LaCuraDellAuto - Detailing Forum
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Non sei connesso Connettiti o registrati

Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua)

+33
tek78
Manutop
AlexD
NOFX
om001
crackman
badspirit
Giulieli
Only HONDA
GMarc
Davide.
aleslk
KID1412
turrikan
Blackzeta
dindo
scamo77
cicciovecchio79
UltimateWash
ghid
PincoPallino
PELO
Admin
Armaky
loryabarthino
benzebu
DavideSR
.DieD
franc_ct
Thriller
Giobart
gigific
frask
37 partecipanti

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Andare in basso  Messaggio [Pagina 10 di 13]

ghid

ghid
Diplomato in Detailing

ghid ha scritto:Guarda, è argomento che si è trattato molto nel gruppo fb e molti erano inizialmente scettici, non conoscendo (compreso me) ma mi pare di vedere che tutti gli utenti siano soddisfatti. Io stesso ho postato un paio di video dove ho fatto asciugare, come prova, l'acqua al sole con e senza filtro, con risultati che non credevo.
Non ne capisco assolutamente molto dal pdv tecnico ma ho seguito le varie spiegazioni di Uccio e mi pare di aver capito che:

1) forse la miglior soluzione in assoluto è quella di adottare un addolcitore che però ha un costo ben diverso rispetto al filtro, che ha un costo molto contenuto...mi pare si sia parlato di un migliaio di euro per un addolcitore di qualità e funzionale al nostro utilizzo....direi quindi molto impegnativo e non alla portata di amatori come la maggior parte di noi. Tra l'altro non sempre l'addolcitore senza un prefiltraggio basta.

2) I filtri a cartuccia già in commercio so che sono quasi sempre inadatti ad essere collegati alla idropulitrice sia per una questione di dimensioni, non riescono a trattare la quantità d'acqua di cui l'idro ha bisogno sia per una questione di forma dei polifosfati (sono in polvere e non a cristalli) e della cartuccia stessa.
Ricordo qualcosa anche sulla direzione d'entrata e d'uscita dell'acqua, Uccio ha creato questo filtro assemblando varie componenti proprio per questo.

3) C'è molto differenza fra i polifosfati in polvere e quelli a cristalli e ci sono varie qualità di polifosfati, dipende molto dalla tipologia d'acqua del tuo acquedotto.

Cosa importante, il  filtro non elimina i minerali ma li "rompe", li "indebolisce" in modo che non riescano ad ancorarsi alla carrozzeria, che possano venir eliminati anche con il solo passaggio del panno in asciugatura (anche se preferisco comunque utilizzare un QD).

Forse Frask può integrare la questione, se ne intende sicuramente molto più di me oppure chiedete direttamente ad Uccio, che è sempre stato disponibilissimo! Wink

Bastava guardare la penultima pagina.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

marca?
linK ?
o altro?

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

a me sta' storia del flusso non mi garbizza mica  confused sa' di bufala bounce bounce

se i sali sono gli stessi............non c'è il rischio SEMPRE di acqua " salata "  scratch scratch

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

Chi è sto UCCIO confused scratch

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ghid
sembra si stia parlando di un mistero non divulgabile
non è mica la mappa del tesoro nascosto Very Happy

facciamo chiarezza:
i polifosfati che vende sto' Uccio.................mai sentito e forse manco iscritto al Forum LCDA
di che marca sono e dove posso comprarli e almeno vederne la descrizione

se puoi gentilmente postare tu una foto dei polifosfati che hai.........in modo da vederli

Grazie

AlexD

AlexD
Apprendista Detailer

I polifosfati ovviamente non sono gli stessi che trovi nei filtri comuni, perciò parlavo di composizione diversa e non si parla di sali. Smile

Il signor Paolo vende anche ricariche, e con il filtro, una volta acquistato, è compreso anche un sacchetto con altri polifosfati di ricambio. E' il suo lavoro, ed è una persona esperta e disponibile a qualsiasi chiarimento. Non avendo facebook, non so, magari puoi contattarlo tramite email.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

chi di voi è cosi' gentile da vendermi che so' 50 -60 grammi
di sti polifosfati UCCIO
in modo da provarli con il filtro piu' consono a me ..............senza fare 3000 modifiche all'impianto

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Contattato...entro domani sera bonifico e via...speriamo che sia la soluzione finale...mi andrebbe già bene che mi tolga già il 90% del calcare presente nell'acqua...

crackman


Apprendista Detailer

Black, non lo toglierà mai un filtro a polifosfati.... x togliere il calcare servono le resine... e cmq "salano" l'acqua anceh se in quantità ridicola....

i polifosfati tengono il calcare in sospensione e basta... in sostanza "c'è ma non si attacca"....

cmq se possibile (non ho FB) vorrei sapere che polisfati vende UCCIO.... Black (ikkia sei pure qui) , tu che hai contattao mi puoi informare anche su costo

http://www.yellowghost.com

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

55€ il costo del filtro + 1kg di sali + 2 attacchi 1/2" F...già il fatto che "intrappolano" il calcare mi basta già...appena mi arriva faccio le foto...

Manutop

Manutop
Aiutante Detailer

E una ricarica di polifosfati in cristalli da 1 kg costa 18€, nel filtro ce ne vogliono circa 300 g e durano parecchio se svuotati dall'acqua dopo l'uso.

crackman


Apprendista Detailer

ca...... scusate esclamazione affraid

1 kg di polifosfati idroplus di solito costa sui 7 euro.... quello a scaglie o a cristalli...
quelli che vende lui invece quali sono per costare più del doppio ???

sono in GEL, in polvere, in cristalli?

http://www.yellowghost.com

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Ho anche domandato...lavando una macchina di medie dimensioni 1 volta ogni 3 settimane circa, la carica di sali dura circa 5/6 mesi...io dico che cambiandoli ogni 4 si sta sul sicuro...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

sarebbe interessante sapere la loro composizione
appena qualcuno puo'
.............postate la foto della confezione di Uccio
non vorrei comprare polifosfati che sono come quelli che si vendono per i normali filtri
ma venduti per " MIRACOLOSI "

se qualche esperto in chimica puo' fare piu' chiarezza sull'argomento
.............sarebbe cosa gradita Wink

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Questo è il "famigerato" filtro in questione...

Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua) - Pagina 10 2r4nywy

h 20cm, larg. 10cm

se riesco questo weekend lo monto...poi vedrò come si comporta...e non è detto che in futuro posso afficancarli anche un filtro con resina...ora vedremo come si comporta...

badspirit

badspirit
Detailer Novello

Attendo con ansia un tuo feedback perchè sono intenzionato pure io a prenderlo cheers

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ottimo black Very Happy
se riesci a postare le foto della confezione ricarica ......sarebbe molto interessante
visto che ormai il filtro è conosciuto e fotografato Wink

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Ecco a voi la confezione ricarica

Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua) - Pagina 10 Ibdldi

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

fattò lavaggìò?

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

non ancora...sabato provo il tutto...ieri montato...però per fare una prova seria devo prima dare una lucidata al cofano e al tetto che rimangono sempre le zone più "massacrate" dal calcare...

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ok

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

Oggi posso dare il mio feedback personale a questo prodotto, davvero ottimo e molto utile.

Vi spiego meglio, ieri sera a mano mi sono lucidato la parte superiore del paraurti posteriore della mia macchina, è una ford focus per capirci meglio quello in foto dove è presente l'adesivo(foto dimostrativa)

Addolcitori manuali e automatici (eliminare calcare dall'acqua) - Pagina 10 Keyqlf

per il semplice fatto che è la zona dove quando lavi l'auto o piove si deposita sempre l'acqua e ristagna, la parte interessata era piena di macchie di calcare con una lucidata(non volevo correggere ma solo rimuovere le macchie più evidenti) ho riportato in modo accettibile la zona, oggi ho lavato la macchina, per l'asciugatura ho intenzionalmente lasciato questa parte per ultima da quando ho iniziato ad asciugare l'auto fino a quando sono arrivato in quel punto saranno passati una ventina di minuti...quando ho asciugato la zona era ancora priva di macchie di calcare, quindi vuol dire che il filtro fa il suo lavoro.

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

ottime info Very Happy

potresti ( se puoi e quando hai tempo ) postare le foto del filtro montato......e i raccordi usati
cosi' mi faccio un'idea precisa ...................Grazie  Very Happy

sinceramente vorrei evitare di fare 1000 modifiche al mio impianto acqua .....che è semplice e funzionale
rubinetto 3/4 + pompa allungabile + pistola

mi rimbalza sempre piu' il pensiero in testa di provare solo i " sali " di Uccio
con un filtro economico da lavatrice che attaccherei al volo al mio rubinetto senza farci niente

NOFX

NOFX
Detailer Superesperto

crackman ha scritto:ca...... scusate esclamazione affraid

1 kg di polifosfati idroplus di solito costa sui 7 euro.... quello a scaglie o a cristalli...
quelli che vende lui invece quali sono per costare più del doppio ???

con i polifosfati " economici " ............come ti trovi?
da quando li usi ?
e se hai da dire qualche aspetto negativo......Grazie

Blackzeta

Blackzeta
Detailer Novello

NOFX ha scritto:ottime info Very Happy

potresti ( se puoi e quando hai tempo ) postare le foto del filtro montato......e i raccordi usati
cosi' mi faccio un'idea precisa ...................Grazie  Very Happy

sinceramente vorrei evitare di fare 1000 modifiche al mio impianto acqua .....che è semplice e funzionale
rubinetto 3/4 + pompa allungabile + pistola

mi rimbalza sempre piu' il pensiero in testa di provare solo i " sali " di Uccio
con un filtro economico da lavatrice che attaccherei al volo al mio rubinetto senza farci niente

Appena mi ricordo faccio le foto...i raccordi usati visto che i filetti del filtro hanno l'attacco femmina da 3/4...io ho utilizzato due niples da 3/4 con attacco maschio...e all'uscita del filtro con raccordo montato ci ho avvitato l'attacco rapido per la canna dell'acqua da 3/4 femmina (il mio è in plastica della claber) ma a breve vorrei sostituirlo con uno in ottone...adesso però devo spostarlo perchè l'attacco dell'acqua è vicino al retro della caldaia a pellet dove sono posizionate le schede elettroniche e quando svuoto il filtro c'è sempre il rischio che dell'acqua entri nella caldaia...

Torna in alto  Messaggio [Pagina 10 di 13]

Vai alla pagina : Precedente  1, 2, 3 ... 9, 10, 11, 12, 13  Successivo

Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.