze freni

+41
gianluca.brossa
dEUS
clamiva
teo0511
Ryan91
tulipano
LoreL26
rubio
Alessio377
NOFX
Filep
Nicola Gazzilli
franc_ct
Elaia91
raviola
giannidetailer
DavideSR
cuoresportivo86
17hamsik
rustico
cupitt
Giovanni92
PELO
Gionni
Admin
MET
sesamo
La Pantera Nera
niky
alexcorbetta
tunerz
Paso
L0r3nz0rm
meloni
ilmirko
benzebu
ORSO
ironandrew
Berserk
Alessio
vincenzoasl
45 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 5 di 9]

101Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Gio 2 Gen 2014 - 12:13

PELO

PELO
Laureato in Detailing

e tanti altri marchi. Io credo che un protettivo viene dato a tutte le pinze, la differenza sta nel fatto di QUANTO protettivo viene effettivamente applicato e dalla porosità del materiale utilizzato per fare le pinze. Le mie posteriori sono molto lisce e con una porosità molto ridotta, infatti non si sono arrugginite e nessun prodotto (anche aggressivo) ha fatto niente. Quelle anteriori invece sono molto porose e si sono quasi completamente ricoperte di ruggine

http://www.elmocarcare.it

102Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Gio 2 Gen 2014 - 12:14

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

E quindi a questo punto cosa mi conviene fare ?

103Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Gio 2 Gen 2014 - 12:21

DavideSR

DavideSR
Moderatore

Per chi ha delle pinze di quel tipo, conviene lucidarle con spazzola e poi applicare un trasparente specifico.

104Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Gio 2 Gen 2014 - 12:42

tunerz

tunerz
Laureato in Detailing

Come la finish kare?

EDIT:errore mio..ho letto "trasparente" ma l'ho erroneamente collegato al sigillante..la ginish kare potrebbe andare bene per proteggere..

105Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Gio 2 Gen 2014 - 14:17

meloni


Apprendista Detailer

Comunquemente.... ho avuto modo di constatare che come ha sottolineato Admin, da pinza a pinza cambiano i risultati: sulla mia amata Fiesta (che dall'arrivo della CLS ho declassato ad auto di servizio quando sono in turno a Lamezia Terme..) le pinze anteriori sono praticamente NUOVE!!! belle grigie metallo, e senza la minima traccia di ossidazione. e devo dire che i cerchi e quindi le pinze nei vari anni sono stati lavati con un po di tutto (ho la Fiesta S con i cerchi da 16")...

Sulla CLS invece, proprio la settimana scorsa ho fatto una bella pulizia ai cerchi e ho quindi deciso di smontarli anche per vedere come potevo far splendere nuovamente le pinze anteriori.

I cerchi sono stati trattati con IRONX, che come al solito ha svolto eccezionalmente il suo lavoro (GRAN PRODOTTO!!!!). Le pinze, che avevano una ottima brunitura superficiale causata da Ironx sono state prima pulite con Superclean e spazzola, ma visti gli scarsissimi risultati sono passato a prodotti più aggressivi: prima D140 4:1, poi D140 puro ed addirittura Cromobrill 3:1 e tanto olio di gomito, ma nella migliore delle ipotesi ho solo "sbiancato" un pochino la brunitura....

Cosa ho fatto alla fine? passata di IronX e sono tornato ad avere le mie pinze brunite, ormai mi ci sono affezionato tanto Razz

Per la cronaca, la parte interna della pinza in alluminio verniciato non ha mai fatto una piega durante i vari tentativi di rimuovere l'ossidazione della parte non verniciata.



106Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Ven 10 Gen 2014 - 20:30

giannidetailer


Aiutante Detailer

Io per pulire la pinza dei freni do' una prima sgrassata con svitol e spazzola di ferro morbida poi asciugo il tutto e utilizzo olio e spazzola d'acciaio o spazzolino da denti.da notare che la spazzola nn va' strofinata forte ma leggera. Se c'e rugina wd40

107Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Ven 10 Gen 2014 - 20:34

Alessio

Alessio
Moderatore

e poi risciacquo?


_________________
Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Logo_l10
11 FEBBRAIO 2012 D-DAY VI ROMA - LA NEVE
12 MAGGIO 2012 D-DAY VII VERMEZZO - L'ORCHESTRINA
06 OTTOBRE 2012 D-DAY VIII BARANZATE - LA FABBRICA

108Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Ven 10 Gen 2014 - 21:07

giannidetailer


Aiutante Detailer

Dopo che pulisci con l'olio devi solo pulire l'eccesso con della comune carta cosi restera' una patina protettiva sulle pinze. Per attenzione nn far andare l'olio sui dischi. Puoi usare la pippetta bastano poche gocce.

109Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Ven 10 Gen 2014 - 23:56

PELO

PELO
Laureato in Detailing

l'olio.....vedrai dopo il ferodo come si appiccica per bene sulla pinza  Very Happy 

http://www.elmocarcare.it

110Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Sab 11 Gen 2014 - 0:37

giannidetailer


Aiutante Detailer

Si pero poi con una sciacquata va via tutto. Magari esistesse un prodptto che nn faccia attaccare il ferodo vicino alle pinze.l'olio e' piu per isolare la pinza dagli agenti contaminanti senno benissimamente puoi pulire con svitol e lasciare cosi.

111Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Sab 11 Gen 2014 - 1:25

raviola

raviola
Miglior Detailing 2013
Miglior Detailing 2013

Gianni.... Ti svelo un segreto..... Il tasto editer, che trovi sotto il tuo post serve per poterlo modificare dopo averlo pubblicato  Razz Razz Razz Smile

Comunque ci ho pensato io a correggere  Wink 

http://www.agdetailing.it

112Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Sab 11 Gen 2014 - 14:23

Elaia91


Aiutante Detailer

giusto per dovere di cronaca io ho perso mezza pastiglia e quasi buttato un disco, nel mio caso per il d140. Vedo che purtroppo nessuno considera che i prodotti che usiamo per pulire corrodono o consumano in qualche modo il ferodo, elemento di cui sono abbondantemente composte le pastiglie dei freni su cui finisce il prodotto durante la pulizia di pinze e cerchi. Nel mio caso l'utilizzo di d140 ha corroso la pastiglia portando al distaccamento di metà di essa dalla placca di metallo dove è incollata. Morale della favola avevo mezza pastiglia che frenava e per l'altra metà ferro che mi poteva danneggiare il disco. Quindi io mi farei uno scrupolo prima di usare pesantemente questi prodotti sulle pinze sopratutto per chi ha pastiglie abbastanza performanti (uso pista/track day) o macchine con impianti frenanti abbondanti (lambo, ferrari e simili)
Qualcuno ha mai fatto test di prodotti che rimuovono ferro e ferodo su di una pastiglia?
Quella che ho perso io era una EBC Yellow (che dovrebbe avere una composizione più ceramica che metallica) ora mi avvicino al prossimo cambio e proverò al lasciare quelle che tolgo (Brembo HP2000) in una ciotolina di ironX, d140, d108 e doddo ferrous se lo avrò. Poi se vi interessa metto foto dei risultati!

http://www.1car.it

113Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Sab 11 Gen 2014 - 14:38

franc_ct

franc_ct
Detailer Novello

Secondo me sarebbe un test utilissimo. Magari non immergendo la pastiglia sul prodotto, perchè sarebbe una situazione inverosimile, ma spruzzando e lasciando agire qualche minuto. Poi sicuramente inciderà il tipo di pastiglie ma resterebbe comuque un punto di partenza.

114Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Lun 13 Gen 2014 - 16:52

Admin

Admin
Admin

Siamo OT ma considera che la chimica di IronX è totalmente differente da quelle di D140.
Il primo è un prodotto a ph equilibrato che non può creare un problema del genere mentre il D140 è fortemente alcalino.
Il test sarà sicuramente molto interessante!


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

115Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mar 14 Gen 2014 - 19:46

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Allora, a distanza di 15 giorni le pinze sono rimaste lucide invece i puntini di ferodo sono di nuovo tutte attaccate in tutti i cerchi, capisco che ho sbagliato a non usare un sigillante ma che in 15 giorni sia tutto da rifare mi sembra presto. Cos'altro potrei usare adesso al posto dell'Iron senza brunire le pinze?

116Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mar 14 Gen 2014 - 22:12

PELO

PELO
Laureato in Detailing

che si stacchi una pastiglia per un prodotto di pulizia dei cerchi.......mi sembra una cosa impossibile. Il D140 non è più aggressivo dei prodotti per la pulizia dei cerchi che troviamo nelle piste self o da un comune autolavaggio a mano. Io dico che la pinza era già fallata

http://www.elmocarcare.it

117Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mer 15 Gen 2014 - 14:58

Admin

Admin
Admin

vincenzoasl ha scritto:Allora, a distanza di 15 giorni le pinze sono rimaste lucide invece i puntini di ferodo sono di nuovo tutte attaccate in tutti i cerchi, capisco che ho sbagliato a non usare un sigillante ma che in 15 giorni sia tutto da rifare mi sembra presto. Cos'altro potrei usare adesso al posto dell'Iron senza brunire le pinze?

Bè è normale. IronX è un pulitore ma non evita che si ripresenti il problema. I cerchi vanno protetti per far si che la pulizia diventi più semplice.


_________________
Il mio lavoro è creare bellezza che altri nemmeno immaginano...
http://lacuradellauto.forumattivo.com

118Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Ven 17 Gen 2014 - 14:32

Elaia91


Aiutante Detailer

PELO ha scritto:che si stacchi una pastiglia per un prodotto di pulizia dei cerchi.......mi sembra una cosa impossibile.
Per quale motivo?
il pulitore rimuove il ferodo e residui ferrosi da una superficie che nel nostro caso è il cerchio
la pastiglia è una superficie su cui è incollato il ferodo
non vedo perché il pulitore su quest'ultima dovrebbe dovrebbe avere una diversa azione

io posso essere un caso limite perché vado in pista e scaldo per bene tutto l'impianto frenante ma questo non modifica l'azione chimica di un pulitore che è tale sia che il ferodo stia sul cerchio sia che stia su un'altra superficie

Cmq per non andare troppo  Off Topic  ne aprirò uno non appena avrò effettuanti i test

http://www.1car.it

119Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mar 25 Feb 2014 - 20:06

vincenzoasl

vincenzoasl
Detailer Novello

Ragazzi oggi ho ritirato da un acquisto su ebay un polish per metalli Autosol metal polish e l'ho provato su una pinza e in 3 minuti è tornata nuova visto che domenica ho lavato l'auto e usato un po ironx, inoltre ha lasciato sulla pinza una patina che sembra cerosa, le dita scivolavano come olio. Ero curioso di provare questo prodotto visto i vari video pubblicati e mi sembra un ottimo prodotto, vedrò sulle altre pinze e anche la durata

120Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Lun 10 Ott 2016 - 22:45

Nicola Gazzilli


Aiutante Detailer

Buonasera ragazzi, premetto che ho le pinze dei freni non verniciate ( fiat bravo ) e avevo pensato ad iron x per la pulizia dei cerchi dato che dovrei anche prenderlo per la decontaminazione chimica, purtroppo è gia presente un po di ruggine sulle pinze, dite che utilizzando iron x peggiorerà ancora?

121Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mar 11 Ott 2016 - 21:32

Filep

Filep
Detailer Novello

Al 90% si opacizzeranno e saranno damlucidare, è successo a me nella giulietta, da allora solo da smontati i miei cerchi vedranno iron x e soci

122Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mer 12 Ott 2016 - 0:39

Nicola Gazzilli


Aiutante Detailer

Ma a quel punto non conviene verniciare le pinze? Perché attualmente se volessi usare Ironx o smonto i cerchi o nulla! Oppure potrei sbattarmene in quanto le pinze hanno gia la patina di ruggine/ opaco

123Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mer 12 Ott 2016 - 9:11

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

yes conviene verniciarle
se hai tempo e manualità puoi fartelo da solo

124Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Mer 12 Ott 2016 - 22:51

Filep

Filep
Detailer Novello

Nicola Gazzilli ha scritto:Ma a quel punto non conviene verniciare le pinze? Perché attualmente se volessi usare Ironx o smonto i cerchi o nulla! Oppure potrei sbattarmene in quanto le pinze hanno gia la patina di ruggine/ opaco

Se vuoi conviene farlo ma siccome a me le pinze gialle, rosse o blu non piacciono le avrei dovute fare trasparenti e mi sembrava un lavoro inutile.

125Iron X ha rovinato le pinze freni - Pagina 5 Empty Re: Iron X ha rovinato le pinze freni Gio 13 Ott 2016 - 7:05

Nicola Gazzilli


Aiutante Detailer

E quindi hai rinunciato ad iron x o ogni volta smonti i cerchi?

Torna in alto  Messaggio [Pagina 5 di 9]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.